INFO SU FUCILI OLEO MARES: STEN, JET, REEF, MIRAGE E CYRANO

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

INFO FUCILI OLEO MARES: STEN, JET, REEF, MIRAGE, CYRANO E SP

Messaggioda Daniele » domenica 4 maggio 2008, 13:31

IN QUESTO TOPIC RACCOGLIEREMO TUTTE LE INFO SU FUCILI OLEO MARES: STEN, JET, REEF, SPARK, MIRAGE, CYRANO, ETC. ETC.
Ultima modifica di Daniele il mercoledì 4 agosto 2010, 21:54, modificato 2 volte in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Re: Urgente bisogno di info

Messaggioda Domenico Recchia » martedì 17 giugno 2008, 7:54

una volta aver dato un'oliata alle parti meccaniche chiudi la valvola posteriore metti il fucile in verticale e metti nella canna 15-35 cc di olio fork 10W
per quanto riguarda la valvola posteriore ma l'aria esce solo in fase di carico? o anche con il tappo?

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » martedì 17 giugno 2008, 10:23

spoolconcept ha scritto:prima di tutto ti ringrazio per la risposta...
Il fucile è un vecchio oleopneumatico della mares trovato in garage ,acquistato da mio padre in gioventù...l'ho trovato senza tappo posteriore e ho pensato che il tappo è solo una chiusura di sicurezza ma a quanto ho capito mi stai dicendo che senza tappo è normale che l'aria fuoriesce!?!
Ora ti spiego in dettaglio quello che succede:ho provato a sparare e ho notato che il fucile aveva poca potenza;l'ho pompato ma mentre lo facevo,dopo circa 10 pompate ha cominciato a espellere l'aria dalla valvola,ma non tutta...
In pratica riesce a trattenere aria ma in quantità non sufficiente da dare al fucile l'adeguata potenza...

Il tappo di plastic aposteriore serve solo per protezione della valvola: evita che entri sabbia e che la slasedine la blocchi. Quindi comprane uno (costa circa 1 euro).

Per quanto riguarda la perdita d'aria, di sicuro si è bloccata la valvola.
Smonta il gruppo valvola, dopoa ver scaricato l'aria e l'olio, fissando il fucile in una morsa ed usando un grosso cacciavite piatto ed un martello, posiziona la punta del cacciavite piatto su una delle scanalature del gruppo valvola e dagli dei colpi per svitarlo.
Una volta svitato il gruppo valvola noterai che dalla parte interna c'è una specie di vite: Svitala e all'interno troverai una piccola molla che spinge una sferetta di acciaio su un oring.
Stai attento che se aprte la molla magari non al ritrovi più in quanto è piccola.
Se è come penso e la sfera dia cciaio si è bloccata, usa un pò di olio spray per sbloccarla. Toglila e spruzza un pò di silicone spray oppure di olio sull'oring per farlo ringiovanire.
Poi reinserisci l'oring, la sfera la molla e chiudi con la vite.
Riassemnla il gruppo valvola stando attento ad avvitarlo bene sulla canna interna del fucile. Poi fai come ti ha detto domenico per mettere l'olio e poi pompa per ricostituire la rpessione di rpecarica.
Ti consiglio però, prima di mettere l'olio di provare se la valvola va bene dando una ventina di pompate.

L'operazione sembra difficile ma èlo è meno diq aunto sembri.
Qualche mese fa ho fatto rinascere un cressi 55 Sl che cesare76 aveva dato epr spacciato dopo anni e anni di abbandono.
A proposito: ti conviene in ogni caso sotituire il pistoncino e la boccola di ammortizzo e soprattutto controllare che la canna interna non sia rigata causando fuoriuscite d'aria.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Daniele » martedì 17 giugno 2008, 10:43

Eccoti lo schema dello sten.

Non è lo spaccato del fucile ma ti puoi rendere conto di come è la struttura interna e di dove è posizionato il gruppo valvola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Daniele il martedì 17 giugno 2008, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Carmineros » martedì 17 giugno 2008, 10:49

Daniele Pancosta ha scritto:
spoolconcept ha scritto:prima di tutto ti ringrazio per la risposta...
Il fucile è un vecchio oleopneumatico della mares trovato in garage ,acquistato da mio padre in gioventù...l'ho trovato senza tappo posteriore e ho pensato che il tappo è solo una chiusura di sicurezza ma a quanto ho capito mi stai dicendo che senza tappo è normale che l'aria fuoriesce!?!
Ora ti spiego in dettaglio quello che succede:ho provato a sparare e ho notato che il fucile aveva poca potenza;l'ho pompato ma mentre lo facevo,dopo circa 10 pompate ha cominciato a espellere l'aria dalla valvola,ma non tutta...
In pratica riesce a trattenere aria ma in quantità non sufficiente da dare al fucile l'adeguata potenza...

