Elastici per arbalete e "quella su Pinocchio"!!

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Elastici per arbalete e "quella su Pinocchio"!!

Messaggioda ragnetto » sabato 6 febbraio 2016, 17:13

:)
Mi sono appena imbattuto in un forum parallelo, nella lettura di una discussione relativa ad una nota azienda del settore di nostro interesse e ai suoi elastici commercializzati:

Debbo dire che non voglio discutere sulle proprietà dei prodotti dichiarati e nemmeno sull'onestà intellettuale di chi supporta le favole che si raccontano (in linea generale non soltanto relativa ai soggetti diretti interessati) e dico in aggiunta che benchè sia registrato su quel forum da tempo ma non vi abbia mai... in senso totalmente assoluto.. scritto una virgola, non ho la possibilità di rispondere, forse perchè dal momento che... non so come, sono registrato sulla loro community di facebook, sanno con chi hanno a che fare e in qualche maniera probabilmente mi temono, poi il fatto che tengano la mia registrazione sarà certamente dovuta all'interesse speculativo... ed io li lascio fare così quando voglio farmi 4 risate vado a leggermi le loro barzellette! :roll:

Tornando al discorso... parlavano di elastici... ho fatto una scoperta sensazionale... la Monsanto ci ha tutti contaminati ed a nostra insaputa siamo diventati ibridi alieni!
:D
Sapevate che ci sono in giro degli elastici capaci di sollevare Giuliano Ferrara?

:fumato: ...e che siamo tutti in possesso di poteri sovrannaturali in termini di muscoli?

Vi spiego... il sottoscritto, che è stato per molto tempo un fanatico dello sport in genere, dell'allenamento muscolare, degli sport di combattimento e dello studio (ricreativo e auto-informativo a scopo didattico personale) di molti aspetti della fisiologia dell'allenamento, per una qualche ragione adesso che sta in età più matura è miracolosamente più forte di quando si sparava 10 ore di esercizio fisico a settimana, 6 dei quali in palestra a far body building!

Già! Si da il caso che nel 2003, quando stavo al massimo della mia forza e mi sparavo 130kg di massimali in panca piana, 300kg in pressa per le gambe e mi tiravo su alla sbarra per 3 serie da 15 ripetizioni coi miei bravi 84kg di peso di ossa e muscoli e altri 25 kg appesi in vita... riuscivo a tirare 80 kg per 4 ripetizioni su una panca prona facendo rematore e circa 90 alla macchina del pulley (movimento che coinvolge più muscoli)...

Bene! ...ora c'è chi vende elastici da 17,5 che richiedono 80kg di forza (ma anche ben oltre superando certe percentuali) per essere armati al 400% (o 300% nel grafico del sito? Non é chiaro) dello stiramento e c'è pure uno sconfinato esercito di pescatori che non sono esattamente dei fisici da Bronzi di Riace ma che riescono lietamente ad utilizzare!

:hahaha:

La cosa più divertente poi... è che questi elastici, che perderebbero tra l'altro appena un 5% circa del proprio carico nel ciclo di isteresi, :rolleyes: sono consigliati per essere adoperati su armi e armamenti relativi dello stesso produttore (e a percentuali da Terminator) che per la legge dell'"equilibrio dell'arbalete" a malapena ne reggerebbero 55-60 di kg di carica... che è p oi la capacità media di sforzo che nei miei anni trascorsi in palestra ho visto possibili da esprimere per la maggioranza della gente normale (senza stati di allenamento un minimo avanzati) di sesso maschile!

Più passa il tempo più mi spiego l'Italia di Renzi! :fischio:

Un consiglio ai nostri iscritti: Non credete in Babbo Natale, la Befana o L'Uomo Ragno!
Ultima modifica di ragnetto il domenica 7 febbraio 2016, 19:22, modificato 10 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: Elastici per arbalete e "quella su Pinocchio"!!

Messaggioda alcap » domenica 7 febbraio 2016, 15:12

Sante parole!
Ho 57 anni , pesco da quando ne avevo 7 , ho avuto tutto e preso di tutto , pur essendo una schiappa....
Andare tanto in mare , provare , sostituire crea un bagaglio di esperienza che permette alla fine di non cadere nelle trappole del marketing : quando poi le dichiarazioni sono totalmente irreali , allora
Chi era che dichiarava 41 Mt/secondo per i propri fucili? Perchè non diceva che quella velocità durava per 30 cm di corsa dell'asta?
Ringrazio l'autore del topic per aver portato agli occhi di tutti una cattiva abitudine.
alcap
Avanced User
Avanced User

Messaggioda ragnetto » domenica 7 febbraio 2016, 17:25

Ringrazio te per la partecipazione alla smentita di queste frottole ciclopiche! :)
É oscena la metodica di propaganda che utilizzano certi speculatori della buona fede altrui...

