COLTELLI - INFORMAZIONI, CONSIGLI E MANUTENZIONE

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: Ci sono coltelli e COLTELLI!!!

Messaggioda Daniele » giovedì 5 aprile 2012, 8:31

Vedo che gli animi si sono calmati da soli.
Ritengo non inutile il confronto tra coltelli fatto da clack725.
Lo ritengo una specie di sperimentazione forzata. Insomma, come se si sottoponessero i coltelli a condizioni estreme per saggiarne la bontà.

Le osservazioni sull'uso che ne è stato fatto oppure sul tipo di manutenzione effettuata servono a capire di cosa si parla, cioè di cosa può succedere se non si manutengono le lame.

Vi offro la mia esperienza personale. Uso da anni un Killer della cressi. Lo risciacquo in acqua dolce a fine pescata e stop.
Ogni tanto si vede un filo di ruggine superficiale, ma nulla di eccezionale. Una piccola passata con carta vetrata finissima ogni tot mesi ed è a posto.
Poi se non volete utilizzare prodotti chimici per proteggere la lama, vi basta usare un pò di olio di oliva ed avete risolto lo stesso il problema.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda maestro » giovedì 5 aprile 2012, 20:37

Daniele ha scritto:Vedo che gli animi si sono calmati da soli.
Ritengo non inutile il confronto tra coltelli fatto da clack725.
Lo ritengo una specie di sperimentazione forzata. Insomma, come se si sottoponessero i coltelli a condizioni estreme per saggiarne la bontà.

Le osservazioni sull'uso che ne è stato fatto oppure sul tipo di manutenzione effettuata servono a capire di cosa si parla, cioè di cosa può succedere se non si manutengono le lame.

Vi offro la mia esperienza personale. Uso da anni un Killer della cressi. Lo risciacquo in acqua dolce a fine pescata e stop.
Ogni tanto si vede un filo di ruggine superficiale, ma nulla di eccezionale. Una piccola passata con carta vetrata finissima ogni tot mesi ed è a posto.
Poi se non volete utilizzare prodotti chimici per proteggere la lama, vi basta usare un pò di olio di oliva ed avete risolto lo stesso il problema.

Bravo Daniele vedo che anche tu usi i rimedi alla paesana :D :D

maestro
Junior member
Junior member

Messaggioda Lupen » domenica 8 aprile 2012, 9:59

io uso da 4 anni circa il minilaser omer , ho spuntato la punta e lo rifatta, si era storto e lo riadrizzata, lo affilo poco e ancora va. sul polpacio tengo sempre un seacsub, manico bianco e custodia verde. mi trovo molto bene ed e robustissimo. anche se il coltello lo uso veramente poco, trane per murene e gronghi, e qualche polpo grosso. del resto non ho mai avuto di fare leve o tagliare della roccia, ad ogni pescata una bella lavata in acqua dolce ed e come nuovo :ciao:

se miro lo scoglio sono sicuro che prendo il pesce

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggioda GinoPinoCalabria » domenica 8 aprile 2012, 15:47

Io quest'estate ho comprato un coltello: Il Totem della cressi a 20e..
Volevo chiedere un vostro parere su questo coltello.. dite che è troppo ingombrante?
L'ho posizionato alla coscia..
e poi dite che lo devo affilare?? perche da quando l'ho comprato non l'ho mai fatto, e praticamente non taglia!
garzie

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggioda fabio fama' » domenica 8 aprile 2012, 16:06

GinoPinoCalabria ha scritto:Io quest'estate ho comprato un coltello: Il Totem della cressi a 20e..
Volevo chiedere un vostro parere su questo coltello.. dite che è troppo ingombrante?
L'ho posizionato alla coscia..
e poi dite che lo devo affilare?? perche da quando l'ho comprato non l'ho mai fatto, e praticamente non taglia!
garzie

Il Totem Cressi è un coltello di fascia un pò economica e per i miei gusti, un pò ingombrante...anche perchè io non uso il coltello al polpaccio...comunque ormai... :doh:

Il coltello DEVE essere SEMPRE affilato come un rasoio!!! Se uno deve raccogliere cozze o altro ci vuole un altro coltello solo per questo...quello principale deve essere sempre affilatissimo ed efficiente: su 100 volte che vai a mare, magari non lo usi per 99 volte, ma quell'unica volta che ti serve, ti può salvare la VITA!!! :ammicca:

P.S. portarsi appresso un coltello che non taglia, non solo ti serve solo ad aumentare la zavorra...ma può essere estremamente pericoloso... :eek: in una situazione d'emergenza, potresti fare affidamento su un coltello che non taglia un ca**o, con conseguenze facilmente immaginabili...
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda GinoPinoCalabria » domenica 8 aprile 2012, 16:50

