SOTTOVUOTO FUN CLUB

La "piazza" principale del forum in cui discutere di pescasub, apnea ed altri argomenti inerenti alla nostra passione.

Moderatore: Moderatori

Re: R: SOTTOVUOTO FUN CLUB

Messaggioda solaris » sabato 10 gennaio 2015, 9:23

Tra arpione e tahitiana noterai una notevole differenza nella precisione e velocità. L'arpione essendo piú pesante ed avendo un profilo maggiore rispetto a quello che presenta una tahitiana, nella sua corsa offrirà maggior attrito che potrà piú facilmente generare deviazioni di traiettoria nei tre lunghi, inoltre tenderá a rovinare maggiormente la preda. La tahitiana invece è come un ago, il suo profilo idrodinamico le consente di filare con il minimo attrito...

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: SOTTOVUOTO FUN CLUB

Messaggioda paluzzo » sabato 10 gennaio 2015, 9:33

67luk non chiamarmi maestro, c'è chi lo pretende nel suo mondo fantastico, ma io mi limito a dare e ricevere consigli.
Per la precarica fai le tue prove, ma come ti ho scritto, 20 bar le puoi utiizzare solo con tahitiana o nel tuo caso arpione.
Con fiocina sono eccessive, non lasci un pesce sano.
Per la lunghezza dell'asta, se hai maturato precisione con quella originale che monti va bene così.
Considera però che con una più lunga avresti una linea di tiro più visibile, anche per il fatto che il cressi ha la canna disassata, peso ottimale e gittata superiore.
Per la modifica del dente, azz .... ancora non ho fatto nessun articolo, lo farò.
Da come scrivi però, non penso che tu sia in possibilità di poterlo fare.
Occorre precisione e attrezzatura.
Possibilmente un trapano a colonna, un dremel con dischetti abrasivi e varie.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda 67luk » sabato 10 gennaio 2015, 12:53

Paluzzo ho un dubbio : :mmm:
c'è una ditta che vende on-line fucili nuovi Mares Sten canna 11 e 13 modificati.
Tra alcune modifiche che effettuano vantano la "lucidatura della canna".
Da quanto ho capito leggendo sul web, non dovrebbe essere particolarmente difficile,
anzi basta un'asta in legno uno straccio, della pasta abrasiva fine e un trapano.
Ma penso sia inutile che ti dica altro.

Porta reale benefici fare la lucidatura considerando un fucile di media lunghezza ?

Luca

67luk
Newbie
Newbie

Messaggioda makkiat » lunedì 12 gennaio 2015, 11:50

...questa è un canna di un sl 70 con modifica dente mares:

su questa canna ho fatto anche due asole laterali per aumentare i travasi.

Sono lavori per cui bisogna avere un minimo di manualità, per quanto riguarda gli utensili ho usato un trapano a colonna ed un dremel.

Per quanto riguarda la lucidatura ci sono scuole di pensiero diverse, c'è chi dice che farla peggiora la situazione perchè lasciando la rugosità superficiale della canna l'olio viene trattenuto meglio a tutto vantaggio della scorrevolezza. Io personalmente non la faccio perchè non ho notato particolari miglioramenti. Secondo me è molto meglio lavorare sul pistone ed in particolare sulla sede dell'oring (con il sottovuoto la gonnella chiaramente si toglie perchè inutile) diminuendo di qualche decimo il diametro, ma questo è un lavoro molto più difficile e l'optimum sarebbe farlo con un tornio visto che si parla di decimi di millimetro. Ma ti posso assicurare che un pistone ben calibrato ti cambia la vita.

Poi ci sarebbe un'altra modifica, sempre e solo per sistemi sottovuoto, quella di limitare al massimo l'incastro del codolo sul pistone creando un appoggio invece dell'incastro, ma questo è un lavoraccio.

Non me ne voglia mastro paluzzo se ho risposto io! :risatina: :o.k:
Ultima modifica di makkiat il lunedì 12 gennaio 2015, 11:52, modificato 1 volta in totale.
...per aspera ad astra...

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda makkiat » lunedì 12 gennaio 2015, 11:58

paluzzo ha scritto:Aggiornamento rastrelliera:
Si parla di un 140, un 125 ed un 110 ............ per il momento.
Alla fiera se ne vedranno di belli !

...azzz il 110 sembra un novanta!!!