Mi chiedo comunque come tanta gente possa essere così ingenua! Dico:
Dopo che da tanti anni ormai i più propendono per elastici di medio diametro in luogo dei tradizionali 19/20mm proprio per l'enorme difficoltà di caricamento degli stessi, elastici che tradizionalmente nel migliore dei casi son sempre stati dati per picchi di forza di 70kg max all'aggancio (i 19/20 dico, al 300%, e che poi tireranno a 55/60 kg ad andar bene!)... Il tutto col pretesto della possibilità di sfruttare una maggior corsa di carico con gomme che proprio per la minore forza richiesta consentono maggior stiramento concedendo un tiro più accompagnato e progressivo... Ma mi facciano il piacere! Certi produttori e i loro emissari che hanno da guadagnarci!

Poi ancora deve venire qualcuno a mostrarmi come un elastico da 17,5 possa imprimere la spinta di un 19/20 (a meno di un prodotto scadentissimo) ma con me presente... In maniera empirica utilizzandoli in tempo reale su una stessa arma che richieda una certa spinta sull'asta!

...e pensare che viviamo l'era dei plurielastici anche da 14mm :cool: Dei roller... Dei Fusion... Proprio per ovviare agli sforzi esagerati nel caricamento... non alla portata di chiunque!

Mi spiace che la gente si faccia abbindolare da certe "comitive"!
Quella del fucile che eiettava l'asta a 41 m/sec non la sapevo!
Aggiungo la battuta al mio almanacco della satira spiccia! :roll: :o.k:
Ultima modifica di ragnetto il domenica 7 febbraio 2016, 17:28, modificato 2 volte in totale.

ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda montalbano_ » lunedì 8 febbraio 2016, 21:30

Carissimo ragnetto,
complimenti per l`aver saputo sollevare l`attenzione su si un cosi` dilagante fenomeno.
Noto sempre piu` spesso che in tutte le piattaforme web rivolte in generale a qualsiasi settore sportivo
che evincere delle verita` e delle qualita` tecniche nei vari materiali ed attrezzi sportivi e`divenuto sempre piu` arduo.
Questa polarizzazione delle tendenze e delle opinioni e` spinta sempre dallo stesso fattore:
Il Denaro.
Sponsor e caramelle, per chi promuove e per chi porta clienti.
Da li` ancora una volta un mero apprezzamento va alla nostra Admin del forum per l`aver saputo tenere un ambiente asettico nel tempo.
Dove a fare le recensioni sono stati tutti i lettori , in funzione delle loro esperienze e della condivisione del proprio bagaglio tecnico e culturale.
Informazione tecnica piu` genuina e gratis, subito, qui ce l`abbiamo!

Fischia la palestra che hai fatto ! :clap2:
Io faccio barbeque a livello olimpico! :risatina:
Ultima modifica di montalbano_ il lunedì 8 febbraio 2016, 21:31, modificato 1 volta in totale.

[youtube]https://www.youtube.com/user/montalban02007[/youtube]

montalbano_
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda ragnetto » martedì 9 febbraio 2016, 8:40

Commissà... :subglass: quello che mi dispiace è vedere spesso come tanti altri esperienti pescatori dai sani principi, cadano futilmente a supporto di questi deprecabili spot!

La cosa ridicola è che quando leggi dei migliori prodotti ti spiegano che la maggior resa elastica la consente sempre l'elastico di pregio più puro possibile e che gli addittivi vengono usati per stabilizzare la resa o conferire caratteristiche di resistenza ad invecchiamento o quant'altro sempre più lineari.

Le sparate poi sulle sperimentazioni di laboratorio (secondo me fantomatiche o viziate dallo scopo che le motiva) sono poi una vera e propria truffa pubblicitaria!

Senza andar lontano esiste a disposizione sul web, un test di laboratorio certamente genuino ed autentico che fu condotto da due soggetti ultra-titolati cui posto il lik...

