ALLENAMENTO E PREPARAZIONE FISICA PER L'APNEA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

ALLENAMENTO E PREPARAZIONE FISICA PER L'APNEA

Messaggioda pescetto » giovedì 8 maggio 2008, 6:51

io non mi alleno ...faccio tanti vocalizzi e canto per due tre ore di seguito almeno tre volte a settimana.......quindi esercito tanto il diaframma........

Effettivamente......sport ne faccio proprio poco.......

Io 2 anni fa quando avevo piu'tempo facevo spinning.....e ti diro che le mie apnee si allungarono sensibilmente.....e soprattutto la resistenza....prima riuscivo a stare anche sei ore a mare...... :ciao:
Ultima modifica di Daniele il venerdì 4 dicembre 2009, 13:01, modificato 1 volta in totale.
"il pescasub piu'cantante del 3°millennio"

la musica non tradisce mai...al contrario della gente......

pescetto
Advanced member
Advanced member

Re: preparazione fisica per l'apnea

Messaggioda Daniele » giovedì 8 maggio 2008, 8:24

Avere un perfetto stato di forma fisica sarebbe l'ideale. A tal fine sarebbe oppotuno comunque, svolgere un allenamento metodico soprattutto nei periodi invernali in cui le pescate di diradano.
Purtroppo, chi come me lavora tutto il giorno seduto ad una scrivania, spesos non ha la possibilità di allenarsi sistematicamente.

In ogni caso, a mio modesto avviso, il miglior modo di allenarsi e andare in acqau quanto più spesso possibile. Tutte le altre forme di allenamento seppur valide sono pur sempre dei metodi sostitutivi.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda marcoauf » giovedì 8 maggio 2008, 8:51

I vecchi saggi dicono che l'apnea si allena con l'apnea, e devo dargli atto che è verissimo, anche se un piccolo aiuto lo si può dare.
Io ho la fortuna di poter andare a mare mediamente 130 volte all'anno, quindi lo stato di forma fisico lo conservo "agevolmente", però in inverno, quando il meteo ci rompe un pò vado in palestra dove mi faccio fare delle schede ad hoc finalizzate ad un tipo di esercizio che rinforzi le gambe ma che cmq non le faccia ingrossare; per lo scopo trovo eccezionale lo spinning (fatto però con resistenza abbastanza alte e con ritmi indiavolati) ed udite udite la fit box. È un tipo di pratica che grazie ai suoi cambi di ritmo/postura/sforzo muscolare/utilizzo arti allena molto il fisico a lavorare in "carenza" di ossigeno e tonifica "un pò tutto". Ritengo che tonificare un pò tutti i muscoli cmq aiuta la postura e quindi indirettamente "salva" ossigeno che altrimenti sarebbe scippato da muscoli poco allenati.
Per il resto consiglio di andare a mare, ad ogni occasione possibile, anche col mare formato.
Ogni tanto vado a correre e con intervalli che il fisico ti suggerisce cerco di fare dei tratti in apnea, magari contando 30 passi destri, quindi mi riossigeno e principalmente ristabilizzo il battito cardiaco e ricomincio. Se fatto con metodo è un allenamento eccezionale. Io purtroppo non posso correre molto causa tendine di achille.......
Circa la ventilazione se sto pescando all'aspetto utilizzo la diaframmatica, sentendo principalmente il battito cardiaco che quando è stabile e rilassato mi da il via per un ultimo, lungo e completo atto inspiratorio. Ho notato che quando non ci si riesce a tranquillizzarsi la tecnica del palloncino aiuta molto, ovvero si trattiene per 4/5 secondi l'aria nelle gote (che appunto diventano un palloncino) per poi gettarla lentamente.
Se pesco in tana, nei 10 m, due respiri e giù.
Ciao, Marco

Brindisino DOC

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda spigolone » giovedì 8 maggio 2008, 9:38

confermando quanto già hanno scritto coloro che mi hanno preceduto, aggiungo che, per quanto mi riguarda, una sana e corretta alimentazione, seguita da una leggera attività fisica, quale potrebbe essere la corsa, anche di soli 3/4 km ogni due gg, ci porterà a frequentare con più sicurezza la ns amata disciplina
Santino

spigolone
Member
Member

Messaggioda Domenico Recchia » giovedì 8 maggio 2008, 14:17

4 MIN

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Domenico Recchia » giovedì 8 maggio 2008, 14:56

io riesco meglio in acqua che fuori a 10 mt fuori allenamento ho registrato 2'37"
non mi ero mai misurato e quando l'ho visto sono rimasto scioccato pensavo peggio
per la preparazione faccio le due solite partite a calcio e basta