Il tappo di plastic aposteriore serve solo per protezione della valvola: evita che entri sabbia e che la slasedine la blocchi. Quindi comprane uno (costa circa 1 euro).

Per quanto riguarda la perdita d'aria, di sicuro si è bloccata la valvola.
Smonta il gruppo valvola, dopoa ver scaricato l'aria e l'olio, fissando il fucile in una morsa ed usando un grosso cacciavite piatto ed un martello, posiziona la punta del cacciavite piatto su una delle scanalature del gruppo valvola e dagli dei colpi per svitarlo.
Una volta svitato il gruppo valvola noterai che dalla parte interna c'è una specie di vite: Svitala e all'interno troverai una piccola molla che spinge una sferetta di acciaio su un oring.
Stai attento che se aprte la molla magari non al ritrovi più in quanto è piccola.
Se è come penso e la sfera dia cciaio si è bloccata, usa un pò di olio spray per sbloccarla. Toglila e spruzza un pò di silicone spray oppure di olio sull'oring per farlo ringiovanire.
Poi reinserisci l'oring, la sfera la molla e chiudi con la vite.
Riassemnla il gruppo valvola stando attento ad avvitarlo bene sulla canna interna del fucile. Poi fai come ti ha detto domenico per mettere l'olio e poi pompa per ricostituire la rpessione di rpecarica.
Ti consiglio però, prima di mettere l'olio di provare se la valvola va bene dando una ventina di pompate.

L'operazione sembra difficile ma èlo è meno diq aunto sembri.
Qualche mese fa ho fatto rinascere un cressi 55 Sl che cesare76 aveva dato epr spacciato dopo anni e anni di abbandono.
A proposito: ti conviene in ogni caso sotituire il pistoncino e la boccola di ammortizzo e soprattutto controllare che la canna interna non sia rigata causando fuoriuscite d'aria.

...ok Daniele mi ha anticipato, sicuramente è la guarnizione interna alla valvola che è schiacciata o sporca, smonta la valvola, come vedrai la valvola è chiusa da una vite interna forata al centro che permette il passaggio dell'aria, una volta tolta la vite troverai all'interno una molla e una sfera che poggia sulla guarnizione, controlla la guarnizione, se è screpolata o schiacciata cambiala.
Non è difficile, ci vuole più a dirlo che a farlo :ciao:

P.S. sto preparando una bella guida per lo smontaggio e il rimontaggio degli oleopneumatici :fischio:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » martedì 17 giugno 2008, 18:08

spoolconcept ha scritto:compagni ,grande flop...
smontando il fucile è scappata una molla che non so più dove mettere...non dalla valvola,proprio dalle parte meccaniche che stanno dopo l'impugnatura,dove c'è anche l'astina con la molla del regolatore di potenza...
non so che fare...attendo con ansia lo schema di smontaggio e rimontaggio...

:doh:

hai fatto saltare la molla che fa tornare indietro il perno del grilletto oppure la molla del dente di aggancio!!! :doh: :doh: :doh:
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Carmineros » martedì 17 giugno 2008, 18:51

... se non ho capito male si tratta della molla del gruppo riduttore, niente paura, devi inserire la molla sull'astina della leva del riduttore e avvitare il perno con la guarnizione con l'otturatore

.......oppure se si tratta della molla che funge da valvola di non ritorno va inserita nel foro laterale all'astina.
Se riesco faccio qualche foto, il gruppo riduttore non è difficile da montare, fammi sapere come è andata :ciao:

Ultima modifica di Carmineros il martedì 17 giugno 2008, 22:10, modificato 5 volte in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » mercoledì 18 giugno 2008, 7:41

Daniele Pancosta ha scritto:
hai fatto saltare la molla che fa tornare indietro il perno del grilletto oppure la molla del dente di aggancio!!! :doh: :doh: :doh:

Come non detto: non avevo capito che avevi smontato il riduttore di potenza.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Carmineros » mercoledì 18 giugno 2008, 8:34

spoolconcept ha scritto:

Si può notare nella foto la molla in questione contrassegnata con il punto nero...
Inoltre la freccia indica il punto che non riesco a far combaciare con la fessura,ho impressione che la canna sia montata storta(notate lo spazio tra il pezzo binco e l'impugnatura)...
non so se sono stato chiaro ma tentar non nuoce...
grazie per l'attenzione...

