Sondaggio: uso di integratori per la pesca in apnea

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

quanti di voi utilizzano integratori sportivi per migliorare la prestazione

utilizzo sempre integratori sportivi SOLO PRIMA della pescata
0
Nessun voto
utilizzo sempre integratori sportivi PRIMA E DURANTE la pescata
2
6%
utilizzo sempre integratori sportivi PRIMA, DURANTE E DOPO la pescata
7
20%
utilizzo gli integratori sportivi SPORADICAMENTE
3
9%
NON UTILIZZO MAI integratori sportivi
15
43%
NON SERVONO a nulla
8
23%

Voti totali : 35

Sondaggio: uso di integratori per la pesca in apnea

Messaggioda heron » giovedì 29 aprile 2010, 23:09

Apro questo sondaggio chiedendovi per favore di aggiungere qualche notizia specifica in più.

Spero di arrivare almeno a 100 opinioni.

Grazie a tutti.

Marco.
________ Marco __________________________________________________________

Immagine

heron
Avanced User
Avanced User

Re: Sondaggio: uso di integratori per la pesca in apnea

Messaggioda Ramirez » venerdì 30 aprile 2010, 5:51

non uso mai integratori soprattutto per 2 motivi!
1- non ci ho mai pensato
2-sulla mia attuale boa non cè posto per una bottiglia!
comunque sia fatemi sapere se sono utili perche non avrei problemi a usarli!
ps:di che integratori si parla precisamente?

Ramirez
Top Member
Top Member

Messaggioda Siniscam » venerdì 30 aprile 2010, 6:39

L'unico integratore (se cos' si può chiamare) indicato per la pesca in apnea è acqua con un po' di fruttosio.
Sali minerali, seconfdo me, sono dannosi perchè vanno a sovraccaricare inutilmente il sistema renale.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda karibah88 » venerdì 30 aprile 2010, 7:36

Secondo me l'unica cosa che serve è un pò d'acqua e basta!!! Come dice siniscam i sali minerali, quindi bevande energentiche, possono sovraccaricare se bevute durante la pescata. Io sono un frequentatore di palestre, e vi posso garantire, per esperienza personale, che tutta questa roba è inutile per chi, come la magior parte di noi, pratica attività fisica amatoriale. Discorso a parte per gli agonisti. Io ne sono la prova!!!!
Il mare è un amico dalle mille facce, mai monotono, mai ripetitivo, mai uguale.
karibah88
Member
Member

Messaggioda Riky » venerdì 30 aprile 2010, 7:38

Ho votato non servono a nulla perchè da quello che so possono dare problemi allo stomaco durante la pescata. Meglio acqua e miele o fruttosio come dice siniscam.
Comunque dopo la pescata c'è bisogno di reintegrare i liquidi persi, quindi semmai li potrei usare quando esco dall'acqua.

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda flavioblu » venerdì 30 aprile 2010, 7:44

solo acqua:)

mare..mare.. e mare...... e e mare... e e e mare...

flavioblu
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Spiderg » venerdì 30 aprile 2010, 9:40

Uso gli integratori ..prima...durante ...e dopo...specialmente durante una battuta...sulla mia boa c'è sempre la boccia... è importante ripristinare i liquidi persi...urinando!!si beve per vari motivi,ripristinare i sali e gli zuccheri persi..non solo questo aiuta a ripristinare la fluidità del sangue e si evitano i fastidiosi crampi!!! si beve piccoli sorsi.. capita che durante una battuta dopo ore di sforzo si perda lucidità e forza!!!li hai bisogno di integrare....ed i risultati si vedono subito!!!ma quanto è bello fermarti in mezzo al mare riposarti sulla plancetta...e farti na bevutina gustandoti il panorama :biggrin
www.youtube.com/user/RobSpiderg
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggioda scampanale » venerdì 30 aprile 2010, 10:05

Per piccole uscite di un paio d'ore non porto nulla, a fine pescata mi scolo una bottiglietta d'acqua e mangio un'arancia o una mela. Poi a casa una bella birrozza dopo la doccia. Per escursioni più lunghe mi porto dietro una bottiglia di acqua e miele che sorseggio ogni tanto
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda pierl » venerdì 30 aprile 2010, 10:38

siniscam ha scritto:L'unico integratore (se così si può chiamare) indicato per la pesca in apnea è acqua con un po' di fruttosio.
Sali minerali, seconfdo me, sono dannosi perchè vanno a sovraccaricare inutilmente il sistema renale.

