io non so quanto dove e come vai al mare quindi se dici che sei cmq un neofita non avrai bisogno di qualcosa di iper tecnologico come il sunto d3 o d4,oppure il nemo della cressi,anche perchè i costi sono un po'proibitivi......passiamo al citizen anche questo orologio è un po'costoso,ma ha alcune grandi differenze,1 lo puoi mettere sempre anche quando esci perchè sono belli eteticamente,2 sono affidabili nel tempo,c'è gente che ha il citizen da piu'di 20 e contanto la manutenzione ordinaria,cioè cambio pila e guarnizioni,mi sembra un'ottimo investimento......poi c'è il casio seaphatfinder 70 anche questo un po'sofisticato con cellula solare quindi senza batteria,anche questo un po'costoso ma efficace.......
c'è anche il vagary diciamo sottomarca della citizen,anche questo buono non costa tanto e ti da profondita'e la somma dei tuoi tempi.....se vorrai quelli parziali dovrai ogni volta azzerare e ricominciare......Poi c'è anche per andare sul piu'economico lo swach anche questo costa poco meno dei precedenti ma su questo non farei troppo affidamento c'è a che va e a chi no....nel dubbio meglio affidarsi a qualcosa di piu'solido
io sono in possesso del vagary,con cui mi trovo bene e del casio seaphatfinder 70....tutti e due belli.in passato ho avuto anche il citizen e solo per un piccolo inconveniente si è rotto....pero'ti garantisco è un ottimo orologio
Ti ho fatto una piccola panoramica,sempre sulle mie impressesioni......sicuremente c'è gente tanto esperta che potra'dirti altro se hai bisogno di altre informazioni,chiedi e ti sara'dato
ciao a presto