Listini mute on line: c'è chi dice no

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Listini mute on line: c'è chi dice no

Messaggioda pierl » venerdì 21 ottobre 2011, 21:09

Apro questa discussione per avere un vostro parere ,senza polemiche ve ne prego, sulla cattiva abitudine di alcuni ( un po' tanti) laboratori di mute su misura: non pubblicare il listino.

Dico questo perchè da qualche tempo, mercè un temporaneo stop del mio fornitore abituale, sto smanettando in rete per cercare altre soluzioni "su misura".

Ovviamente anche il prezzo ha la sua importanza, per me come per tutti.
Ebbene, la maggior parte dei laboratori NON pubblica i listini, e questo per me è un dato negativo.

Non voglio neanche mettere in campo una discreta esperienza nel marketing online, sarei solo tedioso nello spiegare il perchè è FONDAMENTALE pubblicare i listini se si vuole far affari in Rete.
Voglio solo sottolineare ( da sub, non da comunicatore, ribadisco) che la mancamza del listino mi IRRITA.
Cosa devo arguire?
Che il produttore vuol fare una trattativa vis a vis ( o mail a mail, cambia poco) stile venditore da spiaggia?
Che a me fa un prezzo, e con un altro cliente si comporta diversamente?
Che vuole capire quanto posso spendere?
Che vuole praticare prezzi più bassi senza farsi "sgamare" dai concorrenti?
Che vuole convincermi a spendere più di quanto io voglia?
Che mi prometterà un prezzo, e poi alla fine me ne scipperà un altro ( ed io, pur di avere la muta dirò "va bene")?

Un produttore ( QUALSIASI produttore) deve avere un listino pubblico , più uno scontato per i suoi clienti migliori, più uno business to business quando produce conto terzi. STOP.

DEVONO essere abolite le risposte tipo "Venga a trovarci e ne parliamo". Sanno di furbata.

Non comprerò MAI una muta on line se non VEDO il listino pubblicato. Al limite, su quel prezzo chiederò lo sconto e il produttore deciderà se concedermelo o no.

Per consolarmi cito anche due felici eccezioni: la pugliese NEOS e la toscana SUBDESIGN.
Subdesign ha un sito di moderna concezione, dove il preventivo si compone in automatico man mano che si procede con le opzioni. NEOS ha un sito vecchio stile, con pagine statiche dove è espresso molto chiaramente il costo di mute ed attrezzature varie, ed è quindi facilissimo calcolare il preventivo.

Due siti diversissimi, ma ugualmente trasparenti .
Ho comprato da NEOS e mi son trovato splendidamente. Mi dicono un gran bene anche del titolare della ditta toscana.

E gli altri? Saranno sicuramente bravi e gentili ma...mi risulta difficile pensare di spendere da loro.
Voi che ne pensate?
Ultima modifica di pierl il venerdì 21 ottobre 2011, 21:45, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Re: Listini mute on line: c'è chi dice no

Messaggioda Siniscam » venerdì 21 ottobre 2011, 23:27

Pierl, sono sostanzialmente d'accordo con te.
Il web deve essere una fonte di informazioni e nel caso di commercio B2C i prezzi devono essere visibili, altrimenti che vetrina è?
Io stesso sto popolando un sito in ambito informatico con catalogo valorizzato ma rivolto al B2B e sono consapevole dell'importanza nel visualizzare il costo/valore del prodotto.
Se vuoi un altro sito "trasparente" da questo punto di vista, guarda quello di LeRoi Design; per esperienza personale e non solo, posso assicurarti l'altissimo livello qualitativo delle mute prodotte da questa azienda. Per ulteriori info, contattami via MP; non mi va di fare troppa pubblicità. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda ragnetto » sabato 22 ottobre 2011, 7:15

tu parlavi da sub e non da comunicatore, ma loro?

mi hai ricordato il "pezzo" dei Dire Straits...

... communiquè ..

..certo sarebbe curioso contattarli per sentire cosa hanno da dire di particolare

...."Forse parlerà dei trucchi del mestiere
forse parlerà di se stesso
forse parlerà dei soldi che ha guadagnato
forse parlerà di qualcos’altro"...