Ebbene questo test fatto in laboratorio (dove si riportano anche le immagini del dinamometro con appesi i campioni elastici) dimostrava che 2 elastici i quali mi sembrano...

- e credo che sia palese per qualsiasi lettore ma non azzardo specificare nulla visto che non vengono fatti nomi veri ma io un'idea me la son fatta :rolleyes: -

...i più blasonati in commercio, ed uno ancora in auge ("se" è quello), ed appare come nella loro estrema qualità venendo tesi al 400% arrivassero uno: ambra pigmentato fucsia (ti ricorda qualcosa?) ad un carico di 27kg per singolo spezzone (raddoppiando sul fucile quindi 54kg);
mentre l'altro 50 kg massimo! :subglass:

http://www.bluworld.com/sassolino/elastici.pdf

Io ho il PDF sul pc.
Trovo oltremodo biasimevole e ridicolo pensare di far passare gli altri per fessi con certi presupposti a portata di mano!

Al di là di tutto, consiglio a chiunque voglia farsi un'idea di quale carico massimo possa restituire un elastico, si può fruire sul web delle tabelle di Antolas, risultato di studi veramente dotti e non tendenziosi, in cui è facile carpire che lo spessore di un elastico fa la differenza ( teniamo presente che da un 17,5 ad un 19 ci passa in media un 20% circa di materiale di differenza) sempre e comunque, in termini di carico in kg proporzionalmente all'aumentare dello spessore... se si hanno i muscoli per caricare i più grossi!

Io da entusiasta e soddisfattissimo possessore di una coppia di fantastici Mr Carbon/Iron, tra l'altro, prendendo spunto dalle mie esperienze e da altri dati riportati in un test a suo tempo pubblicato su una nota rivista del settore, e fruibile anch'essa sul web, sebbene anch'essa dal sapore forse (ma probabilmente sono io eccessivamente scettico) un tantino pubblicitario ma decisamente apprezzabile...

http://www.c4carbon.com/Content/rassegna/2008_06.pdf

...al di là del fatto che credo quei Kg espressi indichino lo sforzo necessario a trazionare le gomme a quelle percentuali riportate in tabella... posso aggiungere (a dimostrazione delle mie convinzioni) che avendo constatato proprio sul Mr Carbon 79, che ad esempio l'ottimo elastico Sigal Extréme da 17/18 nonostante risulti legnosissimo da caricare a certe percentuali e mi abbia dato una resa superiore ad altri blasonatissimi elastici da 17/18, nemmeno questo fa rispondere la stessa potenza di tiro che ottengo con gli elastici che da tempo uso su entrambi i miei C4, cioè il 19 Hi-Speed della stessa C4.

Insomma... non c'è santo che tenga: Non esistono alchimie che possano migliorare la naturale proprietà di carico e spinta elastica del lattice estratto dalla Hevea Brasiliensis... e trascendendo da altre qualità conferibili dalle addittivazioni: più gomma c'è, più alto è il carico ottenibile.

Il resto a mio avviso ed esperienza (20 anni che utilizzo esclusivamente di arbalete), sono farneticazioni... spesso strumentali!

Spero nessuno si scandalizzi davanti alla mia franchezza!
Ma se a suo tempo accettai di entrare nello Staff del nostro Forum, lo feci per essere vero fino in fondo e rispetto la mission di cui mi son fatto carico:

Portare la mia esperienza e regalare parte del mio tempo per condividere, aiutare, discutere, dare spunti crescita a neofiti e meno neofiti e di confronto con chiunque e per qualunque argomento, allo scopo di crescere e fare chiarezza nell'interesse di tutti noi!

Il mio caratterino fa il resto!

Se le mie dichiarazioni possono apparire odiose a qualcuno, io sono qui a disposizione; del resto mi assumo la responsabilità diretta di quanto scrivo e la stessa non può essere scaricata sul forum o gli admin.

Anche perchè io conservo tutto compresi gli screen shot delle fonti da me citate e delle altrui dichiarazioni tendenziose lette altrove e che han dettato questo mio post!

Ciò detto fatta eccezione di qualche eccellente sito (comprensivo di forum al suo interno) ricco di contenuti e grandi personaggi della pesca subacquea dai quali abbiamo tutti da imparare a cominciare dal sottoscritto (che in questi giorni ha addirittura trovato problemi già soltanto per impiombare un monofilo ad un'asta, ma la presunzione nonostante le comode apparenze di qualcuno non è il mio forte) sottolineo anche che è proprio la nostra chiarezza e la mancanza di "mandanti" e speculatori di sorta a renderci il forum sulla pesca in apnea fine a sé stesso migliore in Italia... quanto meno per l'onestà intellettuale che ci contraddistingue rispetto ad altri!