La molla in questine funge da valvola di non ritorno, e serve ad equilibrare le pressioni nelle due camere, quando è inserito il riduttore.
Per quando riguarda l'accoppiamento tra canna-riduttore e impugnatura devi inserire prima il pistone dentro la canna, e con l'asta far agganciare il pistone al dente di arresto in modo da tenerlo in posizione "carico", poi dei sfilare dall'impugnatura il perno del grilletto. :ciao:

La seconda foto non tenerla molto in considerazione perchè il medisten che ho smontato è un po diverso dal tuo modello, qui la valvola di non ritorno non ha molle e viene chiusa anteriormente dal tappino bianco, mentre nel tuo caso la molla è incastrata tra gruppo riduttore e impugnatura, vedi la prima foto.

:ciao:
Ultima modifica di Carmineros il mercoledì 18 giugno 2008, 9:00, modificato 2 volte in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Carmineros » mercoledì 18 giugno 2008, 10:03

spoolconcept ha scritto:
Si,però ho dei dubbi:per quanto concerne il punto che mi hai evidenziato dove mettere la molla ,ce ne sono 2 opposti...
Inoltre ,come puoi notare dalla foto,il pezzo di colore chiaro (di cui ancora non ho capito il nome tecnico) e il corpo del manico non combaciano...Non riesco a muovere ne il pezzo chiaro ne la canna al fine di farli combaciare...Ho la netta sensazione che occore smontare il tutto...

La valvolina con la molla va montata quasi come hai indicato tu, in modo diametralmente opposto all'astina.

...Infatti devi smontare la valvola, il grilletto sfilare il perno che spinge il dente di arresto, poi come ti dicevo prima inserisci il pistone e fallo agganciare.
Ultima modifica di Carmineros il mercoledì 18 giugno 2008, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Difficoltà nello smontare uno sten Mares

Messaggioda Riky » martedì 2 settembre 2008, 16:11

Sto smontando uno sten, ma al punto di svitare la testata, ruota tutto insieme: canna, testata e valvola.
Avete idea di come possa risolvere il problema?
Grazie
Ultima modifica di Daniele il martedì 2 settembre 2008, 19:24, modificato 1 volta in totale.

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Re: Difficoltà nello smontare uno sten Mares

Messaggioda Daniele » martedì 2 settembre 2008, 19:38

Riky ho spostato qui il messaggio in modo da darne risalto a parte.

Per quanto riguarda il tuo problema, si può risolvere smontandolo da dietro e rimontandolo avendo ben cura che la canna sa ben fissata al gruppo valvola /impugnatura.
Poi con un pò di pazienza, olio e svitol da spruzzare sul gruppo testata, volata e canna lo sbloccherai e potrai smontarlo.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Riky » martedì 2 settembre 2008, 20:04

Grazie Daniele!
Purtroppo anche dalla parte della valvola sebra essere diventato un "mono-pezzo" :( !
Tenterò comunque con lo svitol!
:ciao:

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Daniele » martedì 2 settembre 2008, 22:17

Riky, alterna svitol a tanti e prolungati bagni in acqua dolce.
Ho avuto problemi simili con un OMER tempest lasciato per oltre 10 anni in un garage.
Ciò che ha bloccato tutto è la salsedine mista alla ossidazione.
Quindi pazienza e olio di gomito. Ma stai attento a non usare troppa forza bruta o rischi di farti male o di romper e il fucile.

PS: ovviamente devi usare una buona morsa per bloccare il fucile, prima di svitare i vari pezzi.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Carmineros » mercoledì 3 settembre 2008, 8:57

Riky ha scritto:Sto smontando uno sten, ma al punto di svitare la testata, ruota tutto insieme: canna, testata e valvola.
Grazie

Può succedere, specie quando non si fa manutenzione da molto tempo, i mares specie quelli vecchi sono una rogna.....innanzitutto penso che tu abbia già sfilato il perno del grilletto, vero?

All'inizio fai come ti ha detto Daniele, magari la testata si sviterà con minor difficoltà.

Comunque a me è capitata la tua stessa cosa, devi farti dare una mano da qualcuno, bisogna bloccare la valvola con l'attrezzo e contemporaneamente devi svitare la testata infilando il cacciavite in contrasto, ti conviene fare forza sulla testata in modo da applicare più forza con il cacciavite, se poi riesci a fare da solo con l'aiuto di una morsa è uguale, ma bisogna agire su entrambe i lati.

