INFO SU FUCILI A PRESSIONE CRESSI: SL & SL STAR

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: INFO SU FUCILI A PRESSIONE CRESSI: SL & SL STAR

Messaggioda lilfabry » lunedì 16 aprile 2012, 16:05

Grazie Lupen, ma il 40 l'ho avuto (asso 40) per carità ottimo, ma l'ho rivenduto, ora vorrei prendere l'sl 55 senza riduttore per avere il "top di potenza dei piccoli" :roll: , è una stupidata o anche senza il riduttore posso stare tranquillo di non rompere fiocine ad ogni uscita?

Il mare con la sua meastosità ricorda all'uomo la sua natura terrena eppure l'uomo che vi si immerge contempla la perfezione dell'opera del Divino

lilfabry
Member
Member

Messaggioda Antonino_S » lunedì 16 aprile 2012, 17:38

18-20 bar sono il max consentito per pescare in tana con la fiocina, oltre queste pressioni rischi di dover usare una fiocina nuova dopo ogni tiro...il fucile va bene ugualmente anche senza riduttore.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda fabio fama' » lunedì 16 aprile 2012, 20:50

Io in tana uso quasi esclusivamente oleopneumatici e tranne il MINIMINIsten (40cm) i miei oleo, dal 70 in giù sono TUTTI con il variatore. Secondo me un 55 senza riduttore è un fucile castrato...senza dubbio prendilo con il variatore...in questa configurazione e caricato sulle 20/22 ATM hai sia la delicatezza per prendere il sarago appoggiato alla parete, che la potenza per prendere in testa (anche con una Mustad a 5 punte) una cernia di peso notevole... :ammicca:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda lilfabry » martedì 17 aprile 2012, 8:32

Ho girato un po i negozi della zona e nessuno aveva l'sl col riduttore. Avevano l'asso, il caccia hf, il jet, ma non l'sl.
Io volevo solo l'sl (pur conscio dei difetti nella qualità dei materiali che prima o poi dovro sostituire tipo pistone) e quindi l'ho preso: sl 55 star. Vorrà dire che usandolo in tana non gli do le 200 pompate ma gliene do tipo 160-180 per non avere un cannone. Ora volevo prendere gli adesivi mimetici marroni della omer così da avere il doppio risultato di averlo mimetico e di proteggere il serbatoio ancora vergine da graffi e botte. Che ne pensate?

Il mare con la sua meastosità ricorda all'uomo la sua natura terrena eppure l'uomo che vi si immerge contempla la perfezione dell'opera del Divino

lilfabry
Member
Member

Messaggioda fabio fama' » martedì 17 aprile 2012, 10:24

In tana il mimetico non serve a niente...in quanto alla protezione dai graffi, tutto è relativo, nel senso che io pesco da una vita con i miei fucili in tana e a parte gli inevitabili graffi, i serbatoi sono perfettamente integri...l'importante è di sciacquare SEMPRE i fucili (come il resto dell'attrezzatura) in acqua dolce. Ti ricordo che se metti la pellicola mimetica sul serbatoio e non la metti perfettamente aderente senza nemmeno una bolla d'aria, se ti si asciuga l'acqua di mare (e non lo puoi sciacquare bene), lo stesso ossido, ti corrode il serbatoio...
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda angelo71771 » martedì 17 aprile 2012, 13:20

lilfabry ha scritto:Salve a tutti, ad oggi, a parte avere avuto per pochissimo tempo un asso 40 (il mio primo fuciletto poi rivenduto) sono un felice possessore di 2 arbalete entrambi con testata aperta (un 75 mono ed un 100 doppio 16).
Ora, vorrei riscoprire la pesca in tana che ho fatto per pochissimo all'inizio e che poi ho volutamente dimenticato, e per fare ciò avevo intenzione di prendere un corto pneumatico (il mio compagno di pesca ha da sempre e si trova benissimo col suo sl 55 star). Io mi sentirei di comprarne uno uguale proprio (sl 55 star) ma mi è venuto il dubbietto, visto che ne devo prendere uno nuovo, se prenderlo con o senza il riduttore di potenza, considerando che la misura è 55 e che non so se abbia senso usare il riduttore, e considerando poi la manutenzione e la delicatezza dei fucili col riduttore, più "delicati" e complessi da smontare e rimontare. Qualcuno mi sa consigliare?
Secondo poi, se avete idee o consigli per l'acquisto di fucili nuovi modelli (top o mega flop :fischio: ) di cui non sono a conoscenza e che si potrebbero rivelare migliori dell' sl dite pure così mi risparmio un acquisto a caxxo. Grazie in anticipo