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Antonino_S » mercoledì 10 febbraio 2016, 16:54

penso di aver capito di quali elastici parli :fischio: , ma non sono sicuro di aver afferrato il nocciolo della questione :roll:

Da quello che mi pare di aver capito, questi elastici nuovi (nuova mescola) rendono di più rispetto ad un elastico di pari spessore a parità di coefficiente di allungamento. Diciamo che se un superelax da 16 lo potevi stirare "tranquillamente" al 400% ottenendo tot kg di spinta, con questi nuovi puoi ottenere gli stessi kg di spinta usando un fattore di allungamento inferiore, infatti se non ricordo male si consigliavano coefficienti tra il 2,9 e il 3,4 al max. Le tabelle non le ho ancora guardate, e probabilmente non lo farò :biggrin , ma effettivamente questi elastici, provati sugli ultimi nati della casa, sono un bel pò più duri da stirare rispetto alle precedenti versioni. Poi è plausibile che tirati al 400%, una coppia, offra 80 kg di spinta, almeno inizialmente.

Magari è pure vero che perdono solo il 5% di carico dopo un pò... :biggrin
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda ragnetto » mercoledì 10 febbraio 2016, 17:37

Antonino... Io non riferisco nomi o altro ma se mi parli di 17,5 che arrivano a 80kg siamo sempre nel campo delle fiabe!
Non so... Io riesco a tirare un 19 Sigal al 380% e ti assicuro che un 17,5 si sogna di raggiungere quel carico!
Poi non so...
Il mio discorso é abbastanza chiaro come concetto ma ho visto spacciare la forza di certi elastici per il 50% in più della reale capacità! E non da un comune utilizzatore.
Comunque ti dico una cosa:
Oggi come in USA esiste la possibilità di esercitare le class Action e qualcuno dovrebbe stare attento a vender fumo! :rolleyes:

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda ragnetto » mercoledì 10 febbraio 2016, 21:03

Antonino... ho visto quella tabella cui ti riferisci... parrebbe che si passi da 56kg circa per una coppia stirata al 300% agli 80kg (come facevi osservare) per il 400% ! :biggrin una cosa assolutamente eccezionale in ambito di elastici per arbalete di buona sezione, in termini normali, anzi... terrestri, poichè di norma le stesse rispondono in maniera diametralmente opposta, ossia più si allungano e proporzionalmente aumentano meno il carico...

Basta guardare le tabelle Antolas per farsi un'idea:
http://www.antolas.it/Antolas%20blue/su ... approf.htm

...ingenuamente... volendo anche crederci... dove starebbe la progressività di una gomma del genere? :roll:

Non credo che un produttore che trovasse la formula magica per prestazioni di questo tipo distribuirebbe c@cc@ agli altri e oro a pochi prescelti se non a prezzi tripli rispetto al resto della produzione... chi è il fesso che si darebbe la zappa sui piedi? ..la Primeline magari? ...perciò rimango scettico!

Sai che in USA se vendi una lenza e dichiari dei carichi di rottura che poi sforano di pochi grammi in meno i valori dichiarati il primo che intenta una causa rovina l'azienda caduta in fallo e si fan d'oro lui e gli avvocati?

Mentre in Italia puoi fare e dire quello che vuoi!

Compra un Ande e un Tubertini e vedi le differenze su cosa c'è scritto sopra, poi parla con un professionista della traina e senti quale ti dice sia migliore in realtà! :D

E' per questo che gli stessi americani non si azzardano a dichiarare valori con gli elastici... :rolleyes: mica son pazzi!
A maggior ragione che è impossibile garantire costanza assoluta nella produzione di una stessa mescola.

Comunque, spesso si offre alla clientela quello che cerca... io purtroppo ho capito invece che dovrò trovarmi un altro elastico giacchè mi pare di capire che purtroppo gli hi-speed da 19 non saranno più commercializzati e questi sinceramente ai Superelax gli facevano il mazzo come una capanna e te lo dico perchè li ho provati entrambi sul 94 del mio compare... proverò con i neri naturali della Primeline reperibili sul web.

