muta a spessore differenziato

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

muta a spessore differenziato

Messaggioda gianniragusa » lunedì 28 dicembre 2015, 22:14

Ho intensione di farmi fare una giacca su misura, a spessore differenziato, in spaccato interno e foderato mimetico fuori, fatta in questo modo: braccia da 6 mm, busto da 8 mm, testa da 8 mm.Un ragazzo che fa mute mi ha consigliato di fare la testa da 7 mm, siccome il neoprene che mi ha fatto visionare mi è sembrato rigido,volevo un consiglio sia sul tipo di giacca che voglio che sulla marca di neoprene da comprare, essendo abbastanza spessa la morbidezza è essenziale.grazie anticipatamente per l'aiuto.
gianniragusa
Avanced User
Avanced User

Re: muta a spessore differenziato

Messaggioda ragnetto » lunedì 4 gennaio 2016, 15:48

Mica facile! :)

Se propendi per uno Yamamoto 45 (ammesso che il tuo mutaio abbia il foderato esterno) puoi usare spessori inferiori con tutti i vantaggi conseguenti (anallergico, più caldo, più duraturo e non puzza dopo che ti svesti) e gli svantaggi pure (il prezzo).

Sennò io ti direi Heiwa che ancora è costosino...

Se vuoi il risparmio il Nam Liong è il più indicato; è morbidissimo e costa poco, ma invecchia abbastanza velocemente e puoi scendere poco perchè si schiaccia assai.

Naturalmente un mutaio serio e affidabile la sa certo più lunga di me che posso offrirti un parere di relativa affidabilità! :)
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Antonino_S » mercoledì 20 gennaio 2016, 20:04

Per mè le parti che ha senso fare di maggior spessore sono bacino e torace.
E preferisco le mute lisce esternamente, eccezion fatta per i punti più sollecitati e a rischio contatto col fondo.

Per una muta invernale farei così: addome/torace da 8 fino alle spalle, collo/testa da 6,5, braccia da 6,5: pantaloni: bacino/cosce da 7, e gambe da 5/5,5.

Rivestimenti esterni in supratex o similare per gomiti/avambracci, rinforzo sternale sempre esterno, ginocchia, e soprattutto parte bassa della giacca/coda di castoro, i primi 12/15 cm per tutta la circonferenza: questo perchè alla fin fine è la zona più sollecitata, causa vestizione e successiva svestizione.

Se possibile tutto in neoprene yamamoto45, che però è molto delicato e costa caro, o al max la giacca in yamamoto 45 e i pantaloni in heiwa, che costa meno, ma poi dipende anche dal mutaio, ed è il giusto compromesso sia in termini di qualità e caratteristiche che di costi, e poi ci sono ovviamente anche lo sheico, e il "fratello" simile per caratteristiche (o forse è proprio il medesimo) nam liong: sono quelli che costano meno, forse anche i meno delicati, ma soffrono di più la pressione, nel senso che sopportano poco la pressione, e se peschi abitualmente oltre i 10 o 15 mt si "schiacciano" in modo abbastanza evidente.

Ci sarebbe anche il neoprene daiwabu, che per caratterstiche dovrebbe avvicinarsi allo sheico, ma non sò altro.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda gianniragusa » giovedì 21 gennaio 2016, 21:36

Grazie mille a Ragnetto e Antonio_s per avermi dedicato il vostro tempo e la vostra esperienza.
ciao.
gianniragusa
Avanced User
Avanced User

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.