Plancetta fai da te

Fucili, Plancette, Torce, Pinne, Mulinelli, Coltelli, Schienalini, Fiocine, Cavigliere, ed altri tipi di attrezzature ed accessori costruiti dai nostri utenti.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
In questa sezione non si fanno domande sulle attrezzature !

Plancetta fai da te

Messaggioda Dario Motta » domenica 14 febbraio 2016, 19:57

da un po mi frullava in testa l'idea di costruirmi una plancetta che non opponesse resistenza al trascinamento in acqua e che nel contempo avesse una buona avvistabilità grazie ad una bandiera alta.......
ho acquistato una tavola da surf per ragazzi.... della bulloneria d'acciaio... una reticella e del velcro... e questo è il risultato
Plancetta autocostruita (1).JPG

Plancetta autocostruita (2).JPG

la bandiera è trattenuta da un bullone di 10 mm di diametro.... nella parte sottostante ha un anello per collegare la sagola... superiormente ho praticato un foro per bloccare l'asta della bandiera.....
la sto testando e facendo delle piccole modifiche... presto altre foto

Nella foto sotto noterete il bullone con testa ad anello che serve per collegare il sagolone/nylon....
ho aggiunto un disco di piombo da 700g per zavorrare la parte inferiore.... nelle precedenti prove in mare la bandiera alta, complice il peso distribuito tutto sulla parte superiore, sottoposta al vento forte e qualche onda si capovolgeva spesso.... devo ancora testarne l'efficacia...
Aggancio sagola.JPG

nella foto sotto potete notare il bullone centrale forato per permettere il bloccaggio dell'asta della bandiera
blocco bandiera.JPG

in questa foto invece ho aggiunto una cima elastica alla reticella... prima era ancorata solo sotto al velcro e tendeva a spostarsi tutta verso il centro perdendo la funzione di contenimento/portaoggetti
reticella (2).JPG

in questa foto sotto potrete notare come ho bloccato con un bullone 6x6, usando una testa filettata ad anello, ogni aggancio in velcro e contemporaneamente un punto di aggancio per la reticella e usando l'anello per passare la cima elastica che tiene tesa la rete
Orata kg 1,045 ( 10-02-2016 ) (2).JPG

Veniamo ai costi.... pensavo di spendere meno.. ma in fase d'opera ormai non potevo più tirarmi indietro...
Tavola da surf in polistirolo.. €12
Bulloneria in acciaio circa 25€ (il bullone principale da solo è costato quasi 9€)
(in particolare sono: 1 bullone da 10mmx 12cm con testa ad anello con rondelle adeguate abbastanza larghe e dado di fissaggio superiore, 6 bulloncini 6mmx6cm con testa esagonale , rondelle e dado di fissaggio ad anello)
velcro 1m €2,50
rete porta oggetti 60cmx40cm €3
cima elastica 2,5m €1,80
avvolgisagola €6
non considero il costo di moschettoni e girelle poiché le avevo e non saprei il loro costo attuale
la bandiera recuperata da una boa a siluro che avevo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dario Motta il martedì 16 febbraio 2016, 11:31, modificato 6 volte in totale.

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Re: Plancetta fai da te

Messaggioda ragnetto » lunedì 15 febbraio 2016, 6:44

Ottimo! :o.k:

:rolleyes: ...se posti il procedimeno e ci parli dei costi, magari lo inseriamo tra le guide del forum.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Dario Motta » lunedì 15 febbraio 2016, 8:03

aggiunte alcune foto e costi del materiale usato

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » lunedì 15 febbraio 2016, 9:59

Grazie Dario! :o.k:

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Vito Fasano » lunedì 15 febbraio 2016, 11:09

complimenti, ottima realizzazione ;)
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda fofo' » lunedì 15 febbraio 2016, 20:26

Bellissima Dario ottimo lavoro e sembra abbastanza stabile , complimenti. .
fofo'
Silver Member
Silver Member

Re: R: Plancetta fai da te

Messaggioda solaris » lunedì 15 febbraio 2016, 21:26

Ottimo lavoro Dario! Mi sa che tornerò presto a visitare questo post... Tra i miei prossimi progetti è in programma la realizzazione di una pancetta ;-)

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Dario Motta » lunedì 15 febbraio 2016, 22:57

la plancetta ancora non è definita per bene, è in fase di collaudo... man mano che escono fuori problemi o mi viene qualche idea di miglioramento... faccio delle modifiche che poi metterò anche nel post iniziale..
per ora il mare non permette... e quindi anche le verifiche a mare sono in attesa
stay tuned :fischio:

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda roby 60 » lunedì 15 febbraio 2016, 23:13

:o.k: :o.k:
roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggioda pierl » venerdì 19 febbraio 2016, 0:08

Plancetta molto bella.
Io ne ho costruita una simile , ma onestamente ho speso parecchio meno.
Ho usato solo plastica, inclusa la bulloneria .
Non ridere, ho usato i perni di fermo del copriwater ( peraltro recuperati, costo zero) e poi materiali idraulici tipo guarnizioni etc., tutto di recupero , sempre costo zero, inclusi asta e bandierina trovati sott'acqua.
L'unica cosa che ho comprato è stata la tavola ( comprata a fine stagione in saldi, 6 euro), già provvista di un aggancio per la sagola ( come ogni tavola da bodyboard, credo).

La tua è sicuramente più solida ma , mi viene un dubbio: forse non è in polistirolo come la mia?

Te lo dico perché io scartai subito l'idea di parti metalliche per non mettere in contrasto la rigidità del metallo con la fragilità del polistirolo ed optai per il "tutto plastica" con dischi e guarnizioni di gomma e silicone. Ho anche applicato un recipiente con tappo a vite per le chiavi della macchina, sempre in plastica fissato con un perno di plastica e guarnizioni di silicone.
Invece vedendo le parti metalliche della tua, ho pensato che forse è in altro materiale più solido.

La mia l'ho usata parecchi anni, poi mi hanno regalato una plancetta Omer gonfiabile e per pigrizia uso quella , L'altra, essendo rigida, è leggera ma un po' scomoda da trasportare, come sai. Ma è in perfette condizioni.

Mi era venuto però in mente di metterci una piccola deriva per renderla più "facile".
Il giorno che la trovo in mare, gliela applico. :risatina:
Tu che ne pensi?
Ultima modifica di pierl il venerdì 19 febbraio 2016, 0:12, modificato 3 volte in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda Dario Motta » venerdì 19 febbraio 2016, 5:19

la mia è polistirolo.... l'utilizzo della bulloneria d'acciaio è dettata dal fatto che non avevo niente da recuperare.... dovendo comprare tutto ho scelto l'acciaio, anche con costi più alti ma almeno recuperabile nel caso la plancetta finisca in pensione per farne una nuova.... per il fatto della differenza di robustezza fra polistirolo e acciaio ho messo del silicone nero a saldare le parti e fare da guarnizione.
l'aggancio per la sagola originale mi è sembrato alquanto precario ed ho optato per il bullone maxi con testa ad anello... sfruttandolo anche come ancoraggio per l'asta della bandiera

per la deriva avevo una mezza idea.. ma per ora non ho pensato a come realizzarla....
sono in fase di studio

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda robbytecnico » sabato 20 febbraio 2016, 18:13

Gran bel lavoro, complimenti. :clap:
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Dario Motta » martedì 1 marzo 2016, 14:56

mi frulla in mente una mezza idea su come realizzare due derive .... vediamo se l'idea è realizzabile...
devo procurare l'occorrente.....

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 3 marzo 2016, 17:00

bel lavoro :o.k:
alias ViperCarbon

SubWiki