pesce in cintola

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Re: pesce in cintola

Messaggioda giulio » giovedì 10 dicembre 2009, 15:31

scampanale ha scritto:i pesci che prendo io sono troppo grandi per essere messi in cintura

BUUUM :D :D

Daniele ha scritto:l'ipotesi che i pesci in cintura attirerebbero altri pesci, a mio avviso, è tutta da verificare.
Non dimentichiamoci che l'olfatto dei pesci è molto più sviluppato della vista.
Forse i pesci, sentendo l'odore del sangue o delle viscere dei pesci in cintura, potrebbero tenersi alla larga capendo che avvicinarsi è pericoloso !?!?!?

hai ragione daniele, ineffeti non avevo pensato all'olfatto, che tradirebbe facilmente la morte "dei compagni" ;)
però allora è possibile che proprio questo possa attirare invece i predatori? :mmm:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sirbone » giovedì 10 dicembre 2009, 16:04

giulio ha scritto:
scampanale ha scritto:i pesci che prendo io sono troppo grandi per essere messi in cintura

BUUUM :D :D

Daniele ha scritto:l'ipotesi che i pesci in cintura attirerebbero altri pesci, a mio avviso, è tutta da verificare.
Non dimentichiamoci che l'olfatto dei pesci è molto più sviluppato della vista.
Forse i pesci, sentendo l'odore del sangue o delle viscere dei pesci in cintura, potrebbero tenersi alla larga capendo che avvicinarsi è pericoloso !?!?!?

hai ragione daniele, ineffeti non avevo pensato all'olfatto, che tradirebbe facilmente la morte "dei compagni" ;)
però allora è possibile che proprio questo possa attirare invece i predatori? :mmm:

La pesca in apnea non e' una scienza esatta, ma a rigor di logica il sangue potrebbe attirare i predoni... :mmm:
Pero' nn c'e' nessuna certezza.
Comunque molti pecapneisti li portano in cintura i pesci e l'unico inconveniente e' che se ne hai troppi
o troppo pesanti ti cambiano l'assetto e quindi sei costretto a attaccarli al pallone per nn essere troppo pesante...
Anche se spesso avere un pesce cosi' pesante da cambiarti l'assetto e' diventato sempre piu' raro...
almeno per me che esco a pinne da terra e nn ho gommone.... :(
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda giulio » giovedì 10 dicembre 2009, 17:19

sirbone sono un appiedato come te :D lo so che è impossibile avere una scienza esatta, a meno che qualcuno non trovi il modo di chiedere ai pesci direttamente :doh: :D
però a rigor di logica allora potrebbe essere che spaventa i vegetariani ma attira i predoni? :mmm:
bah..chi ci capisce è bravo :ciao:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tonios » giovedì 10 dicembre 2009, 21:36

luciano1 ha scritto:Ciao a tutti,
voi il pesce pecato lo mantenete in cintola o no?
Io faccio così, ma ho come l'impressione che non faccia avvicinare gli altri pesci quando faccio l'aspetto.
Cosa ne pensate?

mai notato tale differenza ANZI ??? :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:
tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda giuseppe » sabato 19 dicembre 2009, 13:53

polpi al pallone, altri pesci in cintura... se mai un giorno ne prenderò talmente tanti li mettero al pallone :)
giuseppe
Member
Member

Messaggioda superdog » domenica 3 gennaio 2010, 10:33

giuseppe ha scritto:polpi al pallone, altri pesci in cintura... se mai un giorno ne prenderò talmente tanti li mettero al pallone :)

anche io faccio cosi' polpi alla boa e pesci in cintura.

Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d’acqua.

Censito 2423

superdog
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ivanbr » domenica 3 gennaio 2010, 19:17

anche io separo i polpi dai pesci con due cavetti portapesci che metto sotto la boa.Questo perchè ho notato che spesso mi mancavano dei pesci a causa dei polpi che li afferrano così forte da strapparli.L'ultima volta mi è successo con tre saraghi di discrete dimensioni che sono andati perduti,così da allora utilizzo il secondo cavetto .
Immagine
La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.

ivanbr
Advanced member
Advanced member

Messaggioda scampanale » giovedì 7 gennaio 2010, 11:30

icaro ha scritto:... o si avvicinano per capire perchè i pesci morti si muovono...

..temono si tratti di pesci zombi :hahaha:
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda villasub87 » venerdì 8 gennaio 2010, 0:13

sirbone ha scritto:Io li metto nel cavetto in cintura perche'.... ho avuto una brutta esperienza...
Una volta all'antimurale di c/vecchia mi hanno rubato il potrta pesci da 15 euri e un paio di saraghi!!!...
Il tizio (ladrosub) :subglass:....
ha fatto finta di rimanere impigliato al mio pallone e mi ha bestemmiato...e poi e' sparito...
e quando sono uscito nn c'era piu' ne il porta pesci con i saraghi ne il ladro!!!! !!!

