Quelli che dicono che gli integratori non servono hanno mai provato a pesarsi prima e dopo la pescata? Pensate che i 2/3 kg persi in una battuta di 6 ore siano semplice casualità e non abbiano alcun effetto sul nostro organismo? Avete mai sentito parlare di disidratazione? o pensate che per il fatto di essere immersi in un liquido questa non abbia luogo?
Scusate la veemenza del mio intervento, non voglio assolutamente mancare di rispetto ad alcuno o men che meno scatenare alcun flame, ma vorrei ricordarvi che siamo su un forum pubblico e certe affermazioni potrebbero convincere qualche giovane che il vostro sia veramente il modo corretto di agire, mentre non c'è alcuna base scientifica a supportarle.
Non voglio dire che bisogna diventare schiavi di determinate sostanze ma se è vero che sorseggiare una bevanda isotonica passeggiando a guardar vetrine costituisce solo una moda e può addirittura, in caso di abuso, recare danno all'organismo, è altrettanto vero che facendo uno sforzo sportivo in condizioni estreme (e l'apnea rientra a pieno titolo fra queste) la stessa bevanda nelle giuste dosi aiuta l'organismo a mantenere certi equilibri indispensabili per la nostra salute e per la nostra sicurezza, anche se non siamo dei campioni.
Detto questo, vi dico ciò che faccio io, beninteso senza aver la pretesa di esser custode di verità assolute:
oltre a cercare di nutrirmi per quanto possibile in maniera equilibrata nel corso della settimana, prima di andare a pesca faccio una colazione un pò più ricca del solito utilizzando del miele come dolcificante giusto per doparmi un pò; durante la pescata ho appresso una bevanda isotonica che consumo a piccoli sorsi ogni tanto (l'organismo con la minzione perde acqua ma anche sali minerali, quindi l'assunzione di semplice acqua porterebbe a una diluizione di quelli rimasti favorendo la disidratazione invece di arginarla, una bevanda isotonica invece ha la stessa pressione osmotica dei fluidi del nostro organismo quindi contribuisce al ripristino degli equilibri; inoltre è appurato che l'organismo non è in grado di assimilare grosse quantità di liquidi tutte in una volta, quindi sarebbe scorretto ingolfarsi dopo). Ho anche appresso una barretta al cioccolato, un pò per avere un'iniezione di energia pronta all'uso a metà battuta un pò per gola (stabilite voi qual'è predominante

). All'uscita finisco di bere l'integratore e mangio qualcosa per tappare il buco nello stomaco e non mangiarmi anche il tavolo appena arrivato a casa.
Non facendo attività agonistica non uso integratori a base di creatina, maltodestrine, aminoacidi o proteine anche perchè se la prestazione pura cala leggermente sul finire della battuta non mi interessa troppo visto che essenzialmente vado a divertirmi e ritengo che la corretta alimentazione nel corso della settimana in questo caso sia sufficiente al ripristino delle riserve.

P.S. anch'io ho iniziato con solo maschera, pinne e la fiocina a mano e gli integratori non hanno fatto parte del mio bagaglio fino a poco tempo fà, ma il fatto che mi sia sempre andata bene non significa che debba perseverare nel mio errore oggi che ho gli strumenti per essere informato sui rischi che corro.