D'accordo su tutto. Per una persona normale non servono a nulla ( e così ho votato).
Servirebbero solo a chi ha gravi carenze specifiche e patologiche, o a chi compie sforzi oltre la normale resistenza umana come maratoneti e ciclisti su strada
Ma anche lì ormai sappiamo che la bottiglietta con l'"integratore" in realtà contiene ben altro ... :(
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda dado83 » venerdì 30 aprile 2010, 11:43

Io mi porto spesso acqua con polase in quanto le bottigliette che trovo sono sempre povere di sodio e per noi nn va bene. La disidratazione e mancanza di vitamine e' la prima causa di samba. Io uso spesso gli integratori e assunti bene e non hanno effetti devastanti sui reni o altri organi.
dado83
Member
Member

Messaggioda passioneblu » venerdì 30 aprile 2010, 11:56

Non uso nessun integratore, ma solo dell'acqua in estate anche perchè le varie bevande in commercio, mi aumentano solo la sete.

:ciao:
Francesco Mazzei
Immagine
passioneblu
Advanced member
Advanced member

Messaggioda tarcioz » venerdì 30 aprile 2010, 12:36

Se resto qualche ora bevo almeno mezzo litro di acqua nell'ultima ora prima della pescata,mentre quando so che mi tratterrò di più,anche se mi è capitato solo qualche volta,acqua zuccherata..

tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Raph69 » venerdì 30 aprile 2010, 14:19

Quelli che dicono che gli integratori non servono hanno mai provato a pesarsi prima e dopo la pescata? Pensate che i 2/3 kg persi in una battuta di 6 ore siano semplice casualità e non abbiano alcun effetto sul nostro organismo? Avete mai sentito parlare di disidratazione? o pensate che per il fatto di essere immersi in un liquido questa non abbia luogo? :doh:

Scusate la veemenza del mio intervento, non voglio assolutamente mancare di rispetto ad alcuno o men che meno scatenare alcun flame, ma vorrei ricordarvi che siamo su un forum pubblico e certe affermazioni potrebbero convincere qualche giovane che il vostro sia veramente il modo corretto di agire, mentre non c'è alcuna base scientifica a supportarle.

Non voglio dire che bisogna diventare schiavi di determinate sostanze ma se è vero che sorseggiare una bevanda isotonica passeggiando a guardar vetrine costituisce solo una moda e può addirittura, in caso di abuso, recare danno all'organismo, è altrettanto vero che facendo uno sforzo sportivo in condizioni estreme (e l'apnea rientra a pieno titolo fra queste) la stessa bevanda nelle giuste dosi aiuta l'organismo a mantenere certi equilibri indispensabili per la nostra salute e per la nostra sicurezza, anche se non siamo dei campioni. :o.k:

Detto questo, vi dico ciò che faccio io, beninteso senza aver la pretesa di esser custode di verità assolute:
oltre a cercare di nutrirmi per quanto possibile in maniera equilibrata nel corso della settimana, prima di andare a pesca faccio una colazione un pò più ricca del solito utilizzando del miele come dolcificante giusto per doparmi un pò; durante la pescata ho appresso una bevanda isotonica che consumo a piccoli sorsi ogni tanto (l'organismo con la minzione perde acqua ma anche sali minerali, quindi l'assunzione di semplice acqua porterebbe a una diluizione di quelli rimasti favorendo la disidratazione invece di arginarla, una bevanda isotonica invece ha la stessa pressione osmotica dei fluidi del nostro organismo quindi contribuisce al ripristino degli equilibri; inoltre è appurato che l'organismo non è in grado di assimilare grosse quantità di liquidi tutte in una volta, quindi sarebbe scorretto ingolfarsi dopo). Ho anche appresso una barretta al cioccolato, un pò per avere un'iniezione di energia pronta all'uso a metà battuta un pò per gola (stabilite voi qual'è predominante :P ). All'uscita finisco di bere l'integratore e mangio qualcosa per tappare il buco nello stomaco e non mangiarmi anche il tavolo appena arrivato a casa.
Non facendo attività agonistica non uso integratori a base di creatina, maltodestrine, aminoacidi o proteine anche perchè se la prestazione pura cala leggermente sul finire della battuta non mi interessa troppo visto che essenzialmente vado a divertirmi e ritengo che la corretta alimentazione nel corso della settimana in questo caso sia sufficiente al ripristino delle riserve.;)

P.S. anch'io ho iniziato con solo maschera, pinne e la fiocina a mano e gli integratori non hanno fatto parte del mio bagaglio fino a poco tempo fà, ma il fatto che mi sia sempre andata bene non significa che debba perseverare nel mio errore oggi che ho gli strumenti per essere informato sui rischi che corro.
Immagine

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggioda Daniele » venerdì 30 aprile 2010, 19:54

Raph69 ha scritto:Avete mai sentito parlare di disidratazione?