Ciao sirbone ,scusami ma stavo leggendo i vecchi mess.e mi sono imbattuto in questo, anche a me è venuto da ridere pensando alla scena :hahaha: !! Al momento a te come ti a preso a ridere :hahaha: o a inc... ???? so che c è di peggio in giro è Mahhh non pensavo esistesse anche qualcuno che rubasse i pesci sudati da un altro ! è un marziansub questo

Ma a me avrebbe portato via solo il cavetto rimane quasi sempre vuoto ! per il pesce mi basta il retino che non è mai di dimensioni assurde !

villasub87
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ombrenelmare » domenica 10 gennaio 2010, 21:03

Io li ho provati tutti e due i metodi e alla fine ho optato per metterli in cintura.
Questo perché pescando spesso nel sottocosta la plancetta che uso molte volte va ad urtare contro gli scogli e ho perso qualche pesce. In più quando la giornata è particolarmente fortunata il carniere fa attrito nell'acqua e faccio più fatica del dovuto per tirarmela dietro. Poi l'andi rivieni dalla boa non mi entusiasma particolarmente.
Tutta via quando frequento qualche bella tana (di quelle che ci entri dentro quasi a fatica), e sono da solo, ho l'abitudine di sganciare il cavetto dalla cintura e attaccarlo in boa, per poi riprenderlo se decido di spostarmi di zona.

Un buon consiglio è quello di evitare cavetti d'acciaio sopratutto se tenuti in cintura, in quanto in caso di problemi non si possono tagliare con un normale coltello, io me li fabbrico con uno spezzone di nylon del 200.

Se si mette il pesce in cintura fate attenzione ai cefali, le labbra e le guance del muggine sono troppo tenere e facili da strappare (fidatevi ne so qualcosa ) conviene passarlo nella testa dall'alto al basso perché nel cefalo è molto più dura di altri pesci. :ciao:
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda sirbone » domenica 10 gennaio 2010, 21:36

villasub87 ha scritto:Ciao sirbone ,scusami ma stavo leggendo i vecchi mess.e mi sono imbattuto in questo, anche a me è venuto da ridere pensando alla scena :hahaha: !! Al momento a te come ti a preso a ridere :hahaha: o a inc... ???? so che c è di peggio in giro è Mahhh non pensavo esistesse anche qualcuno che rubasse i pesci sudati da un altro ! è un marziansub questo

Ma a me avrebbe portato via solo il cavetto rimane quasi sempre vuoto ! per il pesce mi basta il retino che non è mai di dimensioni assurde !

Ciao .sembra una storia assurda...ho avuto difficolta' a raccontarla perche' avevo paura di essere preso per ma io sono convinto che il tizio era interessato al portapesci e nn ai saraghi... ora costa un terzo ma al tempo costava sui 15 euro e' un portapesci omer, una spece di anello d'acciaio... niente di che ...
ma ci sono rimasto male
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda giulio » domenica 10 gennaio 2010, 21:38

ombrenelmare ha scritto:Se si mette il pesce in cintura fate attenzione ai cefali, le labbra e le guance del muggine sono troppo tenere e facili da strappare (fidatevi ne so qualcosa ) conviene passarlo nella testa dall'alto al basso perché nel cefalo è molto più dura di altri pesci. :ciao:

si, ne so qualcosa anch'io :wall: :wall:
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Felix_29 » lunedì 25 gennaio 2010, 17:20

anche se novellino e forse appunto per questo preferisco la boa per paura di rimanere impigliato quando metto il cavetto in cintura!!

Felix_29
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 28 gennaio 2010, 10:18

ora che mi è saltato nuovamente all'occhio questo topic vi dico che: alla pescata di qualche settimana fa, dopo aver insagolato un cefalo, e averlo messo al cavetto in cintura, mi accingo, ancora col fucile scarico in mano, a passare su una piccola distesa di grotto, quando con la coda dell'occhio vedo una murena, piùttosto corpulenta, risalire verso la superficie e venire nella mia direzione , se ne è venuta talmente vicina che le ho dovuto dare qualche colpo di pinna per allontanarla, e fortunatamente se ne è ritornata sul fondo, a quel punto ho levato il pesce dal cavetto e l'ho lasciato cadere sul fondo, e ne ho approfittato per allontanarmi dalla zona del "misfatto" tenendo dempre d'occhio quella simpatica zo@@#la di una murena, che nel frattempo si dava alla pazza gioia col cefalo...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda barà » giovedì 28 gennaio 2010, 11:14

