Consigli con le grosse ricciole

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Consigli con le grosse ricciole

Messaggioda ragnetto » mercoledì 10 ottobre 2012, 13:12

Ho bisogno di consigli da parte di chi ha confidenza con questi animalli!

Ieri ho avuto una giornataccia! ..8 ore di pesca per portare a casa pochi miseri kili di pesce!

Vengo subito al dunque! ..arrivato ad una mia "denticiaia", dopo alcuni aspetti non vedevo l'ombra non solo dei dentici ma nemmeno dei "cerniottoloni", nè dei saraghi corpulenti che sono solito catturare in loco.

..a un certo punto le castagnole alla mia destra scartano in modo anomalo mi giro e vedo un ricciolotto oltre il kg venirmi incontro, in genere non amo sparare pesci di questa specie di piccole dimensioni ma dopo la fatica compiuta per arrivare in quel punto e avere soltanto un denticiotto in carniere (preso durante il tragitto), mi son detto vabbè ..! ..una bastardata posso anche farla!
...pessima scelta!|
..una volta insagolato il pesce, ecco spuntare da un crinale sul fondo (verso il quale puntavo il mio aspetto con la corrente alle spalle) un drappello di fantasmelli blu e rosa sui 3kg!

Ricomincio ad effettuare le mie attese suelle risalitine offerte dalla morfologia di graniti misti a canali di sabbia e posidonia.

..al 5° aspetto (sempre con sole e corrente alle spalle) finalmente rivedo un dentice della stessa misura scavalcare una risalitina e puntarmi ma.. si ferma immobile sospeso a 3m dal fondo, quindi arretro e mi calo in mezzo alle fessure della roccia; lui non ne vuol sapere e resta curiosamente fermo lì.. quando noto che da sinistra alla stessa distanza arrivano posatissime 2 ricciole che penso avessero 12/15kg di peso e si "ormeggiano a 5m dal dentice a ridosso del crinale dal quale lui era spuntato ed una di loro si mette a sbadigliarmi in faccia!
..risalgo sul mio cappello roccioso per farmi sentire, ..i pesci stavano tutti e tre a circa 10 metri di distanza dalla mia posizione e mi son detto - ora il dentice se ne va e loro :risatina: vengono a curiosarmi -

... ..ma nemmeno per idea!

..emetto dei suoni gutturali, ...ma niente!

..sbatto il manico del fucile sullo scoglio, ...e loro lì ..!

...mi sollevo sul braccio e scuoto la testa a mò di cane, ..GLIENE POTESSE FREGAR DI MENO!

...l'aria finiva, .. orami avevo compromesso il mio karma! ...mi stcco dal fondo e.... partono via a razzo tutti quanti!

Non è la prima volta che mi capita una cosa del genere!

..avvicino all'aspetto tutti gli sparidi più ba*****i compresi dentici (che poi sbaglio nel tiro i grossi ma questa è un'altra storia) ed orate ma non ci riesco con le belle ricciole!

la domanda è:

PERCHE'EEEE!!!!!

............. ..............

..ci sono accorgimenti particolari?
Ultima modifica di ragnetto il mercoledì 10 ottobre 2012, 13:18, modificato 3 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: Consigli con le grosse ricciole

Messaggioda gianni capuozzo » mercoledì 10 ottobre 2012, 13:32

azz!! vengo subito al dunque.
se nò come cominciavi nel bel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai.......
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ivan73 » mercoledì 10 ottobre 2012, 14:47

ahahahahahahah

ti sei lavate le ascelle.....non è che alzando il braccio ne hai asfissiata una che a te è parso stesse sbadigliando mentre cercava di ossigenarsi??
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » giovedì 11 ottobre 2012, 8:44

ragnetto ha scritto:
PERCHE'EEEE!!!!!

Guarda, Il dipartimento di Etologia dell'Università del Fuffland dopo lunghi anni di ricerche effettuate su un migliaio di esemplari, ha scoperto che le ricciole hanno un altissimo senso estetico. Quindi, probabilmente non si avvicinano più di tanto ai pescasub brutti come te !!
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda g.shark72 » giovedì 11 ottobre 2012, 11:17

Daniele ha scritto:
ragnetto ha scritto:
PERCHE'EEEE!!!!!

Guarda, Il dipartimento di Etologia dell'Università del Fuffland dopo lunghi anni di ricerche effettuate su un migliaio di esemplari, ha scoperto che le ricciole hanno un altissimo senso estetico. Quindi, probabilmente non si avvicinano più di tanto ai pescasub brutti come te !!