Hai ragione...e infatti provvederò
ad affilarlo il prima possibile... perchè
se non taglia, uno che se lo porta a fare??
Cmq come coltello fa cagare..
Cavolo se uno le sapesse prima certe cose eviterebbe di comprare
tanti oggetti inutili e spendere soldi cosi...
In tutto ci vuole esperienza!! ciao

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggioda chimico » domenica 8 aprile 2012, 19:21

incredibile ho trovato 1 coltello nei negozi ''tutto ad 1 euro''...l'ho portato a mare senza mai sciacquarlo...non ha fatto neppure 1 punta di ruggine! e non perde il taglio.... quello comprato 15 euro...è pieno di ruggine! e la punta non esiste più...

chimico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Black725 » lunedì 9 aprile 2012, 13:35

lupen ha scritto:io uso da 4 anni circa il minilaser omer , ho spuntato la punta e lo rifatta, si era storto e lo riadrizzata, lo affilo poco e ancora va. sul polpacio tengo sempre un seacsub, manico bianco e custodia verde. mi trovo molto bene ed e robustissimo. anche se il coltello lo uso veramente poco, trane per murene e gronghi, e qualche polpo grosso. del resto non ho mai avuto di fare leve o tagliare della roccia, ad ogni pescata una bella lavata in acqua dolce ed e come nuovo :ciao:

Infatti i coltelli in questione non hanno mai fatto ciò.

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggioda 8118ste » venerdì 20 aprile 2012, 11:11

Black725 ha scritto:
8118ste ha scritto:black visto il fatto della tua pochissima manutenzione delle tue attrezzature,
E visto che ognuno di noi pescasub a differenza tua la facciamo,
Il tuo topic non serve a nulla ,
In forza appunto del fatto che NON fai manutenzione agli oggetti.

Si Sa Poi che se volessero le ditte, potrebbero fare coltelli piu duraturi nel tempo
Ma anche una spada shaoling supposta in mare e lasciata li non durerebbe molto.

Con questo chiudo e non risponderò ad altro.

Ti saluto,
Ciao ciao.

Noi=Tu, Tu sei tutti gli utenti, mi scuso con tutto il forum all'ora se vi tediato con questo 3D, visto che il topic non serve a nulla all'ora si può rimuovere? decidi tu visto che RAGIONI come più TI aggrada, propio in virtù del fatto che non faccio manutenzione posso dire come si sono comportati i vari coltelli, quali i peggiori e quali i migliori, ma ora che guardo meglio il tuo avatar capisco il perchè di tanto risentimento.

P.s. a proposito una spada shaolin durerebbe pochissimo ma una lama in titanio, casomai tu non lo sappia, è immune da corrosioni varie se si rompe è perchè la si vuole rompere certo non mi muore di ruggine.

questa mel'ero persa,
magari se vuoi me la spieghi meglio
ok?????????????????????????????????????????????'

Censito N° 6369

8118ste
Top Member
Top Member

Messaggioda serzek » sabato 21 aprile 2012, 16:59

io dico una cosa sola...
ma perchè le aziende non usano acciaio inossidabile?
lasciando il titanio che può essere costoso usassero 1 acciaio migliore...sai che lo devo mettere in acqua salata fallo di un materiale che non si arruginisca...
io personalmente il coltello non lo risciacquo mai...
quello della omer fa veramente cagare...bello esteticamente ma una lama pessima...il coltello economico da 5 euro mi sta durando una vita...

serzek
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Black725 » domenica 22 aprile 2012, 18:11

serzek ha scritto:io dico una cosa sola...
ma perchè le aziende non usano acciaio inossidabile?
lasciando il titanio che può essere costoso usassero 1 acciaio migliore...sai che lo devo mettere in acqua salata fallo di un materiale che non si arruginisca...
io personalmente il coltello non lo risciacquo mai...
quello della omer fa veramente cagare...bello esteticamente ma una lama pessima...il coltello economico da 5 euro mi sta durando una vita...

Questa è una cosa che gli chiedo da una vita, ma come già ho detto hanno addotto problemi tecnici e costi elevati, così non è e lo ho dimostrato con tanto di link e foto.
Oltremodo se si fa un giro sul web non è vero neanche che è più costoso dei coltelli in acciaio costruiti con aggiunte di materiali speciali o trattamenti sotto zero, posso capire chi li produce che ha lo scopo di vendere, ma mi viene difficile capire chi mi ha dato addosso.

