Moderatore: Moderatori

Daniele ha scritto:Vedo che gli animi si sono calmati da soli.
Ritengo non inutile il confronto tra coltelli fatto da clack725.
Lo ritengo una specie di sperimentazione forzata. Insomma, come se si sottoponessero i coltelli a condizioni estreme per saggiarne la bontà.
Le osservazioni sull'uso che ne è stato fatto oppure sul tipo di manutenzione effettuata servono a capire di cosa si parla, cioè di cosa può succedere se non si manutengono le lame.
Vi offro la mia esperienza personale. Uso da anni un Killer della cressi. Lo risciacquo in acqua dolce a fine pescata e stop.
Ogni tanto si vede un filo di ruggine superficiale, ma nulla di eccezionale. Una piccola passata con carta vetrata finissima ogni tot mesi ed è a posto.
Poi se non volete utilizzare prodotti chimici per proteggere la lama, vi basta usare un pò di olio di oliva ed avete risolto lo stesso il problema.

GinoPinoCalabria ha scritto:Io quest'estate ho comprato un coltello: Il Totem della cressi a 20e..
Volevo chiedere un vostro parere su questo coltello.. dite che è troppo ingombrante?
L'ho posizionato alla coscia..
e poi dite che lo devo affilare?? perche da quando l'ho comprato non l'ho mai fatto, e praticamente non taglia!
garzie
in una situazione d'emergenza, potresti fare affidamento su un coltello che non taglia un ca**o, con conseguenze facilmente immaginabili... 

lupen ha scritto:io uso da 4 anni circa il minilaser omer , ho spuntato la punta e lo rifatta, si era storto e lo riadrizzata, lo affilo poco e ancora va. sul polpacio tengo sempre un seacsub, manico bianco e custodia verde. mi trovo molto bene ed e robustissimo. anche se il coltello lo uso veramente poco, trane per murene e gronghi, e qualche polpo grosso. del resto non ho mai avuto di fare leve o tagliare della roccia, ad ogni pescata una bella lavata in acqua dolce ed e come nuovo

Black725 ha scritto:8118ste ha scritto:black visto il fatto della tua pochissima manutenzione delle tue attrezzature,
E visto che ognuno di noi pescasub a differenza tua la facciamo,
Il tuo topic non serve a nulla ,
In forza appunto del fatto che NON fai manutenzione agli oggetti.
Si Sa Poi che se volessero le ditte, potrebbero fare coltelli piu duraturi nel tempo
Ma anche una spada shaoling supposta in mare e lasciata li non durerebbe molto.
Con questo chiudo e non risponderò ad altro.
Ti saluto,
Ciao ciao.
Noi=Tu, Tu sei tutti gli utenti, mi scuso con tutto il forum all'ora se vi tediato con questo 3D, visto che il topic non serve a nulla all'ora si può rimuovere? decidi tu visto che RAGIONI come più TI aggrada, propio in virtù del fatto che non faccio manutenzione posso dire come si sono comportati i vari coltelli, quali i peggiori e quali i migliori, ma ora che guardo meglio il tuo avatar capisco il perchè di tanto risentimento.
P.s. a proposito una spada shaolin durerebbe pochissimo ma una lama in titanio, casomai tu non lo sappia, è immune da corrosioni varie se si rompe è perchè la si vuole rompere certo non mi muore di ruggine.

serzek ha scritto:io dico una cosa sola...
ma perchè le aziende non usano acciaio inossidabile?
lasciando il titanio che può essere costoso usassero 1 acciaio migliore...sai che lo devo mettere in acqua salata fallo di un materiale che non si arruginisca...
io personalmente il coltello non lo risciacquo mai...
quello della omer fa veramente cagare...bello esteticamente ma una lama pessima...il coltello economico da 5 euro mi sta durando una vita...