:risatina: :risatina:
io penso invece che le bestiole hanno capito il tipo di pericolo forse proprio a causa di quel dentice...ragion x qui non si sono avvicinate :o.k:
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Urgiuni » giovedì 11 ottobre 2012, 12:10

premetto che Grosse Ricciole non ne ho mai prese...pertanto posso darti informazioni su esemplari di piccola media taglia...(la più grande che sono riuscito a catturare era di soli 7 kg)....
quello che posso dirti per esperienza personale(il chè quindi solo dal punto di vista soggettivo...e niente di strano che dico baggianate).. è che le ricciole,un pò come tutti i pinnuti, hanno comportamenti diversi in base (ovviamente) all' umore ...ed al numero di esemplari nel gruppo....
se vedi dall'alto un banchetto di ricciole formato da pochi esemplari la migliore tecnica per attirarle è fare una lenta e lunga planata inizialmente dandogli le spalle (magari scendendo controcorrente) per poi girarti ed effettuare l'aspetto con le bestiole che dovrebbero venirti contro eccitate dal tuo, seppur minimo spostamento d'acqua....quì hai poche possibilità che facciano il classico carosello....ed è più probabile che arrivino a dare un occhiata per poi andar via o al massimo si rigirano un altra volta....quindi senza fare tanti complimenti io di solito sparo al primo esemplare a tiro...
se invece sei già all'aspetto e ti arrivano all'improvviso, in base alla tua posizione più o meno rialzata dal fondo, puoi sperare che la prima ricognizione non gli sia bastata e ritornino sui loro passi anche più di una volta...in quel caso cerca il più corpulento e attiralo con richiami...(tutti tranne le bollicine) che io sappia quelle sono proprio da evitare...perchè hanno il risultato inverso...(mi capitò una volta durante una serie di apnee con dei tizi del diving, quindi bombolari convinti, che un branco infinito di barracuda venne a rifugiarsi accanto a loro, spaventato da un mega branco di riccioloni che si tenevano a distanza per paura, forse, di tutte quelle bolle causate dagli erogatori....e dovevi vedere che erano compatti e tranquilli quegli aluzzi....)...
nel tuo caso specifico ritengo si tratti di esemplari belli sazi che, magari dopo uno spuntino, hanno preferito nuotare radenti al fondo ed incantarsi con qualche murena a mò di dentice..o che sò io .....in quella situazione l'unica soluzione a mio avviso è l'agguato...e si sà.. se uno non è preparato ad impostare l'azione preventivamente...l'unica risorsa è il fiato...e l'improvvisazione...
in sostanza potevi metterti anche a pecora e sperare che tra di loro ci fosse una ricciola gaia....ma in quelle condizioni penso che il pesce era poco voglioso di esplorare, cercare intrusi o nutrirsi....
poi ci sono mille fattori....temperatura e relativi tagli, visibilità, e chi più ne ha più ne metta...
....
.... ripeto tutto quello che ho scritto è soggettivo....ed in realtà ci sono mille altre "tecniche" che probabilmente funzionano anche più dell'aspetto....quali caduta e aspetto dinamico....
questa è l'analisi e le conclusioni che ho fatto leggendo il tuo racconto....sò che probabilmente non ti ho detto nulla di nuovo :) .. ma avendo due secondi liberi due righe...e la mia opinione in merito l'ho voluta dare.....
con l'occasione ti mando un salutone e un abbraccio alla Paluzzo!
salutiamo Andrè! :ciao:

Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!

Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda paluzzo » giovedì 11 ottobre 2012, 12:51

Riguardo a quanto detto dall' Urgiuni, non posso che confermare l'abbraccio da dietro con trattenuta lunga.
Solo con una preparazione anale così, avresti avuto la possibilità di fare avvicinare i pesci.
Concordo pure con Ivan73, ma oltre alla pulizia delle ascelle, una buona depilazione te la consiglio.
Io non prendo questo tipo di pesci, ma solo tutto ciò che trovo in tana.
Un saluto lungo ................. caro Ragnetto. :lovely:

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 11 ottobre 2012, 13:26

..fin qui l'elemento di maggior rilievo é stato che per voi come per le ricciole é in un modo o nell'altro pigliarmi per il kulo!

.. :devil: BRAVI! :clap2: BRAVI!

a buon rendere!
Ultima modifica di ragnetto il giovedì 11 ottobre 2012, 13:27, modificato 1 volta in totale.

ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda zavorra » giovedì 11 ottobre 2012, 14:21

Ma facci capire, una volta risalito che hai fatto? Hai provato a scendere di nuovo? Non c'erano più?

Io (non conta nulla, sono una pippadi dimensioni bibliche) a seconda del fiato avrei provato un agguato oppure una risalita MOOOOLTO discreta il più lontano possibile sperando di avvicinarle con un secondo tuffo, magari in caduta.

Z
--
Z

Non è detto che alla "soluzione finale" debba corrispondere un "problema iniziale".

zavorra
Avanced User
Avanced User

Messaggioda g.shark72 » giovedì 11 ottobre 2012, 14:29

paluzzo ha scritto:Riguardo a quanto detto dall' Urgiuni, non posso che confermare l'abbraccio da dietro con trattenuta lunga.
Solo con una preparazione anale così, avresti avuto la possibilità di fare avvicinare i pesci.
Concordo pure con Ivan73, ma oltre alla pulizia delle ascelle, una buona depilazione te la consiglio.
Io non prendo questo tipo di pesci, ma solo tutto ciò che trovo in tana.
Un saluto lungo ................. caro Ragnetto. :lovely:

paolo sei troppo forte stò piangendo dalle risate :risatina: :risatina:

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ragnetto » giovedì 11 ottobre 2012, 16:37

zavorra ha scritto:Ma facci capire, una volta risalito che hai fatto? Hai provato a scendere di nuovo? Non c'erano più?

Io (non conta nulla, sono una pippadi dimensioni bibliche) a seconda del fiato avrei provato un agguato oppure una risalita MOOOOLTO discreta il più lontano possibile sperando di avvicinarle con un secondo tuffo, magari in caduta.

Z

Le apnee si susseguivano sopratutto perché la mia mission inquel sito era trovare i dentici! ..purtroppo dopo quell'apnea non ho visto piú un pesce!
..in quel momento non era possibile avvicinarmi in agguato, intanto perché ero in postazione giá da 30 secondi quando ho visto i pesci, ..inoltre il fondo sfiora i 20 metri mentre io stavo piú alto di qualche metro su un crinale, ...quindi un canalone e a 10 m circa da me l'altro crinale del canalone (sabbioso) a ridosso del quale stavano loro! ...forse Gianluca Genoni :subglass: avrebbe potuto tentare l'avvicinamento strusciando a mó di serpe ma improbabile che i pesci sarebbero rimasti lí!
Ultima modifica di ragnetto il giovedì 11 ottobre 2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Daniele » venerdì 12 ottobre 2012, 11:37

paluzzo ha scritto:Io non prendo questo tipo di pesci, ma solo tutto ciò che trovo in tana.
:

Tipo le aguglie imperiali '???? :mmm:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Piergiver » giovedì 4 aprile 2013, 23:07

Tu , e le ricciole di grossa mole , non andate di pari passo , non so dare una risposta tecnica al tuo PERCHÉ ,
so di sicuro , che la cosa che ti riesce meglio , è spaventarle , " meglio " se verso il compagno di pesca , il quale , da ottimo tiratore , la centrera' anche da notevole distanza ! POI..... IL tuo unico dovere , era di doppiarla senza rompere i i coleotteri , con le tue polemiche , lasciandomi 20 mn. Attaccato al fucile a fare sci nautico !!
Adesso , invece di chiedere consigli..... Potevi raccontare di averne presa una , che era più grossa di te con tutte le pine !!!
Ecco , ora sapete il " perché " ho cambiato compagn o di pesca !!! :devil:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Gizzo » venerdì 5 aprile 2013, 6:14

Io le ricciole grosse preferisco farle al carpaccio semicrude perchè la carne si secca subito in forno.

Ragnetto penso che erano sazie ed hanno visto comunque che tu non eri una preda perciò non si sono avvicinate; e scommetto che l'acqua era molto chiara quindi ti hanno visto da lontano. Sono d'accordo che se tu le avessi viste prima di scendere dovevi tentare qualche planata ben fatta.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ragnetto » venerdì 5 aprile 2013, 7:00

No Giulio, purtroppo l'acqua era relativamente torbida (12/13m) ed io cercavo un branco di dentici aborigeno, il fondale (fatto a rialzi e crestoni che compogono dei canali sulla sabbia e la posidonia) arriva a -21 d io arrivavo da un avvicinamento rispetto alla verticale del punto in cui mi sono immerso di circa 10m lungo i -18 di profondità, proprio per poter affacciarmi verso il canale giusto (per luce e corrente) da cui a quell'ora, di solito i denticioni vengono a pigliarmi per il cuffiotto! ..; insomma, non le avrei potute vedere dalla superficie nemmeno se fossi stato sulla loro verticale.