Ho anche letto che si spaccaiva il carico di un hi speed da 17,5 per 69kg e quello del Superelax per 74kg mentre per 80kg quello del Black Bull come tu dici... :mmm:

Io ti dico che a sentor di muscoli, a meno che io non abbia il DNA di King Kong raggiungo l 340% una sessantina di kg (forse 65) col 19 di Hi-Speed (ma sono la progressività e la fantastica conservazione del carico che per me rendono eccezionali questi elastici) mentre sul superelax basta legger quel test postato sotto condotto sui MrCarbon 79 che parla di 66kg (ancora troppi a mio avviso all'aggancio.. magari di sforzo di caricamento... forse si!), il resto vien da sè!
Ultima modifica di ragnetto il mercoledì 10 febbraio 2016, 21:06, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Daniele » giovedì 11 febbraio 2016, 12:00

alcap ha scritto:Sante parole!
Ho 57 anni , pesco da quando ne avevo 7 , ho avuto tutto e preso di tutto , pur essendo una schiappa....
Andare tanto in mare , provare , sostituire crea un bagaglio di esperienza che permette alla fine di non cadere nelle trappole del marketing : quando poi le dichiarazioni sono totalmente irreali , allora
Chi era che dichiarava 41 Mt/secondo per i propri fucili? Perchè non diceva che quella velocità durava per 30 cm di corsa dell'asta?
Ringrazio l'autore del topic per aver portato agli occhi di tutti una cattiva abitudine.

Purtroppo, è da anni che lottiamo contro le panzane sparate in altri ambienti, ma la gente o ha le fette di baccalà sugli occhi oppure vuol deliberatamente farsi prendere per il
Conoscendo il popolo italico propendo per la seconda.

Non parliamo poi di quante lestofantate vengono propalate agli sventurati ragazzini che conoscono solo fb e Youtube...... :doh:

Proprio in occasione del medishow scorso un produttore mi diceva che la gente vuole comprare le cagate, e quanto più costano più ne comprano !!!
Ultima modifica di Daniele il giovedì 11 febbraio 2016, 12:02, modificato 1 volta in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda midril86 » giovedì 11 febbraio 2016, 15:24

Partendo da un approccio abbastanza didattico, per calcolare la forza elastica basterebbe applicare la legge di Hooke.

F=hXd

dove:

"F" è la forza elastica
"d" è la lunghezza di massima estensione
"h" è il coefficiente elastico (legato alle proprietà del materiale)

Fissata "d" (la lunghezza della corsa dell'elastico nel fucile) e conosciuta "h" (un dato ben noto ai produttori) è facile, applicando la formula inversa, calcolare F a partire da un diametro di sezione unitario.
Ottenuta la Forza (che si calcola in Newton) basta effettuare una semplice conversione in Kg e si sa a quanti kg ammonta lo sforzo per ottenere un allungamento pari a "d".
A tal proposito ho trovato una tabella abbastanza veritiera su un test effettuato su un elastico da 18 mm..... altro che 80kg!!! guardate bene :risatina: :risatina: :risatina:

Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

non ti sentire più forte del mare...
midril86
Top Member
Top Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 11 febbraio 2016, 18:39

Grazie Midrill. :o.k: Debbo dire però che a mio avviso è comunque un pochino pretenziosa anche questa... conosco la fonte infatti ed è di qualcuno che "non ama" elastici da 19 e vuol giustificarne le ragioni di doverli snobbare.

Ripeto che nonostante ci siano tante tabelle sul web io mi fido soltanto di quelle Antolas, vuoi per come e perchè sono state stilate, vuoi perchè parte dal principio di voler considerare tutte mescole di prima qualità per tutte le sezioni campione, ma anche perchè mostra la continuità dell'allungamento... sopratutto poi, perchè spiega quali siano i range di utilizzo al di sopra dei quali l'elastico :rolleyes: "va a farsi benedire"!