Della disidratazione, abbiamo già, parlato varie volte.
Ad esempio proprio qui:

viewtopic.php?f=4&t=660&p=6808&hilit=minerali#p6808

in seguito ad incidente occorso ad un pescatore in apnea.

Io uso gli integratori di sali minerali soprattutto d'estate e soltanto a fine pescata.
Mai prima nè durante, perchè quelle bevande mi provocano acidità di stomaco.

Veramente, come detto anche nel sondaggio su cosa mangiamo prima di mangiare, io mi limito a bere acuqa prima e dopo la pescata, tranne i casi in cui si sta per 10/12 ore in mare a bordo di un mezzo nautico.
Ma queste sono mie abitudini che non consiglierei a nessuno.
Reidratarsi, magari a piccoli sorsi, durante la pescata è importante.
Magari solo con acqua e zucchero, senza usare integratori.
Ma il reintegro dei liquidi corporei persi durante l'apnea è troppo importante !!
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Antonino_S » venerdì 30 aprile 2010, 20:16

solitamente uso semplice acqua, ma ogni tanto anche una bottiglietta con integratori, perlopiù dopo la pescata, e a volte anche prima di iniziarla, quanto per levarmi quella senzazione di gola secca, che trovo molto fastidiosa, tanto da interferire con la prestazione.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda giulio » sabato 1 maggio 2010, 20:32

ho votato prima, dopo e durante. quasi sempre e sopratutto per in estate che sto a mollo anche 6-7 ore mi porto dietro un boccetta piccola con concentrato di sali minerali (magnesio e potassio) che mi aiutano anche per i crampi che spesso ne soffro e tanto zucchero che mi rida un po di forza. poi una bottiglietta di acqua per la sete proprio.
se la pesca dura diverse ore mi porto pure barrette di cioccolata (in realtà mi porto anche simmental e altra roba tipo mozzerelle quelle sigillate, da mangiare sugli scogli a metà pesca; ma questo perchè sono io un caso apparte :biggrin ).
comunque sono convinto che bere è importantissimo e se oltre all'acqua mettiamo anche un po di zuccheri e di integratori male non fa :ciao:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Spiderg » sabato 1 maggio 2010, 21:58

non penso che bevande come ...gatorede ..pawered e altre ......faccino male...le bevo prima durante e dopo...contengono sali minerali zuccheri acqua.....non vedo tutta sta pericolosità!!!
www.youtube.com/user/RobSpiderg

Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggioda heron » domenica 2 maggio 2010, 17:17

RAMIREZ ha scritto:non uso mai integratori soprattutto per 2 motivi!
1- non ci ho mai pensato
2-sulla mia attuale boa non cè posto per una bottiglia!
comunque sia fatemi sapere se sono utili perche non avrei problemi a usarli!
ps:di che integratori si parla precisamente?

Per integratori intendo tutte quelle sostanze lecite, certificate e approvate dal ministero della sanità che sono in commercio e che hanno lo scopo di, appunto, "integrare" macro o microelementi, essenzali ai fini di una migliore prestazione atletica.

Ad esempio:
una pescata invernale, basata su lunghi spostamenti a pinne nel sottocosta e assetto pesante (quindi più forza nelle gambe) oltre che dar luogo ad un consumo di glicogeno muscolare comporta un maggior fabbisogno proteico in fase di recupero (integrazione post-performance) dovuto al normale catabolismo muscolare.

Questo, se non fatto entro certi limiti temporali (cioè se non si reintegra in tempi brevi), e se si sposta il momento della nutrizione al dopo riassetto attrezzatura, dopo doccia e magari dopo le operazioni di recupero imbarcazione in banchina, limita notevolmente il corretto apporto necessario di proteine e in particolar modo di aminoacidi essenziali.

Ecco perchè si parla di "integrazione", in questo caso.
________ Marco __________________________________________________________

Immagine

heron
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Izius » domenica 5 dicembre 2010, 19:12

Io non uso integratori , ho sempre la bottiglietta d'acqua in boa per quando mi viene sete

Izius
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ichnusa » martedì 18 gennaio 2011, 23:47

anche io non uso integratori, pero' sono solito portarmi la borraccia di acqua con miele nella plancetta, certe volte ti ridà un po di carica.

censito:1876

ichnusa
Top Member
Top Member

Prossimo

Torna a Sondaggi del forum