COME MIMETIZZARE L'ATTREZZATURA (effetto spugna)

Guide e articoli sulla costruzione, modifica e manutenzione delle attrezzature

Moderatori: Moderatori, Moderatori Junior

Re: COME MIMETIZZARE L'ATTREZZATURA (effetto spugna)

Messaggiodi giustino » 19/06/2008, 15:08

Gizzo ha scritto:Complimenti per il lavoro svolto.

Mi chiedo però che dicono i pesci. Un partner di questo forum "Giustino" è un fisico ottico che ha mostrato di sapere cosa vedono i pesci. Rivolgo a lui la domanda: tra il nero ed il mimetico, cosa è meglio e perchè?

Rispondo a questa domanda, come ho gia fatto nel post "pinne +mimetiche", dato che credo sia questa l'intenzione originaria di Gizzo, a cui rivolgo l'invito per la prossima volta a contattarmi senza problemi tramite mp, quando eventualmente mi farà una domanda in qualche parte del forum.

Non è semplice rispondere a questa domanda.
Prima di tutto, dobbiamo pensare che i pesci non vedono come noi.
Lo spettro lumioso in cui vedono è differente anche da pesce a pesce.
Questo perchè si sono adattati in un'ambiente in cui i colori (quelli dello spettro solare solare che penetra sotto la superficie del mare) vengono assorbiti in maggior misura nel rosso ed infrarosso rispetto agli altri.
I pesci che vivono lungo la scogliera vedono quasi in tutto lo spetto solare e cioè dal rosso-arancione fino al blu-viola.
I pelagici, vedono solo nella regione spettrale tra la fine del giallo e l'inizio del blu, con una maggiore sensibilità nella regione del verde (non distinguono il rosso o il viola dal nero...tanto per intenderci).
Nelle profondità marine, dove non è proprio notte perpetua, qli occhi dei pesci sono tarati sull'ultravioletto.
Per la differenza tra il nero ed il mimetico, io posso solo esprimere il mio parere legato alla mia esperienza e a quel poco di teoria sulla biologia dei pesci che conosco, comunque anche qui non è possibile fare di tutta un'erba un fascio.
A volte è meglio essere visti a volte invece no, a volte è meglio essere sentiti senza essere visti.
All'aspetto il mimetico è senza dubbio importante...ed è importante anche la scelta del mimetico.
I pesci si avvicinano meno quando ho la muta mimetic med della omer che quando ho la camu della effesub, tanto per fare un'esempio (questo sui fondali di sardegna e cilento).
All'agguato, le cose cambiano, perchè secondo me quando ti muovi piano piano, i pesci riescono a notare meno una grande macchia nera che tante piccole macchie di diversi colori che si muovono sul fondale. Questa cosa, a rigor di logica, dovrebbe essere una preoccupazione maggiore per i pesci, visto che esistono predatori, come la cernia(il cui mimetismo non ha bisogno di ulteriori commenti) che applicano la stessa tecnica (agguato), e quindi l'istinto degli altri pesci li dovrebbe far scappare quando vedono un sub mimetico che si muove...ma questo non succede sempre. Ogni volta che ho preso qualcosa all'agguato, o il pesce non mi ha visto ne sentito (cefali e spigole) o ad un certo punto ho notato che qualcosa si stava avvicinando da lontano, ed ho terminato l'agguato con un aspetto.
Tuttavia credo che se vogliamo davvero capirci qualcosa in più bisognerebbe mettere l'esperienza dei grandi campioni al servizio di biologi e perchè no, anche fisici...ma ottici non nucleari come me!
Ultima modifica di giustino il 19/06/2008, 15:18, modificato 1 volta in totale.
giustino
Member

Località: Salerno centro...nulla a che fare con i provinciali!

Messaggiodi giustino » 19/06/2008, 15:09

Comunque, complimenti all'autore di questo post.
Un lavoro davvero originale.
giustino
Member

Località: Salerno centro...nulla a che fare con i provinciali!

