Buongiorno a tutti,
faccio una premessa:
Ci sarà qualcuno che, leggendo il titolo, starà pensando “ma a che c… mi serve, compro più sagola e buonanotte”. Bene, questo è un gioco che “potrebbe” risultare utile a qualcuno. In tutti i casi chiedo di avere la pazienza di sopportare, per chi ne avesse voglia, un po di teoria, e poi, se c'è chi volesse giocare, portando qualche novità, correggendo qualche svista o migliorando il problema sarà molto molto ben accetto.
Tanto meno si ha la pretesa di aver fatto un calcolo preciso al millimetro...Anzi, il calcolo è approssimato, e ci sono dei fattori che possono introdurre un errore. Però, da un idea di quanta sagola si può imbobinare.
Dopo aver visto molti dei vostri lavori di mulinelli fai da te , mi sono “appassionato” all argomento e vorrei costruirmene uno.
La domanda che mi sono posto è questa: “ In un mulinello con disco esterno di 80 cm, perno/cilindro interno di 25 mm e un altezza di tale cilindro di 55mm quanti metri di sagola riesco ad arrotolarci?”
Per poter dare una risposta a questa domanda ho schematizzato il problema come segue:
dal punto in cui annodo la cima al cilindro del mulinello,arrotolandola “disegnerò” una spirale (con passo uguale al diametro della corda stessa) lungo tutto il cilindro, quando avrò terminato di girare la sagola per il primo giro, il secondo giro di spirale avrà lo stesso numero di spire, ma un raggio maggiorato del diametro della cima. E così via fino al numero massimo di spirali che è possibile inserire. (praticamente l’imbobinatura)
Quindi la soluzione è calcolare quante spirali si possono disegnare e poi, determinarne la lunghezza, e sommare le singole lunghezze per ottenere la lunghezza totale.
Ovviamente il calcolo approssima la “geometria” reale del mulinello. Quindi può solo dare un’idea della lunghezza di sagola che il mulinello supporta. Ci sono alcune semplificazioni, come ad esempio un diametro costante della corda su tutta la sua lunghezza, e che non ci sia nessuna deformazione. Lo spazio compreso tra 4 spire è il minimo occupabile (rimane molto spazio vuoto), quindi in realtà ci potrebbe andare più sagola di quella indicata. La sagola occupa, in orizzontale, sino all’ultimo millimetro possibile del disco esterno del mulinello. .
I 4 parametri da inserire nel foglio di calcolo
1) diametro esterno del mulinello. Per il calcolo questa è la distanza massima, per avere un dato reale si consiglia di ridurlo di c.a. 1 cm. Ho visto che la capacità di carico della sagola è considerata sino a c.a. 1 cm dal bordo. Poi dipende dai modelli.
2) Diametro del cilindro su cui si arrotola la sagola. Si consiglia per il calcolo di considerare il diametro dove il cilindro è più largo.
3) Altezza del cilindro su cui si arrotola la sagola (altezza interna tra i 2 piattelli del mulinello)
4) diametro della sagola.
Naturalmente il calcolo è approssimato, anche perchè, come visto e testato con vari mulinelli , gli ultimi giri di sagola hanno lunghezze molto importanti rispetto alla lunghezza totale. Da un idea di massima capacità del mulinello, ma a mio avviso, abbastanza in linea con la realtà.
Ho allegato il file in excel che può essere utilizzato da ognuno per calcolare la lunghezza della sagola, o, al contrario, per dimensionare il mulinello.
Sono curioso di sapere se vi trovate con le lunghezze montate sui vostri mulinelli. Io, sul mio, mi sono trovato.
Grazie a tutti
PS RIngrazio in particolar modo Vito per il supporto informatico a questo post

Complimenti!
Quasi il 30% in più!
non ho visto nemmeno Guerre Stellari!