Ieri ho avuto una giornataccia! ..8 ore di pesca per portare a casa pochi miseri kili di pesce!
Vengo subito al dunque! ..arrivato ad una mia "denticiaia", dopo alcuni aspetti non vedevo l'ombra non solo dei dentici ma nemmeno dei "cerniottoloni", nè dei saraghi corpulenti che sono solito catturare in loco.
..a un certo punto le castagnole alla mia destra scartano in modo anomalo mi giro e vedo un ricciolotto oltre il kg venirmi incontro, in genere non amo sparare pesci di questa specie di piccole dimensioni ma dopo la fatica compiuta per arrivare in quel punto e avere soltanto un denticiotto in carniere (preso durante il tragitto), mi son detto vabbè ..! ..una bastardata posso anche farla!
...pessima scelta!|
..una volta insagolato il pesce, ecco spuntare da un crinale sul fondo (verso il quale puntavo il mio aspetto con la corrente alle spalle) un drappello di fantasmelli blu e rosa sui 3kg!
Ricomincio ad effettuare le mie attese suelle risalitine offerte dalla morfologia di graniti misti a canali di sabbia e posidonia.
..al 5° aspetto (sempre con sole e corrente alle spalle) finalmente rivedo un dentice della stessa misura scavalcare una risalitina e puntarmi ma.. si ferma immobile sospeso a 3m dal fondo, quindi arretro e mi calo in mezzo alle fessure della roccia; lui non ne vuol sapere e resta curiosamente fermo lì.. quando noto che da sinistra alla stessa distanza arrivano posatissime 2 ricciole che penso avessero 12/15kg di peso e si "ormeggiano a 5m dal dentice a ridosso del crinale dal quale lui era spuntato ed una di loro si mette a sbadigliarmi in faccia!
..risalgo sul mio cappello roccioso per farmi sentire, ..i pesci stavano tutti e tre a circa 10 metri di distanza dalla mia posizione e mi son detto - ora il dentice se ne va e loro
vengono a curiosarmi -... ..ma nemmeno per idea!
..emetto dei suoni gutturali, ...ma niente!
..sbatto il manico del fucile sullo scoglio, ...e loro lì ..!
...mi sollevo sul braccio e scuoto la testa a mò di cane, ..GLIENE POTESSE FREGAR DI MENO!
...l'aria finiva, .. orami avevo compromesso il mio karma! ...mi stcco dal fondo e.... partono via a razzo tutti quanti!
Non è la prima volta che mi capita una cosa del genere!
..avvicino all'aspetto tutti gli sparidi più ba*****i compresi dentici (che poi sbaglio nel tiro i grossi ma questa è un'altra storia) ed orate ma non ci riesco con le belle ricciole!
la domanda è:
PERCHE'EEEE!!!!!
............. ..............
..ci sono accorgimenti particolari?

.. ma avendo due secondi liberi due righe...e la mia opinione in merito l'ho voluta dare.....

BRAVI!
BRAVI! 
avrebbe potuto tentare l'avvicinamento strusciando a mó di serpe ma improbabile che i pesci sarebbero rimasti lí!