da un po mi frullava in testa l'idea di costruirmi una plancetta che non opponesse resistenza al trascinamento in acqua e che nel contempo avesse una buona avvistabilità grazie ad una bandiera alta.......
ho acquistato una tavola da surf per ragazzi.... della bulloneria d'acciaio... una reticella e del velcro... e questo è il risultato
Plancetta autocostruita (1).JPG
Plancetta autocostruita (2).JPG
la bandiera è trattenuta da un bullone di 10 mm di diametro.... nella parte sottostante ha un anello per collegare la sagola... superiormente ho praticato un foro per bloccare l'asta della bandiera.....
la sto testando e facendo delle piccole modifiche... presto altre foto
Nella foto sotto noterete il bullone con testa ad anello che serve per collegare il sagolone/nylon....
ho aggiunto un disco di piombo da 700g per zavorrare la parte inferiore.... nelle precedenti prove in mare la bandiera alta, complice il peso distribuito tutto sulla parte superiore, sottoposta al vento forte e qualche onda si capovolgeva spesso.... devo ancora testarne l'efficacia...
Aggancio sagola.JPG
nella foto sotto potete notare il bullone centrale forato per permettere il bloccaggio dell'asta della bandiera
blocco bandiera.JPG
in questa foto invece ho aggiunto una cima elastica alla reticella... prima era ancorata solo sotto al velcro e tendeva a spostarsi tutta verso il centro perdendo la funzione di contenimento/portaoggetti
reticella (2).JPG
in questa foto sotto potrete notare come ho bloccato con un bullone 6x6, usando una testa filettata ad anello, ogni aggancio in velcro e contemporaneamente un punto di aggancio per la reticella e usando l'anello per passare la cima elastica che tiene tesa la rete
Orata kg 1,045 ( 10-02-2016 ) (2).JPG
Veniamo ai costi.... pensavo di spendere meno.. ma in fase d'opera ormai non potevo più tirarmi indietro...
Tavola da surf in polistirolo.. €12
Bulloneria in acciaio circa 25€ (il bullone principale da solo è costato quasi 9€)
(in particolare sono: 1 bullone da 10mmx 12cm con testa ad anello con rondelle adeguate abbastanza larghe e dado di fissaggio superiore, 6 bulloncini 6mmx6cm con testa esagonale , rondelle e dado di fissaggio ad anello)
velcro 1m €2,50
rete porta oggetti 60cmx40cm €3
cima elastica 2,5m €1,80
avvolgisagola €6
non considero il costo di moschettoni e girelle poiché le avevo e non saprei il loro costo attuale
la bandiera recuperata da una boa a siluro che avevo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.