Ciao lilfabry... Io ho proprio un sl 55 e lo uso per tana e torbido...
Ti dirò è un fucile secondo me che può fare piu che la tana.. dipende da quanto lo carichi... perciò se devi farci solo tana lo tieni sotto le 20 e sei tranquillo o quasi... se vuoi qualcosa in più lo carichi di più e non dico che diventa una altro fucile perchè è sempre un 55 con asta da 8 e quindi non ha una grande gittatta ma secondo me diventa un bel fuciletto per il torbido... comunque per tornare a quello che stavo per dirti anche il mio non ha il riduttore anche perchè me lo ha regalato un amico in quanto non funzionante e l'ho rimesso a nuovo ma sinceramente dato che è un corto non ne sento davvero l'esigenza come quella che sentirei se mi trovassi con il 70 o il 100 a sparare contro una roccia o addirittura in tana (anche se eviterei ahah).. Perciò per me se ne puo fare a meno sul 55 basta pomparlo di piu o di meno dipende che cosa ci devi fare... se temi che tu possa spaccare una fiocina o arpione a tiro pompalo sotto le 18/20 e stai tranquillo, tanto in tana non è necessaria tutta sta velocita.. :ciao: :ciao:

angelo71771
Junior member
Junior member

Messaggioda angelo71771 » martedì 17 aprile 2012, 13:31

ah Dimenticavo penso anche io che il mimetismo su un fucile del genere serve a ben poco... Ma sono d'accordo con te per la protezione del serbatoio infatti di solito lo copro bene con dei giri di nastro adesivo e se lo fai bene neanche si nota ma quando vuoi puoi toglierlo e noterai che il fucile rimane come nuovo lucido e senza alcun graffio... Se controlli la pagina precedente troverai una foto del mio cressi sl100 ricoperto dal nastro adesivo infatti è come nuovo :ciao:

angelo71771
Junior member
Junior member

Messaggioda lilfabry » martedì 17 aprile 2012, 19:20

Grazie per i consigli, ma quindi cha faccio vado di nastro adesivo nero o niente proprio? Perché a questo punto,la salsedine corrosiva può rimanere anche sotto lo stesso nastro nero no? Lo so lo so mi faccio troppe seghe mentali, ma è sempre così all'inizio con la roba nuova...dopo tre uscite lo usi come martello per mettere i chiodi ai muri ahaahha

lilfabry
Member
Member

Messaggioda angelo71771 » mercoledì 18 aprile 2012, 8:24

Ahah se vuoi tenerlo senza un graffio metti il nastro... se è buono e resistente tiene bene... Se pulisci il fucile bene prima di applicarlo e lo metti stretto non dovrebbe entrare acqua sotto... Io lo metto accavallando il bordo ogni volta che faccio un giro cosi aderisce sullo strato precedente di nastro e tiene bene... Non mi si è staccato ancora... Dimenticavo ti conviene che all'inizio e fine passi magari di nuovo cosi gli estremi non si staccano perchè è quello il punto più soggetto a scollature e se tiene li e lo hai fatto stretto credo che non possa staccarsi in altri punti... Almeno che non laceri il nastro su qualche roccia eheh... Se vuoi mettilo, tanto non ti costa niente... Io all'inizio l'avevo messo non per mimetismo ma per protezione e per evitare riflessi del sole sul fusto... :ciao:

angelo71771
Junior member
Junior member

Messaggioda mitraglia » giovedì 28 giugno 2012, 7:33

a tutti gli esperti di fucili a pressione, devo fare una domanda:
io ho uno stealth 70 che praticamente monta tutti i componenti del cyrano, gia' da un po di tempo vedevo in acqua fuoriuscire delle bollicine dalla folata che poi si fermavano dopo pochi secondi, ieri dopo un tiro mentre mi stavo mettendo in posizione per ricaricare ho visto fuoriuscire queste bollicine che non si sono fermate fino a esaurimento della pressione.Stamattina ho provato a smontare la testata perchè è da li che vengono le bolle e pensando di utilizzare molta forza la testata si è svitata con la mano. prima domanda 1 possibile che dal momento che non era serrata sia questo il motivo dello sfiatamento? Dunque tolta la folata è venuta fuori la boccola in teflon quella che alloggia il codolo dell'asta sembra tutto a posto,altra domanda 2 quando esce il codolo a testa in giù non dobrebbe uscire anche dell'olio? perchè non è uscito niente.Grazie per le risposte
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda paluzzo » giovedì 28 giugno 2012, 7:52

Mitra, potrebbe essere la tastata lenta per come l'hai trovata, ma se dici che ti si sfila l'asta, avrai il pistone usurato.
Infatti, il codolo dell'asta, a forza di lavorare, ovalizza ed usura il diametro del pistone nel punto d'aggancio.
Ho l'impressione che devi cambiare il pistone e risolvi tutto.
Controlla però che non ci siano rigature all'interno della canna, proprio nella parte della testata.
Controlla pure che la rondella dell'asta, non abbia fatto fare della ribava nel punto in cui sbatte del codolo.
Questa ti potrebbe rigare la canna in fase di caricamento.
:o.k:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda mitraglia » giovedì 28 giugno 2012, 8:18

paluzzo ha scritto:Mitra, potrebbe essere la tastata lenta per come l'hai trovata, ma se dici che ti si sfila l'asta, avrai il pistone usurato.
Infatti, il codolo dell'asta, a forza di lavorare, ovalizza ed usura il diametro del pistone nel punto d'aggancio.
Ho l'impressione che devi cambiare il pistone e risolvi tutto.
Controlla però che non ci siano rigature all'interno della canna, proprio nella parte della testata.
Controlla pure che la rondella dell'asta, non abbia fatto fare della ribava nel punto in cui sbatte del codolo.
Questa ti potrebbe rigare la canna in fase di caricamento.
:o.k:

