SMONTAGGIO E MANUTENZIONE DELL' AIRBALETE

Guide e articoli sulla costruzione, modifica e manutenzione delle attrezzature

Moderatore: Moderatori

Condividi su Facebook Condividi questo contenuto su Facebook!
Condividi questo contenuto su Google+

SMONTAGGIO E MANUTENZIONE DELL' AIRBALETE

Messaggioda Daniele » martedì 6 aprile 2010, 12:08

Cari amici, in questo topic illustrerò come il sottoscritto ed ivan, alias 650mb, abbiamo smontato un airbalete per manutenerlo ed ovviare ai seguenti inconvenienti riscontrati da 650mb:

1) il dente di aggancio aveva un gioco troppo ridotto sicchè era difficoltoso far agganciare l'asta al pistoncino.
SOLUZIONE: leggera limatina al dente d'aggancio che in alcuni punti sembrata un pò consumato (vedi l'immagine numero 11). Dopo le varie limettate abbiamo usato sul dente d'aggancio il minitrapano dremel con la spazzola di rame per lucidare a specchio i punti di contatto (questo ha reso il tutto più liscio). Finita la rifinitura, abbiamo prima spruzzato con un olio spray lubrificante molto liquido e poi abbiamo applicato il grasso della omer in quantitativo minore rispetto a quello che abbiamo trovato aprendo il fucile.

2) il rettangolino nel quale passa il dente d'aggancio sembrava troppo stretto.
SOLUZIONE: altra limatina (vedi immagine numero 2)

3) la molla del dente d'aggancio sembrava avesse perso la sua forma originaria. In questo caso non siamo intervenuti, sperando che andasse comunque bene.

4) tutto il grasso speciale era concentrato come un "malloppo" sul meccanismo di scatto. Abbiamo avuto l'impressione che tutto quel grasso - molto viscoso - anzichè favorire lo scorrimento del meccansimo, lo ostacolasse. Come se fosse un "blob", una colla che lo invischiava. Infatti, agendo sul meccanismo di sgancio sembrata quasi di avvertire lo schiocco di una piccola ventosa che si stacca dal muro.
SOLUZIONE: abbiamo messo un quantitativo di nuovo grasso minore rispetto a quello che c'era quando lo abbiamo aperto. Per inciso il tubetto di grasso costa 10 euro e sopra c'è scritto che è monodose. Cioè, andrebbe messo tutto in una volta. Francamente ci è sembrata un cosa esagerata....

In sintesi direi che la difficoltà nel far agganciare il pistoncino non sembra un vero e proprio difetto di progettazione/costruzione. Infatti, sembrerebbe che con un intervento molto semplice di "pulizia", chiunque ne capisca un pò di oleopneumatici può ovviare all'inconveniente suddetto.

Ora segue una serie di foto commentate che espongono le varie fasi di smontaggio dell'airbalete.
Siccome le prime fasi dello smontaggio sono comuni allo smontaggio degli oleopneumatici tradizionali, le salto per concentrarmi sugli elementi di differenziazione rispetto agli oleo tradizionali e per soffermarmi sul meccanismo di sgancio.

Ecco il blocco completo del meccanismo di sgancio come appare dopo aver smontato il serbatoio esterno. In questa foto avevamo già ripulito il 90% del grasso speciale che c'era sopra.
1a blocco completo congegno di scatto.jpg

In questa immagine sono evidenziate in viola le superfici di contatto tra il dente d'aggancio ed il "rettangolino" del meccanismo in cui passa la aprte superiore del dente d'aggancio, che abbiamo provveduto a limare un pochino.
1b vista superiore congegno di scatto.jpg

Nell'immagine 3 la freccia indica il perno che spinge il meccanismo di di sgancio e fa rilasciare l'asta. Questo tondino d'acciaio è il tramite tra l'impugnatura smontabile dell'airbalete ed il fusto.
1c particolare perno sgancio.jpg

2 smontaggio valvola posteriore.jpg

3 smontaggio blocco posteriore.jpg

4 vista superiore congegno di scatto smontato.jpg

Nell'immagine seguente, la freccia a sinistra indica la molla del dente d'aggancio che viene trattenuta da un tondino inox, mentre quella a destra la direzione di estrazione del tondino che trattiene la molla.
5 perno piccolo blocca molla ritenzione dente sgancio.jpg

