Sondaggio: cosa mangiate prima di pescare?

Sondaggi e argomenti utili per conoscersi meglio e confrontarsi.

Moderatore: Moderatori

Prima di pescare mangiate oppure no? Se si, cosa mangiate?

Mi immergo a digiuno
27
21%
Mangio crackers o gallette
10
8%
Mangio cornetto e cappuccino
15
11%
Mangio pasta condita con solo olio
3
2%
Mangio caffellatte e biscotti
14
11%
Mangio yogurt, frutta fresca e/o una spremuta
8
6%
Assumo del miele o dell'uva sultanina
11
8%
Mangio un panino imbottito
5
4%
Mangio altri alimenti non rientranti tra quelli di cui sopra
21
16%
Mi limito a bere soltanto acqua, oppur caffè oppure The
17
13%

Voti totali : 131

Re: Sondaggio: cosa mangiate prima di pescare?

Messaggioda Neke » domenica 26 ottobre 2008, 12:45

secondo me la cosa più importante di tutte è l'acqua...
ho sentito che l'uomo in acqua durante l'attività di pesca ha bisogno di riidratarsi al ritmo di
un bicchiere d'acqua ogni 1/4 d'ora... e sopprattutto l'estate sotto la boa la borraccia l'acqua con un cucchiaino di zucchero nn manca mai (tranne quando la dimentico, purtroppo troppo spesso)
sopprattutto quando sò di pinneggiare pareccchio...

se volete chiedete a fasix per quanto riguarda il cibo...ù
..l'ultima volta prima di andare a pesca si è mangiata la carbonara :biggrin :doh: :fischio:
Marco Fasano
Salentino in esilio a Milano...

Neke
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Vito Fasano » domenica 26 ottobre 2008, 13:02

la carbonara è ottima, ma nn la mangio sempre :D

scherzo, cerco di mangiare qualcosa, ma non ho preferenze
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Antonio De Giorgi » domenica 26 ottobre 2008, 18:20

Partendo dal presupposto che mi immergo, per il 90% delle volte, al mattino presto, solitamente mangio qualche biscotto con un bicchere d'acqua naturale a temperatura ambiente.
In alcuni casi ho anche mangiato una barretta di kinder fetta a latte, ma solo in estate.
Qualche volta una camomilla con fette biscottate.

Antonio De Giorgi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda apnea72 » lunedì 27 ottobre 2008, 1:09

Allora, quando sono in ferie in Salento per le uscite mattutine mangio un panino con marmellata e tè caldo,
quando sono a casa mia e parto per la Liguria prendo il mio abituale tè con i biscotti.
In entrambi i casi lascio passare sempre almeno un'ora e mezza circa tra la colazione e l'ingresso in acqua (il viaggio x la Liguria garantisce ampiamente la digestione di colazioni anche più impegnative :entu: ).
Per le altre uscite un gran piatto di pasta ed eventualmente cibi leggeri se la fame persiste.

Fondamentale idratarsi durante la pescata con regolarità. Ho letto di molti che bevono molto prima e dopo la pescata. Questo può però "appesantirci" e favorire i disturbi, mentre è più ragionevole bere poco e spesso già mentre si è in viaggio x raggiungere il luogo di pesca. Un piccolo sorso di tanto in tanto aiuta a prevenire la disidratazione, viene assorbito rapidamente e quindi riduce il rischio di causare fastidiosi rigurgiti o altri sintomi gastrici. Quando beviamo immersi in acqua ricordiamoci che torace e addome sono sottoposti alla pressione dell'acqua che la deglutizione deve vincere con maggior sforzo, è dunque più facile un reflusso anche per questo. I piccoli sorsi pertanto si deglutiscono meglio. Ovviamente idratarsi con succhi e bevande eccitanti come tè e caffè durante o appena prima della pescata non è l'opzione migliore, meglio un integratore o semplicemente acqua (l'urina del pescapneista è praticamente acqua con un po' di sodio ...se l'avete osservata è infatti bianca e limpida come acqua di fonte :biggrin ).
Ultima modifica di apnea72 il lunedì 27 ottobre 2008, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Luciano
Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggioda marcoauf » lunedì 27 ottobre 2008, 12:56

