apnea72 ha scritto:.....Ah, un panino non si digerisce in 4 ore (se non ricordo male richiede 1-2 ore)........
Grazie a te per il chiarimento. Ci contavo
Su questo , invece, ti confermo che il pane , specie se fatto lievitare con il lievito di birra e non con la "madre" naturale ha tempi di digestione lentissimi,
assurdamente lenti!!!! Molto più di quanto si creda.
Volendo utilizzare carboidrati complessi "a demolizione lenta" ( uso di proposito un linguaggio semplificato e mi scuso se è semplicistico) , è
nettamente meglio la pasta , dove la cottura sortisce processi i quali la rendono molto più digeribile ( processi che non mi dilungo a spiegare, non è la sede e d'altronde non ne ho la veste).
I panificatori usano il tanto decantato ( ma solo sulle riviste new age e negli opuscoli per fitness-maniaci...) lievito di birra perchè offre una lievitazione rapida, mentre la "madre" ( comune massa lasciata a fermentare) richiede anche 18 ore di lievitazione.
Ma
la differenza è enorme. Se mangi del pane pugliese di Altamura o Laterza ( ma di quello fatto negli antichi forni a legna e lievitato solo con la "madre") la differenza con.... il resto del mondo è avvertibile non solo in termini di sapore , ma anche di digeribilità nettamente
migliore.Empiricamente, del resto, saprai come me che nel mondo del
ciclismo si usava ( e si usa) mangiare pasta condita con un filo di olio crudo circa 2/3 ore prima della gara.
Mai pane, anche se alle 7 di mattina la pasta non va giù! Vi sarà un motivo?
Infatti "Il matto" Salvadori ( profondista e pescatore leggendario) è uno che usa questo "trucco" da anni, mutuato dallo sport di fondo: pasta alle 5 di mattina ( con olio crudo e un goccio di limone anti-acido) poi in gommone dalla Toscana alla Corsica. Immersioni circa 4 ore dopo. E gli funziona alla grande! Lo ha diffuso..ed ora lo usano in moltissimi!
E ' digeribile molto più del pane e fornisce "benzina" per tantissime ore.
Purtroppo tante sfumature non sono notissime.
Per questo forse vale la pena di parlare anche di esperienze personali e non solo di tesi, o comunque mettere a confronto diverse scuole e non affidarsi solo alle più conosciute.
Le quali, come saprai meglio di me,
risentono moltissimo della scuola americana, e questo già depone malissimo...
Ti prego di credere che, avendo anche io alle spalle qualche studio elementare di medicina, sono ben poco incline alle magie ed ai sensazionalismi "alternativi".
Ma anche molto scettico sul fatto che sia indispensabile una "abbondante colazione" ( hai ragione,
loro dicono esattamente questo!!!) e sottoporre il tuo corpo ad un grande sforzo,proprio quando deve affrontare le
alterazioni pazzesche del diving-reflex ( anche a pochissimi metri!!!) .