fosse il più libero e partecipabile di tutto il WEB, non ebbi alcun dubbio già dai primordi della mia iscrizione sullo stesso. Son entrato in questi giorni su altri forum ed ho provato a registrarmici pure, per mera curiosità, su taluni, ne ho ricevuto una pessima impressione! ...ho visto infatti consigli improbabili, impartiti a pescatori confusi su vari tipi di scelte tecniche e di acquisto di attrezzature, ..tra i tanti, ho trovato dei veri e propri assist commerciali prestati a dei produttori di fucili, uno su tutti un produttore di roller.
Spero sia chiaro da tempo che la mia posizione sui trend è sommariamente equilibrata, rispettosa ma al contempo critica e svincolata dalle mie personali preferenze, così, parimenti, questo forum è composto da uno "Statuto" in qualche modo "Grillino"
e vede un organigramma di persone libere che nulla "accettano" da parte dei produttori per propagandarne, nemmeno indirettamente, i prodotti.Ciò premesso, nella speranza che le cliccate sui motori di ricerca riguardanti il bisogno di orientamenti sugli indirizzamenti di acquisto dei pescasubapneisti più disparati e bisognosi di aiuto, possano indicizzare i nostri post, perchè questi possano rivelarsi di fondamentale ausilio aanche a tutti coloro che non siano già iscritti nel nostro forum; nella fatispecie penso sia il caso di avviare un bel dibattito con tanto di sondaggio allegato, vi chiedo però.. si di votare, ma motivare con un messaggio di risposta, quindi un intervento esplicativo, le vostre scelte individuali; è utile anche a noi tutti, esperti o meno esperti, per riflettere sulle nostre certezze, capire meglio cosa non conosciamo bene e rimetterci in discussione con risvolti positivi.
quindi comincio:
Pescando quasi esclusivamente uscendo da terra, allo stato attuale utilizzo 2 fucili:
Doppio 16 in legno, da 80cm.:
che uso con mare molto mosso e torbido (quindi anche per tutto l'inverno), questo fucile garantisce la possibilità di avere tiri molto performanti, ben oltre le reali esigenze al cospetto dei pesci invernali che di norma si incontrano, offrendo dei tiri che ancora a 4 metri arrivano sul pesce con ottima potenza, quindi nel torbido diventa un surplus (e lo dico io che vivo e pesco in Sardegna), è un'arma che può garantire di trapassare anche una leccia record che ci si pari "miracolosamente" davanti.
Puntamento ottimo, buonissimo brandeggio, potenza e velocità più che soddisfacenti, rinculo tranquillamente gestibile e la possibilità di tenere il fucile appiattito sugli scogli, come certe situazioni in agguato o in aspetto, .. consigliano.
105 in carbonio mono elastico:
..fucile estremizzato che richiede sicuramente capacità di gestione specifiche e non adatto a chiunque. Quest'arma, a parità di peso di aste, consente a mio avviso tiri da fucili doppio elastico di una misura più corta, è quindi capace di mettere a segno tiri anche su prede "interessanti", poste oltre i 4metri dalla punta dell'asta, riesce però a conservare un brandeggio e una stabilità (quindi velocità e stabilità di puntamento) decisamente superiori, anche nella risacca.
Pesco entro i 20m di fondo, eseguo spesso tiri lunghissimi e ancor più solitamente a sola mezza uscita di asta dalla volata.
Ritengo che maneggevolezza, rapidità di brandeggio e stabilità di puntamento, precisione.. e solo alla fine la potenza, siano in sequenza le caratteristiche che un fucile da impugnare.. "per tutta una pescata" debba offrire.
Son dell'idea che vi siano tanti ottimi fucili commerciali in grado di garantire al pescatore medio, la messa a paiolo di qualsiasi tipo di preda abituale, basta saper scegliere in base alle proprie esigenze e imparare a configurare l'arma nella miglior maniera, poi le eccellenze, son cose soggettive e a cui si arriva per gradi.
Premetto che non ho mai utilizzato un roller (sebbene tra non molto tempo ne avrò modo), ma insomma, in 30 anni di attività alieutica, grazie a Dio ne ho viste e provate di soluzioni e in linea generale, c'è poco da fare: quello che occhio valuta polso comprova, quindi, a giudicare da forme e masse, anche i più evoluti roller conservano dei profili che non possono evidentemente offrire caratteristiche estrinseche paragonabili a tutti gli altri, poi, sebbene possa essere pronto a dovermi mai ricredere, la pubblicità è altra cosa e tutto si può dire pur di vendere.
..un appunto a riguardo lo faccio:
l'asta da 6,5 di un 100/110, pesa quanto una 8mm di un roller 80, quindi l'asta del primo arriva a 4m come l'asta del roller deve arrivare a 4,50; ..i miei 2 fucili succitati brandeggiano con uguale velocità, non credo che un roller 80 possa essere più rapido del mio doppio; ..ma quanti pesci si lasciano raggiungere dall'asta a quella distanza?
Son convinto che il roller sia una grande invenzione, risulti quindi un'arma micidiale per chi pratica "certi tipi" di pesca, su "certe prede" e/o a notevoli profondità! ..è invece sicuramente limitante e superfluo cercare di adattarlo ad utilizzi in cui snellezza e praticità sono territorio di affermata supremazia per le armi di concezione tradizionale, ..ma....
CONFRONTIAMOCI!

e per il mio modo di pescare e per i posti che frequento nel 90% delle mie uscite, preferisco in assoluto queste due caratteristiche...