Assolutamente a stomaco vuoto!!!!!!!! Ma come si fa a votare???? NOn vedo alcun tasto :mmm: :mmm:
Ultima modifica di marcoauf il lunedì 27 ottobre 2008, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Marco

Brindisino DOC

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda Daniele » lunedì 27 ottobre 2008, 14:41

marcoauf ha scritto:Assolutamente a stomaco vuoto!!!!!!!! Ma come si fa a votare???? NOn vedo alcun tasto :mmm: :mmm:

Marco, questo post esiste da un pò di mesi. Quindi, è probabile che tu abbia già votato all'epoca in cui venne messo online.
Se invece non hai già votato, devi andare nella prima pagina del post dove troverai le opzioni di voto.
Ultima modifica di Daniele il lunedì 27 ottobre 2008, 14:43, modificato 1 volta in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda francesco.cassano » lunedì 27 ottobre 2008, 18:01

Io pesco quasi esclusivamente all'alba.
Appena alzato mangio pane e marmellata, zuccheri e carboidrati che vanno benissimo come carburante per un'intera mattinata.
Non dimentico mai l'acqua, che assumo regolarmente prima e durante tutta la pescata.
a.k.a. MalaMente

Immagine

francesco.cassano
Member
Member

Messaggioda ombrenelmare » martedì 28 ottobre 2008, 21:57

free_diver ha scritto: una bottiglia d'acqua da due litri con una bustina di friliver, amminoacidi ramificati!!!!
e stai una bomba!!!

Ciao, a seguito di un problema mi hanno consigliato anche a me gli aminoacidi ramificati...dove li posso trovare..? in che modo agiscono sul corpo..? Ciao grazie.
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ombrenelmare » venerdì 31 ottobre 2008, 9:57

Ziolello89 ha scritto:Io mangio sempre una banana ,un bel pezzo di cioccolato e una spremuta.
Questo perchè la banana mi fa sentire la pancia piena visto che contiene fibre, e le fibre a contatto con i liquidi si gonfiano nello stomaco, dando la sensazione di sazietà, quindi non sento la fame in acqua.
Il cioccolato da delle energie immediate, quindi essendo un nervino mi tien sempre attivo e ben energico.
La spremuta perchè rimango idratato e pieno di vitamine c che non mi fanno sentire sete durante la pescata

Ummhhh... :mmm: da provare... detto cosi sembra davvero ottimo.. ti farò sapere..
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda apnea72 » venerdì 31 ottobre 2008, 10:44

Personalmente non concordo molto con questa soluzione :mmm: (cioccolato e spremuta favoriscono l'acidità, la banana non è digerita in ugual modo da tutti, è un frutto ricco di sali e vitamine ma è un po' più "pesante" da digerire rispetto ad altri frutti).

I nutrizionisti che si sono dedicati all'apnea dichiarano categoricamente di non uscire mai digiuni ma di consumare una buona colazione almeno un'ora e mezza prima di entrare in acqua (il discorso diventa complesso in base al tipo di uscita..io mi limito all'uscita mattutina di 3 o 4 ore).

Si consiglia a colazione un'abbondante componente liquida evitando tè o caffè molto forti, spremute di agrumi e yougurt perchè inducono acidità, il latte perchè è lento a digerirsi anche se è un ottimo nutriente ed è pure molto liquido (andrebbe consumato prima di un'ora e mezza dall'immersione). La componente solida dovrà invece essere ricca in carboidrati (cereali, pane, biscotti, fette biscottate..anche miele e marmellata sono ok se li digerite senza problemi).

Il consiglio prevalente è comunque quello di non fare esperimenti provando quello che fanno altri, ognuno di noi è differente, ciò che è digeribile per me non lo è altrettanto per un altro, quindi se si è trovato il giusto mix di alimenti si mantiene quello, se si è alla ricerca della giusta alimentazione si dovrebbe scegliere all'interno dei cibi digeribili sopra citati.

Ultime raccomandazioni restano quelle di bere piccoli sorsi (integratori, ma anche l'acqua va benissimo) durante la pescata indipendentemente dalla sua durata, e se ci si trattiene per lunghi periodi è bene prevedere delle brevi pause per consumare biscotti o pane in piccole quantità (non tutto insieme) interrompendo per un attimo l'azione di pesca per favorire meglio la digestione del boccone assunto. Ripeto questi sono i consigli generali che danno i nutrizionisti in funzione dell'apnea tenendo sempre conto che ognuno è diverso e che i consigli vanno personalizzati in base al tipo di pescata, la durata, l'orario, al proprio metabolismo, ecc. ...ma alcuni fondamentali valgono sempre: alimentarsi sempre e idratarsi pure!
:ciao: :ciao:
Ultima modifica di apnea72 il venerdì 31 ottobre 2008, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Luciano
Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggioda pierl » venerdì 31 ottobre 2008, 11:30

apnea72 ha scritto:....I nutrizionisti che si sono dedicati all'apnea dichiarano categoricamente di non uscire mai digiuni ma di consumare una buona colazione almeno un'ora e mezza prima di entrare in acqua ....

Amico mio, i nutrizionisti possono continuare a impazzire e a dire tutte le caxxate che vogliono, io mi immergo a digiuno e continuerò ad immergermi a digiuno.
Io con la colazione prima della pesca ho chiuso da anni, e mi trovo BENISSIMO.
Solo caffè ( assolutamente dek) con abbondantissimo zucchero. E ovviamente moltissima acqua.

Ah, tra parentesi....un nutrizionista alternativo mi ha spiegato che faccio benissimo, perchè secondo lui la colazione è un rito da evitare assolutamente!
Il ritmo circadiano del corpo vuole che le ore mattutine siano dedicate allo svuotamento del corpo con l'espulsione delle sostanze tossiche e non necessarie. Bisogna evitare di "stordire" il corpo ingerendo altre sostanze!!!
Infatti a me fa male TUTTO. Quasiasi cosa mangi la mattina mi provoca malessere, rigurgito, acidità e pesantezza. Tollerabile forse in situazione di ufficio, insostenibile in acqua!
Ovviamente non ho alcuna prova statistica a dimostrazione di ciò.
Però posso dire che da ragazzo non ho MAI fatto colazione (fino ai 25 anni circa). Nottambulo e pigro, mi alzavo troppo tardi la mattina ed avevo giusto il tempo di vestirmi e correre a scuola.
Bè, volete saperlo? Ero fortissimo, asciutto come un bonzo birmano, facevo sport 5/6 ore al giorno , mai avuto un crampo ( e ne macinavo di km in pista o sui campi di basket) ne' tantomeno un dolore gastrico, un rigurgito, ma nemmeno un rutto.........E d avevo fame solo alle 13,30.
Questa caxxo di colazione forzata ed abbondante di cui straparlano i cosiddetti nutrizionisti serve solo a chi ne ha DAVVERO BISOGNO.
Per il resto, è solo una abitudine indotta che serve a muovere il mercato alimentare.

Siiiiii, tutta la comunità scientifica affermerà che dico assurdità......E fustigatemi pure!!
Intanto nei paesi anglosassoni sono tutti grassi e malati, ed in Puglia vi è un indice di longevità tra i più alti d'Europa......... Sarà perchè da noi colazione vuol dire caffè? Al massimo espressino? Sarà perchè da noi si fa ancora l'orario spezzato, e quindi il pasto centrale è A MEZZOGIORNO, quando è giusto che sia , E NON LA SERA come nei paesi industrializzati?
Meditate gente, meditate, e non vi bevete tutte le sciocchezze che dicono gli "scienziati".
La colazione, se la fate, deve essere LEGGERISSIMA e se uscite all'alba , rinunciate alla cena e fatevi la "colazione" LA NOTTE PRIMA!!!!
Ma ,in nome di Dio, come fanno i nutrizionisti ad asserire che bisogna mangiare due pre prima, quando per digerire un miserabile pezzo di pane e Nutella ci vogliono 4 ORE?
Ultima modifica di pierl il venerdì 31 ottobre 2008, 12:03, modificato 2 volte in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda apnea72 » venerdì 31 ottobre 2008, 12:00

Ziolello89 ha scritto:posso garantirti che a me fa stare bene. mi sento fresco ed energico. chiaramente come dice il prof di sopra non tutti digeriscono la banana in eugual modo.

