Avendo perso (boicotaggi familiari) le cavigliere Seatec, ho ben pensato di non reinvestire l'esoso prezzo che costano questi accessori...
Ho comprato in un negozio di pesca, due lingottini di piombo un pochino approssimativi in fattezze (lunghezza e spessore) e peso un pochino differenti tra loro... per un totale di quasi 1300g... prodotti da un tipo, in maniera decisamente "casereccia"... al conveniente prezzo di 3,50 euro cad.
Esperiente del fatto che personalmente mi trovo bene con al massimo 500g per caviglia, ho pensato intanto di tagliare a occhio circa 1/3 del materiale da ogni mattoncino...
Valutato quindi che restavano due pezzi apparentemente uguali (450g o poco più) secondo una bilancia meccanica (ad ago indicatore) da cucina che arriva a 2kg, ho intanto dato forma tonda-iperbolica lavorando con martello e dime di fortuna...
Quindi ho preso uno sfrido di neoprene da 3mm che avevo (reperito dal bordo troppo alto tagliato via dalla vita di un pantalone Mares), tagliandolo a "occhiometro" in 4 pezzi... imbastendoli sistemati a sandwich sui piombi, rivoltati con lo spaccato all'esterno, ottenendo le tasche messe in forma...
Silati i piombi ho quindi posato il mastice per mute e subito risvoltate a collante fresco nel verso giusto (con spaccato all'interno)...
lasciato asciugare il mastice aiutando manualmente a tenere i lembi incidenti tra loro durante l'essicazione, e ricucendoli accuratamente con un filo molto robusto (scroccato a mio suocero ex tappezziere in pensione)...
Una volta rinfilati i piombi...
Ho chiuso quindi i lati delle "tasche" sigillando il tutto, con inserite le necessarie strisce di velcro, di misura anche qui presa a occhio... molto ad occhio...
Ho completato proteggendo ulteriormente i punti esposti dei passaggi di filo col mastice per mute.
Il risultato è questo:
Il nome
7-BC é quanto di più appropriato... Infatti "7" sta agli euro di spesa (1 euro di velcro già lo avevo da altre rimanenze
)...BC sta invece a "Botta di c**o"...
Perché son miracolosamente venuti di peso identico... Spaccato al grammo!