Black725
Avanced User
Avanced User

Messaggioda paluzzo » domenica 22 aprile 2012, 18:55

Non avevo letto questo post, perchè i coltelli non mi interessano più di tanto.
Io ne ho qualcuno, tutti trovati e modifcati a stiletto corto con il disco abrasivo.
Mai sciacquati o puliti, spesso buttati nel secchio dei piombi a stagionare sottosale per mesi ! :biggrin
Per me l'importante è che facciano il loro sporco lavoro, taglio e penetrazione.

Volevo chiarire invece il motivo per cui i coltelli si ossidano.
L'acciaio inox ha delle particolarità conosciute, non ossida, non viene attratto da un magnete ed è poco resistente a qualsiasi test di flessione, trazione e flessione.
Questo è dovuto alla scarsissima quantità di carbonio contenuto al suo interno, quindi spiega chiaramente il perchè le case costruttrici non mettano in commercio un coltello completamente inossidabile.
La lama non potrebbe mai essere affilata o non manterrebbe il filo tagliente per più di un utilizzo.
Se fate caso ai coltelli taglienti, si ossidano tutti.
I coltelli da cucina inox, se non seghettati, non tagliano una mazza.
Quelli classici da pizza inox con manico in plastica, non ossidano sino a quando no si prova a fare il filo tagliente.
I coltelli da macellaio, lo stesso.
Quelli lunchi da cucina, per tagliare tocchi di carne ed altro, prvate a mettete una calamita contro e vedrete che ci si attacca.
Tutti hanno una quantità di carbonio.

Parlavate di lame con nomi spaziali, la forgiatura di questi è fatta con più starti di acciaio differenti tra loro uniti a caldo, lasciando l'ultima superfice inossidabile.
Questi mantengono un filo tagliente e non ossidano.
Ma i costi ??
Abbastanza taglienti quelli che ho menzionato da cucina, ma nello stesso tempo si ossidano come i "nostri".

Alcune case hanno fatto superfici grafitate, un pò come i fondi delle padelle, ma a causa della difficle resistenza all'adesione all'acciaio, al primo graffio salta via innescando l'ossidazione.
Questo è il problema.
:ciao:

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Antodep » domenica 22 aprile 2012, 19:59

Poi se non volete utilizzare prodotti chimici per proteggere la lama, vi basta usare un pò di olio di oliva ed avete risolto lo stesso il problema.[/quote]

Anch'io mai avuto problemi con il killer, l'unico problema è stato quando l'ho perso
Antodep
Junior member
Junior member

Messaggioda Black725 » sabato 28 aprile 2012, 8:30

Black725 ha scritto:
paluzzo ha scritto:Non avevo letto questo post, perchè i coltelli non mi interessano più di tanto.
Io ne ho qualcuno, tutti trovati e modifcati a stiletto corto con il disco abrasivo.
Mai sciacquati o puliti, spesso buttati nel secchio dei piombi a stagionare sottosale per mesi ! :biggrin
Per me l'importante è che facciano il loro sporco lavoro, taglio e penetrazione.

Volevo chiarire invece il motivo per cui i coltelli si ossidano.
L'acciaio inox ha delle particolarità conosciute, non ossida, non viene attratto da un magnete ed è poco resistente a qualsiasi test di flessione, trazione e flessione.
Questo è dovuto alla scarsissima quantità di carbonio contenuto al suo interno, quindi spiega chiaramente il perchè le case costruttrici non mettano in commercio un coltello completamente inossidabile.
La lama non potrebbe mai essere affilata o non manterrebbe il filo tagliente per più di un utilizzo.
Se fate caso ai coltelli taglienti, si ossidano tutti.
I coltelli da cucina inox, se non seghettati, non tagliano una mazza.

Quoto in toto e aggiungo che questo dovrebbe essere il motivo per è da preferire il titanio, primo per la nostra sicurezza e secondo per le nostre tasche. :ammicca:
Quelli classici da pizza inox con manico in plastica, non ossidano sino a quando no si prova a fare il filo tagliente.
I coltelli da macellaio, lo stesso.
Quelli lunchi da cucina, per tagliare tocchi di carne ed altro, prvate a mettete una calamita contro e vedrete che ci si attacca.
Tutti hanno una quantità di carbonio.

Parlavate di lame con nomi spaziali, la forgiatura di questi è fatta con più starti di acciaio differenti tra loro uniti a caldo, lasciando l'ultima superfice inossidabile.
Questi mantengono un filo tagliente e non ossidano.
Ma i costi ??
Abbastanza taglienti quelli che ho menzionato da cucina, ma nello stesso tempo si ossidano come i "nostri".

Alcune case hanno fatto superfici grafitate, un pò come i fondi delle padelle, ma a causa della difficle resistenza all'adesione all'acciaio, al primo graffio salta via innescando l'ossidazione.
Questo è il problema.
:ciao:

Pregherei i signori moderatori di, cortesemente eliminare la mia precedente risposta, non potendola modificare l'ho corretta e reinserita qui, grazie ancora.