Messaggiodi jacksee » 19/06/2008, 20:19

Scusate la piccola assenza, ma il lavoro mi sta distruggendo, cmq domani "maestrale" permettendo credo che all'imbrunire farò una puntatina in zona "Putzu Idu" (Oristano). Provo a rispondere a qualche domanda... innanzitutto grazie a chi mi ha fatto i complimenti. La vernice usata è la stessa tra le pinne (Carbonio) e la maschera. Non credo nella tossicità del colore applicato sulla maschera, soprattutto perkè il mimetismo è stato dato sulla parte esterna che non ha nessun contatto con la pelle... Per il tubo è lo stesso discorso, credo che oltre ad essere inutile, non sia propriamente salutare mimetizzare il boccaglio (a meno che non si sia ghiotti di vernice acrilica ). Durata del mimetismo: da domani assaggerà l'acqua, quindi col passare delle sedute (in acqua) vi renderò edotti riguardo alla persistenza del colore. Per la questione mimetico si-mimetico no, io sono di un avviso comune: non è provata la sua utilità... ma sicuramente è meno provata la sua inutilità... :police:

Al rogo gli architetti....

jacksee
Silver Member

Messaggiodi lollorav78 » 20/06/2008, 8:22

lollorav78 ha scritto:grazie mille

adesso aspetto che qualcuno mi sappia dire se carbonio e plastica necessitano di vernici diverse e poi mi metto all'opera

Già che ci sono, chiedo agli esperti se mi sanno dire quanto tempo in totale richiede l'operazione.

Es : Do la prima mano, DEVO far passare X minuti, do la seconda, altri X minuti, devo lasciare riposare per altri X minuti...

In pratica, se faccio il lavoro sabato pomeriggio e lascio riposare la notte, domenica posso andarci in mare?
Lorenzo Ravenna - Genova

lollorav78
Junior member

Messaggiodi jacksee » 20/06/2008, 19:04

lollorav78 ha scritto:
lollorav78 ha scritto:grazie mille

adesso aspetto che qualcuno mi sappia dire se carbonio e plastica necessitano di vernici diverse e poi mi metto all'opera

Già che ci sono, chiedo agli esperti se mi sanno dire quanto tempo in totale richiede l'operazione.

Es : Do la prima mano, DEVO far passare X minuti, do la seconda, altri X minuti, devo lasciare riposare per altri X minuti...

In pratica, se faccio il lavoro sabato pomeriggio e lascio riposare la notte, domenica posso andarci in mare?

AFFERMATIVO... Non ci mettereai più di un paio d'orette a fare il tutto... sono vernici che asciugano subito... è naturale però che se usi il colore modello "Vincent di Guagnano", dovrai attendere di più....

jacksee
Silver Member

Messaggiodi ivan73 » 08/07/2008, 11:14

Ho visto tardi questo post........... :clap: :clap: :clap: ....................ottimo lavoro.................
passa de casa mia ca me le faci mprima mprima
Immagine

DNA SALENTINO

ivan73
Silver Member

Messaggiodi jacksee » 08/07/2008, 21:23

ivanianne ha scritto:Ho visto tardi questo post........... :clap: :clap: :clap: ....................ottimo lavoro.................
passa de casa mia ca me le faci mprima mprima

Naaaa.... ce sta succede "la rivolta te li schiavi????"

jacksee
Silver Member

Messaggiodi Daniele » 11/07/2008, 7:45

jacksee ha scritto:. è naturale però che se usi il colore modello "Vincent di Guagnano", dovrai attendere di più....

Vincent di Guagnaano!!
E' da tempo che non lo sento.
Jack ma tu per caso sei stato suo allievo???
Se si, allora ci siamo conosciuti tanti anni fa se non erro tramite francesco tornese... :mmm:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

MA NON VEDETE CHE NON E' IL PROFESSORE ?!?!?

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi jacksee » 12/07/2008, 13:28

Daniele Pancosta ha scritto:
jacksee ha scritto:. è naturale però che se usi il colore modello "Vincent di Guagnano", dovrai attendere di più....

Vincent di Guagnaano!!
E' da tempo che non lo sento.
Jack ma tu per caso sei stato suo allievo???
Se si, allora ci siamo conosciuti tanti anni fa se non erro tramite francesco tornese... :mmm:

Allievo di Vincent? da lui ho appreso solo le tecniche di "scorreggia " fluttuante... hai mai assistito ad uno dei suo momenti di extasi... ogni tanto gli scappano...

jacksee
Silver Member

Messaggiodi antò sub » 27/08/2008, 12:22

bellissimo lavoro :super:

antò sub
Junior member

Messaggiodi makoweb » 27/08/2008, 19:17

ragazzi, è un lavoro applicabile anche su muta o ne risentirebbe l'elasticità?
1.85 cm
65 kg
Muta cressi spaccata nera 6 mm
Calzini e guanti
4kg in cinta, 4 in schienalino autocostruito ricavato da camere d'aria di scooter scarabeo :D e 1kg caviglie
Coltello semi autocostruito ricavato da un vecchio pugnaletto di mia madre pescaricci (quelli grossi) smerigliato e reso tale :D
Omer excalibur 90 elastico circolare da 18mm e asta da 6mm
Mini sten 50 in boa

makoweb
Junior member

Messaggiodi ivan73 » 28/08/2008, 20:54

è la parte esterna che devi verniciare lo spaccato di solito e interno ma esternamente com'è liscia o foderata
Immagine

DNA SALENTINO

ivan73
Silver Member

Messaggiodi jacksee » 28/08/2008, 21:31

makoweb ha scritto:ragazzi, è un lavoro applicabile anche su muta o ne risentirebbe l'elasticità?