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Domenico Recchia » giovedì 8 maggio 2008, 15:29

a me l'orologio si attiva dopo il primo metro e quidi escluso capovolta

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » giovedì 8 maggio 2008, 17:03

ragazzi, quando senti parlare di minuti in apnea sott'acqua mi viene un pò d'angoscia.
Capiamoci, non voglio mica dire che non si debba parlare di tempi di apnea e profondità come spesso è capitato in altri tempi e luoghi, ma mi sento il dovere morale di ricordare sempre, a beneficio dei neofiti, che certi risultati non devono essere perseguiti incoscentemente da chi si è avvicinato da poco a questa disciplina.

Ricordiamoci sempre che nella maggior parte dei casi si finalizza l'azione di pesca in circa 1 minuto, discesa e risalita comprese, e che mentre per una eprsona 2:40 sono pochi per tantissimi altri andare oltre i 60 secodni significa rischiare la vita!!!
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Domenico Recchia » venerdì 9 maggio 2008, 7:59

Daniele Pancosta ha scritto:ragazzi, quando senti parlare di minuti in apnea sott'acqua mi viene un pò d'angoscia.
Capiamoci, non voglio mica dire che non si debba parlare di tempi di apnea e profondità come spesso è capitato in altri tempi e luoghi, ma mi sento il dovere morale di ricordare sempre, a beneficio dei neofiti, che certi risultati non devono essere perseguiti incoscentemente da chi si è avvicinato da poco a questa disciplina.

Ricordiamoci sempre che nella maggior parte dei casi si finalizza l'azione di pesca in circa 1 minuto, discesa e risalita comprese, e che mentre per una eprsona 2:40 sono pochi per tantissimi altri andare oltre i 60 secodni significa rischiare la vita!!!

è giusto quello che dici ma il tempo lo misuro solo per vedere i miglioramenti a fine stagione

Domenico Recchia
Silver Member
Silver Member

Allenamento invernale

Messaggioda fabio74 » domenica 2 novembre 2008, 12:39

ciao a tutti, volevo aprire un post sull'allenamento a secco da fare nei lunghi periodi di inattività.Io per ora mi devo accontentare di andare a correre nei week-end e cercare di allenare i diaframma.Avete sperimentato esercizi che abbiano portato frutti concreti?Certo che sarebbe meglio andare in piscina, ma con gli orari non mi ci trovo proprio

fabio74
Advanced member
Advanced member

Re: Allenamento invernale

Messaggioda Christian Romeo » lunedì 3 novembre 2008, 20:43

I miei tempi di immersione non sono un granchè.
In inverno vado in piscina, ma nuoto in superficie, piuttosto che in apnea, perchè ho la convinzione che una ottima resistenza sia la base per una buona apnea. O mi sbaglio? :mmm:
Dite che ogni tanto dovrei farmi qualche vasca in immersione?

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Cressi » martedì 4 novembre 2008, 0:32

cenzosan ha scritto:I miei tempi di immersione non sono un granchè.
In inverno vado in piscina, ma nuoto in superficie, piuttosto che in apnea, perchè ho la convinzione che una ottima resistenza sia la base per una buona apnea. O mi sbaglio? :mmm:

mhh...io credo di sì. E' una cosa ke vedo su me stesso,cioè a me piace lo sport e mi muovo spesso tipo corsa o bici, ma mai in piscina. mi ritengo di avere insomma un fisico discretamente allenato. Tuttavia in estate smetto di fare queste attività e lo sport ke maggiormente pratico è proprio la pescasub. Ecco quello ke voglio dire è ke noto una differenza assurda tra l'inizio della mia stagione, cioè aprile-maggio, e la fine, cioè settembre. Il miglioramento è netto sia di resistenza,diciamo fisica, ke dei tempi di apnea, oltre al fatto ke ti senti sempre più a tuo agio in acqua. :ciao:

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » martedì 4 novembre 2008, 9:31

cenzosan ha scritto:I miei tempi di immersione non sono un granchè.