..magari per questo vorrebbero essere contattati direttamente!

certo è spiazzante il fatto che oggi un ottimo artigiano voglia ridursi a dover fare le veci di chi ha una dote diversa dalla sua, ..ma ci immaginiamo se un pittore dovesse vendere un quadro perchè convince l'acquirente della sua bellezza estrinseca?

..insomma dai.., ..a meno di non essere dei veri critici d'arte, ..non è bello un quadro in quanto tale ma magari lo può essere perchè per il prezzo che ha arreda bene quella parete.. :mmm: ..! ..forse ancora questo ci sta?

..comunque Pierl, ..a prescindere da tutto, io penso che una muta su misura sia a tutti gli effetti un pezzo da sartoria e in quanto tale, necessità di conoscenza specifica anche nel come si prendono le misure di una persona, ..è facile dire che misuri 100 di torace, 90 in vita e 95 di fianchi; non è così che si possono stabilire le misure di taglio delle varie pezze, bisogna vede la distanza clavicolare anche a parità di giro spalle la conformazione specifica di ogni arto ,.. ecc!

..io credo che a quel punto convenga pigliarsi una buona preformata e ..ciccia!

..una muta sartoriale non è una bara :roll: e credo debba essere veramente su misura e anche prendere "quelle misure" è un lavoro da sarti, non eseguibile autonomamente (a meno di non avere un fisico da manichino :rolleyes: ) ..! ..salvo poi lamentarsi che non calza come ci si era augurati!

...tutto ciò non toglie che una volta stabilito che uno non stia sotto il metro e 60 nè sopra i 2m di altezza, credo non vi possano essere grandi differenze di quantitativo di materiale (fogli di neoprene) da utilizzare, conteggiando anche gli sfridi, ...che possano influire sensibilmente sul costo finale, anche perchè al di là del tipo di neoprene impiegato che costa quello e non varierà poi così tanto per un 10% di materiale in più o in meno, è la lavorazione artigiana che fa la differenza, ..a meno che gli artigiani in questione, non abbiano acquistato chissà quale sistema informatico con annesso plotter da taglio che consenta di ridurre al minimo la perdita di materiale e :rolleyes: ..te lo vogliono far pagare! :D
Ultima modifica di ragnetto il sabato 22 ottobre 2011, 7:21, modificato 2 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Gas » sabato 22 ottobre 2011, 13:12

Sono d'accordo con te, avere un listino è doveroso e corretto per un venditore.
Il primo a smenarci è lui, perde clienti.

Se ti può consolare non molto tempo fa andai in un negozio di pescasub a Milano e i prezzi non
c'erano, ne in vetrina ne all'interno del negozio. Il proprietario col tempo si è rivelato poi un
onestissimo venditore

Se non sbaglio, esporre prezzi è anche obbligatorio!
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Cressi » sabato 22 ottobre 2011, 15:20

pienamente d'accordo. Non trovare il prezzo di un articolo che mi interessa è una cosa che mi fa veramente innervosire. A volte capita di non trovarlo nemmeno nella merce esposta in vetrina (in tutti i settori), ed è obbligatorio, figuriamoci sul web!!
in genere quando mi interessa qualcosa in vetrina e nn c'è il prezzo non entro nemmeno per chiederlo, preferisco cambiare negozio...nn mi ispira fiducia.
Secondo me metterli sarebbe un bene perchè aumenterebbe la trasaprenza del venditore, conseguentemente la fiducia dell'acquirente e, forse, ci sarebbe una maggiore concorrenza che porterebbe ad abbassare un pò i prezzi.

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Vito Fasano » sabato 22 ottobre 2011, 15:41

Cressi ha scritto:in genere quando mi interessa qualcosa in vetrina e nn c'è il prezzo non entro nemmeno per chiederlo, preferisco cambiare negozio...nn mi ispira fiducia.
Secondo me metterli sarebbe un bene perchè aumenterebbe la trasaprenza del venditore, conseguentemente la fiducia dell'acquirente e, forse, ci sarebbe una maggiore concorrenza che porterebbe ad abbassare un pò i prezzi.

