Parliamo del Seac Shotgun 90 ......

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Parliamo del Seac Shotgun 90 ......

Messaggioda paluzzo » mercoledì 28 ottobre 2015, 14:00

SEAC SHOTGUN 90

Il Seac Shotgun, è un fucile canna 11 mm assemblato in maniera tale d'avere una linea ti tiro con l'asta visibile.
Infatti, rispetto ai serbatoi conici o i tradizionali cilindrici, lo Shotgun presenta un serbatoio assemblato tramite una simil ogiva, con due tubi di diametro differente.
Il più grande di diametro è lungo 39 cm x 40 mm, mentre la parte ridotta è 25 cm x 28 mm.
Il resto dei particolari, manico, sistema di sgancio, valvola ricarica, canna e pistone, sono ricambi uguali a tutti gli altri modelli di serie ed in commercio.
Volendo apprezzare le sue caratteristiche di forma ed assetto, mi viene troppo difficile farlo.
Infatti, se hanno trovato una nuova soluzione nel cecare una linea di tiro simile agli arbalete, il peso in punta, il pistone utilizzato, il volume d'aria per la precarica ed il sistema d'assemblaggio, mia opinione, lascia molto a desiderare sulla sicurezza e funzionalità.
Il serbatoio maggiore, lungo appena 39 cm, è paragonabile ad un fucile di 60 cm circa.
Questo comporta che lo Shotgun 90, è di fatto un oleopneumatico 60 cm allungato a 90 cm, con un'asta sproporzionata, pesante e privo di una quantità d'aria per la spinta doverosa sul pistone.
Per un buon tiro e gittata, su un canna 11 mm “allagato” occorre una precarica di 25/28 bar.
Come studio di lavoro e verifica, la prima cosa che ho notato nella prova di pressione, è che a circa 35 bar il serbatoio si discostava dal manico, come se fosse serrato male.
Il problema non era imputabile al serraggio della valvola di ricarica o testata, ma all'ogiva di testa che “annegava” all'interno del serbatoio piccolo, a causa del materiale plastico che si deformava.
Questo E' un gravissimo problema di sicurezza !!
E vero che non si utilizzano queste pressioni, ma carico quindi con il pistone agganciato, i 30 bar vengono superati.
Altra particolarità è il “serbatoio” piccolo, che ha solo una funzione di allungare il fucile, ridurre il diametro per la visibiltà dell'asta e NON come volume d'aria disponibile a contenere precarica.
Troppo piccolo quindi il volume d'aria contenuto al suo interno al fine di cercare invano un assetto neutro.
Utilizzare questo fucile in versione originale, lascia molto a desiderare, anche per il costo non tanto abbordabile.
A questo punto, nelle mie mani e presso il mio laboratorio, non mi resta che fare le modifiche per dargli la sicurezza assoluta e funzionalità.
Dalla foto del fucile finito, è chiaro che ho dovuto fare un'ogiva in ergal per evitare che “affoghi” all'intero del tubo da 28 mm, allungare il vero serbatoio e montare un kit sottovuoto adatto.
Il serbatoio ora è quello di un 75 cm, canna lucidata, fori travaso allargati, manico Seac Asso di un canna 13 mm e blocco variatore abolito.
Con ciò ho avuto la possibilità di mantenere la linea di tiro stile arbalete, avere un volume d'aria per la precarica notevolmente superiore, un kit perno grilletto da 1,5 mm contro il 2 mm originale ed un aumento di prestazioni dovuta al sottovuoto.
Diciamo che ora spara come si deve la sua asta da 6,5 mm, ma resta sempre il problema del peso eccessivo in punta.
Difetto che alla fine influisce relativamente, perché essendo un fucile da tecniche d'agguato e tana, lo si apprezza per la brandeggiabilità ineguagliabile.
Non rientrano nei miei progetti, modifiche o potenziamenti i fucili con canna 11 mm, ma soddisfare le esigenze di un amico non hanno prezzo.
Il prossimo se dev'essere, assolutamente canna 13 mm !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di paluzzo il mercoledì 28 ottobre 2015, 14:00, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Re: Parliamo del Seac Shotgun 90 ......