Quoto in toto e aggiungo che questo dovrebbe essere il motivo per è da preferire il titanio, primo per la nostra sicurezza e secondo per le nostre tasche. :ammicca:

Black725
Avanced User
Avanced User

COLTELLI - INFORMAZIONI, CONSIGLI E MANUTENZIONE

Messaggioda claudio42 » sabato 10 novembre 2012, 8:13

Ciao ragazzi , tutti conoscerete lo stiletto SEAC Samurai (devo specificare per far capire non per pubblicità)
che in dotazione ha una fascia in velcro per metterlo al braccio , mi capita però di vedere su diversi video che
al posto del velcro ci sia un " laccio in gomma " ( almeno così sembra) di color violetto .
Sapreste dirmi cos'è se è reperibile o come si fà ??
A guardarlo non sembra avere nessuna chiusura .
Grazie :ciao:
Ultima modifica di Siniscam il martedì 10 marzo 2015, 0:04, modificato 1 volta in totale.

claudio42
Avanced User
Avanced User

Re: CINTURINO STILETTO

Messaggioda ultor » sabato 10 novembre 2012, 10:06

conviene tu posti il link del video magari ti si può dare qualche indicazione in più ;)

Comunque io avevo il samurai (poi l'ho perso perchè si è rotto l'anellino in gomma che teneva lo stiletto) e avevo rifatto la fascia con un pezzo di elastico marrone alto 5 cm preso in merceria :o.k:

ultor
Junior member
Junior member

Messaggioda fabio fama' » sabato 10 novembre 2012, 14:49

claudio42 ha scritto:Ciao ragazzi , tutti conoscerete lo stiletto SEAC Samurai (devo specificare per far capire non per pubblicità)
che in dotazione ha una fascia in velcro per metterlo al braccio , mi capita però di vedere su diversi video che
al posto del velcro ci sia un " laccio in gomma " ( almeno così sembra) di color violetto .

Al posto de velcro originale (che per me non và bene, in quanto non è elastico...), puoi usare tranquillamente un cinghiolo di ricambio per coltello sub...di quelli con la fibbietta...prendine uno di gomma morbida (ce ne sono di rigidi e te li sconsiglio) e hai risolto... :ammicca:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda robbytecnico » sabato 10 novembre 2012, 17:58

claudio42 ha scritto:Ciao ragazzi , tutti conoscerete lo stiletto SEAC Samurai (devo specificare per far capire non per pubblicità)

Io ho un altro coltello sempre di dimensioni ridotte simile al tuo, come "laccio" utilizzo una camera d'aria di bicicletta tagliata a stricioline da 1,5-2 cm di lunghezza necessaria. Ormai è diversi anni che utilizzo questa soluzione ed è ancora perfetta.
PS. cerca di fare dei "lacci" non troppo stretti altrimenti a fine pescata ti troverai con dei segni rossi sulla parte interessata. ;)
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda claudio42 » sabato 10 novembre 2012, 19:27

@ultor , si se riesco a ritrovarne uno , sai come accade guardi youtube e poi in quel momento non ci pensi .

@fabio , concordo effettivamente è anche per il fatto che il velcro tende a scivolare che stò pensando a qualcosa
di elastico .

@robby, si con le camere d'aria si risolvono parecchie cose :) ho capito cosa hai fatto , mi sfugge però come hai
passato / attaccato l'elastico al fodero ........escludo tu lo abbia " annodato ".

Vi ringrazio , provo a cercare il video.

P.s
scusate l'ignoranza a parte il link del video , qui si possono caricare video ? Lo chiedo poichè potrei averlo tra
alcuni salvati
Grazie

claudio42
Avanced User
Avanced User

Messaggioda g.shark72 » sabato 10 novembre 2012, 19:38

claudio42 ha scritto:@ultor , si se riesco a ritrovarne uno , sai come accade guardi youtube e poi in quel momento non ci pensi .

@fabio , concordo effettivamente è anche per il fatto che il velcro tende a scivolare che stò pensando a qualcosa
di elastico .

@robby, si con le camere d'aria si risolvono parecchie cose :) ho capito cosa hai fatto , mi sfugge però come hai
passato / attaccato l'elastico al fodero ........escludo tu lo abbia " annodato ".

Vi ringrazio , provo a cercare il video.

P.s
scusate l'ignoranza a parte il link del video , qui si possono caricare video ? Lo chiedo poichè potrei averlo tra
alcuni salvati
Grazie

i video li puoi inserire ma sempre tramite you tube.....
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.