:rolleyes: la penso uguale uguale a te :o.k:
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda fabio fama' » sabato 22 ottobre 2011, 22:16

Pierl, hai pienamente ragione! Personalmente volevo segnalare anche la PoloSub, che come dicevi tu, man mano che componi la muta con i vari spessori, tipi di neoprene, optional ecc. si quantifica il prezzo. :o.k:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Antonio De Giorgi » domenica 23 ottobre 2011, 9:17

Sono pienamente daccordo.
Per principio non contatto e, sopratutto, non compro dai siti, anche con articoli diversi dalla pescasub, che non espongono il listino.
Non so quali possano essere le motivazioni di tali comportamenti da parte dei negozianti, ma di sicuro non giovano al loro business.

Antonio De Giorgi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda scampanale » domenica 23 ottobre 2011, 9:25

Pienamente d'accordo con te commissario. Anch'io non compro mai nessun articolo da siti o negozi che non espongono i prezzi.

Una domanda OT: ma è prevista una nuova serie di RobinUccio? Mi manca non poterlo più vedere la sera :biggrin
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Spiderg » domenica 23 ottobre 2011, 9:36

hai riassunto tutto...cmq La polosub una casa seria....listina tutti i suoi articoli.... :o.k: :ciao:
www.youtube.com/user/RobSpiderg

Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » domenica 23 ottobre 2011, 10:03

Sebbene nel forum non sia permesso fare pubblicità, è d'uopo ricordare che nulla vieta di parlare bene o meno bene delle aziende del settore.

Anche a me da molto fastidio non vedere il prezzo della merce esposto, sia che si tratti di una bancarella ambulante, sia che si tratti di un negozio di lusso, sia che si tratti di una vetrina virtuale.

Concordo con Pierl. Tali comportamenti instillano il dubbio che sotto ci sia qualcosa di poco limpido...

Tengo a fare una precisazione.
E' importante distinguere tra siti di vendita online, che sono tenuti a rispettare la normativa sull' e-commerce, e siti vetrina la cui funzione primaria è quella di farsi consocere sul web.

I primi siti finalizzati al BTC (business To Consumer) debbono giocoforza avere i prezzi esposti in quanto strutturalmente improntati a consentire all'acquirente la scelta ed il pagamento online degli articoli.

La seconda tipologia dei siti, in genere, non è finalizzata a vendere online i propri prodotti anche se poi, spesso e volentieri, tramite questi siti si attua la cosiddetta vendita a distanza che il nostro legislatore ha disciplinato da molti anni ormai, facendovi rientrare non solo le televendite e le vendite per corrispondenza, ma anche il commercio elettronico.
Questi siti, hanno o dovrebbero avere una funzione prevalentemente pubblicitaria. Il loro scopo è quello di far conoscere l'azienda, i suoi prodotti, ecc ecc.
Pertanto, in linea di principio, non sono tenuti ad esporre i prezzi dei loro prodotti/servizi.
Se lo fanno, lo fanno per loro scelta, per trasparenza e correttezza nei confronti dei potenziali clienti.
Quindi, è il visitatore del sito che deciderà se ritenere affidabile o meno un sito in cui non sono indicati i prezzi dei prodotti !

Il problema è che invece, come detto sopra, questi siti servono anche per vendere i prodotti e quindi la mancanza dell'indicazione dei prezzi non è una cosa di cui andar fieri...
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda pierl » lunedì 24 ottobre 2011, 11:41

ragnetto ha scritto:. ..a prescindere da tutto, io penso che una muta su misura sia a tutti gli effetti un pezzo da sartoria ... credo debba essere veramente su misura e anche prendere "quelle misure" è un lavoro da sarti, non eseguibile autonomamente (a meno di non avere un fisico da manichino ...io credo che a quel punto convenga pigliarsi una buona preformata e ..ciccia!..

Questo per me non è un problema. So da chi farmi prendee le misure proprio come le prende un sarto. Ma la cosa più importante è che ho da quando ho scoperto la muta "fit" non tornerò mai più indietro. E' proprio un altro pianeta.
Magari sarò io uno gnomo deforme...

