la carriola.

Fucili, Plancette, Torce, Pinne, Mulinelli, Coltelli, Schienalini, Fiocine, Cavigliere, ed altri tipi di attrezzature ed accessori costruiti dai nostri utenti.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
In questa sezione non si fanno domande sulle attrezzature !

la carriola.

Messaggioda Piergiver » mercoledì 6 maggio 2015, 14:58

Buongiorno a tutti.. dopo lunghi ed estenuanti ragionamenti ,
Sono giunto alla seguente soluzione...
Quanti di voi avranno buttato a malincuore pezzi di elastico ,
Perché : corti...scompagnati o di diversa sezione ?
Alla ricerca di un utile ed innovativo sistema di caricamento sono incappato nell'idea che ho messo in pratica
È che ora vado ad esporvi. . Premesso che attendo i commenti o le eventuali critiche... non si tenga conto
Delle rifiniture ... il fucile naturalmente esisteva già. .. ed è stato modificato per prova... ciò che mi preme
Voi osserviate è il sistema... e più che altro vorrei capire se ho pensato tanto ad un qualcosa che esiste già ,
O sono stato utile alla società :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Piergiver
Top Member
Top Member

Re: la carriola.

Messaggioda Piergiver » mercoledì 6 maggio 2015, 15:01

Mancava
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Daniele » mercoledì 6 maggio 2015, 19:00

Sono una frana, ho capito che serve ad agevolare il caricamento, ma nient'altro.
Come funziona ?'
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Piergiver » mercoledì 6 maggio 2015, 19:29

Daniele ha scritto:Sono una frana, ho capito che serve ad agevolare il caricamento, ma nient'altro.
Come funziona ?'

Sull'alta c'è solo il sagolino fino alla puleggia in punta... da li è legato un elastico da 14 che è quello verde che passa nella puleggia sotto al fusto .. per problemi di lunghezza ma no ha nessun compito Roller.
Una volta messo in tensione quello... tutti gli altri elastici legati nello stesso anello ,
Sì ritrovano trascinati sotto la volata , a quel punto si caricano indifferentemente dal numero o sezione.
Jon ho voluto caricarlo tutto per motivi di sicurezza .. capisco che manca una fase che mi pregero' di completare
Con un video magari.... appena lo proverò , così darò anche il risultato balistico.
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » mercoledì 6 maggio 2015, 19:34

Scusate gli errori ortografici ... ho un T8 e mezzo col quale non condividiamo il lessico italiano.
:doh:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda fabrizio13 » mercoledì 6 maggio 2015, 20:17

Una cosina semplice!!! ;-)
fabrizio13
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Piergiver » mercoledì 6 maggio 2015, 21:22

fabrizio13 ha scritto:Una cosina semplice!!! ;-)

Fosse stato troppo semplice..... ci avrebbe già pensato qualcun'altro.
:fischio:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Siniscam » mercoledì 6 maggio 2015, 22:43

Anche io non riesco a capire come funziona, ma mi puzza di genialata.
Non è che riusciresti a postare uno schema?
O forse il video che hai in mente di fare potrebbe spiegare tutto?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Piergiver » mercoledì 6 maggio 2015, 23:20

Credo che il video renda tutto molto più comprensibile... potrei aggiungere foto ma no so quanto sarebbero eloquenti
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda g.shark72 » giovedì 7 maggio 2015, 5:50

Piergiver ha scritto:
fabrizio13 ha scritto:Una cosina semplice!!! ;-)

Fosse stato troppo semplice..... ci avrebbe già pensato qualcun'altro.
:fischio:

:risatina: :risatina:
grande pier :clap: :clap:
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ragnetto » giovedì 7 maggio 2015, 7:10

Siniscam ha scritto:Anche io non riesco a capire come funziona...

Ormai è come in F1, il concetto di far sposare potenze inaudite con strutture altrettanto importanti non giova, bisogna lavorare sull'innovazione e l'efficienza generale del complesso... ora:

E' dimostrato che il rendimento del lavoro espresso da un soggetto che compie un'azione, sarà tanto più efficiente (migliore rendimento in parità di condizioni) quanto il suo stato di concentrazione e rilassatezza è al massimo... :ammicca:

... E' altrettanto largamente dimostrato che l'attività ludica, crea queste condizioni in maniera decisamente favorevole aiutando l'organismo a controllare il rilascio dei catecolaminici, limitando la reazione detta del Fight or Flight... ma contemporaneamente favorendo il rilascio di endorfine.

Ecco che l'asta, messa nelle condizioni di poter scaricare lo stress sulla carrucola, può godere degli stessi vantaggi dimostrati coi criceti in laboratorio!

Ne consegue maggior precisione e resa dinamica... avrai osservato infatti che al di sotto vi sono posti degli elastici:
...mentre quelli spezzati servono ad attutire l'esuberante voluttuosità del dardo nel voler andar troppo lontano, quello che invece passa nella carrucola prossima al calcio dell'arma, ne controlla eventuali entusiastiche bizzarrie nel voler andare a destra o a sinistra... anche l'equitazione ha qualcosa da dare alla ricerca delle armi subacquee!

