Ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza sulla balistica.
Vi chiederete perché in questa sezione, ma sono giunto alla concluzione che questa sia quella giusta.
Al mio glorioso arbalete Beuchat Mundial 100 ho fatto un po' di manutenzione sostituendo due elastici (il primo era moscio e con il secondo sono tornato al Reactive Brown) e spostando il monofilo al secondo foro per poter sfruttare l'asta come aletta una volta che il pesce é finito in sagola.
Da quando ho apportato queste variazioni, ho constatato che il tiro risulta basso di circa il 10%, ovvero a 2 metri sono piú basso di circa 20 cm, a 3 metri di 30 cm (pensate quante padelle!).
Inizialmente pensavo all'elastico troppo morbito ma, rimesso il Sigal nuovo, ho solo migliorato la velocitá di uscita dell'asta senza risolvere il problema.
Andando per esclusione, non rimane che l'impiombatura di cui allego un paio di fotografie.
Il monofilo, passando tra fusto ed asta, non interferisce con il posizionemanto di quest'ultima; tuttavia, ho fatto una paio di tiri su un bersaglio fisso, ma con il monofilo che passava sopra l'asta, senza avere miglioramenti della traiettoria.
Prima di riprovare con l'impiombatura posizionata nel primo foro, vorrei avere le vostre opinioni ed i vostri consigli in merito.