Moderatore: Moderatori

paluzzo ha scritto:Aggiornamento rastrelliera:
Si parla di un 140, un 125 ed un 110 ............ per il momento.
Alla fiera se ne vedranno di belli !

makkiat ha scritto:...questa è un canna di un sl 70 con modifica dente mares:
su questa canna ho fatto anche due asole laterali per aumentare i travasi.
Sono lavori per cui bisogna avere un minimo di manualità, per quanto riguarda gli utensili ho usato un trapano a colonna ed un dremel.
Per quanto riguarda la lucidatura ci sono scuole di pensiero diverse, c'è chi dice che farla peggiora la situazione perchè lasciando la rugosità superficiale della canna l'olio viene trattenuto meglio a tutto vantaggio della scorrevolezza. Io personalmente non la faccio perchè non ho notato particolari miglioramenti. Secondo me è molto meglio lavorare sul pistone ed in particolare sulla sede dell'oring (con il sottovuoto la gonnella chiaramente si toglie perchè inutile) diminuendo di qualche decimo il diametro, ma questo è un lavoro molto più difficile e l'optimum sarebbe farlo con un tornio visto che si parla di decimi di millimetro. Ma ti posso assicurare che un pistone ben calibrato ti cambia la vita.
Poi ci sarebbe un'altra modifica, sempre e solo per sistemi sottovuoto, quella di limitare al massimo l'incastro del codolo sul pistone creando un appoggio invece dell'incastro, ma questo è un lavoraccio.
Non me ne voglia mastro paluzzo se ho risposto io!![]()

paluzzo ha scritto:Makkiat, la giornata delle prove è stata dimostrativa per non stessi.
Abbiamo valutato tempi, misure e distanze per l'assoluta sicurezza per l'organizzazione.
Non avevamo infatti nessun interesse particolare a fare vere prove tecniche di tiro al bersaglio e tutto quello fatto, è stato con fucili di nostra proprietà che dovevamo provare e settare.
Alla fine ci samo lasciati prendere, cosa molto interessante perché abbiamo capito che tra scambi d'opinioni, esperienza e passione, 4 ore erano volate via.
Indubbiamente farò sempre meglio, cercando di arrivare a vere e serie recensioni tecniche da postare.
1 fucile alla volta, con tutti i dettagli d'armamento e video dei tiri.
Vedi che è anche una responsabilità, perché se critici qualcosa che possa infastidire qualche costruttore o privato, potrebbero nascere discussioni accese.
Io in merito hai fucili provati e senza che ne potessi misurare forze e velocità, ho scritto generiche recensioni.
Praticamente la verità che avrebbe riscontrato un neofita.
Si, il mio kit sottovvuoto utilizza codolo originale mares ed una guarnizione a tazza simile a quella stc.
Però nessuna misura corrisponde ad una loro testata.
Testata che non vendo assolutamente, ma del mio "fai da te".

.

Visitano il forum: Ant06, masettembre, orsoorso e 32 ospiti