Moderatore: Moderatori

Domenico Recchia ha scritto:posso dare conferma di tutto
io ieri ho finito una settimana di calvario ogni giorno all'ospedale per le medicazioni alle orecchie per via di funghi cresciuti anche per colpa dei coton fioc e della piscina ora ho comprato i tappi per prevenire un ricaduta

Domenico Recchia ha scritto:"tutto bene ciò che finisce bene, potevo rimanere offfeso"

Domenico Recchia ha scritto:"tutto bene ciò che finisce bene, potevo rimanere offfeso"

PullMeUnder ha scritto:Domenico Recchia ha scritto:"tutto bene ciò che finisce bene, potevo rimanere offfeso"
come quando li rimase incollata la lingua nel congelatore del frigo!!!

lupen ha scritto:quel che volevo sapere se il fumo limita o no i tempi e le performance del apneista o pescatore!! dalle risposte lette nessuno fa capire se ha visto miglioramenti!! sia positivi che negativi!! se solo smettessi o se riuscirei a smettere!! queste risposte le sento ogni giorno!! chi fuma sa bene che i suoi tempi vanno a calare piano piano sia di recupero che di duratta del apnea in se!! il fumo da rifferimenti sbalatti pure al cervello!! e questo e scentificamente provato e nessuna oppinione la puo negare!! un mio amico mi dicce sempre che dopo che sta circa 3 ore in acqua e sente il bisogno di fumare!! sente una distrazione nel concentrarsi e nel trovare un equilibrio mentale che le sue apnee vengono subito spezzate!! e cosa fa?? esce e fuma anche 2 sigarette!! la nicotina assunta lo calma per un po!! e un fatto psicologico forte!! io non ho mai fumato e non posso dire che smettere e facile!!

) sono sempre stato a contatto con l acqua e sono sempre stato molto appassionato di apnea (chiaramente i limiti imposti dall età). Da qualke anno fumo ma soltanto da 2 regolarmente, quindi ho provato sulla mia pelle gli effetti del fumo sulla durata dell apnea. Chiaramente inizialmente non si avvertono subito le conseguenze ma dopo qualche tempo diventano più evidenti. In particolare ciò ke più pregiudica, secondo me, la durata dell apnea è l affanno maggiore ke avverte il pescatore/fumatore nei movimenti sott acqua. Questo comporta un maggiore consumo di ossigeno, una minore tranquillità mentale e quindi un maggior disagio. Infatti, se non ho capito male, leggendo alcune riviste di medicina, basterebbe non fumare per un giorno prima dell immersione/battuta di pesca per minimizzare gli inconvenienti polmonari legati al fumo (almeno in parte) in soggetti che, chiaramente, non siano fumatori incalliti e incontrollati ( 1 o più pacchetti di sigarette al giorno ). Personalmente, dato che un pacchetto mi dura svariati giorni, ho provato a non fumare per 12/20 ore: ad esempio se m immergevo alle 7 del mattino, l ultima sigaretta la fumavo circa alle 2 del pomeriggio del giorno prima. Altre volte invece ho continuato a fumare fino ad un ora prima di andare a pesca. Ho inoltre effettuato altre prove a secco cronometrandomi l apnea. A me questa tecnica dell interrompere momentaneamente l assunzione di nicotina ha giovato molto, soprattutto perchè la voglia di restare sott acqua più rilassato mi spinge a controllare la voglia di fumare, e sto infatti seriamente pensando di smettere prima di quest estate...
Resta il fatto ke non fumare, almeno nel mio caso e anche se per un periodo di tempo limitato, giova molto sia all affanno ke alla durata dell apnea stessa
!( aggiungo ke sono anche molto allenato e quindi sono anche abbastanza abituato a controllare il maggiore affanno derivante dalla fame d aria maggiore che si avverte nei fumatori...) spero di aver eliminato qualche dubbio... 

sarebbe un complimento...

Torna a Dalla teoria alla pratica
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti