INFO SU VARI MODELLI ARBALETE OMER

Sezione dedicata alla modifica e alla manutenzione delle attrezzature, nonchè allo scambio di opinioni ed informazioni tecniche.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: INFO SU VARI MODELLI ARBALETE OMER

Messaggioda g.shark72 » sabato 17 agosto 2013, 17:34

guarda che qui di ciluzzo non c'è nessun utente :mmm: :fischio:
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco 92 » domenica 18 agosto 2013, 10:01

la modifica del cordino era buona sulla carta, peccato si sia spezzata appena ho appoggiato l' elastico sulla tacca... credo che sia successo perché il filo non era dyneema ma semplice trecciato.... ora l' ho rifatto con quel pezzetto di sagolino che esce dal fucile.... ma quello è dyneema?
francesco 92
Member
Member

Messaggioda il Fabio » domenica 18 agosto 2013, 14:42

francesco 92 ha scritto:la modifica del cordino era buona sulla carta, peccato si sia spezzata appena ho appoggiato l' elastico sulla tacca... credo che sia successo perché il filo non era dyneema ma semplice trecciato.... ora l' ho rifatto con quel pezzetto di sagolino che esce dal fucile.... ma quello è dyneema?

Ciao Francesco...il mio suggerimento è quello di acquistare un'asta con tre pinnette, in modo che tu possa avere una pinnetta che ti facilita il caricamento..
Il cayman hf esce di serie con un'asta del genere....mentre la versione cayman hf camu era uscito in versione più economica,senza mulinello e con un'asta con due tacche...
Io ne comprai uno ed al momento dell'acquisto mi ero fatto sostituire l'asta con una di quelle che ti ho consigliato..
Anche perchè io il 90' lo uso anche per qualche tiro in tana,perciò un'asta del genere ti consente di caricare alla prima pinnetta e scongiurare la possibilità di distruggere l'asta nei tiri ravvicinati...
:ciao: :ciao:

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il Fabio » domenica 18 agosto 2013, 14:49

angelo ha scritto:Salve ragazzi cercavo Ciluzzu per dei consigli su arbalete omer cayman hf 90 potete aiutarmi ?

Ciao Angelo....a meno che tu non ti riferisca all'amico cianuzzu....mi pare che non ci siano utenti registrati col nome che hai indicato..
In ogni caso se hai bisogno di aiuto e informazioni sul cayman, questo è il posto giusto per fare tutte le domande che vuoi!!...vedrai che troverai sicuramente qualcuno che possiede quel fucile in grado di aiutarti! :o.k:
:ciao: :ciao:

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco 92 » lunedì 19 agosto 2013, 10:59

ciao fabio... grazie della risposta e del consiglio .... oggi sono riuscito a caricare il fucile ma come dici tu con un tiro in tana distruggerei tutto quindi acquisterò quest' asta a 3 tacche
francesco 92
Member
Member

Messaggioda g.shark72 » lunedì 19 agosto 2013, 11:26

il mio consiglio era x non farti spendere 30eury x acquistare l'asta a 3 pinnette :D

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il Fabio » lunedì 19 agosto 2013, 23:18

francesco 92 ha scritto:ciao fabio... grazie della risposta e del consiglio .... oggi sono riuscito a caricare il fucile ma come dici tu con un tiro in tana distruggerei tutto quindi acquisterò quest' asta a 3 tacche

In effetti è anche questione di acquisire un pò di dimestichezza con il caricamento...
Con la pratica diventerà un'operazione sempre più "facile"....anche perchè gli allestimenti di serie di quei fucili non sono mai molto esasperati...

In ogni caso...anche l'intervento di Gianni,che parlava di modificare l'asta di serie, aggiungendo una tacca, non è da escludere...
Il punto è che bisogna fare un lavoro ""fatto bene""...perchè l'asta potrebbe risentirne...
:o.k:

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco 92 » venerdì 23 agosto 2013, 11:23

scusate, vedo solo ora questi messaggi... comunque sto aspettando che il tonitore mi faccia la terza tacca....
nel frattempo ho riscontrato un altro problema... il fusto si riga solo a guardarlo
due pescate ho fatto si è gia combinato uno schifo... mortacci
francesco 92
Member
Member

Messaggioda McRae » lunedì 2 dicembre 2013, 16:46

Salve ragazzi vorrei acquistare il mio primo arbalete. Cosa ne pensate dell' Omer Cayman Sport 100cm ?
Anticipatamente grazie
Visita http://www.worldrally.altervista.org un sito in italiano interamente dedicato al campionato del mondo rally

McRae
Avanced User
Avanced User

Messaggioda g.shark72 » lunedì 2 dicembre 2013, 17:00

è un fucile di miti pretese.....non ha il guida asta.....ne tantomeno puoi montare elastici corcolare ne singolo ne doppio......io al posto tuo opterei x altro spendendo poco in più... :fischio: .
questo fucile è robusto affidabile e anche abbastanza preciso.....ma hai pochissime possibbilità se vuoi cambiare settaggio :ammicca:

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabio fama' » lunedì 2 dicembre 2013, 18:50

McRae ha scritto:Salve ragazzi vorrei acquistare il mio primo arbalete. Cosa ne pensate dell' Omer Cayman Sport 100cm ?
Anticipatamente grazie

L'Omer Cayman Sport ( e non l'HF) è pesante e cade di punta anche con un'asta da 6/6,25... :fischio: Sulla stessa fascia di acquisto, ti consiglio l'intramontabile e leggerissimo Comanche Cressi... :ammicca:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda McRae » sabato 7 dicembre 2013, 13:44

fabio fama' ha scritto:
McRae ha scritto:Salve ragazzi vorrei acquistare il mio primo arbalete. Cosa ne pensate dell' Omer Cayman Sport 100cm ?
Anticipatamente grazie

L'Omer Cayman Sport ( e non l'HF) è pesante e cade di punta anche con un'asta da 6/6,25... :fischio: Sulla stessa fascia di acquisto, ti consiglio l'intramontabile e leggerissimo Comanche Cressi... :ammicca:

Il Comanche ha la possibilità di montare il doppio elastico? e quale mi consiglieresti il 100 o il 110?
Visita http://www.worldrally.altervista.org un sito in italiano interamente dedicato al campionato del mondo rally

McRae
Avanced User
Avanced User

Messaggioda dotto » sabato 7 dicembre 2013, 14:01

francesco 92 ha scritto:scusate, vedo solo ora questi messaggi... comunque sto aspettando che il tonitore mi faccia la terza tacca....
nel frattempo ho riscontrato un altro problema... il fusto si riga solo a guardarlo
due pescate ho fatto si è gia combinato uno schifo... mortacci

Purtroppo non é successo sol a te :doh: sia io che un mio amico abbiamo notato subito la stessa cosa, eventualmente ti posso consigliare di installare un guida asta di quelli adesivi. Non é indispensabile che questo copra l'intero fusto.
:ciao:

dotto
Silver Member
Silver Member

Omer mb 30/86

Messaggioda GACC70 » venerdì 12 settembre 2014, 14:44

Salve,
ho ritrovato in deposito il mio vecchio Omer mb 30/86. Con questo arbalete, 20 anni fa, ho avuto grandi soddisfazioni anche se non l'ho utilizzato tantissimo. Le gomme originali da 20 erano completamente screpolate. Quindi, ho montato boccole di riduzione (20 --> 16) in testata, elastici phi 17,5 della Sigal (gli "Exreme") da 22 cm e ogiva francese della Mares. L'asta è quella originale. Non l'ho ancora testato (chissà quando troverò il tempo! ). Cosa ne pensate di tale settaggio?

