DOVE METTERE LA BOA?

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: DOVE METTERE LA BOA?

Messaggioda midril86 » mercoledì 5 gennaio 2011, 13:22

luca bettinelli ha scritto:CONTRO: sebbene effettivamentela vista dei pesci è noto esser scrsa, non lo sono atrettanto tutti i loro sensi...che nei nostri sono molto più sviluppati ( incontro spesso salpe plurilaureate) di conseguenza se il pesce non lo vede, lo sente ECCOME! io stesso sento che la sagola mi sfrega contro la muta nella pinneggiata sia orizzontale che verticale...e anche se lo faccio con tutta la calma e attenzione possibile un minimo di sfregamento sulla fodera esterna c'è e se no loto io figuriamoci i pesci!
altra questione è quella che anche a me è capitato che si intorcigliasse attorno al polpaccio o alla fodera del coltello... situazione molto spiacevoli! non tiro mai molto l'apnea, infatti sono una ciofeca nonostante il 3° anno di corso, ma assicuro che c'è una piccola scarica di adrenalina nell'aver fretta di sgarbugliare il tutto...il che come sappiamo non fa bene all'apneista (e ai sub in generale) piccoli momenti di "panico" che posso risultare gravissimi se non si sta attenti...

secondo me puoi risolvere facilmente il problema dello sfregamento utilizzando del nylon da 140 al posto della sagola legandolo in un apposito occhiello nella parte posteriore della cintura... dientro la schiena per intenderci.... per evitare ingarbugliamenti vari basta collocare un galleggiante adalmeno un metro dall'attacco... quando sarai sul fondo sarai sicuro che il nylon sarà sopra di te e ben teso dal galleggiante...

non ti sentire più forte del mare...
midril86
Top Member
Top Member

Messaggioda luca bettinelli » mercoledì 5 gennaio 2011, 14:16

buona idea!! sicuramente l'anno prossimo adotterò questo metodo! come galleggiante che posso usare??? ma devo collocarlo ad un metro da cosa? dall'attacco del filo alla cintura? grazie!
luca bettinelli
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ivan73 » mercoledì 5 gennaio 2011, 14:53

io continuo a dire che mai in nessun caso la boa deve essere ancorata al corpo, mai.
E' preferibile pedagnarla con un piombo di 500-1000 gr che va tenuto in mano, funge da piombo mobile nella fase di immersione, da pedagno in caso di individuazione di tane, e quando non serve lo si lascia sul fondo e si pesca nel raggio di 50 metri dalla boa.
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gas » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:31

ivan73 ha scritto:io continuo a dire che mai in nessun caso la boa deve essere ancorata al corpo, mai.
E' preferibile pedagnarla con un piombo di 500-1000 gr che va tenuto in mano, funge da piombo mobile nella fase di immersione, da pedagno in caso di individuazione di tane, e quando non serve lo si lascia sul fondo e si pesca nel raggio di 50 metri dalla boa.

Quoto.
Ho iniziato a usare il pedagno ed è mille volte meglio che legare la sagola al corpo o al fucile.
Uso un piombo da 5oogr e lo incastro in un attimo tra cintura e muta, all'occorrenza lo tolgo
e lo lascio cadere sul fondo e sono libero di muovermi come voglio :o.k:
E' il sistema migliore.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda gianni capuozzo » domenica 20 marzo 2011, 21:15

la sacola visiva o non visiva non e quello il problema i pinnuti l'avvertono mediante la famosa linea laterale
tenerla attacata al fucile puo compromette l'esito della pescata perchè
quanto ci immergiamo tiranto in avanti il fucile la sagola tendentosi emette una spece
di vibrazione che i pinnuti avvertono tramite la sopra citata linea sapendo precisamente
da dove arrivate e sono pronti ad affrontarvi con una fuga ovviamente io personalmente
come già detto uso un angoretta di 750gr.che tengo nella mano destra io sono tiro mancino
e mi fa pure da angoraggio per l'as quando m'immergo la lascio e via
(p.s non e propio una vibrazione non e udibile al nostro orecchio ;)
ma peri pinnuti e una sinfonia) :ciao:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Felix_29 » lunedì 21 marzo 2011, 9:48