ViperCarbon ha scritto:ora che mi è saltato nuovamente all'occhio questo topic vi dico che: alla pescata di qualche settimana fa, dopo aver insagolato un cefalo, e averlo messo al cavetto in cintura, mi accingo, ancora col fucile scarico in mano, a passare su una piccola distesa di grotto, quando con la coda dell'occhio vedo una murena, piùttosto corpulenta, risalire verso la superficie e venire nella mia direzione , se ne è venuta talmente vicina che le ho dovuto dare qualche colpo di pinna per allontanarla, e fortunatamente se ne è ritornata sul fondo, a quel punto ho levato il pesce dal cavetto e l'ho lasciato cadere sul fondo, e ne ho approfittato per allontanarmi dalla zona del "misfatto" tenendo dempre d'occhio quella simpatica zo@@#la di una murena, che nel frattempo si dava alla pazza gioia col cefalo...ora che mi è saltato nuovamente all'occhio questo topic vi dico che: alla pescata di qualche settimana fa, dopo aver insagolato un cefalo, e averlo messo al cavetto in cintura, mi accingo, ancora col fucile scarico in mano, a passare su una piccola distesa di grotto, quando con la coda dell'occhio vedo una murena, piùttosto corpulenta, risalire verso la superficie e venire nella mia direzione , se ne è venuta talmente vicina che le ho dovuto dare qualche colpo di pinna per allontanarla, e fortunatamente se ne è ritornata sul fondo, a quel punto ho levato il pesce dal cavetto e l'ho lasciato cadere sul fondo, e ne ho approfittato per allontanarmi dalla zona del "misfatto" tenendo dempre d'occhio quella simpatica zo@@#la di una murena, che nel frattempo si dava alla pazza gioia col cefalo...

La murena ha il senso dell'olfatto molto sviluppato a discapito della vista, non per altro è un predatore
notturno. Può darsi che ha "sentito" l'odore del cefalo da te catturato e perciò ha avuto un
comportamento del genere
barà
Member
Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 28 gennaio 2010, 12:41

barà ha scritto:
ViperCarbon ha scritto:ora che mi è saltato nuovamente all'occhio questo topic vi dico che: alla pescata di qualche settimana fa, dopo aver insagolato un cefalo, e averlo messo al cavetto in cintura, mi accingo, ancora col fucile scarico in mano, a passare su una piccola distesa di grotto, quando con la coda dell'occhio vedo una murena, piùttosto corpulenta, risalire verso la superficie e venire nella mia direzione , se ne è venuta talmente vicina che le ho dovuto dare qualche colpo di pinna per allontanarla, e fortunatamente se ne è ritornata sul fondo, a quel punto ho levato il pesce dal cavetto e l'ho lasciato cadere sul fondo, e ne ho approfittato per allontanarmi dalla zona del "misfatto" tenendo dempre d'occhio quella simpatica zo@@#la di una murena, che nel frattempo si dava alla pazza gioia col cefalo...ora che mi è saltato nuovamente all'occhio questo topic vi dico che: alla pescata di qualche settimana fa, dopo aver insagolato un cefalo, e averlo messo al cavetto in cintura, mi accingo, ancora col fucile scarico in mano, a passare su una piccola distesa di grotto, quando con la coda dell'occhio vedo una murena, piùttosto corpulenta, risalire verso la superficie e venire nella mia direzione , se ne è venuta talmente vicina che le ho dovuto dare qualche colpo di pinna per allontanarla, e fortunatamente se ne è ritornata sul fondo, a quel punto ho levato il pesce dal cavetto e l'ho lasciato cadere sul fondo, e ne ho approfittato per allontanarmi dalla zona del "misfatto" tenendo dempre d'occhio quella simpatica zo@@#la di una murena, che nel frattempo si dava alla pazza gioia col cefalo...

La murena ha il senso dell'olfatto molto sviluppato a discapito della vista, non per altro è un predatore
notturno. Può darsi che ha "sentito" l'odore del cefalo da te catturato e perciò ha avuto un
comportamento del genere

ho pensato la stessa cosa :mmm:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 28 gennaio 2010, 15:13

Làppina ha scritto:Antonio non e' che per caso la murena voleva intanarsi? ed era gelosa del cefalo...........ah ah ah ah ah !!!!!!!

menomale che giro con le mutande di ferro sotto la muta allora, oltretutto sono utili anche come zavorra :D
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda giulio » giovedì 28 gennaio 2010, 15:59

sempre i soliti rikions! :doh:
però scusa perchè hai buttato il cefalo?non ce la facevi metterlo alla boa? :( poi magari prendevi anke la murena
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 28 gennaio 2010, 18:19

giulio ha scritto:però scusa perchè hai buttato il cefalo?non ce la facevi metterlo alla boa? :( poi magari prendevi anke la murena

quando ho capito che cercava il pesce gliel'ho lasciato senza pensarci troppo, e la boa era pedagnata un pò lontano; la murena nn ho provato a prenderla perchè avevo poca fantasia di pulirla...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda giulio » giovedì 28 gennaio 2010, 18:56

ViperCarbon ha scritto:
giulio ha scritto:però scusa perchè hai buttato il cefalo?non ce la facevi metterlo alla boa? :( poi magari prendevi anke la murena

quando ho capito che cercava il pesce gliel'ho lasciato senza pensarci troppo, e la boa era pedagnata un pò lontano; la murena nn ho provato a prenderla perchè avevo poca fantasia di pulirla...

si a pulirla è terribile! :D e poi portartele dietro a passeggio ineffetti non era una bella cosa
giulio
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi del forum