Curiosità tempi di aspetto

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Curiosità tempi di aspetto

Messaggioda Carmineros » martedì 7 luglio 2009, 13:11

Premesso che il mio quesito si riferisce solamente all'effettivo tempo utile per portare una preda a tiro, e che i tempi variano molto da specie a specie e da tante altre condizioni (profondità, temperatura, tipo di fondale, presenza di mangianza ecc.) volevo avere un opinione generale, lo so che è impossibile dare un giudizio universale ma vorrei almeno avere un giudizio dei vari aspettisti presenti sul forum :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Re: Curiosità tempi di aspetto

Messaggioda ALEC » martedì 7 luglio 2009, 13:16

Io pesco solo nel bassofondo ... tra un minuto e mezzo fino a quasi tre per portare a tiro le orate ...
Ma nel primo minuto, minuto e mezzo capisco più o meno che aria tira ...

ALEC
Member
Member

Messaggioda leo70 » martedì 7 luglio 2009, 13:19

Mi dedico all'aspetto puro raramente, ma sono d'accordo nel dire che il tempo necessario è tra il minuto e il minuto e quaranta. Per quanto riguarda le orate ho notato che più sono in profondità e prima arrivano, ma non è legge universale ovviamente. :D

leo70
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Spiderg » martedì 7 luglio 2009, 14:01

Le situazioni meteomare, la visibilità...e la laurea dei pesci ..ahahahah !!! :biggrin fanno da padrone...un minuto e mezzo puo bastare...anke meno..ma a volte anke due minuti non bastano...l'importante è non aver fretta di sparare ..riprovare il tuffo..e sparare solo quando la preda è a tiro + che utile... :o.k: :o.k:
www.youtube.com/user/RobSpiderg
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Dario Motta » martedì 7 luglio 2009, 14:14

Ciao. non si può dire.......
a volte ci vuole una vita...altre...........due..!!!! :D :D
scherzo... a me è capitato di tutto... dal dentice che appena appostato era già sulla punta del fucile a quello che per arrivare a tiro mi ha fatto spolmonare.... non c'è una regola precisa!!

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Antonino_S » martedì 7 luglio 2009, 14:22

un minuto, uno e mezzo minimo per portare a tiro qualche preda per cui valga la pena sparare, ma se dopo una quarantina di secondi che sei sul fondo, e non hai incuriosito nulla, puoi risalire, o meglio, spostarti in un altro punto...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda jacksee » martedì 7 luglio 2009, 14:53

Con un minuto e 40 intendete il solo tempo in cui si sta giù appostati o tutto il movimento, cioè da quando si interrompe il respiro a quando si riemerge dall'acqua e si riprende fiato? :mmm:

E' sancito.... Cesare è assolutamente omosessuale... vero Antonio??

jacksee
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Carmineros » martedì 7 luglio 2009, 15:01

... ragazzi ho aperto la discussione solo per avere un confronto generale, certo è normale che il dentice normalmente è molto più restio della spigola (per fare paragoni molto estremo), volevo sapere più o meno quanto tempo siete "appolaiati" :D sul fondo, sin ora le risposte sono state abbastanza coerenti, cioè tutti o quasi sul minuto e mezzo.
Continuate con le risposte :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Lupen » martedì 7 luglio 2009, 18:06

2.20 30 quando sono in forma ora in questo periodo che di mare ne vedo pocco e di corsa e bicci ancora meno un minuto e mezzo scarso!! tante volte in neanche 40 secondi ho gia sparato e mancato :D

se miro lo scoglio sono sicuro che prendo il pesce

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggioda MAXX30 » martedì 7 luglio 2009, 18:44

dipende,io aspetto anche due mesi prima di vedere un pesce...in mare si intende,perchè alla coop lo vedo quasi tutti i giorni e aspetto fino a dieci minuti la commessa per prendere un'orata.

...e vediamo se anche stavolta sbaglio lo scoglio e prendo il pesce...
MAXX30
Top Member
Top Member

Messaggioda iaxx » martedì 7 luglio 2009, 21:32

Di solito entro un minuto decido se aspettare ancora oppure no, ma le sorprese più grosse sono arrivate sempre quando ho tirato l'apnea oltre quanto mi sarei stabilito di solito...alcune prede ti scrutano da lontano e ti piombano addosso all'improvviso dopo lunga attesa...spesso ci facciamo ingannare prendendo di mira solo il pesce che riusciamo a vedere ma secondo me si tratta solo della punta dell'iceberg....

Quindi, come regola, tiro le apnee fin quando riesco a tirarle senza spomparmi, adeguando i tempi anche in base a quante ore decido di dedicare alla pesca (non è la stessa cosa fare 5 ore di mare con apnee da 3' ciascuna o di durata <2' )
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura

iaxx
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ombrenelmare » martedì 7 luglio 2009, 22:01

ViperCarbon ha scritto:un minuto, uno e mezzo minimo per portare a tiro qualche preda per cui valga la pena sparare, ma se dopo una quarantina di secondi che sei sul fondo, e non hai incuriosito nulla, puoi risalire, o meglio, spostarti in un altro punto...

quoto viper... 1' è sufficiente per valutare se portare l'apnea a 1'20" - 1'40" per attendere che il pesce arrivi a tiro.
Ho assistito ad una dimostrazione di Maurizio Ramacciotti ed anche lui sosteneva che se è presente pesce nel raggio di alcuni metri da noi 1'40" sono sufficienti per portarli a tiro (parola di campione ). Non è scienza matemetica ma statistica casuale, questo cioè è quello che capita il più delle volte. Poi si sa che in mare può accadere di tutto.

