Rumori subacquei??

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Rumori subacquei??

Messaggioda GinoPinoCalabria » mercoledì 17 giugno 2015, 21:33

Ciao ragazzi,
ero indeciso se aprire un topic per consultarmi con voi circa alcune circostanze
spiacevoli che mi stanno accompagnando durante queste ultime pescate...
<Io spero di riuscirle a risolvere al piu presto ma in ogni caso questo può diventare un articolo per
approfondire insieme questo tema e riuscire a ricavarci qualcosa di produttivo!!
Veniamo al dunque: SOprattutto durante gli aspetti, circa una decina di secondi dopo la discesa e l'appostamento sul fondo inizio ad avvertire degli inquietanti scricchiolii prodotti, io penso, dal neoprene a contatto con la pelle; soprattutto a livello della testa, spalle e braccia.
A nulla valgono i miei tentativi di lasciarmi andare il piu possibile e di "fondermi" con l'ambiente acquatico, di aguzzare le orecchie all'ascolto dei piecevoli rumori subacquei.. Più tento di cercare di rilassarmi più incombono questi fastidiosissimi scricchiolii.
Per non parlare dei pesci che penso avvertano questi rumori e si tengono alla larga!!
Non mi capita sempre, e nella stessa giornata si alternano immersioni tranquille a immersioni con questi rumori, sono davvero incazzato""! :devil:
Bè spero di essere riuscito a farvi capire quello che mi succede, sperando di riuscire ad aprire una discussione costruttiva in cui raccontare ognuno le proprie sensazioni e esperienze!!
Buon :subglass: :ciao: mare a tutti
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Re: Rumori subacquei??

Messaggioda Daniele » giovedì 18 giugno 2015, 9:20

Alcuni risolvono questo problema cospargendo i punti di attrito della muta, tipogli incavi delle ascelle, con un gel lubrificante.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda g.shark72 » giovedì 18 giugno 2015, 14:16

io i problemi fastidiosi a volte però :mmm: non sempre ce li ho con la maschera.....ma haimè ha quasi 10 anni :devil: e non penso di cambiarla a breve :P :risatina:
a volte però mi rendo conto che và un pò larga e la stringo altre invece è la barba/pizzetto a dare fastidio perchè lungo
ma quel rumore di bollicina mi da davvero fastidio :(
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda GinoPinoCalabria » giovedì 18 giugno 2015, 17:51

G. forse ti scappa un po troppa aria dal naso e fuoriesce dalla maschera.. l'aria tende ad andare verso l'alto, non penso fuoriesca per i baffi(al max entra solo un po d'acqua)... :mmm: :mmm:

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggioda orsoorso » giovedì 18 giugno 2015, 21:06

mi viene in mente, ma magari è una bischerata, che da come descrivi i rumori, e dal fatto che non sono sistematici, ma si presentano a caso, potrebbe entrarci la bolla dìaria che ci rimane sempre nel condotto uditivo. Compensi tutto in una volta, diciamo qunadndo sei sui 4 o 5 metri, o compensi ripetutamente e gradualmente?
Potrebbe entrarci qualcosa.

orsoorso
Junior member
Junior member

Messaggioda ragnetto » venerdì 19 giugno 2015, 17:12

L'unica spiegazione che mi possa balenare è rifribile ad eventuali bolle d'aria all'interno della muta...

A me capita a seconda del capo indossato, in base agli attriti provocati nella vestizione, cioè se ho troppo attrito alle braccia, la muta calza male e sul fondo, per magia, qualche bollicina.. imprigionata, se ne va un pochino in giro...

Ma non so se possa essere questo il tuo problema... altrimenti... :rolleyes: hai pensato ad un esorcista? :devil:

:risatina: :D

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda luca.luciano » mercoledì 15 luglio 2015, 21:19

In risalita nei primi tuffi io uso comprimere la muta bene sulla testa x fare uscire tutta l aria che è salita x forza di gravità verso la superficie,dopo non mi succede più ....ora non so se il tuo e un problema di aria oppure come già detto di orecchie ....?? Esorcista?? Scherzo eh

Non so e invece nei pantaloni non ti succede?
luca.luciano
Advanced member
Advanced member

Messaggioda robbytecnico » giovedì 16 luglio 2015, 17:49

Sinceramente non capisco proprio da dove possano derivare questi rumori. A me capita come accennava Daniele di sentire il "rumore" della muta che fa attrito in alcune parti, ma non mi sembra il tuo caso. Giusto?
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Silver Member
Silver Member

Torna a Pescasub e apnea