Ora estraiamo il tondino che tiene unito l'intero meccanismo di sgancio alla canna del fucile:
6 estrazione perno grande ferma blocco su canna.jpg

Ecco il blocco anteriore del meccanismo di sgancio:
7 blocco anteriore meccanismo di sgancio.jpg

Qui il blocco da cui è stato estratto il dente di aggancio:
8 blocco anteriore meccanismo di sgancio senza dente.jpg

Ecco il solo dente d'aggancio. La freccia indica la superficie che abbiamo limato.
9 dente aggancio con molla.jpg

In meno di due ore siamo riusciti a smontarlo, a capire come funzionava, a manutenerlo, reingrassarlo e chiuderlo.
L'amico 650mb è andato a pesca e ha visto che il fucile va molto bene e l'asta si aggancia meglio di quando lo aveva appena acquistato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Daniele il martedì 6 aprile 2010, 17:31, modificato 8 volte in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Re: SMONTAGGIO E MANUTENZIONE DELL' AIRBALETE

Messaggioda tarcioz » martedì 6 aprile 2010, 12:23

Ottimo lavoro ragazzi.. :o.k:

tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggioda 650mb » martedì 6 aprile 2010, 12:45

sono già 5 le giornate di pesca fatte dopo la manutenzione e per ora va tutto bene :o.k:
sono sicuro di aver risolto i problemini in maniera definitiva e in caso contrario ora so già dove mettere mani.
Grazie Daniele.

650mb
Member
Member

Messaggioda buggianone » martedì 6 aprile 2010, 13:14

:clap: :clap: é il primo tutorial sull'air.
una domandina , ma per svitare la testata c'è qualche particolare avvertimento?
Il regolatore, cioè quell'affare di plastica che va a ostruire i fori di scarico viene via insieme alla testata?

Grazie
buggianone
Newbie
Newbie

Messaggioda mytom » martedì 6 aprile 2010, 13:56

buggianone ha scritto::clap: :clap: é il primo tutorial sull'air.

Il primo in italiano, io ne ho già pubblicato uno in portoghese :D ...
:clap: Bravi davvero, comunque. Data l'importanza del lavoro che avete fatto, vi ho linkato dal mio sito.
Mi sono permesso di rubacchiarvi una foto (una soltanto).
Continuate così.
:ciao:
Ultima modifica di mytom il martedì 6 aprile 2010, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Spark Mimetic 98 con X-Power e X-Runner, lubrificazione al Teflon, grilletto modificato, impugnatura personalizzata in VTR, serbatoio granito by STC
mytom
Member
Member

Messaggioda 650mb » martedì 6 aprile 2010, 14:15

buggianone ha scritto::clap: :clap: é il primo tutorial sull'air.
una domandina , ma per svitare la testata c'è qualche particolare avvertimento?
Il regolatore, cioè quell'affare di plastica che va a ostruire i fori di scarico viene via insieme alla testata?

Grazie

non abbiamo smontato la testata, bensì abbiamo aperto l'airbalete svitando sempre dalla valvola di ricarica.

650mb
Member
Member

Messaggioda Antonino_S » martedì 6 aprile 2010, 14:53

ottimo :clap: :clap:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda toremu » martedì 6 aprile 2010, 15:46

ottimo bravi :clap: :clap: :clap:
toremu
Member
Member

Messaggioda Daniele » martedì 6 aprile 2010, 17:17

650mb ha scritto:
buggianone ha scritto:una domandina , ma per svitare la testata c'è qualche particolare avvertimento?

non abbiamo smontato la testata, bensì abbiamo aperto l'airbalete svitando sempre dalla valvola di ricarica.

Infatti. Siccome, il problema non riguardava la testata, non l'abbiamo smontata.
Questo perchè è possibile smontare il fucile da dietro senza dover smontare la testata dal serbatoio, al contrario di quanto avviene con gli oleo tradizionali.

Non escludo che prossimamente smonteremo pure quella..... :fischio:

mytom ha scritto:Data l'importanza del lavoro che avete fatto, vi ho linkato dal mio sito.
Mi sono permesso di rubacchiarvi una foto (una soltanto).