gianni capuozzo ha scritto:la sacola visiva o non visiva non e quello il problema i pinnuti l'avvertono mediante la famosa linea laterale
tenerla attacata al fucile puo compromette l'esito della pescata perchè
quanto ci immergiamo tiranto in avanti il fucile la sagola tendentosi emette una spece
di vibrazione che i pinnuti avvertono tramite la sopra citata linea sapendo precisamente
da dove arrivate e sono pronti ad affrontarvi con una fuga ovviamente io personalmente
come già detto uso un angoretta di 750gr.che tengo nella mano destra io sono tiro mancino
e mi fa pure da angoraggio per l'as quando m'immergo la lascio e via
(p.s non e propio una vibrazione non e udibile al nostro orecchio ;)
ma peri pinnuti e una sinfonia) :ciao:

ragazzi ho sempre pescato con la sagola attaccata al fucile ma devo dire che più volte mi sono successe cose poco piacevoli tipo la plancetta che mi arriva sulla testa e mette in fuga una bella orata ora mi son proprio stancato e ho deciso di farmi un bel pedagno a sgancio rapido con cinturino elastico da applicare al poso per gli spostamenti e da rilasciare quando si arriva ad un punto buono ... :ciao:

censito n° 529500

Felix_29
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ombrenelmare » lunedì 21 marzo 2011, 12:15

luca bettinelli ha scritto:io la tengo legata alla cintura!

Scusa Luca, ma tenendo la boa in cintura secondo me c'è un "contro" che non hai tenuto in considerazione e non è di poco conto a maggior ragione che ti è capitato più di una volta, come dici tu, che le barche anche di grandi dimensioni passano vicino alla boa. Non voglio nemmeno pensarci, ma nel malaugurato caso che la sagola della boa, specie se quella arancione galleggiante (come prevista per altro da normativa vigente), dovesse finire nelle eliche dell'imbarcazione, si verrebbe trascinati via a velocità folle senza avere il tempo di capire cosa sta succedendo. Sfido chiunque a rimanere lucidi e calmi in quella situazione. Purtroppo è capitato in Liguria e perfortuna si è risolta senza troppe conseguenze se non un bello spavento e una mezza rissa con il barcaiolo.

Questo a mio avviso la dice lunga sui pro e i contro!!

Io personalmente uso la plancetta collegata al fucile tramite monofilo da 140 trasparente (che non è il massimo ci vorrebbe quello marrone che risulta essere meno visibile) certo che le vibrazioni ci sono e spaventano il pesce.
Io mi regolo in base alla corrente, se c'è nè poca tengo la plancetta al fucile e lascio sfilare molti metri di sagola in modo che rimanga molle e non proprio sulla mia verticale. Qui i pro sono tutti quelli elencati in precedenza.
Se c'è molta corrente allora meglio pedagnare in modo che non devo fare troppa fastica a trascinarmela quando sono sotto, non vi sono vibrazioni nel mio raggio d'azione, o se pesco a favore di corrente non rischio di trovarmela sulla testa a disturbare le prede nelle vicinanze.

Prima di tutto la sicurezza personale e del compagno, poi se si può la pesca e le prede ;)
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Gas » lunedì 21 marzo 2011, 13:41

anch'io la tenevo ancorata al fucile ma è anche una seccatura quando sei in puntamento....

Comunque sono gusti e preferenze personali....
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Siniscam » martedì 22 marzo 2011, 0:07

ombrenelmare ha scritto:Prima di tutto la sicurezza personale e del compagno, poi se si può la pesca e le prede ;)

Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

La plancetta ...che boe!