Il Fabio può confermare! :)
Ultima modifica di ragnetto il giovedì 7 maggio 2015, 7:12, modificato 1 volta in totale.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Riky » giovedì 7 maggio 2015, 7:12

Idea interessante! Magari la puleggia potrebbe facilitare lo scorrimento dell'asta in uscita, chissà! Ma i cavi passano sotto l'asta?

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 7 maggio 2015, 7:21

Piuttosto Piero... ho sentito i fratelli Auriemma... per le nocciole fresche OK! ...ma hai già pensato a che distanza porle? :)

ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Piergiver » giovedì 7 maggio 2015, 9:16

Riky ha scritto:Idea interessante! Magari la puleggia potrebbe facilitare lo scorrimento dell'asta in uscita, chissà! Ma i cavi passano sotto l'asta?

Finalmente qualcuno che ci ha ragionato.
L'asta... poggia e cammina sui cavi...
Non sulla puleggia , rimane staccata dal fusto , circa un mm .
Il che comporta meno attrito.
Ci sei arrivato ragionando o hai fatto una prova pratica ?
In effetti sarebbe stata utile una puleggia piatta , in modo che nonostante convogliasse verso il centro...
Ma non l'ho trovata e non avevo voglia di costruirla...prima vedo se funge... poi perfezioniamo.
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Riky » giovedì 7 maggio 2015, 9:22

In realtà con dei miei amici avevamo fatto dei ragionamenti qualche tempo fa sul fatto di poter costruire un fucile in cui l'asta potesse scorrere su micropulegge e il tuo post me l'ha fatto ricordare. :)

Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Piergiver » giovedì 7 maggio 2015, 9:23

ragnetto ha scritto:Piuttosto Piero... ho sentito i fratelli Auriemma... per le nocciole fresche OK! ...ma hai già pensato a che distanza porle? :)

Ho visto su YouTube varie prove di roller a 5 mt su tavoletta in multistrato da 20..
Mi sono prefisso quello come riferimento .... ( da superare ) :fischio: :fischio:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » giovedì 7 maggio 2015, 9:30

Riky ha scritto:In realtà con dei miei amici avevamo fatto dei ragionamenti qualche tempo fa sul fatto di poter costruire un fucile in cui l'asta potesse scorrere su micropulegge e il tuo post me l'ha fatto ricordare. :)

E complimenti a te e i tuoi amici... ennesima prova che i sub no sono tutti coglionii con la voglia di sparare a tutto ciò che si muove .... vedi aderire ad un forum porta a fare piacevoli scoperte umane. :risatina:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda il Fabio » giovedì 7 maggio 2015, 12:03

Caro Pier....intanto ti faccio i complimenti per la tua invenzione...non ho mai visto niente di simile...
Però....potresti aiutarci a capire meglio come funziona....con qualche foto più dettagliata...

Dalla spiegazione di Ragnetto...ho capito solo che la rotella serve a far svagare l'asta...un pò come nelle gabbiette per i criceti!! In modo che quando si troverà a dover effettuare il suo lavoro...lo farà con più entusiasmo!! :mmm:
ragnetto ha scritto:.....E' dimostrato che il rendimento del lavoro espresso da un soggetto che compie un'azione, sarà tanto più efficiente (migliore rendimento in parità di condizioni) quanto il suo stato di concentrazione e rilassatezza è al massimo... :ammicca:

... E' altrettanto largamente dimostrato che l'attività ludica, crea queste condizioni in maniera decisamente favorevole aiutando l'organismo a controllare il rilascio dei catecolaminici, limitando la reazione detta del Fight or Flight... ma contemporaneamente favorendo il rilascio di endorfine.

Ecco che l'asta, messa nelle condizioni di poter scaricare lo stress sulla carrucola, può godere degli stessi vantaggi dimostrati coi criceti in laboratorio!......

Comunque....anche l'idea del freno a disco sulla puleggia non era male....
Cerca di tenerci aggiornati!!!
:o.k:

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ragnetto » giovedì 7 maggio 2015, 13:21

il Fabio ha scritto:Comunque....anche l'idea del freno a disco sulla puleggia non era male....

..infatti Fabio! ... Per tornare al nostro "Centus Concas in d'una Berritta" (brainstorming) di ieri notte... appunto:
Ho sentito i tecnici della Brembo, a breve mi daranno notizie!
Parlavamo del futuro sviluppo roller però e non dell' Apiscedda!

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda solaris » giovedì 7 maggio 2015, 13:50

Interessante Piergiver, dalle foto, inizialmente non avevo ben compreso, ma ora sto cominciando a capirne il funzionamento grazie anche alle spiegazioni di Ragnetto !! quando hai tempo, un video dimostrativo sarebbe utile, anche se già comincia ad essere tutto più chiaro! :)
Concordo con gli altri .... questa trovata mi sa di genialata :o.k: :ciao:
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Prossimo

Torna a Fai da te: attrezzature autocostruite dagli utenti