Moderatore: Moderatori

spoolconcept ha scritto:prima di tutto ti ringrazio per la risposta...
Il fucile è un vecchio oleopneumatico della mares trovato in garage ,acquistato da mio padre in gioventù...l'ho trovato senza tappo posteriore e ho pensato che il tappo è solo una chiusura di sicurezza ma a quanto ho capito mi stai dicendo che senza tappo è normale che l'aria fuoriesce!?!
Ora ti spiego in dettaglio quello che succede:ho provato a sparare e ho notato che il fucile aveva poca potenza;l'ho pompato ma mentre lo facevo,dopo circa 10 pompate ha cominciato a espellere l'aria dalla valvola,ma non tutta...
In pratica riesce a trattenere aria ma in quantità non sufficiente da dare al fucile l'adeguata potenza...

Daniele Pancosta ha scritto:spoolconcept ha scritto:prima di tutto ti ringrazio per la risposta...
Il fucile è un vecchio oleopneumatico della mares trovato in garage ,acquistato da mio padre in gioventù...l'ho trovato senza tappo posteriore e ho pensato che il tappo è solo una chiusura di sicurezza ma a quanto ho capito mi stai dicendo che senza tappo è normale che l'aria fuoriesce!?!
Ora ti spiego in dettaglio quello che succede:ho provato a sparare e ho notato che il fucile aveva poca potenza;l'ho pompato ma mentre lo facevo,dopo circa 10 pompate ha cominciato a espellere l'aria dalla valvola,ma non tutta...
In pratica riesce a trattenere aria ma in quantità non sufficiente da dare al fucile l'adeguata potenza...
Il tappo di plastic aposteriore serve solo per protezione della valvola: evita che entri sabbia e che la slasedine la blocchi. Quindi comprane uno (costa circa 1 euro).
Per quanto riguarda la perdita d'aria, di sicuro si è bloccata la valvola.
Smonta il gruppo valvola, dopoa ver scaricato l'aria e l'olio, fissando il fucile in una morsa ed usando un grosso cacciavite piatto ed un martello, posiziona la punta del cacciavite piatto su una delle scanalature del gruppo valvola e dagli dei colpi per svitarlo.
Una volta svitato il gruppo valvola noterai che dalla parte interna c'è una specie di vite: Svitala e all'interno troverai una piccola molla che spinge una sferetta di acciaio su un oring.
Stai attento che se aprte la molla magari non al ritrovi più in quanto è piccola.
Se è come penso e la sfera dia cciaio si è bloccata, usa un pò di olio spray per sbloccarla. Toglila e spruzza un pò di silicone spray oppure di olio sull'oring per farlo ringiovanire.
Poi reinserisci l'oring, la sfera la molla e chiudi con la vite.
Riassemnla il gruppo valvola stando attento ad avvitarlo bene sulla canna interna del fucile. Poi fai come ti ha detto domenico per mettere l'olio e poi pompa per ricostituire la rpessione di rpecarica.
Ti consiglio però, prima di mettere l'olio di provare se la valvola va bene dando una ventina di pompate.
L'operazione sembra difficile ma èlo è meno diq aunto sembri.
Qualche mese fa ho fatto rinascere un cressi 55 Sl che cesare76 aveva dato epr spacciato dopo anni e anni di abbandono.
A proposito: ti conviene in ogni caso sotituire il pistoncino e la boccola di ammortizzo e soprattutto controllare che la canna interna non sia rigata causando fuoriuscite d'aria.

spoolconcept ha scritto:compagni ,grande flop...
smontando il fucile è scappata una molla che non so più dove mettere...non dalla valvola,proprio dalle parte meccaniche che stanno dopo l'impugnatura,dove c'è anche l'astina con la molla del regolatore di potenza...
non so che fare...attendo con ansia lo schema di smontaggio e rimontaggio...

Daniele Pancosta ha scritto:
hai fatto saltare la molla che fa tornare indietro il perno del grilletto oppure la molla del dente di aggancio!!!![]()
![]()

spoolconcept ha scritto:
Si può notare nella foto la molla in questione contrassegnata con il punto nero...
Inoltre la freccia indica il punto che non riesco a far combaciare con la fessura,ho impressione che la canna sia montata storta(notate lo spazio tra il pezzo binco e l'impugnatura)...
non so se sono stato chiaro ma tentar non nuoce...
grazie per l'attenzione...

spoolconcept ha scritto:
Si,però ho dei dubbi:per quanto concerne il punto che mi hai evidenziato dove mettere la molla ,ce ne sono 2 opposti...
Inoltre ,come puoi notare dalla foto,il pezzo di colore chiaro (di cui ancora non ho capito il nome tecnico) e il corpo del manico non combaciano...Non riesco a muovere ne il pezzo chiaro ne la canna al fine di farli combaciare...Ho la netta sensazione che occore smontare il tutto...

!

Riky ha scritto:Sto smontando uno sten, ma al punto di svitare la testata, ruota tutto insieme: canna, testata e valvola.
Avete idea di come possa risolvere il problema?
Grazie

Riky ha scritto:Sto smontando uno sten, ma al punto di svitare la testata, ruota tutto insieme: canna, testata e valvola.
Grazie

pierl ha scritto:Riky ha scritto:Sto smontando uno sten, ma al punto di svitare la testata, ruota tutto insieme: canna, testata e valvola.
Grazie
ODDIO....speriamo che non si siano danneggiate le guide interne, se no dovrai cambiare tutta l'impugnatura.
La testata si smonta SEMPRE tenedo la valvola saldamente bloccata con un uno strumento a taglio infilato nella apposita scassa...e, viceversa, la valvola si svita tenedo SEMPRE bloccata la testata...
Diversamente si rischia il danno cui accennavo prima: se testata o valvola sono bloccate dall'ossido, forzando da una parte sola SI GIRA TUTTO IL BLOCCO all'interno dell'impugnatura, forzando e spaccando le guide interne di plastica che fanno parte dell'impugnatura stessa .
Speriamo....

.

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti