COLTELLI - INFORMAZIONI, CONSIGLI E MANUTENZIONE

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: Ci sono coltelli e COLTELLI!!!

Messaggioda emanuele annunziata » martedì 8 aprile 2014, 18:04

....tra l'altro è utile anche come disincaglia-aste...che non è poco e costa solo 5,00 euro!
emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggioda orsoorso » mercoledì 9 aprile 2014, 12:17

Emanuele, puoi indicarci dove lo vendono? Ho cercato qualcosa del genere da un sacco di tempo, senza trovarlo, perché il pieghevole che uso ora non ha il tagliasagole, e probabilmente con il tuo il pieghevole non mi serve nemmeno più.

orsoorso
Junior member
Junior member

Messaggioda emanuele annunziata » mercoledì 9 aprile 2014, 12:43

Guarda io l'ho comprato su ebay, ma l'ho visto allo stesso prezzo a Napoli in un noto negozio di articoli per pescasub.
Tra l'altro su ebay ho dovuto pagare la spedizione e mi è venuto un po' di più. Comunque è un coltello Mac della serie salvataggio!
emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggioda Black725 » giovedì 10 aprile 2014, 7:41

Ebbene sì sono uno zozzone il risciacquo manco se l'acqua fosse aggratis, per quanto riguarda l'affilatura l'ho rifatta per la prima volta da quando ce l'ho due mesi fa.
Da un paio di anni i signori rivenditori lo hanno tolto dal catalogo e sostituito con uno, a loro parere migliore come fodero e sicura, sempre in titanio alla modica cifra di 140 eurazzi chissà perchè???, meditate pescasub sponsor fighetti meditate.

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Black725 » domenica 17 agosto 2014, 16:32

giusto a titolo informativo finalmente qualcuno ha dato il ben servito!!!

stesso attacco del blasonato che si rompeva di lama come fosse cristallo, a proposito costa anche meno dei top di gamma in acciaio.

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Siniscam » lunedì 25 agosto 2014, 18:39

Black725 ha scritto:giusto a titolo informativo finalmente qualcuno ha dato il ben servito!!!

stesso attacco del blasonato che si rompeva di lama come fosse cristallo, a proposito costa anche meno dei top di gamma in acciaio.

Scusa Black725, saranno gli anni che avanzano, ma non riesco a capire quest'ultimo che coltello è.
Da quanto tempo lo stai collaudando a modo tuo?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda mikytennis » lunedì 25 agosto 2014, 20:02

Ciao volevo sapere se hai mai avuto esperienza con il coltello comando della sorasub? Dimmi cosa ne penlsi
mikytennis
Avanced User
Avanced User

Messaggioda fabio fama' » lunedì 25 agosto 2014, 21:45

mikytennis ha scritto:Ciao volevo sapere se hai mai avuto esperienza con il coltello comando della sorasub? Dimmi cosa ne penlsi

mikytennis ha scritto:Ciao volevo sapere se hai mai avuto esperienza con il coltello comando della sorasub? Dimmi cosa ne penlsi

Miky...abbiamo capito!!! :fischio: :risatina:
Ultima modifica di fabio fama' il lunedì 25 agosto 2014, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Siniscam » lunedì 25 agosto 2014, 22:23

fabio fama' ha scritto:Miky...abbiamo capito!!! :fischio: :risatina:

Capita quando non hai una connessione ottimale. :doh:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabio fama' » lunedì 25 agosto 2014, 22:34

Siniscam ha scritto:
fabio fama' ha scritto:Miky...abbiamo capito!!! :fischio: :risatina:

Capita quando non hai una connessione ottimale. :doh:

Lo sò Marco... :fischio: la mia era una battuta... :ammicca: se ha infastidito qualcuno, cancellate tutto...
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda mikytennis » martedì 26 agosto 2014, 19:45

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con il coltello Zak 2?
mikytennis
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Black725 » venerdì 3 ottobre 2014, 16:23

mikytennis ha scritto:Qualcuno di voi ha avuto esperienza con il coltello Zak 2?

Miky ti ho risposto in mp
:ciao:

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Black725 » venerdì 3 ottobre 2014, 16:41

Siniscam ha scritto:
Black725 ha scritto:giusto a titolo informativo finalmente qualcuno ha dato il ben servito!!!

Scusa Black725, saranno gli anni che avanzano, ma non riesco a capire quest'ultimo che coltello è.
Da quanto tempo lo stai collaudando a modo tuo?

Sini, questo è il coltello con l'unica importante caratteristica che io chiedevo ad una nota ditta, ma che per varie scuse non ha mai prodotto, ovvero un coltello con la lama in titanio ed un fodero con una sicura ineccepibili, mi è sembrato corretto segnalarlo, se ci sono problemi di sorta cancella pure.
Per quant mi riguarda questo invece è il coltello che ho da 4 lunghi anni, mai un risciacquo ed il filo rifatto qualche mese fa...
non mi inserire l'immagine ma se vai alla prima pagina del 3d è lo sharpy titanium
...a proposito vuoi sapere come lo collaudo, anche se ha già superato pienamente tutti i test, sagole, pescetti :-))---
qualche ostrica mangiata subito per calo di forze ma sopratutto in 4 anni mai un risciacquo, sfido chiunque a fare lo stesso con lame in acciaio di qualsiasi tipo.

