luca bettinelli ha scritto:CONTRO: sebbene effettivamentela vista dei pesci è noto esser scrsa, non lo sono atrettanto tutti i loro sensi...che nei nostri sono molto più sviluppati ( incontro spesso salpe plurilaureate) di conseguenza se il pesce non lo vede, lo sente ECCOME! io stesso sento che la sagola mi sfrega contro la muta nella pinneggiata sia orizzontale che verticale...e anche se lo faccio con tutta la calma e attenzione possibile un minimo di sfregamento sulla fodera esterna c'è e se no loto io figuriamoci i pesci!
altra questione è quella che anche a me è capitato che si intorcigliasse attorno al polpaccio o alla fodera del coltello... situazione molto spiacevoli! non tiro mai molto l'apnea, infatti sono una ciofeca nonostante il 3° anno di corso, ma assicuro che c'è una piccola scarica di adrenalina nell'aver fretta di sgarbugliare il tutto...il che come sappiamo non fa bene all'apneista (e ai sub in generale) piccoli momenti di "panico" che posso risultare gravissimi se non si sta attenti...
secondo me puoi risolvere facilmente il problema dello sfregamento utilizzando del nylon da 140 al posto della sagola legandolo in un apposito occhiello nella parte posteriore della cintura... dientro la schiena per intenderci.... per evitare ingarbugliamenti vari basta collocare un galleggiante adalmeno un metro dall'attacco... quando sarai sul fondo sarai sicuro che il nylon sarà sopra di te e ben teso dal galleggiante...

abbiamo la stessa tecnica!o quasi, spesso incontravo questo problema avendo un siluro che strisciando sugli scogli si rovinava sino alla rottura ,con la plancetta o eliminato gran parte del problema perchè più resistente,ed essendo più larga quando c è risacca non si va ad incagliare come il siluro,in più ho messo la sagola elastica galleggiante che ti permette si trascinarla con più leggerezza e si mantiene a distanza dalla preda da agguatare a 2 metri in oltre aggiungi un gallegiante che da più visibilità alla plancia in caso si infilasse fra due scogli della costa.
poi se sono in contro corrente e avvisto la preda ( 8-10 metri di lontananza) lascio il pedagno che porto in mano e comincio la discesa l'agguato che può terminare con l'aspetto,sopra ho messo un piombo da cintura che stabilizza la plancetta ,sotto cayman 55,cavetto ,ecc. con il peso evito gli incagli, certo capita perchè col tipo di caccia che facciamo e inevitabile, ma cosi risolvi una gran parte del problema prova e vedi come ti trovi,non sono un esperto ma cerco soltanto di perfezionare la tecnica di caccia e condividerla.