Ziolello, tranquillo che non siamo a scuola ;) e io non sono un prof. Mi sono semplicemente limitato a riportare i consigli che danno gli esperti del settore (non sei obbligato a credergli). Io in genere cerco solo documentarmi sulle cose che mi interessano, perchè x ciò che mi appassiona mi piace fare così. A volte (parlo in generale) si leggono sui forum consigli senza che chi li dà abbia una specifica preparazione in merito, ma basati solo sull'esperienza personale (che non è sempre un criterio scientifico) ...quindi ho pensato di riportare alcuni consigli di nutrizionisti noti (loro sì sono prof. io no di certo!), sperando di dare un contributo serio alla discussione dove, come è naturale, tutti noi diciamo un po' la nostra.

...poi è ovvio che ciò che ho scritto non è un compito a casa per nessuno, anzi se ho scritto stupidaggini son ben lieto di ricevere correzioni.

Mentre rispondo vedo l'intervento di Pierl ...non ho parole. Io ho solo espresso la mia opinione dicendo qualche post più sopra cosa faccio io, poi ho ritenuto utile al dibattito riportare il parere degli esperti che viene pure indicato in diverse didattiche (saranno tutti collusi col mercato alimentare della marmellata probabilmente ;) !). Mio zio contadino stava in piedi con una mela al giorno, e non smuoveva certo il mercato alimentare...io ho preferito non emularlo :P ! Dire che fare colazione al mattino non serve solo perchè tu non ne senti il bisogno mi pare un po' una forzatura, io posso dirti che x me vale il contrario. Se credi che la scienza abbia un valore, basarsi sulla mia o tua esperienza non serve a trarre nessuna conclusione ...personalmente non mi piace dire che altri dicono c@@@@ate quando non ho la competenza per farlo, e non pensavo che quanto ho riportato sopra potesse darti così fastidio, tantomeno volevo sollevare polemiche.

...quindi ipotizzando che tu sia ancora digiuno, ti auguro buon appettito :ciao: !!
Luciano
Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggioda pierl » venerdì 31 ottobre 2008, 12:10

apnea72 ha scritto:...
Mentre rispondo vedo l'intervento di Pierl ...non ho parole. Io ho solo espresso la mia opinione dicendo qualche post più sopra cosa faccio io, poi ho ritenuto utile al dibattito riportare il parere degli esperti che viene pure indicato in diverse didattiche (saranno tutti collusi col mercato alimentare della marmellata probabilmente ;) !)....
...quindi ipotizzando che tu sia ancora digiuno, ti auguro buon appettito :ciao: !!

NOOOOOOOOOOOOO....apnea 72, ti chiedo scusa in ginocchio!!!!!!
Il mio tono acceso non si riferiva minimamente al tuo intervento ne' alla tua persona, ma alle cose che leggo da parte dei nutrizionisti.
Perdonami davvero, non era mia intenzione essere offensivo.
Ti ribadisco col tono affettuoso di sempre: è vero, è la mia esperienza personale.
Ma moltissimi di noi hanno disturbi nel seguire un andamento nutrizionale CHE NON CI APPARTIENE .
Non sono uno scienziato dell'alimentazione e non pretendo di esserlo.
Ma la digestione è un "lavoro" per il corpo lungo e delicato, che non può associarsi ad una attività ESTREMAMENTE IMPEGNATIVA come l'apnea.
Con la simpatia di sempre, parliamone quando vuoi
.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

(Dostoevskij)

pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda pierl » venerdì 31 ottobre 2008, 12:31

La caxxata in cui sono appena inciampato dimostra una volta di più che nei forum , poichè non si può leggere il sorriso sul viso del collocutore, bisognerebbe usare sempre toni moderati.
Io non l'ho fatto ed apnea72 ha inteso il mio testo come una filippica ad personam ( cosa che non mi sognerei MAI di fare).
Ne' vale dire che, rileggendo il mio testo, mi appare trasparente il riferimento ad una categoria, e non ad apnea72.
Era stato lui a riportare quelle tesi, e dunque si è risentito.
Ho sbagliato nell'usare toni ruvidi, punto e basta.