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Siniscam » venerdì 3 ottobre 2014, 17:27

Black725 ha scritto:Sini, questo è il coltello con l'unica importante caratteristica che io chiedevo ad una nota ditta, ma che per varie scuse non ha mai prodotto, ovvero un coltello con la lama in titanio ed un fodero con una sicura ineccepibili, mi è sembrato corretto segnalarlo, se ci sono problemi di sorta cancella pure.

Qui l'unico problema ero io che non capivo! Mi devo auto-cancellare? :risatina:
Grazie per la precisazione, così abbiamo la certezza di un coltello pressoché eterno se gli si fa un minimo di risciacquo dopo la pescata.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Black725 » domenica 5 ottobre 2014, 21:19

Siniscam ha scritto:
Black725 ha scritto:Sini, questo è il coltello con l'unica importante caratteristica che io chiedevo ad una nota ditta, ma che per varie scuse non ha mai prodotto, ovvero un coltello con la lama in titanio ed un fodero con una sicura ineccepibili, mi è sembrato corretto segnalarlo, se ci sono problemi di sorta cancella pure.

Qui l'unico problema ero io che non capivo! Mi devo auto-cancellare? :risatina:
Grazie per la precisazione, così abbiamo la certezza di un coltello pressoché eterno se gli si fa un minimo di risciacquo dopo la pescata.

Esatto ma il coltello a meno di non perderlo in mare rimane eterno anche senza risciacqui. :ciao: :ciao:

Black725
Avanced User
Avanced User

Indecisione coltello....consigliatemi...

Messaggioda mikytennis » sabato 7 febbraio 2015, 18:41

Sono indeciso tra quale di questi due coltelli acquistare, penso siano due ottimi coltelli ma non so quale scegliere, secondo voi quale è il migliore?

Dagger Cryot sporasub: Nuovo coltello a stiletto con lama liscia da un lato e seghettata dall' altro.
L'acciao della lama prosegue anche nell'impugnatura,fuoriuscendo dalla parte opposta,cosi da rendere questo coltello molto resistente.
L'acciao utilizzato e' del tipo al cromo molibdeno con alto contenuto di carbonio che rende possibile un' affilatura molto fine della lama.

COLTELLO SUB IN TITANIO AQUALUNG SQUEEZE:

Nuova gamma di coltelli con lama in titanio, robusti e leggeri.
Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (quasi quanto il platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità
Resistenti agli ambienti marini e alla ruggine
Impugnatura ergonomica
La confezione include : coltello, fodero in ABS, accessori per il fissaggio

Immagine Allegata: titanio
titanio
mikytennis
Avanced User
Avanced User

Re: Indecisione coltello....consigliatemi...

Messaggioda kiodino » sabato 7 febbraio 2015, 21:19

il coltello deve essere piccolo, appuntito, con fodero a sgancio rapido che puo' essere messo sul braccio, sgancio rapido ovviamente per il coltello che deve essere rimosso e riposto con facilita' in un colpo.
per l'acciaio credo basti risciacquarlo dopo ogni uscita ed un buon inox fa la parte sua! :ammicca:
kiodino
Member
Member

Messaggioda paluzzo » sabato 7 febbraio 2015, 22:36

kiodino ha scritto:il coltello deve essere piccolo, appuntito, con fodero a sgancio rapido che puo' essere messo sul braccio, sgancio rapido ovviamente per il coltello che deve essere rimosso e riposto con facilita' in un colpo.
per l'acciaio credo basti risciacquarlo dopo ogni uscita ed un buon inox fa la parte sua! :ammicca:

Confermo ed aggiungo che .... anche se si ossida, non e perché è di qualità scarsa.
L'inox non mantiene l'affilatura della lama perché poco "duro" come acciaio, quindi l'ossido garantisce che si tratti di un acciaio più ricco di carbonio e più duratuto il taglio.
L'importante è che una volta pulito, lo asciughi e lubrifichi.
:o.k:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Antonino_S » domenica 8 febbraio 2015, 10:29

quoto quanto detto dagli altri ragazzi :o.k:
ma potendo sciegliere tra acciaio inox e titanio... :biggrin
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda mikytennis » domenica 8 febbraio 2015, 11:23

Antonino_S ha scritto:quoto quanto detto dagli altri ragazzi :o.k:
ma potendo sciegliere tra acciaio inox e titanio... :biggrin

Potendo sciegliere dici che o il titanio? Inoltre volevo approfittarne per chiedervi se può andare bene portarne uno un cintura (solo per la sicurezza nel caso di rimanere impigliati) e uno al polpaccio per finire i pesci, perchè sul braccio ho paura che mi dia fastidio con la sagola...
mikytennis
Avanced User
Avanced User

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.