Molto belli, complimenti! :o.k:

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » lunedì 12 gennaio 2015, 12:14

Makkiat, va benissimo e mi trovi d'accordo sulle "scuole di pensiero" .
:sole: :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda 67luk » lunedì 12 gennaio 2015, 12:33

makkiat ha scritto:...questa è un canna di un sl 70 con modifica dente mares:

su questa canna ho fatto anche due asole laterali per aumentare i travasi.

Sono lavori per cui bisogna avere un minimo di manualità, per quanto riguarda gli utensili ho usato un trapano a colonna ed un dremel.

Per quanto riguarda la lucidatura ci sono scuole di pensiero diverse, c'è chi dice che farla peggiora la situazione perchè lasciando la rugosità superficiale della canna l'olio viene trattenuto meglio a tutto vantaggio della scorrevolezza. Io personalmente non la faccio perchè non ho notato particolari miglioramenti. Secondo me è molto meglio lavorare sul pistone ed in particolare sulla sede dell'oring (con il sottovuoto la gonnella chiaramente si toglie perchè inutile) diminuendo di qualche decimo il diametro, ma questo è un lavoro molto più difficile e l'optimum sarebbe farlo con un tornio visto che si parla di decimi di millimetro. Ma ti posso assicurare che un pistone ben calibrato ti cambia la vita.

Poi ci sarebbe un'altra modifica, sempre e solo per sistemi sottovuoto, quella di limitare al massimo l'incastro del codolo sul pistone creando un appoggio invece dell'incastro, ma questo è un lavoraccio.

Non me ne voglia mastro paluzzo se ho risposto io! :risatina: :o.k:

Grazie per la delucidazione,
Non ero a conoscenza del fatto di togliere la gonnella al pistone...
ora mi tocca sgonfiare/smontare e poi pompare per riportare a pressione :doh:
... vabbè una cosa in più che non sapevo... :mmm:
Luca

67luk
Newbie
Newbie

Messaggioda makkiat » venerdì 16 gennaio 2015, 15:30

....a novembre da un cantina di un amico sono sbucati ed ora sono nella mia cantina.

...con qualche difficoltà sono riuscito a smontarli tutti. Il medisten s (80 cm) è ora in rianimazione!

:risatina:

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » lunedì 9 febbraio 2015, 9:31

Ragazzi, senza volere fare un minimo di pubblicità, con soddisfazione posto una parte di ciò che ho fatto ieri.
Praticamente si tratta di prove di tiro al bersaglio in piscina.
E' stata levata tutta la parte, comunque sia senza scopo di lucro, di chi e cosa organizza e ...........................

............ siamo lieti di presentarvi una prima generica recensione sui fucili di nostra proprietà utilizzati nelle prove.
La giornata è cominciata con il testare vari modelli di medie lunghezze, del tipo arbalete con kit fusion, arbalete roller e oleopneumatico sottovuoto.

Il Phatos 82 Laser Carbon con kit fusion 2, ha presentato subito l'impossibilità, con il settaggio della casa, di riuscire a caricare il fucile oltre il primo perno dell'asta. Pertanto, grazie alle prove effettuate in piscina, lo scambio di opinioni ed esperienza, il tecnico Paolo, con tutta la sua attrezzatura per le modifiche del caso, si è prestato con l'utilizzo di gomme di altre caratteristiche e lunghezze.
Ne è venuto fuori un fucile preciso, con rinculo pressoché nullo e velocità dell'asta eccezionale.
Fucile che entro i 3,5 mt, non lascia dubbio alla cattura con tecniche di agguato e brevi aspetti.

Il 90 Seac sottovuoto con kit ideato da Paolo, con asta da 7 mm non perdona !
Con una precarica di 21 atm, velocità dell'asta, rinculo e forza di penetrazione, sono veramente degne delle sue prestazioni paragonate alla lunghezza totale dell'arma. Inoltre, la sua semplicità e velocità d'armamento, non ha eguali a tutti gli altri modelli di fucili provati.

Il roller Seawolf Predator 95 con asta da 7,5 mm, risulta un ottimo fucile per la velocità dell'asta, assetto, gittata e penetrazione.

Il roller Seawolf Mako X2 105, sempre con asta da 7,5 mm, seppur la velocità sembra leggermentee inferiore al "fratello" 95, mantiene un'ottima penetrazione su lunga gittata.