Grazie Paolo faccio qualche controllo :o.k:
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mitraglia » giovedì 28 giugno 2012, 9:37

ho tolto la boccola in teflon e messo a capo in giù il fucile , dopo poco un po di olio è uscito diciamo un cucchiaio da minestra, è la giusta quantità? ora devo rirmotare il tutto e rimettere l'olio che tipo di olio è? ho dell'olio per lubrificare la catena della bici è molto fluido va bene quello?oppure quello più denso tipo olio motore...
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Antonino_S » giovedì 28 giugno 2012, 18:02

per i problemi su citati quoto mago Paluzzo :o.k:

per il resto: in un 70, considerando che lo stealth mi pare abbia il serbatoio da 40 mm, ci vanno circa 25 cc di olio (anche un pelo meno visto che se poi pompi parecchio il fucile, l'olio ti toglie spazio all'aria che potrebbe stare nel serbatoio) e così, a naso, la quantità che è uscita è un pò meno di quella che ci dovrebbe essere...poi dipende da quanto è grande il tuo cucchiaio da minestra :roll: comunque non andare a prendere l'olio in un negozio di pesca, che costa abbastanza consideranto la quantità che ti danno, piùttosto prendi una latta di SAE 10, l'olio per le forcelle delle moto, e 1/2 lt, specie se hai anche altri oleopneumatici, ti dura una vita...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Gizzo » giovedì 28 giugno 2012, 18:14

Ciao Antonino, sei mancato per un pò. Ti faccio con ritardo gli auguri di buon compleanno.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda paluzzo » venerdì 29 giugno 2012, 11:52

mitraglia ha scritto:ho tolto la boccola in teflon e messo a capo in giù il fucile , dopo poco un po di olio è uscito diciamo un cucchiaio da minestra, è la giusta quantità? ora devo rirmotare il tutto e rimettere l'olio che tipo di olio è? ho dell'olio per lubrificare la catena della bici è molto fluido va bene quello?oppure quello più denso tipo olio motore...

Non ci hai detto come hai trovato il pistone e la canna.
Per l'olio, vanno benissimo 25 cc di sae 10 x forcella.
Potresti anche mettere olio motore sae 40 diesel, 4 T o 2 T, da quello che penso è un fucile "multiservizi" :sole: senza che ne richiedi particolari doti eccelse.
:ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda mitraglia » venerdì 29 giugno 2012, 22:38

paluzzo ha scritto:
mitraglia ha scritto:ho tolto la boccola in teflon e messo a capo in giù il fucile , dopo poco un po di olio è uscito diciamo un cucchiaio da minestra, è la giusta quantità? ora devo rirmotare il tutto e rimettere l'olio che tipo di olio è? ho dell'olio per lubrificare la catena della bici è molto fluido va bene quello?oppure quello più denso tipo olio motore...

Non ci hai detto come hai trovato il pistone e la canna.
Per l'olio, vanno benissimo 25 cc di sae 10 x forcella.
Potresti anche mettere olio motore sae 40 diesel, 4 T o 2 T, da quello che penso è un fucile "multiservizi" :sole: senza che ne richiedi particolari doti eccelse.

la canna Paolo presenta un micrograffio di 2 cm all'imboccatura 2 cm dal bordo all'interno canna,il pistone è ok,ecco perchè mi sfiatava penso che non si recuperi, cambiando la camicia dovrei risolvere, ho altri fucili da cui prendere la camicia dove scorre il pistone.
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda paluzzo » sabato 30 giugno 2012, 9:35

Mitraglia, si chiama canna.
Prima di cambiare, prova a smerigliare con tela da 1200 intrinseca d'olio.
L'avvolgi attorno ad un tondino di 1" mt da bloccare nel trapano e fai su e giù.
Bastano 30 sec e verifichi la profondità passandoci un ago.
La punta, passando sul solco, ti fa rendere conto se l'hai eliminato.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda mitraglia » lunedì 16 luglio 2012, 19:51

paluzzo ha scritto:Mitraglia, si chiama canna.
Prima di cambiare, prova a smerigliare con tela da 1200 intrinseca d'olio.
L'avvolgi attorno ad un tondino di 1" mt da bloccare nel trapano e fai su e giù.
Bastano 30 sec e verifichi la profondità passandoci un ago.
La punta, passando sul solco, ti fa rendere conto se l'hai eliminato.

ho fatto come dici con la carta smerigliata fine sembra che sia abbastanza liscio, ora devo fare la prova di tenuta :ciao:
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Antonino_S » martedì 17 luglio 2012, 18:36

Gizzo ha scritto:Ciao Antonino, sei mancato per un pò. Ti faccio con ritardo gli auguri di buon compleanno.

ciao Giulio, rispondo con estremo ritardo :doh: , ma grazie per gli auguri :entu:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.