DISCUSSIONE GENERALE SULLA ZAVORRA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Schienalino SI.. Schienalino No..

Messaggioda brigadiere » venerdì 25 luglio 2008, 12:49

:police:
Spett.li

Penso già affrontato altre volte, ma mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri circa l'uso dello schienalino durante la fase di pesca.-
Per quel che mi riguarda a volte mi e' di impaccio solo nella capovolta ( trovero' poi degli accorgimenti) ma penso che serve per dividere il carico diretto solo sulla cintura.-

Questa la mia.- Attendo la Vostra.-

Ciao a tutti
brigadiere
Newbie
Newbie

Re: Schienalino SI.. Schienalino No..

Messaggioda ggantno1 » venerdì 25 luglio 2008, 13:12

Ciao Io uso lo schienalino solo su la muta d inverno e non supero mai I 2 -3 kg cosi posso respirare bene .
Lo uso solo in -7m per evitare dolori alla schiena causati dall ecesivo piombo in cintura . E un oggetto che se uzato bene aiuta molta l pescasub a pescare comodo e rilassato . ;)
Se cherci troverai molti schienalini con COSTI differenti e che possono prendere diversi kg di peso . Io mi trovomolto bene con l primo schienallino effesub prende fino a 4 kg e se non mi ricordo male era intorna ai 50euro piombo incluso non so se questo modello e ancora invendita perche l effesub a messo sul mercato un nuovo schienalino!!!
:ciao:
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll

ggantno1
Avanced User
Avanced User

Messaggioda lollorav78 » venerdì 25 luglio 2008, 13:52

io lo uso in inverno anche perchè mettere 10/12 kg in cintura spezza veramente la schiena

d'estate con 6/7 kg a seconda della quota non mi serve
Lorenzo Ravenna - Genova

lollorav78
Junior member
Junior member

Messaggioda iaxx » venerdì 25 luglio 2008, 14:57

Perchè d'inverno si dovrebbe usare più zavorra?
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura

iaxx
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ggantno1 » venerdì 25 luglio 2008, 15:14

In inverno si cambia muta da 3mm si va per 5mm o 7mm e anche la zavvora la devi cambiare perche se no non riuscirai mai ad andare sotto e restare li senza faticare ;)
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll

ggantno1
Avanced User
Avanced User

Messaggioda lollorav78 » venerdì 25 luglio 2008, 15:44

iaxx ha scritto:Perchè d'inverno si dovrebbe usare più zavorra?

si certo, se aumenta lo spessore della muta aumenti i pesi

sei tu quello dell'avatar? c'è qualcosa che non va in me, di attrezzature so tutto ma di pesci manco l'ombra...
Lorenzo Ravenna - Genova

lollorav78
Junior member
Junior member

Messaggioda ivan73 » venerdì 25 luglio 2008, 19:33

in inverno se pesco in acque poco profonde lo uso obligatoriamente, per me e determinante nella pesca all'agguato, o in quella tra la schiuma, poi soffrendo di mal di schiena i miei lombari ringraziano
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » lunedì 28 luglio 2008, 13:10

Schienalino SI, quando serve cioè, a mio avviso, quando la zavorra va oltre i 9/10 Kg.
Serve oltre che a salvaguardare la nostra povera schiena anche per ripartire meglio il peso e favorire la nostra acquaticità!
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda marcoauf » lunedì 28 luglio 2008, 15:05

L’esigenza di utilizzare lo schienalino nasce da due aspetti, che cmq sono fra loro associati; quando in inverno si utilizzano mute più spesse nasce automatica l’esigenza di aumentare la zavorra, che tradizionalmente viene distribuita sulla cintura portatesi. Ciò può portare a dei fastidiosi e spesso lunghi dolori della parte inferiore della schiena, dovuti proprio allo stazionare di molti kg sulla zona lombare. L’utilizzo dello schienalino consente il frazionamento della pesata almeno su 2 punti, cosa che sicuramente ci evita i problemi descritti.
Sin qui ho descritto l’aspetto puramente “medico/salutistico”, però la parola “frazionamento” della pesata ci porta inevitabilmente nel campo tecnico, in quanto chi pratica l’agguato (ma anche l’aspetto nella schiuma) ha la necessità di avere un’assetto adeguato al tipo di tecnica che si sta attuando, assetto che si ottimizza proprio frazionando il peso in più punti:

• Da 4 a 6 kg in una cintura messa molto bassa, diciamo sul bacino
• Lo schienalino con un peso variabile fra 3,5 e 6 kg
• Le cavigliere con una zavorra per gamba non superiore ai 700 gr
• Una ulteriore cintura con pesi non superiori a 3 kg posizionata all’altezza della bocca dello stomaco; in merito a quest’ultima soluzione io non la uso in quanto non sopporto il senso di costrizione sullo stomaco, ma per ovviare ho cucito una tasca aggiuntiva sulla parte terminale dello schienalino che riempiendola fa gravare la zavorra aggiuntiva proprio sulla stessa zona, lasciandomi però libera la respirazione.