x Apnea: poichè sei una persona che , molto giustamente, si informa, ti propongo una passeggiata sui diversi interventi del nutrizionista e naturopata PINO AFRICANO.
Scoprirai cose inaspettate, che mi hanno stupito moltissimo ma estremamente logiche.
E tieni conto che io non sono assolutamente un vegetariano, anzi......
Ultima modifica di pierl il venerdì 31 ottobre 2008, 12:48, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

(Dostoevskij)

pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda apnea72 » venerdì 31 ottobre 2008, 12:43

Ti ringrazio per il chiarimento...non ci conosciamo direttamente, ma per come ti conosco dal forun mi pareva un po' strano! (forse mi ha condizionato l'intervento precedente dove mi si dava del prof.)...un po' di ipoglicemia inizio ad averla anch'io.

Guarda, partendo dal presupposto che ognuno è diverso e che è bene fare ciò che è meglio per il proprio organismo, io non credo che i principi dei nutrizionisti siano errati (non parlo di quelli che vanno in tv e che per dirti che la frutta fa bene emettono parcelle da capogiro!..ne so qualcosa). Non faccio il medico, ma ho fatto studi medici...e ti dico che pediatri, alimentaristi, le stesse ASL che tengono corsi di alimentazione per le scuole. (..tra qualche anno quando avrai aggiornato l'avatar mi saprai dire anche tu ;) ), hanno un'opinione abbastanza condivisa sul ruolo della prima colazione (che non deve essere nè all'inglese, nè all'americana, ma giustamente leggera).

Per l'apnea io condivido lo stesso principio: leggerezza, digeribilità e apporto energetico di rapido utilizzo...poi ognuno trova il suo equilibrio. Gli scienziati a volte ci marciano, i furbi ci sono, ma nel complesso non mi pare che dicano solo scemenze. Ah, un panino non si digerisce in 4 ore (se non ricordo male richiede 1-2 ore)...la nutella non so, ma prima di una pescata la eviterei, dopo la pescata mi farei tutto il barattolo :o.k:
:ciao: :ciao:
Luciano
Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggioda apnea72 » venerdì 31 ottobre 2008, 12:48

pierl ha scritto:La caxxata in cui sono appena inciampato dimostra una volta di più che nei forum , poichè non si può leggere il sorriso sul viso del collocutore, bisognerebbe usare sempre toni moderati.
Io non l'ho fatto ed apnea72 ha inteso il mio testo come una filippica ad personam ( cosa che non mi sognerei MAI di fare).
Ne' vale dire che, rileggendo il mio testo, mi appare trasparente il riferimento ad una categoria, e non ad apnea72.
Era stato lui a riportare quelle tesi, e dunque si è risentito.
Ho sbagliato nell'usare toni ruvidi, punto e basta.

Azz..non riesco a starti dietro, forse è stato "l'amico mio" iniziale che mi ha indotto a credere che ti rivolgevi direttamenete a me e non ad altri...comunque è vero il virtuale linguaggio dei forum a volte inganna...ma se chi scrive non ha realmente intenzioni polemiche basta poco per chiarirsi e tu l'hai fatto addirittura...in GINOCCHIO :risata: e non era necessario.

...quando torno in Puglia faremo colazione insieme :devil: ...verso le 10.30...è un compromesso accettabile?
Luciano
Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggioda Francesco Allegretta » venerdì 31 ottobre 2008, 13:20

Assolutamente roba solida, altrimenti: reflusso gastroesofageo (almeno per me).
Francesco Allegretta
Avanced User
Avanced User

Messaggioda apnea72 » venerdì 31 ottobre 2008, 13:57

Ziolello89 ha scritto:tranquillo io accetto il consiglio che dai, ma infatti non era mia intenzione prenderti in giro, avrai recepito il mex. infatto ho detto che come dice il prof ogniuno è diverso. CONFERMO

Tutto a posto non preoccuparti...sono un tranquillo di natura, quindi no problem. E' che nel giro di 10 minuti mi son sentito dare da te del prof. (che io ho inteso come un "te la tiri troppo"), ho visto l'altra tua contemporanea allusione/risatina sul post del polpo sempre indirizzata a me e infine l'intervento di Pierl...ma come già detto se le scritte in virtuale possono ingannare, basta poco per spiegarsi.