Messaggioda Siniscam » mercoledì 28 ottobre 2015, 21:52

Questo oleopneumatico in fase prototipale lo aveva provato il mio amico mauro ed i suoi feedback erano molto simili ai tuoi, sopratutto per l'assetto.
La punta assottigliata favorisce il brandeggio e rende il profilo dell'arma piuttosto accattivante, ma questo va a discapito dell'assetto che risulta troppo negativo in punta.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: R: Parliamo del Seac Shotgun 90 ......

Messaggioda solaris » mercoledì 28 ottobre 2015, 22:12

Ottima recensione Paolo, effettivamente è un 60 allungato con serbatoio assottigliato in punta utile solo per nascondere la lunghezza dell'asta e (forse) migliorare la linea di tiro.
Certamente che le dovute modifiche può diventare un arma più performante... Anche se personalmente non sono un fan del
Calibro 11 :smile:

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda bhop » giovedì 29 ottobre 2015, 10:21

Paolo sei un mitooooo
bhop
Newbie
Newbie

Messaggioda mytom » giovedì 29 ottobre 2015, 10:45

Col serbatoio da 75 ha mooolto più senso. Io avrei modificato anche il raccordo, rendendolo minimale.
Spark Mimetic 98 con X-Power e X-Runner, lubrificazione al Teflon, grilletto modificato, impugnatura personalizzata in VTR, serbatoio granito by STC
mytom
Member
Member

Messaggioda Vito Fasano » giovedì 29 ottobre 2015, 12:17

condivido in pieno la tua opinione, Paluzzo.
;) sempre molto pratico ;)
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda makkiat » giovedì 29 ottobre 2015, 16:23

...3 o 4 anni fa (scusate ma la memoria ormai mi sta lasciando!!! :risatina: ) ebbi modo di fare un'uscita con un amico ed insieme a lui c'era Maurizio, uomo seac, con il prototipo dello shotgun. Era ancora in fase embrionale ed il prototipo che aveva dietro montava un serbatoio HF del caccia 75, il resto era uguale. Ovviamente allagato. Parlando con lui era molto contento del tiro, c'è da dire che era il periodo in cui sui forum si seguiva la moda dell'aumento del rapporto di compressione degli oleo riducendo i volumi di aria. Questo in effetti era proprio l'intento cercato con il prototipo: aumentando la corsa del pistone aumentava la postcarica. Io espressi i miei dubbi in merito in quanto l'asta da scagliare essendo più lunga è anche più pesante e quindi a fine corsa la precarica rende un'energia potenziale nettamete inferiore nonostante la postcarica più importante. Oltrettutto così facendo si esaspera il fucile rendendolo più delicato.
Sinceramente non mi aspettavo che finisse in produzione ma sopratutto mi ha molto sorpreso, in negativo, la configurazione finale! Credo che sarà un clamoroso flop a livello commerciale.....
...per aspera ad astra...

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Corallaro » giovedì 29 ottobre 2015, 16:31

min****, lo hai demolito con questa recensione !
Il problema del peso in testata é una cosa molto negativa, specie se si pesca all'agguato di superficie quando capita di tirare a pesci (spigole e cefali in primis) in 30 cm di acqua.
Tanti, tantissimi anni fa quando mi dedicavo prevalentemente a questo tipo di pesca utilizzando un Medi-Reef, avevo questo problema che risolsi autocostruendo un galleggiante in polistirolo che vincolai con del nastro isolante alla testata. Il brandeggio non ne risentì per nulla, assolutamente, a vantaggio del polso e della precisione dei tiri a fior d'acqua.
A VOLTE IL VINCITORE E' UN SOGNATORE CHE NON HA MOLLATO MAI

Corallaro
Member
Member

Messaggioda Antonino_S » martedì 17 novembre 2015, 9:26

ottima recensione Paluzzo ;)

Effettivamente, se l'unico scopo di questo "nuovo" fucile era quello di migliorare la linea di tiro, la soluzione migliore sarebbe stata l'hydroforming.
In questo modo avrebbero sfruttatto effettivamente un serbatoio adatto ad un 90, senza sacrificare la pressione utile e l'assetto...

Inutile dire che il tuo restyling ha migliorato notevolmente questo fucile... :o.k:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.