L'armamento, come tipologia di fucili arbalete roller, comporta un'attenta seguenza d'operazioni che nel tempo risultano di normale routin.
In fondo questa tipologia di fucili, sono mirati ad una tecnica di pesca all'aspetto, dove il brandeggio e sequenza di tiri è poco richiesto.
I test di prova, sono stati effettuati su tiri dai 3 a 5 mt di distanza, con settaggi originali, senza modifiche particolari.
Abbiamo cominciato così le nostre prove, dove siamo sicuri di riuscire nel perfezionanarci ed arrivare a scrivere vere e proprie recensioni tecniche nei minimi dettagli.
Teniamo a precisare che tutto questo, è maturato esclusivamente all'insegna del puro divertimento e della passione che abbiamo per la disciplina della pesca in apnea.

10965513_717153088400553_1595248901_n.jpg

Praticamente stesse potenzialità tra 90ino e i roller, ma con costi di assoluta differenza !
250,00 € contro le 600,00 €

Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda makkiat » lunedì 9 febbraio 2015, 10:03

Ciao Paolo, sarebbe interessante affiancare un 100 canna 11 sottovuoto e asta da 7 (precarica di circa 25-26 atm) per vedere come si comporta rispetto al canna 13. Meglio ancora sarebbe bello vedere come si comporta uno sten canna 13 (20 atm) vs sten canna 11 (25 atm) con la stessa configurazione.

Il seac è un asso con asta con codolo e la testata utilizza guarnizione stc?

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Re: R: SOTTOVUOTO FUN CLUB

Messaggioda solaris » lunedì 9 febbraio 2015, 12:34

Mitico Paolo! :smile:

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Antonino_S » lunedì 9 febbraio 2015, 13:01

bella iniziativa Paolo :o.k:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda paluzzo » martedì 10 febbraio 2015, 1:04

Makkiat, la giornata delle prove è stata dimostrativa per non stessi.
Abbiamo valutato tempi, misure e distanze per l'assoluta sicurezza per l'organizzazione.
Non avevamo infatti nessun interesse particolare a fare vere prove tecniche di tiro al bersaglio e tutto quello fatto, è stato con fucili di nostra proprietà che dovevamo provare e settare.
Alla fine ci samo lasciati prendere, cosa molto interessante perché abbiamo capito che tra scambi d'opinioni, esperienza e passione, 4 ore erano volate via.
Indubbiamente farò sempre meglio, cercando di arrivare a vere e serie recensioni tecniche da postare.
1 fucile alla volta, con tutti i dettagli d'armamento e video dei tiri.
Vedi che è anche una responsabilità, perché se critici qualcosa che possa infastidire qualche costruttore o privato, potrebbero nascere discussioni accese.
Io in merito hai fucili provati e senza che ne potessi misurare forze e velocità, ho scritto generiche recensioni.
Praticamente la verità che avrebbe riscontrato un neofita.

Si, il mio kit sottovvuoto utilizza codolo originale mares ed una guarnizione a tazza simile a quella stc.
Però nessuna misura corrisponde ad una loro testata.
Testata che non vendo assolutamente, ma del mio "fai da te".

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Gizzo » mercoledì 11 febbraio 2015, 7:43

E bravo Paolo...ti stai divertendo tanto e stai dando tante mazzate agli "ebanisti".
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda makkiat » giovedì 19 febbraio 2015, 11:23

paluzzo ha scritto:Makkiat, la giornata delle prove è stata dimostrativa per non stessi.
Abbiamo valutato tempi, misure e distanze per l'assoluta sicurezza per l'organizzazione.
Non avevamo infatti nessun interesse particolare a fare vere prove tecniche di tiro al bersaglio e tutto quello fatto, è stato con fucili di nostra proprietà che dovevamo provare e settare.
Alla fine ci samo lasciati prendere, cosa molto interessante perché abbiamo capito che tra scambi d'opinioni, esperienza e passione, 4 ore erano volate via.
Indubbiamente farò sempre meglio, cercando di arrivare a vere e serie recensioni tecniche da postare.
1 fucile alla volta, con tutti i dettagli d'armamento e video dei tiri.
Vedi che è anche una responsabilità, perché se critici qualcosa che possa infastidire qualche costruttore o privato, potrebbero nascere discussioni accese.
Io in merito hai fucili provati e senza che ne potessi misurare forze e velocità, ho scritto generiche recensioni.
Praticamente la verità che avrebbe riscontrato un neofita.