Daniele ha scritto:Sebbene nel forum non sia permesso fare pubblicità, è d'uopo ricordare che nulla vieta di parlare bene o meno bene delle aziende del settore. ....E' importante distinguere tra siti di vendita online, che sono tenuti a rispettare la normativa sull' e-commerce, e siti vetrina la cui funzione primaria è quella di farsi consocere sul web.
I primi siti finalizzati al BTC (business To Consumer) debbono giocoforza avere i prezzi esposti in quanto strutturalmente improntati a consentire all'acquirente la scelta ed il pagamento online degli articoli.
La seconda tipologia dei siti, in genere, non è finalizzata a vendere online i propri prodotti anche .Questi siti, hanno o dovrebbero avere una funzione prevalentemente pubblicitaria. Il loro scopo è quello di far conoscere l'azienda, i suoi prodotti, ecc ecc....Pertanto, in linea di principio, non sono tenuti ad esporre i prezzi dei loro prodotti/servizi. ...

E dunque non si capisce il perchè abbiano quasi tutti in on line un modulo scaricabile per prendere le misure.
Se sono siti-vetrina, a che serve il modulo?
Ripeto, mi interessa nulla incensare o denigrare: come sottolinei correttamente, qui non si fa pubblicità ma ci si scambiano solo informazioni.
Però per me è stata una delusione osservare che in tanti siti c'è praticamente tutto-tutto-tutto tranne che il pulsante "quann' gost?" .
E mi sono irritato perchè ho perso tanto tempo.
In rete la presenza di un sito "retail" si giustifica con la vendita. A cosa mi serve sapere che c'è un ottimo mutaio a Po' di Gnocca* se non so quanto potrei spendere? Posso mai pensare di andare da lui a discutere il prezzo?
Ergo, uno spazio "retail" in Rete serve solo SE pubblicizza i suoi prezzi.
Diverso è il caso di un PRODUTTORE che NON vende al dettaglio.
E' logico che Cressi, Mares, C4 etc NON pubblichino i listini, che sono affidati agli esercenti.
Ma un mutaio?

* Spero che a Po' di Gnocca non ci sia un mutaio. Ho preso a prestito il nome solo per un esempio surreale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Domenico Recchia » martedì 25 ottobre 2011, 15:41

Io in genere quando cerco qualcosa e non è presente il costo, chiudo il sito e vado oltre, quindi cliente perso

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ragnetto » martedì 25 ottobre 2011, 16:13

pierl ha scritto: la cosa più importante è che ho da quando ho scoperto la muta "fit" non tornerò mai più indietro. E' proprio un altro pianeta.
Magari sarò io uno gnomo deforme...

Aiuto!! ...penso possiamo aprire il club degli gnomi deformi!
...ma al di là di questo penso che anche i bronzi di Riace, :roll: troverebbero problemi passando da un modello ad un altro!
..per non parlare poi delle sorprese che riservano nelle fattezze dei... preformati o meno, le diverse aziende, a seconda dello stereotipo (lanzichenecco, nuragico, etrusco, ellenico o mezzo sangue ed... eventuali .. :biggrin ) usati a modello!

..comunque io non ho mai indossato una "fit" (non so se intendi con questo su misura ma immagino sia così) ..e ho paura di provare perchè se è come quando passi dalle pinne "ordinarie" a quelle in fibra composita...

..aiuuutooo! ...poi son solo soldi che partono!!

..e per uno come me che cambia forma continuamente da sembrare una :rolleyes: creatura campata nell'emisfero destro del cervello di Kafka, ..mi ci vuole l'abbonamento!!! :(

..però se prendessi mai la fatidica decisione in tal senso, non esiterei a recarmi dai Biavati!

.. non per far pubblicità a nessuno anche perchè non ne ho interesse! ..ma solo perchè stanno a 2km circa da casa mia e penso sia importante poter andare in qualsiasi momento e a quattrocchi.... recriminare su eventuali imperfezioni o disassemblamenti anche accidentali e comunque poter far intervenire "rapidamente" per sostituire pezze che si rompono o si cuociono nel tempo col sole!

...a buon intenditor.... ;) ...!!!
Ultima modifica di ragnetto il martedì 25 ottobre 2011, 16:17, modificato 2 volte in totale.

ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda mitraglia » mercoledì 26 ottobre 2011, 7:47

fasix ha scritto:
Cressi ha scritto:in genere quando mi interessa qualcosa in vetrina e nn c'è il prezzo non entro nemmeno per chiederlo, preferisco cambiare negozio...nn mi ispira fiducia.

:rolleyes: la penso uguale uguale a te :o.k:

anche io sono daccordo se non conosco prima il prezzo non mi avvicino nemmeno, questi venditori che adottano questo sistema per me "strategico" nel senso che per far aumentare il desiderio non ti fanno vedere il costo, ma è un'arma a doppio taglio perchè come si evince dalla discussione è più un fattore che allontana il potenziale cliente che lo avvicina.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ragnetto » giovedì 12 marzo 2015, 12:17

"Mai dire mai"... nella vita.

:rolleyes:

Stanco di morire dentro ai preformati che violentano cruentamente i miei torace e braccia, troppo fuori misura, e che mi impediscono la ventilazione ed una coibentazione efficiente... a stò giro ci provo.

Purtroppo il mutaio di "zona" però non ha potuto accontentare la mia richiesta e mi son dovuto rivolgere altrove... quindi posso commentare al contenuto di questo topic dicendo che:

Un'azienda seria, riesce ad ascoltare il cliente e poi adeguare la proposta (anche se nel mio caso era relativamente facile considerata la precisazione del produttore di neoprene desiderato a priori).

Devo dire che ho avuto 4 soluzioni diverse e che ho scelto la più vantaggiosa anche perchè non è assolutamente un problema la tinta mimetica di riferimento.

Temevo il prezzo "Yamamoto"... ed invece mi è stata fatta una buona offerta e me la cucco!

In sostanza: domandare è lecito; rispondere è cortesia; il resto vien da sè! :)

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda fabio fama' » giovedì 12 marzo 2015, 13:05

ragnetto ha scritto:
Temevo il prezzo "Yamamoto"... ed invece mi è stata fatta una buona offerta e me la cucco!

Andrea, non sò quale muta ti stai facendo fare...ma occhio ad informarti bene perchè di neoprene "Yamamoto" ce ne sono di diverse qualità e prestazioni, sempre sotto lo stesso nome... :fischio: ecco perchè a volte, pur classificandolo genericamente Yamamoto, ci sono prezzi abbastanza differenti fra loro... :rolleyes:
Questa cosa l'ho letta da qualche parte un pò di tempo fà (non ricordo se sulla rivista pescasub o in rete), e la spiegava un noto produttore di mute. :ciao:
Ultima modifica di Siniscam il giovedì 12 marzo 2015, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote eccessivo
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 12 marzo 2015, 14:37

Certo Fabio!
Parlo dello Yamamoto 45 tranquillo! :)

È quello che ho amato finché trovavo le Picasso che essendo prodotte in un drop corto (forse usavano Amengual come archetipo :risatina:) riuscivo a farla calzare comoda salendo di taglia.

La sto ordinando nel posto più sicuro... "A mio avviso!"

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda fabio fama' » giovedì 12 marzo 2015, 14:42

ragnetto ha scritto:Certo Fabio!
Parlo dello Yamamoto 45 tranquillo! :)

È quello che ho amato finché trovavo le Picasso che essendo prodotte in un drop corto (forse usavano Amengual come archetipo :risatina:) riuscivo a farla calzare comoda salendo di taglia.

La sto ordinando nel posto più sicuro... "A mio avviso!"

Vero!!! :doh: io in passato ne ho cambiate due di Picasso...e ad entrambe ho dovuto allungare la coda di castoro... :fischio: :doh: però sono d'accordo con te...anche se l'ovale del cappuccio faceva pena (mi lasciava la fronte scoperta), il neoprene era ottimo e dopo molto tempo lo spessore del neoprene perdeva pochissimo... :)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 12 marzo 2015, 14:50

L'ultima che presi è ancora intatta ed efficiente.
Un pochino indurita (la fodera più che altro) ma il neoprene è ancora vellutato dopo più di 10 anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Prossimo

Torna a Pescasub e apnea