Black725 ha scritto:paluzzo ha scritto:Non avevo letto questo post, perchè i coltelli non mi interessano più di tanto.
Io ne ho qualcuno, tutti trovati e modifcati a stiletto corto con il disco abrasivo.
Mai sciacquati o puliti, spesso buttati nel secchio dei piombi a stagionare sottosale per mesi !![]()
Per me l'importante è che facciano il loro sporco lavoro, taglio e penetrazione.
Volevo chiarire invece il motivo per cui i coltelli si ossidano.
L'acciaio inox ha delle particolarità conosciute, non ossida, non viene attratto da un magnete ed è poco resistente a qualsiasi test di flessione, trazione e flessione.
Questo è dovuto alla scarsissima quantità di carbonio contenuto al suo interno, quindi spiega chiaramente il perchè le case costruttrici non mettano in commercio un coltello completamente inossidabile.
La lama non potrebbe mai essere affilata o non manterrebbe il filo tagliente per più di un utilizzo.
Se fate caso ai coltelli taglienti, si ossidano tutti.
I coltelli da cucina inox, se non seghettati, non tagliano una mazza.
Quoto in toto e aggiungo che questo dovrebbe essere il motivo per è da preferire il titanio, primo per la nostra sicurezza e secondo per le nostre tasche.![]()
Quelli classici da pizza inox con manico in plastica, non ossidano sino a quando no si prova a fare il filo tagliente.
I coltelli da macellaio, lo stesso.
Quelli lunchi da cucina, per tagliare tocchi di carne ed altro, prvate a mettete una calamita contro e vedrete che ci si attacca.
Tutti hanno una quantità di carbonio.
Parlavate di lame con nomi spaziali, la forgiatura di questi è fatta con più starti di acciaio differenti tra loro uniti a caldo, lasciando l'ultima superfice inossidabile.
Questi mantengono un filo tagliente e non ossidano.
Ma i costi ??
Abbastanza taglienti quelli che ho menzionato da cucina, ma nello stesso tempo si ossidano come i "nostri".
Alcune case hanno fatto superfici grafitate, un pò come i fondi delle padelle, ma a causa della difficle resistenza all'adesione all'acciaio, al primo graffio salta via innescando l'ossidazione.
Questo è il problema.

claudio42 ha scritto:Ciao ragazzi , tutti conoscerete lo stiletto SEAC Samurai (devo specificare per far capire non per pubblicità)
che in dotazione ha una fascia in velcro per metterlo al braccio , mi capita però di vedere su diversi video che
al posto del velcro ci sia un " laccio in gomma " ( almeno così sembra) di color violetto .
Sapreste dirmi cos'è se è reperibile o come si fà ??
A guardarlo non sembra avere nessuna chiusura .
Grazie

claudio42 ha scritto:Ciao ragazzi , tutti conoscerete lo stiletto SEAC Samurai (devo specificare per far capire non per pubblicità)
che in dotazione ha una fascia in velcro per metterlo al braccio , mi capita però di vedere su diversi video che
al posto del velcro ci sia un " laccio in gomma " ( almeno così sembra) di color violetto .
Sapreste dirmi cos'è se è reperibile o come si fà ??
A guardarlo non sembra avere nessuna chiusura .
Grazie

ho capito cosa hai fatto , mi sfugge però come hai
claudio42 ha scritto:@ultor , si se riesco a ritrovarne uno , sai come accade guardi youtube e poi in quel momento non ci pensi .
@fabio , concordo effettivamente è anche per il fatto che il velcro tende a scivolare che stò pensando a qualcosa
di elastico .
@robby, si con le camere d'aria si risolvono parecchie coseho capito cosa hai fatto , mi sfugge però come hai
passato / attaccato l'elastico al fodero ........escludo tu lo abbia " annodato ".
Vi ringrazio , provo a cercare il video.
P.s
scusate l'ignoranza a parte il link del video , qui si possono caricare video ? Lo chiedo poichè potrei averlo tra
alcuni salvati
Grazie

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.
Visitano il forum: Google [Bot], stegiuli e 80 ospiti