È chiaro che la variabilità dei pesi è sicuramente in funzione del proprio peso (da non sottovalutare il proprio peso specifico) e della tecnica/profondità.
Una cosa è certa, all’assetto ideale si giunge dopo diverse sperimentazioni e prove, prove che a volte portano all’inconveniente (specialmente se si pesca nella schiuma) di qualche mal di mare dovuto proprio all’errato assetto.
Ciao, Marco

Brindisino DOC

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda brigadiere » lunedì 28 luglio 2008, 19:13

:police: +

Spett.li

grazie a tutti per il proprio intervento.-

Ciao da "er BR"
brigadiere
Newbie
Newbie

Messaggioda Skillo » lunedì 28 luglio 2008, 21:28

di marcoauf il oggi, 16:05

L’esigenza di utilizzare lo schienalino nasce da due aspetti, che cmq sono fra loro associati; quando in inverno si utilizzano mute più spesse nasce automatica l’esigenza di aumentare la zavorra, che tradizionalmente viene distribuita sulla cintura portatesi.

Quella di Pico de Paperis?

Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda pescetto » martedì 29 luglio 2008, 6:56

Il mio schienalino ha ben sette kg.......e visto le mie quote invernali......2m 5m è molto comodo......anche perchè mettere 12 13 kg in cintura è davvero da tortura,e poi avendo il peso sulla spalla ben distribuito anche con un po'di risacca,riesco ad essere abbastanza fermo riuscendo cosi'a sparare con precisione........per il resto penso che sia comodo........contro il mal di reni.......
"il pescasub piu'cantante del 3°millennio"

la musica non tradisce mai...al contrario della gente......

pescetto
Advanced member
Advanced member

Messaggioda marcoauf » martedì 29 luglio 2008, 7:01

Skillo ha scritto:

L’esigenza di utilizzare lo schienalino nasce da due aspetti, che cmq sono fra loro associati; quando in inverno si utilizzano mute più spesse nasce automatica l’esigenza di aumentare la zavorra, che tradizionalmente viene distribuita sulla cintura portatesi.

Se un bastard inside ...cmq adoro Paperino & Co.
Ciao, Marco

Brindisino DOC

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda Daniele » mercoledì 30 luglio 2008, 12:26

Skillo ha scritto:
cintura portatesi.

http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Christian Romeo » mercoledì 30 luglio 2008, 12:39

Vista la temperatura dell'acqua in questo periodo, e dato che non ho una muta leggera da indossare in estate ma solo una monopezzo 5mm, considerando, inoltre, che pesco in acque basse aperte, e quindi non miro a giganti degli abissi, sto uscendo senza niente addosso.
Giusto ieri, però, ho provato ad indossare cmq dei pesi.
Mi sono immerso con 4kg appesi addosso (sono 1.85 x 95 kg), il che mi ha consentito di rimanere neutro e pescare più comodamente.
Devo dire, però, che la cintura non era molto comoda da indossare, ma sostituirla con lo schienalino potrebbe essere un'idea.

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Skillo » mercoledì 30 luglio 2008, 13:49

Guarda, meno metri vai sotto è più hai bisogno di pesi per poterci restare "comodamente".
Meno neoprene hai addosso e meno pesi ti servono per andare sotto.
Se col monopezzo da 5mm ti bastano 4 kg per stare sul fondo a 2-4 metri di profondità (e a polmoni pieni), va bene così.
Invece è diverso se usi lo schienalino perchè lo schienalino si toglie con maggiori difficoltà e se hai solo quello non puoi fare in fretta a liberarti da una parte della zavorra (o tutta) come magari vorresti fare in certi inaugurabili frangenti.
Altro "contro" dello schienalino "al posto" della cintura è che non ci puoi attaccare comodamente il coltello, il portapesci e quello che ti gira.
Potresti provare con uno schienalino molto leggero e una cintura con un paio di kg ...
Stai attento ad una cosa, però, il fatto di stare in poca acqua d'estate non ti mette al riparo da incontri con grossi pesci: ricciole ognitanto frequentano i bassofondi tranquilli nelle calde giornate di mare piatto e, col mare mosso, puoi trovarti addosso una leccia, un dentice o qualche altro grosso predone in caccia (e le orate, i saragoni, ecc).

Skillo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Christian Romeo » mercoledì 30 luglio 2008, 21:27

Scusa Skillo, ma forse mi sono espresso male.
4 kg di zavorra li ho messi su senza muta!
Ero vestito di costume, cintura, guanti e basta!
Anche se devo ammettere che mi sono affaticato più del solito. Pensandoci bene sarebbero bastati 3 chili.
Ultima modifica di Christian Romeo il giovedì 31 luglio 2008, 12:19, modificato 1 volta in totale.

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Skillo » giovedì 31 luglio 2008, 13:42

Ah ecco ...

Diciamo che la cintura è un po' più sopportabile se tra essa e la tua pelle frapponi un qualcosa, tipo del neoprene.
In questo caso, usando il tuo mutino, magari riusciresti a faticare di meno anche senza togliere un kg.
Se poi il kg lo devi togliere comunque, basta attaccarlo al pallone portasegnale che ovviamente avrai con te.
Ultima modifica di Skillo il giovedì 31 luglio 2008, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Skillo
Advanced member
Advanced member

Re: zavorra...

Messaggioda Domenico Recchia » giovedì 7 agosto 2008, 7:49

caspita 10 kg sono tanti comunque
lo schienalino lo trovi ci sono modelli con le bretelle regolabili come quello della saplast pensa anche alle cavigliere così 500 gr x 2

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Re: zavorra...

Messaggioda Christian Romeo » giovedì 7 agosto 2008, 9:03

Il post viewtopic.php?f=13&t=33 spiega che la composizione del neoprene (micro o macro cellulare) incide molto sulla galleggiabilità della muta. E cmq, vista la tua taglia, ce ne vuole di materiale per fare la muta che indossi

C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Prossimo

Torna a Dalla teoria alla pratica