(1'40" come durata totale dell'azione su una media di 10-12m di fondale)
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda fabio74 » mercoledì 8 luglio 2009, 8:12

ciao a tutti, pensavo di aver già inviato il mio post ma non lo leggo quindi lo riscrivo. Da perfetto novizio baso le mio nozie sui mess di questo forum e sui libri che ho letto.In particolare sul libro di Bardi mi pare che consigli per l'aspetto + immersioni brevi contro poche molto tirate , in quanto si hanno + occasioni di stimolare la curiosità del pesce.A voi, molto + esperti di me, il commento.

fabio74
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ALEC » mercoledì 8 luglio 2009, 9:23

Secondo me la frequenza degli aspetti dipende dalla quota operativa, ovviamente non solo in relazione al fatto che maggiore è la quota e maggiore è l'impegno richiesto in fase di preparazione all'immersione, ma anche perchè secondo me aumentando le quote aumentano le possibilità di incappare in qualcosa di degno di attenzione già in fase di planata ...

E poi dipende da troppe cose : mi ritrovo a pescare su bassofondi dove non vedi girare una pinna, ma nemmeno mangianza, troppo spesso ... quindi è davvero arduo credere che possa aggirarsi il "testone" .... come dice mia moglie ... è un atto di fede ...

ALEC
Member
Member

Messaggioda Christian Romeo » mercoledì 8 luglio 2009, 10:14

Una volta ho aspettato 20 minuti che sisbrigasse la mia ragazza :D

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » mercoledì 8 luglio 2009, 11:02

Francamente, trovo che alcuni tempi da voi esposti siano un pò troppo "esagerati".
Non nel senso che sono gonfiati, ma che si tratta di tempi di apnea troppo lunghi per un apneista medio.
Quindi, siccome nel forum ci sono anche dei neofiti, ritengo opportuno sottolineare che questi tempi non devono essere presi come riferimento da chi non ha le capacità/possibilità di raggiungerli.

L'ho già scritto tante volte che se il pesce deve e vuole venire a tiro, viene subito entro i primi 40/50 secondi di apnea.
Negli altri casi, si tratta di pesci diffidenti e smaliziati che rischiano di farci andare in sincope col loro "balletto" fatto di avvicinamenti ed allontanamenti.

Quindi, ponete molta attenzione in acqua. La sincope è sempre in agguato !
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Antonino_S » mercoledì 8 luglio 2009, 11:07

ALEC ha scritto:E poi dipende da troppe cose : mi ritrovo a pescare su bassofondi dove non vedi girare una pinna, ma nemmeno mangianza, troppo spesso ... quindi è davvero arduo credere che possa aggirarsi il "testone" .... come dice mia moglie ... è un atto di fede ...

come non quotarti :wall: :wall:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda paluzzo » mercoledì 8 luglio 2009, 11:11

Concordo con Daniele.
Personalmente negli ultimi tuffi fatti sui 15-18 mt, non ho superato i 15 secondi di aspetto.
Non ho preso niente, ma ho visto parecchi dotti avvicinarsi e di sfuggita ricciole da 2 kg.
Indubbiamente le probabilità di catturare pesci, aumenta con il prolungare del tempo di aspetto.
Ma ognuno deve fare ciò che ritiene di potere fare.
Io ci tento, mi auguro che un bel pesce avendo premura venga all'aspetto senza perdere tempo !! :biggrin
Quello che invece ho potuto notare, è stata la capacità superiore nella caduta.
Difatti penso che l'allenamento in caduta, favorisca l'aspetto giocando a favore della psiche e rilassamento.
Mi reputo un neofita in fatto di aspetto, pertanto le mie prime esperienze serie, potrebbero dare consiglio.
:ciao:

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Antonino_S » mercoledì 8 luglio 2009, 11:29

paluzzo ha scritto:Io ci tento, mi auguro che un bel pesce avendo premura venga all'aspetto senza perdere tempo !! :biggrin

:D :D :D lo spero anche io :doh:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda pierl » mercoledì 8 luglio 2009, 11:30

paluzzo ha scritto:Personalmente negli ultimi tuffi fatti sui 15-18 mt, non ho superato i 15 secondi di aspetto...:

Onestamente io sono d'accordo con te.
20 sec. di aspetto per me sono più sufficienti.
Bisogna inoltre calcolare che se il pesce verrà a tiro al 20° secondo, bisognerà aspettare ancora un po', sparare, vedere dove va la bestia, gestire il sagolino del mulinello etc., risalire più lentamente etc. Per cui.....

E poi la statistica empirica ci suggerisce che, la maggior parte delle volte, se il pesce non viene subito non viene più.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Prossimo

Torna a Sondaggi del forum