Ho visto qualcosa di simile su una muta del passato usata da un certo Dapiran, anche se a non ricordare male il colore lo dava con una colla...

jacksee
Silver Member

Messaggiodi makoweb » 30/08/2008, 17:11

foderata
1.85 cm
65 kg
Calzini e guanti
4kg in cinta, 4 in schienalino autocostruito ricavato da camere d'aria di scooter scarabeo :D e 1kg caviglie
Coltello semi autocostruito ricavato da un vecchio pugnaletto di mia madre pescaricci (quelli grossi) smerigliato e reso tale :D
Mini sten 50 in boa

makoweb
Junior member

Messaggiodi ivan73 » 30/08/2008, 19:07

bene se e foderata occhio perche per fare il cazzone io ho buttato una muta da 5 mm anche se vecchissima pero ancora efficente, pensando che bastasse fare delle strisciate di colore con la bomboletta spray...................risultato la muta era diventata croccante e quindi inutilizzabile.
Ora non vorrei dirti una caga.. ma se non sbaglio in rete Marco BARDI descrive i procedimenti da seguire a seconda se si tratta di una muta foderata o liscia.................buona navigazione e buon lavoro
Ultima modifica di ivan73 il 30/08/2008, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine

DNA SALENTINO

ivan73
Silver Member

Messaggiodi Tommaso Mariotti » 03/09/2008, 17:09

makoweb ha scritto:ragazzi, è un lavoro applicabile anche su muta o ne risentirebbe l'elasticità?

Prova a guardare questo link potrebbe essere un idea??

http://www.tuttopescamare.com/articoli/ ... imetic.asp

Tommaso Mariotti
Member

Messaggiodi nodo » 03/09/2008, 22:53

Tommaso Mariotti ha scritto:

Prova a guardare questo link potrebbe essere un idea??

http://www.tuttopescamare.com/articoli/ ... imetic.asp

Un idea simile, ma secondo me più vantaggiosa può essere quella di comprare delle magliette mimetiche da indossare sopra la muta (tipo militare) costano meno e non hanno bisogno di piombi per compensare la spinta idrostatica lo svantaggio è che non incrementano la qualità coibente (credo si dica così) della muta
nodo
Avanced User

Messaggiodi makoweb » 05/09/2008, 16:41

sai, la magliettina, la pensai anche io, ma me l'ero scordata, ora che me l'hai rimess in testac provo
1.85 cm
65 kg
Calzini e guanti
Mini sten 50 in boa

makoweb
Junior member

Messaggiodi ombrenelmare » 07/09/2008, 11:12

"Sicuramente nel tempo la resa non sarà perfetta, per via dei materiali usati (a buon mercato), ma vuoi mettere che senza spendere 1 cent in più potrai rifare lo stesso lavoro per almeno altre 10 volte con le bombolette rimaste? Naturalmente questa mia ultima opinione e strettamente personale e quindi opinabile."

Ciao stavo leggendo il tuo metodo perchè anche io intendo mimettizzare la mia attrezzatura.
Per quanto riguarda la durata del colore sul fucile, pensi sia utile una volta fatto il lavoro di mimetizzazione terminare con una vernice vetrificante epossidica del tipo che si da sugli arbalegno...?
Vengono date diverse mani di questo tipo di vernice sui fusti in legno per proteggerli dalla salsedine.
Cosa ne pensi...? Potrebbe in qualche modo allungare la vita del colore mimetico sul fucile..? :mmm: :ciao:
Ultima modifica di ombrenelmare il 07/09/2008, 11:17, modificato 3 volte in totale.
Buon mare...
OMBRE nel MARE

ombrenelmare
Member

Messaggiodi umbsub » 08/09/2008, 13:59

Veramente ben fatto. Penso di copiarti. :clap: :clap:
Ciao

umbsub
Avanced User

PrecedenteProssimo

Torna a Guide e articoli