Si, dovresti proprio fare delle vasche in apnea o almeno nuotare facendo delle serie in cui respiri ad altre in cui nuoti in apnea.
Ad esempio, un vasca nuotando normalmente, la successiva in apnea, poi un'altra respirando e vida dicendo. Con l'intensificazione dell'allenamento si arriva ad aumentare le bracciate in apnea diminuendo i tempi di recupero.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Christian Romeo » martedì 4 novembre 2008, 12:27

Grazie a tutti del consiglio :happysub:

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda marcoauf » venerdì 7 novembre 2008, 13:26

Il problema del mantenimento di quanto raggiunto durante il periodo estivo/tardo autunnale è legato a due aspetti che cmq fra loro interferiscono:

-apnea
-resistenza

L'apnea si allena come hanno già detto altri con l'apnea, quindi se proprio non puoi andare a mare in piscina devi fare apnea, in quanto semplice nuoto non serve a niente. Quindi una serie di esercizi (che cmq sarebbero da pianificare con gente esperta, o magari facendo un corso di apnea) sono il giusto modo, anche se non ti aspettare che i tempi e/o le statiche e le dinamiche che fai in piscina (ovvero al caldo, senza corrente, con acqua ferma, senza il pesce che ti sta scappando) poi le riprodurrai esattamente a mare.
La resistenza è frutto di molto, ma molto, lavoro aerobico che deve tentare di simulare gli sforzi sulle gambe, e sulla muscolatura in genere, che una pescata è in grado di generare; mi viene in mente immediatamente il jogging. Io per problemi legati al tendine di achille non posso farlo per cui lo sostituisco in palestra facendo un bellissimo corso di spinning (ovviamente a ritmi e resistenze molto alte) alternandolo alla fitbox, che reputo una disciplina veramente completa (se fatta cmq in maniera "tosta").
Ciao, Marco

Brindisino DOC

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda scampanale » venerdì 7 novembre 2008, 13:58

marcoauf ha scritto:..corso di spinning (ovviamente a ritmi e resistenze molto alte) alternandolo alla fitbox, che reputo una disciplina veramente completa (se fatta cmq in maniera "tosta").

:o.k: ..anch'io preferisco spinning e fitbox.. quando ero a Milano andavo in una palestra vicino all'ufficio a pausa pranzo e alternavo giusto spinning e fitbox.. adesso per mancanza di tempo mi sono preso una bici da spinning a casa.. anche se devo dire che non è la stessa cosa che andare in palestra per la mancanza di assiduità..
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Re: L' ALLENAMENTO PER LA PESCA IN APNEA

Messaggioda Antonino_S » domenica 11 gennaio 2009, 21:32

corsa, piscina, e attività aerobica in generale, e ovviamente quanto più mare possibile
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Re: L' ALLENAMENTO PER LA PESCA IN APNEA

Messaggioda fides1977 » domenica 11 gennaio 2009, 21:53

allenamento più importante per il nostro sport è la piscina o meglio ancora il mare comunque una qualsiasi attività sportiva non fà male . molte volte magari in situazioni di torbidio intenso ne approfitto per pinneggiare anche per 2k sempre con il fucile non si sà mai
Immagine

FORZA DANIELA ...TI STIAMO ASPETTANDO
fides1977
Silver Member
Silver Member

Re: Alleamento per la preparazione fisica a secco

Messaggioda vermocane » domenica 11 gennaio 2009, 23:43

Bello, un po' intenso per me (penso che dopo una seduta del genere mi ricoverebbero :unsure: )

vermocane
Member
Member

Re: Alleamento per la preparazione fisica a secco

Messaggioda Antonino_S » lunedì 12 gennaio 2009, 11:10

è una preparazione simile a quella che faccio qundo gioco a calcetto, tranne per il fatto degli esercizi per le cervicali, che ultimamente sto trascurando
Ultima modifica di Antonino_S il lunedì 12 gennaio 2009, 11:11, modificato 1 volta in totale.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Prossimo

Torna a Dalla teoria alla pratica