Fammi saper com'è andata :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda pierl » mercoledì 3 settembre 2008, 11:40

Riky ha scritto:Sto smontando uno sten, ma al punto di svitare la testata, ruota tutto insieme: canna, testata e valvola.
Grazie

ODDIO....speriamo che non si siano danneggiate le guide interne, se no dovrai cambiare tutta l'impugnatura.
La testata si smonta SEMPRE tenedo la valvola saldamente bloccata con un uno strumento a taglio infilato nella apposita scassa...e, viceversa, la valvola si svita tenedo SEMPRE bloccata la testata...

Diversamente si rischia il danno cui accennavo prima: se testata o valvola sono bloccate dall'ossido, forzando da una parte sola SI GIRA TUTTO IL BLOCCO all'interno dell'impugnatura, forzando e spaccando le guide interne di plastica che fanno parte dell'impugnatura stessa .

Speriamo....
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Carmineros » mercoledì 3 settembre 2008, 11:53

pierl ha scritto:
Grazie

ODDIO....speriamo che non si siano danneggiate le guide interne, se no dovrai cambiare tutta l'impugnatura.
La testata si smonta SEMPRE tenedo la valvola saldamente bloccata con un uno strumento a taglio infilato nella apposita scassa...e, viceversa, la valvola si svita tenedo SEMPRE bloccata la testata...

Diversamente si rischia il danno cui accennavo prima: se testata o valvola sono bloccate dall'ossido, forzando da una parte sola SI GIRA TUTTO IL BLOCCO all'interno dell'impugnatura, forzando e spaccando le guide interne di plastica che fanno parte dell'impugnatura stessa .

Speriamo....

Se è un modello vecchio tipo il reef le guide sono molto striminzite, e in alcuni modelli non le porta affatto, infatti per questo sono una rogna sia da smontare che da rimontare.
Dimenticavo di dire che se il fucile hai variatore e assolutamente necessario procedere con le operazioni di smontaggio con il variatore inserito sempre al massimo, altrimenti con tutta probabilità si potrebbe piegare l'astina del variatore stesso.
Ultima modifica di Carmineros il mercoledì 3 settembre 2008, 12:39, modificato 2 volte in totale.

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Riky » mercoledì 3 settembre 2008, 12:15

Il modello è senza variatore. Lo stò smontando perchè rotto, in disuso ormai da anni e per provare la guida postata. ;)
Credo abbiate ragione sul fatto che si siano rotte le guide interne... Appena riuscirò a smontarlo vi farò sapere con più precisione!

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Carmineros » mercoledì 3 settembre 2008, 12:47

..appena possibile metti qualche foto, almeno capiamo di che modello parliamo, ma se ha tanti anni confermo che è quasi sicuramente un reef o un modello "rognoso" da smontare e rimontare, quindi in seguito dovrai fare una piccola modica in modo tale che la prossima volta non avrai problemi sia a chiuderlo che ad aprirlo ;) .

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Carmineros » giovedì 4 settembre 2008, 12:11

....... visto che ieri ho fatto un po di foto al mio vecchio mares Reef per approntare un altra guida che parlerà del riduttore, voglio anticipare qualcosa.
Una volta che sarai riuscito a smontare il fucile, guarda per bene all'interno dell'impugnatura, molto probabilmente sarà come quella che ho messo nella foto, quindi come si può notare le guide sono piccole ed inefficaci,

mentre ad esempio nel cressi sl le guide sono ben fatte.

Ora il problema e che una volta sostituiti i pezzi usurati del benedetto mares Reef (o simili) bisogna rimontare tutto ed evitare che la canna giri quando andiamo a stringere la valvola e la testata, quindi io ho risolto definitivamente il problema con una "guida" realizzata come si vede nell'ultima figura.

Praticamente ho bucato la canna ho fatto la filettatura e gli ho avvitato un grano filettato da 5 mm che sporge dalla canna, in questo modo parte del grano andrà ad inserirsi nello spazio che ho indicato con la freccia nella prima figura, la canna non può più girare e si smonta e si rimonta tutto facilmente senza problemi.
Ovviamente la modifica va fatta con attenzione, non è difficile da realizzare, anzi.... ma occorre essere precisi altrimenti rischiamo di rovinare la canna stessa.

Questa era un anticipazione, tutto il resto appena potrò, ora i vecchi mares non fanno più paura quando si tratta di smontare e rimontare :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Prossimo

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.