Grazie :o.k:
GACC70
Avanced User
Avanced User

Re: Omer mb 30/86

Messaggioda fabio fama' » venerdì 12 settembre 2014, 19:24

Anch'io sono un estimatore dei mitici vecchi Omer...più precisamente dei T20 che avevano il castello in alluminio (nell'MB è in plastica un pò debole...), comunque, se non hai una testata per MB16 (ormai difficilissima da trovare...) hai fatto benissimo a montare le ghiere di riduzione della Sigal...l'unica cosa è che l'MB anche con l'asta di serie da 6mm era già un pò pesantuccio e picchiava di testata, a causa del sottile strato di poliuretano intorno al fusto...(nei T20 fusto verde e nei Master/Black Master si deve addirittura piombare il fusto o la testata anche con asta da 6,5...), e con le boccole in ottone (anche se sottili...) si appesantirà un pò di più...ma del resto non hai alternative...
Penso che gli elastici da 17,5 Extreme siano un buon compromesso con l'asta da 6 (se originale...)...6mm x 130 (Mod. 86)

P.S. questi sono alcuni dei miei "vecchi" Omer T20 V. Grassi...che ho nelle misure 56-71-86-96 e 106 :lovely: (che ogni tanto alterno ai miei C4 e ai corti oleo...), tutti modificati con impugnatura e con testata degli MB 16...

Inoltre, ti consiglio di montargli lo sganciasagola basculante Seatec (questo è il mio T20-86)...non sai quanto è comodo! Basta sfilare la spina originale da 5mm che blocca impugnatura col fusto e mettere quella cava filettata dello sganciasagola. L'unica accortezza che devi avere è che quando metti la passata di monofilo, non lo devi fare troppo tirato...altrimenti lo sganciasagola tende ad alzarti l'asta...

Ultima modifica di fabio fama' il sabato 13 settembre 2014, 11:49, modificato 7 volte in totale.
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda GACC70 » venerdì 12 settembre 2014, 20:34

Complimenti per "l'arsenale"! E grazie per l'attenzione. Confermo, l'asta è quella originale. Per quanto riguarda lo sganciasagola, io son rimasto al buon vecchio elastico (striscia di camera d'aria) legato intorno al fusto... Mi ci trovavo benissimo. Comunque, tenterò di "svecchiarmi" un po' e seguirò il tuo consiglio!

Grazie :o.k:
GACC70
Avanced User
Avanced User

Messaggioda fabio fama' » venerdì 12 settembre 2014, 21:15

Se ti trovi bene con l'elastico, fregatene del mio consiglio... :ammicca: io sono stato "costretto" a montarlo perchè ho modificato tutte le mie testate segando il ponticello in modo da avere una visuale completa dell'asta...il puntamento ci guadagna...(come il gusto del caffè di montagna... :doh: :P )
E con questa modifica, uno sganciasagola funzionale che tiene ben fermo il monofilo è fondamentale...altrimenti l'asta può scavallare la testata, soprattutto quando ruoti o spari col fucile di lato...ho ricreato in pratica lo stesso sistema della testata PS degli arba C4...

Il mio Mr.C 104...

Modifica testata MB 16:

Ultima modifica di fabio fama' il venerdì 12 settembre 2014, 21:44, modificato 6 volte in totale.
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Bilanciamento Cayman HF 90

Messaggioda mikytennis » domenica 12 aprile 2015, 21:26

Ho un cayman HF 90 al quale ho fatto mettere un mulinello Omer match 50, volevo sapere quanti grammi di poimbo adesivo è consigliabile mettere in testata? grazie
mikytennis
Avanced User
Avanced User

Re: Bilanciamento Cayman HF 90

Messaggioda fabio fama' » domenica 12 aprile 2015, 21:52

Il fucile lo devi assettare per come lo preferisci tu. Non c''è una quantità di piombo standard da mettere. Su qualsiasi arbalete.
A fucile carico, c'è chi lo vuole che la testata affondi pianissimo e chi lo vuole perfettamente neutro. Piombalo come lo preferisci e in base all'asta (lunghezza e spessore) che monterai.
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Re: Bilanciamento Cayman HF 90

Messaggioda Riky » lunedì 13 aprile 2015, 6:23

L'hf ha l'alloggio x i piombi nella testata... te ne servono di più?

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzature: modifiche, consigli e manutenzione.