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Daniele » venerdì 12 febbraio 2016, 10:58

Piccola considerazione.
Oramai, parlare di elastici da 18 om 19 mm è alquanto desueto e "fuori moda".
Glia rbalete classici sono ormai obsoleti.
La domanda e l'offerta si incontrano sulle varie tipologie di roller con elastici da 14mm o anche meno.
Quindi, il focus dei venditori (i produttori di buoni elastici sono in USA) si è concentrato nell'esaltare le capacità di carico degli elastici "da mutanda".
Non mi meraviglierei se così continuando, i prossimi roller verranno allestiti con 5 o 6 elastici da 10mm di diametro.
Anche se poi alcuni studi hanno dimostrato che oltre il terzo elastico, la potenza è tutta sprecata e non corrisponde ad una maggiore gittata o penetrazione dell'asta.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ragnetto » venerdì 12 febbraio 2016, 17:13

Confermo! :) ...ma diro di più:
Ormai si sa che con i pesci che diventano sempre più veloci nello scatto, entro breve riusciranno a prevenire il tiro del sub... quindi reagiranno prima curvando la luce...
Ciò farà la fortuna dei produttori nostrani che per soluzione lanceranno sul mercato dei nuovi arbaparanchi e mescole elastiche addittivate con onde gravitazionali, :rolleyes: magari sarà la volta in cui qualcuno finirà dentro un buco nero!

...e pensare che fino all'altro giorno se raccontavi di sparare ad un pesce a 4 metri della punta dell'asta ti davano dell'incapace! :risatina:

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda MadSub » sabato 13 febbraio 2016, 12:12

Ottimo post :)
Ma per esperienza personale, quando un produttore ti dice che un cemento ha una determinata classe di resistenza, o un isolante ha un valore di isolamento tot, comunque per tutela si tiene conto di un valore minore in modo da trovarsi sempre in un range di sicurezza... perchè per ogni produttore il suo prodotto è il migliore, e spesso utilizzano parametri di calcolo in condizioni particolari che poi non sono le effettive che si usano nei calcoli... quindi quando si leggono le schede tecniche e le specifiche dei prodotti che siano gli elastici per arbalete o l'isolante che si mette per fare un cappotto, non bisogna mai prendere per vere le parole delle ditte produttrici, ma fare ricorso sempre al proprio bagaglio di esperienza e lasciarsi guidare da quella e se si può dalla matematica che non sbaglia mai :roll:
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra"Attle - Duwamish

Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. Pánta rêi, tutto scorre.Eraclio
MadSub
Member
Member

Messaggioda Antonino_S » sabato 13 febbraio 2016, 13:43

beh, sì, alla fin fine tutto si riduce a scrivere/dire quello che si aspetta il consumatore finale, che molto difficilmente si metterà a verificare la veridicità con dei test al banco :biggrin

Mi pare anche che soprattutto nel nostro paese, almeno per quanto riguarda gli elastici, siano veramente in pochi i produttori che mettono tabelle e schede che siano effettivamente dettagliate

poi, naturalmente son daccordo sul fatto che un elastico, stirato oltre un certo carico, vada in sovratensione, senza guadagnare carico, e anzi perdendolo, c'è anche chi mette il dyneema all'interno dell'elastico proprio per evitare la sovratensione...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda ragnetto » domenica 21 agosto 2016, 7:31

Domandina:

Voi riuscite ad entrare in quei link postati in questa discussione? Io da dopo qualche tempo seguito al topic in questione non riesco più, eppure è strano perchè eran stati disposti per anni.

Il mio browser (Linux) mi dice che in uno non mi consiglia di entrare perchè rischio il furto di informazioni, inoltre se lo cerco normalmente sul web non lo trovo più. :rolleyes:

L'unico ancora sempre disponibile è quello di Antolas ( :o.k: signori si nasce!), se fossi stato un altro avrei pensato davvero male, e se volessi essere cattivo mi basterebbe dedicarmi a specifiche analisi di tanti prodotti di determinati venditori di fumo... vabbè dai, non vogliamo pretendere che tutti siano trasparentemente altruisti a 360° come noi del PescaSubApnea,net. :happysub:

Chi volesse vedere quei pdf può chiedermeli, io li ho tutti salvati su due SD-card (di due diversi cellulari) e su due PC.

Ad ogni modo noi del forum siamo qui, ed anche per i più giovani che volessero consigli di configurazioni ed elastici da scegliere, può tranquillamente formulare qualsiasi rischiesta di aiuto...

Siamo nati proprio per difendere gli interessi dei pescapneisti comuni e non delle ditte che ci ripagano in qualche modo per far pubblicità e diffondere panzane.

Ricordate, pubblicità e propaganda sono l'anima del commercio.

http://www.montecarlonews.it/notizie/ar ... ercio.html
Ultima modifica di ragnetto il domenica 21 agosto 2016, 7:45, modificato 2 volte in totale.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Torna a Pescasub e apnea