Si, il mio kit sottovvuoto utilizza codolo originale mares ed una guarnizione a tazza simile a quella stc.
Però nessuna misura corrisponde ad una loro testata.
Testata che non vendo assolutamente, ma del mio "fai da te".

Mi fido delle tue impressioni aldilà di quello che possano dire i fan di una o dell'altra marca, quindi a me personalmente bastano quelle che tu chiami "impressioni da neofita"! :o.k:

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda makkiat » giovedì 5 marzo 2015, 15:30

...un passo alla volta i lavori procedono, la testata è quasi pronta manca solo l'anodizazzione.

Il primo a montarla sarà l'80. Diciamo che dell'originale rimarrà ben poco, in pratica solo canna e dente di sgancio. Il serbatoio sarà quello di uno stealth 85 (che per puro caso mi avanzava ed è esattamente della lunghezza che mi serve), l'ogiva è uguale a quella del 105 (su cui monterò la nuova testata). Devo però ancora modificare i travasi della canna e sopratutto il pistone. Date che è un lavoro un po' lunghetto per ora inizierò ad assemblarlo con un pistone stc.

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda makkiat » giovedì 5 marzo 2015, 15:35

...ecco com'è ridotta l'impugnatura originale del'80:

purtroppo dopo anni passati in cantina la valvola e la canna si erano quasi saldate ed ho dovuto operare con il flessibile per recuperare la canna. E' stato un momento difficile!!! :risatina:

Ora sono indeciso se montare la stessa impugnatura (che arriva dal 130) oppure mettere quella dello sten 2001 con cui mi trovo benissimo...
Ultima modifica di makkiat il giovedì 5 marzo 2015, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » giovedì 5 marzo 2015, 23:33

Makkiat, bella testata.
Come pistone, ho i miei dubbi stc ......................... mares e vai sicuro su durata ed affidabilità.
:o.k:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda paluzzo » giovedì 5 marzo 2015, 23:36

Che ne pensi ?
E' colorato verde per mettere in evidenza il lavoro ai fori di travaso.
Trattasi di un 125 cm canna 13 dell'amico Dentice59
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda makkiat » venerdì 6 marzo 2015, 10:57

Ciao Paolo, sicuramente la manualità non ti manca :o.k:.

La questione del dimensionamento dei fori di travaso è sicuramente un argomento importante. Io ho fatto un paio di ragionamenti che si basano soprattutto sull'effetto venturi e sul diametro della canna. Secondo me un foro di travaso troppo grosso rende meno di uno più piccolo. Diciamo che l'ideale sarebbe non eccedere troppo dall'area di sezione della canna (Nel caso della 13 siamo a circa 133 mm2).
Il foro orginale è diametro 8 mm con area di 50 mm2, quindi i travasi devono necessariamente arrivare minimo all'area della canna. E come massimo? Bella domanda.
Diciamo che senza fare i conti esatti l'ideale potrebbe essere un'area che sta a metà strada tra l'area della canna e quella che rimane tra la canna e l'impugnatura grossomodo pari a 297 mm2.
Aldilà del fatto che troppi fori indeboliscono la canna, io non eccederei da tale area massima perchè inutile. Mentre bisogna cercare la misura ideale per farsì che l'aria accelleri nella giusta maniera cioè con meno turbolenze possibili.

Sul 105 ho fatto due asole da 6x16 mm e foro da 6 mm (area totale 232mm2).
Sull'80 ho fatto due asole da 5x13 mm e foro da 5 mm (area totale 156mm2).
Devo ancora provare le asole 6x13 mm e foro da 6 mm (area totale 196mm2).

Per ora posso solo darti le mie impressioni e cioè che quelle del 105 mi sembrano troppo grosse e rendono meglio quelle dell'80. Guarda caso la misura intermedia tra area canna e area residua impugnatura è di circa 215mm2, senza ovviamente tenere conto dello scasso del dente di sgancio che comunque da il suo apporto.

Io credo che le tue siano sovradimensionate: vedo 2 asole da circa 8x18 e 4 fori da circa 6 pre un'area totale di circa 372mm2.

Poi probabilmente le mie sono tutte seghe mentali di uno che in acqua non ci va quasi mai e che quindi in mancanza del liquido si frigge il cervello per pura passione!!!! :risatina: :risatina:

Immagine

makkiat
Advanced member
Advanced member

PrecedenteProssimo

Torna a Pescasub e apnea