Messaggioda emanuele annunziata » giovedì 20 settembre 2012, 19:51

Cari colleghi avrei bisogno di un aiuto.....
Vi spiego il mio problema: all'inizio ero molto contento della mia plancetta anche perchè ci metto un po di tutto (torcia, raffio, cavetto, contenitore stagno, secondo fucile), ma da un po di tempo mi sto dedicando alla tecnica dell'agguato dalla superficie tra gli scogli affioranti o le barriere frangiflutti e quindi in poca acqua. Ora se sono contro corrente devo fare la lotta per evitare che il moto ondoso la sbatta contro le rocce con tutto il fucile ed ambaradan e conseguente incagliatura, mentre se sono in corrente me la ritrovo sulla testa appena mi fermo un pò ad agguatare....con tutta l'inca@@@tura del caso!!! spesso la pedagno ma non sono mai sereno anche perchè procedendo spesso sotto costa sarebbe un attimo a farla sparire e comunque andare avanti e indietro è uno stress!!! ma voi come fate????
emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Re: La plancetta ...che boe!

Messaggioda Gas » giovedì 20 settembre 2012, 20:24

Io la pedagno sempre, se pesco verso riva e vicino alle rocce la pedagno un pò più a largo e la vado
a riprendere quando cambio zona. Mi immergo anche se la boa non è pedagnata solo per brevi tuffi e se non
sono a ridosso di rocce.
Se vedo qualcosa di interessante mollo subito il pedagno sia in apnea che in superficie.

Non ho ben capito cosa succede di negativo, o che ti da fastidio, quando pedagni la boa....
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda emanuele annunziata » giovedì 20 settembre 2012, 20:48

in genere io mi muovo tra le rocce in silenzio totale e con la destra tengo il fucile e con la sinistra mi spingo sugli scogli e per me è scomodo tenere il pedagno con la sinistra fermo restando che procedendo tra un pedagnamento e l'altro lentamente la corrente te la fa finire sugli scogli o sulla testa!
in realtà volevo sapere se esiste un sistema per rallentare un po' il movimento della plancetta sotto l'azione della corrente! molti vogliono una plancetta che si muova senza sforzi, io invece la vorrei un po' meno agile!
se ci metto un piombo sotto, si muoverà più lentamente?
emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggioda nunzio » giovedì 20 settembre 2012, 21:46

ciao :happysub: abbiamo la stessa tecnica!o quasi, spesso incontravo questo problema avendo un siluro che strisciando sugli scogli si rovinava sino alla rottura ,con la plancetta o eliminato gran parte del problema perchè più resistente,ed essendo più larga quando c è risacca non si va ad incagliare come il siluro,in più ho messo la sagola elastica galleggiante che ti permette si trascinarla con più leggerezza e si mantiene a distanza dalla preda da agguatare a 2 metri in oltre aggiungi un gallegiante che da più visibilità alla plancia in caso si infilasse fra due scogli della costa.
spero di esserti stato d'aiuto :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bravettato fipsas pesca in apnea agonistica
nunzio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda emanuele annunziata » venerdì 21 settembre 2012, 14:10

Complimenti per la foto della pescata! spero di raggiungere un giorno anche io un livello simile, visto che forse peschiamo allo stesso modo!
Quindi con la sagola galleggiante, la plancetta non ti si incaglia tra gli scogli? forse perchè ti segue sempre a distanza più o meno ravvicinata? e che lunghezza usi? 4 metri?
scusa ma se sei in corrente come eviti che quando ti fermi per un po' a guardarti intorno, la plancetta non ti salga sulla testa, rovinantoti peraltro l'effetto sorpresa? a me capita spesso, costringendomi a proseguire in modo più spedito anche quando vorrei andare pianissimo/silenziosissimo!
che ne pensi di zavorrare la plancetta?
emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggioda nunzio » venerdì 21 settembre 2012, 21:22

ciao :happysub: la sagola elastica e 6 metri che in tiro aumenta e mi segue lentamente troppo vicina non và bene spaventa il pesce :ammicca: poi se sono in contro corrente e avvisto la preda ( 8-10 metri di lontananza) lascio il pedagno che porto in mano e comincio la discesa l'agguato che può terminare con l'aspetto,sopra ho messo un piombo da cintura che stabilizza la plancetta ,sotto cayman 55,cavetto ,ecc. con il peso evito gli incagli, certo capita perchè col tipo di caccia che facciamo e inevitabile, ma cosi risolvi una gran parte del problema prova e vedi come ti trovi,non sono un esperto ma cerco soltanto di perfezionare la tecnica di caccia e condividerla.:happysub: buon mare
Ultima modifica di nunzio il venerdì 21 settembre 2012, 21:25, modificato 1 volta in totale.