..ma quest'anno mi vendico! :devil:

Piero..! ..se tu avessi rinunciato a voler fare il Guglielmo Tell e avessi tirato al mostro ad una distanza eccepibile per il T20 106, magari l'avresti bucata come si deve e staremmo ancora digerendo tranci di quella bestiaccia!

Guarda qui:

viewtopic.php?f=4&t=8074&p=164832&hilit=calamosca#p164832

Infedele!! ..e ancora insisti col dire che fu colpa mia se il pelagosauro nuotava comunque più veloce di me?!!
...
Ultima modifica di ragnetto il venerdì 5 aprile 2013, 7:04, modificato 3 volte in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Piergiver » venerdì 5 aprile 2013, 8:09

Vedi che confermi la mia tesi ? ..... Vuoi vedere che , se ti consento di venire , di nuovo a pesca con me , andiamo insieme nel suddetto luogo , e tu , facendo scappare come di consueto , i pesci verso di me , questa volta invece di tirargli da 6 mt . .... Gli tiro da 8 col mommotti , e le faccio punk ..
Poi quando rientriamo .... Una bistecchina te la do .. :devil:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda g.shark72 » venerdì 5 aprile 2013, 8:26

ragnetto ha scritto:No Giulio, purtroppo l'acqua era relativamente torbida (12/13m) ed io cercavo un branco di dentici aborigeno, il fondale (fatto a rialzi e crestoni che compogono dei canali sulla sabbia e la posidonia) arriva a -21 d io arrivavo da un avvicinamento rispetto alla verticale del punto in cui mi sono immerso di circa 10m lungo i -18 di profondità, proprio per poter affacciarmi verso il canale giusto (per luce e corrente) da cui a quell'ora, di solito i denticioni vengono a pigliarmi per il cuffiotto! :..; insomma, non le avrei potute vedere dalla superficie nemmeno se fossi stato sulla loro verticale.

..ma quest'anno mi vendico!

Piero..! ..se tu avessi rinunciato a voler fare il Guglielmo Tell e avessi tirato al mostro ad una distanza eccepibile per il T20 106, magari l'avresti bucata come si deve e staremmo ancora digerendo tranci di quella bestiaccia!

Guarda qui:

viewtopic.php?f=4&t=8074&p=164832&hilit=calamosca#p164832

Infedele!! ..e ancora insisti col dire che fu colpa mia se il pelagosauro nuotava comunque più veloce di me?!!
...

dai ragnetto non dare la colpa agli altri dei tuoi errori......sii sincero e ammettilo :devil:
oppure puoi sempre cambiare sport e darti all'ippica :devil: :risatina:
pier hai fatto bene a non andare più a pesca col ragnetto...quello porta sfiga :devil:

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda g.shark72 » venerdì 5 aprile 2013, 8:28

Piergiver ha scritto:Vedi che confermi la mia tesi ? ..... Vuoi vedere che , se ti consento di venire , di nuovo a pesca con me , andiamo insieme nel suddetto luogo , e tu , facendo scappare come di consueto , i pesci verso di me , questa volta invece di tirargli da 6 mt . .... Gli tiro da 8 col mommotti , e le faccio punk ..
Poi quando rientriamo .... Una bistecchina te la do .. :devil:

il ragno è vegetariano piace la pannocchia :devil: :risatina: :risatina:

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Piergiver » venerdì 5 aprile 2013, 13:38

Ma quale ippica , ..... Quello risulta indigesto pure agli acari , tutt'al più , può far da cavalletto all' asino . :devil:
perfino il suo fucile , per non sopportarlo , si è scollato , :risatina:
almeno il tempo del restauro , se l'è scampata . :devil:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda ragnetto » venerdì 5 aprile 2013, 14:22

:) perchè non organizzate un'uscita assieme voi due? ...così vi scambiate i riccioloni visto che io son calvo e voi avete belle chiome! ..vi ci vedo bene alternandovi in tana l'un l'altro, poi col fuciletto da anfratto che ti ha fatto Piero, ..Gianni.., secondo me è la volta che prendi tanto di quel pesce che non lo dimentichi più! :sole:
Ultima modifica di ragnetto il venerdì 5 aprile 2013, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Prossimo

Torna a Dalla teoria alla pratica