:o.k:
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda gae » martedì 6 aprile 2010, 20:09

Ottimo lavoro ragazzi, complimenti!!! L'ho appena comprato e ancora lo devo battezzare.... penso che prima darò un'oochiata dentro. :ciao: :ciao: :ciao:

Il mare...
Gaetano

gae
Junior member
Junior member

Messaggioda endrius74 » martedì 6 aprile 2010, 21:12

Bel lavoro :clap: , mi chiedevo se avete una foto del pistone che a quanto ho sentito ( ma non ancora visto ) dovrebbe essere diverso dai soliti pistoni ,grazie .

endrius74
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Daniele » mercoledì 7 aprile 2010, 7:59

endrius74 ha scritto:Bel lavoro :clap: , mi chiedevo se avete una foto del pistone che a quanto ho sentito ( ma non ancora visto ) dovrebbe essere diverso dai soliti pistoni ,grazie .

Mi spiace, non abbiamo fatto foto del pistoncino.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda paluzzo » mercoledì 7 aprile 2010, 9:18

Bravi, interessante.
Ancora non i è passato tra le mai un airbalete, tra l'altro dalle mie fonti, non hanno venduto più di due pezzi.
:ciao:

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda sirbone » giovedì 8 aprile 2010, 21:24

Gran bel lavoro... complimenti!!! :o.k:
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Carmineros » venerdì 9 aprile 2010, 10:26

... complimenti davvero un bel "servizio" :D ... molto utile per scoprire l'arcano e misterioso airbalete :D :D :clap:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda flavioblu » domenica 11 aprile 2010, 13:54

bel lavoro!!! :clap: :clap:

mare..mare.. e mare...... e e mare... e e e mare...

flavioblu
Silver Member
Silver Member

Messaggioda joe deark » mercoledì 5 maggio 2010, 21:03

bravi bel tutorial
joe deark
Newbie
Newbie

Messaggioda mazzo » mercoledì 30 giugno 2010, 15:00

Bravi ragazzi complimenti per la guida, io però ho trovato un metodo alternativo per risolvere definitivamente l' annoso problema della difficoltà di aggancio del pistone in fase di carica e vorrei condividerlo con tutti gli utenti del forum.
Dopo averlo mandato in omer( premetto che sono stati molto gentili, me lo hanno revisionato gratuitamente a mio carico solo le spese di spedizione) mi sono ritrovato il fucile con lo stesso difetto. Dopo averlo smontato e visionato ho provato a modificare quello che secondo me genera il problema...la molla di aggancio del pistone!!!!!!
E' troppo morbida, non lavora abbastanza...è stato sufficiente accorciare la molla di qualche spira e il fucile ora si carica al primo colpo senza problemi...come tutti gli oleo che ho avuto precedentemente!! :ciao:
In alternativa si potrebbe cambiare molla con una più "tosta"....
:happysub:
mazzo
Newbie
Newbie

Messaggioda Urgiuni » martedì 21 giugno 2011, 17:28

ottima guida!!! peccato che non sò dove mettere le mani!!!
comunque è stata ottima per chiarire alcuni dubbi in merito a questo antipatico problema dell'aggancio dell'asta....veramente una seccatura...premetto che il mio primo ole è stato proprio l'airbalete...che da premettere ho acquistato ad un prezzo ridicolo proprio perchè il vecchio proprietario non si ci trovava per niente....
ma ad essere sincero lo trovo un arma con buone caratteristiche che già mi ha dato belle soddisfazioni...
comunque Grazie tante ragazzi per il lavoro svolto veramente molto utile!!!

Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!

Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Carmineros » mercoledì 22 giugno 2011, 8:28

Urgiuni ha scritto:ottima guida!!! peccato che non sò dove mettere le mani!!!
comunque è stata ottima per chiarire alcuni dubbi in merito a questo antipatico problema dell'aggancio dell'asta....veramente una seccatura...premetto che il mio primo ole è stato proprio l'airbalete...che da premettere ho acquistato ad un prezzo ridicolo proprio perchè il vecchio proprietario non si ci trovava per niente....
ma ad essere sincero lo trovo un arma con buone caratteristiche che già mi ha dato belle soddisfazioni...
comunque Grazie tante ragazzi per il lavoro svolto veramente molto utile!!!

Un problema che presenta l'airbalete è la mancanza di lubblificazione, se puoi aggiungi un po d'olio :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Prossimo

Torna a Guide e articoli