COLTELLI - INFORMAZIONI, CONSIGLI E MANUTENZIONE

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: R: Indecisione coltello....consigliatemi...

Messaggioda ZioPelo » domenica 8 febbraio 2015, 12:07

Due coltelli sono sicuramente meglio ma un tagliasagola fa' veramente la differenza

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

ZioPelo
Silver Member
Silver Member

Re: Indecisione coltello....consigliatemi...

Messaggioda Antonino_S » domenica 8 febbraio 2015, 13:42

mikytennis ha scritto:Potendo sciegliere dici che o il titanio? Inoltre volevo approfittarne per chiedervi se può andare bene portarne uno un cintura (solo per la sicurezza nel caso di rimanere impigliati) e uno al polpaccio per finire i pesci, perchè sul braccio ho paura che mi dia fastidio con la sagola...

si, anche se fai le stesse cose con uno d'acciaio inox... per il resto, basta e avanza uno stiletto, magari portalo sull'avambraccio usando una fascia di velcro tipo quella del samurai...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Black725 » domenica 8 marzo 2015, 18:15

Molto carbonio uguale bel filo tagliente e più ruggine, meno carbonio uguale filo meno tagliente e meno ruggine ed in entrambi i casi devi risciacquare asciugare e lubrificare, con il titanio ottimo filo zero ruggine e se per un motivo o un altro non lo sciacqui dopo un giorno o dopo un mese non trovi "RUGGINE" spero questo Ti sia CHIARO :sole: .....
ma sopratutto tenendo conto di tutto ciò il coltello in Titanio ti costa 42 eurini quello che tu hai mensionato mi pare che costi un bel pò in più, che fai? compri la 500 o la mercedes?, spero ti siano più chiare le cose adesso.

Black725
Avanced User
Avanced User

Re: COLTELLI - INFORMAZIONI, CONSIGLI E MANUTENZIONE

Messaggioda Siniscam » martedì 10 marzo 2015, 0:13

Partendo dall'ottima recensione di Black725 :o.k: sui vari coltelli, ho unito in un unico thread tutti i post relativi a questo prezioso pezzo della nostra attrezzatura, in modo da avere tutte le informazioni in un unico posto. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda mikytennis » lunedì 16 marzo 2015, 12:43

Black725 ha scritto:Molto carbonio uguale bel filo tagliente e più ruggine, meno carbonio uguale filo meno tagliente e meno ruggine ed in entrambi i casi devi risciacquare asciugare e lubrificare, con il titanio ottimo filo zero ruggine e se per un motivo o un altro non lo sciacqui dopo un giorno o dopo un mese non trovi "RUGGINE" spero questo Ti sia CHIARO :sole: .....
ma sopratutto tenendo conto di tutto ciò il coltello in Titanio ti costa 42 eurini quello che tu hai mensionato mi pare che costi un bel pò in più, che fai? compri la 500 o la mercedes?, spero ti siano più chiare le cose adesso.

Ma è vero che il titanio tiene meno il filo di un buon acciaio? (così mi hanno detto) chiedo conferma a te visto che hai usato entrambi...
mikytennis
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Black725 » lunedì 16 marzo 2015, 23:00

mikytennis ha scritto:
Black725 ha scritto:Molto carbonio uguale bel filo tagliente e più ruggine, meno carbonio uguale filo meno tagliente e meno ruggine ed in entrambi i casi devi risciacquare asciugare e lubrificare, con il titanio ottimo filo zero ruggine e se per un motivo o un altro non lo sciacqui dopo un giorno o dopo un mese non trovi "RUGGINE" spero questo Ti sia CHIARO :sole: .....

Ma è vero che il titanio tiene meno il filo di un buon acciaio? (così mi hanno detto) chiedo conferma a te visto che hai usato entrambi...

Scusa Micky ma se me lo richiedi un'altra volta ti ci mando!, te lo scritto altrove e anche qui, poi fai quello che ti pare almeno se si sgretola di ruggine ti mantiene il filo.

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggioda lollazzo » lunedì 30 novembre 2015, 8:34

Nei link in prima pagina non si vedono le immagini.

Dovrei comprare il mio primo coltello, mi potete consigliare qualche modello o mi indicate le caratteristiche fondamentali visto le diverse tipologie che si trovano in vendita
lollazzo
Newbie
Newbie

Messaggioda Siniscam » lunedì 30 novembre 2015, 22:44

lollazzo ha scritto:Nei link in prima pagina non si vedono le immagini.

Purtroppo le immagini erano appoggiate ad un sito esterno che le ha poi rimosse, quindi sono perse.
Questa e' la ragione per la quale consigliamo di caricare le immagini direttamente nel Forum.
Comunque il coltello in titanio si chiama sharpy titanium; se lo cerchi sul web lo trovi. ;)
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda lollazzo » martedì 1 dicembre 2015, 8:37

Siniscam ha scritto:
lollazzo ha scritto:Nei link in prima pagina non si vedono le immagini.

Purtroppo le immagini erano appoggiate ad un sito esterno che le ha poi rimosse, quindi sono perse.
Questa e' la ragione per la quale consigliamo di caricare le immagini direttamente nel Forum.
Comunque il coltello in titanio si chiama sharpy titanium; se lo cerchi sul web lo trovi. ;)

È difficile da reperire.
A quanto ho capito i coltelli in acciaio sono sconsigliati per via della ruggine.

Ci sono coltelli in titanio economici?
lollazzo
Newbie
Newbie

Precedente

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.