...dopo esser stato a colazione con Pierl, vorrà dire che mi vedrò a pranzo con te (polpo in insalata ;) ovviamente !)
..ma ora torniamo a parlar di cibo pre-pescata! :ciao:
Luciano
Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggioda apnea72 » venerdì 31 ottobre 2008, 14:39

...quando son stato in Svezia tra gli alimenti "da colazione" ho trovato pure le aringhe...in tal caso il polpo è meglio! ...chiederò ai nutrizionisti :entu: ...per ora preferisco pane e marmellata! :ciao:
Luciano
Immagine

apnea72
Member
Member

Messaggioda pierl » venerdì 31 ottobre 2008, 16:33

apnea72 ha scritto:.....Ah, un panino non si digerisce in 4 ore (se non ricordo male richiede 1-2 ore)........

Grazie a te per il chiarimento. Ci contavo ;)

Su questo , invece, ti confermo che il pane , specie se fatto lievitare con il lievito di birra e non con la "madre" naturale ha tempi di digestione lentissimi, assurdamente lenti!!!! Molto più di quanto si creda.

Volendo utilizzare carboidrati complessi "a demolizione lenta" ( uso di proposito un linguaggio semplificato e mi scuso se è semplicistico) , è nettamente meglio la pasta , dove la cottura sortisce processi i quali la rendono molto più digeribile ( processi che non mi dilungo a spiegare, non è la sede e d'altronde non ne ho la veste).

I panificatori usano il tanto decantato ( ma solo sulle riviste new age e negli opuscoli per fitness-maniaci...) lievito di birra perchè offre una lievitazione rapida, mentre la "madre" ( comune massa lasciata a fermentare) richiede anche 18 ore di lievitazione.
Ma la differenza è enorme. Se mangi del pane pugliese di Altamura o Laterza ( ma di quello fatto negli antichi forni a legna e lievitato solo con la "madre") la differenza con.... il resto del mondo è avvertibile non solo in termini di sapore , ma anche di digeribilità nettamente migliore.

Empiricamente, del resto, saprai come me che nel mondo del ciclismo si usava ( e si usa) mangiare pasta condita con un filo di olio crudo circa 2/3 ore prima della gara.
Mai pane, anche se alle 7 di mattina la pasta non va giù! Vi sarà un motivo?

Infatti "Il matto" Salvadori ( profondista e pescatore leggendario) è uno che usa questo "trucco" da anni, mutuato dallo sport di fondo: pasta alle 5 di mattina ( con olio crudo e un goccio di limone anti-acido) poi in gommone dalla Toscana alla Corsica. Immersioni circa 4 ore dopo. E gli funziona alla grande! Lo ha diffuso..ed ora lo usano in moltissimi!
E ' digeribile molto più del pane e fornisce "benzina" per tantissime ore.

Purtroppo tante sfumature non sono notissime.
Per questo forse vale la pena di parlare anche di esperienze personali e non solo di tesi, o comunque mettere a confronto diverse scuole e non affidarsi solo alle più conosciute.
Le quali, come saprai meglio di me, risentono moltissimo della scuola americana, e questo già depone malissimo...:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Ti prego di credere che, avendo anche io alle spalle qualche studio elementare di medicina, sono ben poco incline alle magie ed ai sensazionalismi "alternativi".
Ma anche molto scettico sul fatto che sia indispensabile una "abbondante colazione" ( hai ragione, loro dicono esattamente questo!!!) e sottoporre il tuo corpo ad un grande sforzo,proprio quando deve affrontare le alterazioni pazzesche del diving-reflex ( anche a pochissimi metri!!!) .
www.pierluigimorizio.it

(Dostoevskij)

pierl
Top Member
Top Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi del forum