bravettato fipsas pesca in apnea agonistica
nunzio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gas » venerdì 21 settembre 2012, 21:53

Pedagnare significa proprio quello che vorresti fare: mettere un piombo all'estremità della sagola a cui
hai attaccato la boa. Il pedagno è un peso che lasci cadere e che tiene ferma la boa, un pò come fa l'ancora
con la barca.
Ha una forma che ti permette agganciarlo alla cintura e sganciarlo all'occorenza, senza dover
impegnare la mano sinistra per trainare la boa.
Solitamente il peso è da 500 gr o 750gr.

Se usi un pedagno la boa non ti si può muovere da dove l'hai lasciata, a meno che non peschi in burrasca....

Eccoti alcuni link, se cerchi sul forum ne troverai altri. :ciao:
viewtopic.php?f=26&t=1312

viewtopic.php?f=13&t=7183

viewtopic.php?f=6&t=6965
Ultima modifica di Gas il venerdì 21 settembre 2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda MarsArtis » mercoledì 26 settembre 2012, 13:34

Mi inserisco nella discussione. Devo dire che trovo affascinante la soluzione della sagola elastica. Ma non credo sia molto comoda nel caso di razzolo e pesca in poca acqua. Devo dire che le poche volte che mi. Sono mosso con il pedagno in cintura la sagola mi ha sempre interferito con la punteggiata.
Per cui quando mi sposto il pedagno lo tengo in mano e quando il posto mi piace lo libero.

Devo dire che molto spesso il problema che riscontro non é quello della boa sugli scogli ma al contrario verso il largo.
Io uso un peso da cintura da 500 verniciato giallo. Ma dovrei aumentarne la massa oppure cercare di aggiungere un'ancoretta.
MarsArtis
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Siniscam » mercoledì 26 settembre 2012, 18:00

MarsArtis hai fatto benissimo ad intervenire.
Posso solo dire che alla comodità della sagola elastica, si aggiunge il rischio di perdita del pallone (sperimentata da altri utenti) nel caso di corrente/vento/onde.
E' infatti capitato che si sia spezzata nonostante le rassicurazioni del produttore, quindi si era stabilito che è bene usarla solo con ottime condizioni meteo, peraltro indicate nell'agguato in acqua bassa tra gli scogli.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Gas » mercoledì 26 settembre 2012, 19:25

MarsArtis ha scritto:Mi inserisco nella discussione. Devo dire che trovo affascinante la soluzione della sagola elastica. Ma non credo sia molto comoda nel caso di razzolo e pesca in poca acqua. Devo dire che le poche volte che mi. Sono mosso con il pedagno in cintura la sagola mi ha sempre interferito con la punteggiata.
Per cui quando mi sposto il pedagno lo tengo in mano e quando il posto mi piace lo libero.

Devo dire che molto spesso il problema che riscontro non é quello della boa sugli scogli ma al contrario verso il largo.
Io uso un peso da cintura da 500 verniciato giallo. Ma dovrei aumentarne la massa oppure cercare di aggiungere un'ancoretta.

Dipende anche dal tipo di boa, una plancetta fa molta più resistenza e se c'è corrente 500 gr potrebbero non
bastarti.
La sagola elastica è comoda se si tiene il pedagno in cintura e si fanno tuffi frequenti, per contro però non puoi
girarti a dx e sx in tranquillità che rischi di trovarti avvolto come un salame!

Con sagola e siluro non ho avuto più problemi!
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Dalla teoria alla pratica