Progetto universitario

Fucili, Plancette, Torce, Pinne, Mulinelli, Coltelli, Schienalini, Fiocine, Cavigliere, ed altri tipi di attrezzature ed accessori costruiti dai nostri utenti.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
In questa sezione non si fanno domande sulle attrezzature !

Progetto universitario

Messaggioda T'nB » martedì 20 gennaio 2015, 23:29

Ciao a tutti!
Sto portando avanti un progetto universitario per lo sviluppo di un nuovo fucile arbalete con un sistema di caricamento integrato, cioè fisso sull'arma e non portatile come i carichini che ad oggi esistono in commercio. A tal proposito ho stilato un questionario da far compilare al maggior numero di voi. Si tratta di una cosa molto semplice e veloce, sono in tutto 18 domande a risposta multipla, non vi richiederanno che pochi minuti di tempo ma è molto importante per me avere dele risposte. :-D

le risposte possibili alle domande sono le seguenti:
A-mi piace particolarmente
B-deve essere così
C-non mi interessa
D-posso tollerare questo aspetto
E-non mi piace affatto

ed ecco le domande:
1-Pensi alla possibilità di avere un sistema integrato sul fucile che faciliti le operazioni di caricamento degli elastici, che ne pensa?
2-Ipotizzando che tale sistema esista, che ne pensa di un fucile che non ha un sistema di caricamento integrato?
3-Quanto è importante che il sistema di caricamento non influenzi il brandeggio del fucile?
4-In acqua il sistema di caricamento influenza il brandeggio del fucile: cosa ne pensa?
5-Il sistema di caricamento integrato migliora notevolmente la sicurezza in fase di caricamento
6-Il sistema di caricamento non influenza la sicurezza in fase di caricamento
7-la forza necessaria a caricare il fucile viene ridotta dal sistema di caricamento, che ne pensa?
8-Il sistema di caricamento non riduce la forza necessaria a caricare il fucile
9-Quanto è importante che il sistema di caricamento lasci libera la scelta di aste, ogive, tipologie di elastici?
10-Il sistema di caricamento obbliga all’uso di determinate ogive e aste, che ne pensa?
11-Il sistema di caricamento permette di caricare agevolmente fucili di qualsiasi lunghezza, che ne pensa?
12-Il sistema di caricamento è funzionale solo per fucili al di sotto di una certa lunghezza
13-Il sistema di caricamento riduce il tempo necessario a ricaricare il fucile, che ne pensa?
14-La velocità di caricamento non è influenzata dal sistema, che ne pensa?
15-Quanto è importante che il sistema di caricamento sia facile e intuitivo da usare senza conoscerne a fondo il funzionamento?
16-Il sistema di caricamento necessita di informazioni per capirne il funzionamento, che ne pensa?
17-Il sistema di caricamento necessita di una manutenzione particolare, che ne pensa?
18-Il sistema di caricamento non necessità di una manutenzione particolare, che ne pensa?

vi prego di rispondermi con la lista di risposte associate ad ogni domanda, ad esempio 1-a, 2-d, 3-e, 4-c eccetera eccetera..
Inoltre vi prego di rispondere alle domande senza aver pregiudizi o particolari soluzioni costruttive in mente, se qualcosa non vi sembra plausibile non pensate a come la realizzereste voi, cercate di idealizzare la cosa..

Vi ringrazio tantissimo e spero che rispondiate numerosi!!
T'nB
Newbie
Newbie

Re: Progetto universitario

Messaggioda Dario Motta » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:00

rispondo con una sola frase
a mio parere in acqua meno cose hai appresso e meglio è...
e questo vale per ogni componente dell'attrezzatura

Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:19

Dario Motta ha scritto:rispondo con una sola frase
a mio parere in acqua meno cose hai appresso e meglio è...
e questo vale per ogni componente dell'attrezzatura

:)
Mi associo a Dario! :o.k:

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda ragnetto » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:32

Comunque come ho tempo rispondo meglio su ogni punto...

Inviterei anche gli altri a farlo.

Perdonami però se ti chiedo di riproporre la domanda sulla sezione apposita, anche perché il regolamento di questa specifica che non si possono fare domande (occhio al regolamento! :ammicca: ), inoltre può svilupparsi un'interessante dibattito. :o.k:
Ultima modifica di ragnetto il mercoledì 21 gennaio 2015, 19:34, modificato 1 volta in totale.

ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda T'nB » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:49

beh..non è proprio una domanda..è un indagine preliminare prima di pensare all'effettiva realizzazione dei un prodotto simile, è la sezione fai da te mi sembrava la più appropiata, cmq se devo spostare la discussione no problem, però ditemi dove.

Per chi invece ha voglia di aiutarmi e rispondere al questionario vi prego di non motivare e commentare le vostre risposte ma limitatevi a rispondere con le risposte standard che ho messo. Una volta ottenuti i dati necessari posterò i risultati e allora ci sarà spazio per il dibattito :)
T'nB
Newbie
Newbie

Messaggioda Siniscam » giovedì 22 gennaio 2015, 0:03

ragnetto ha scritto:Perdonami però se ti chiedo di riproporre la domanda sulla sezione apposita

Andrea, vista la natura (per noi insolita) del post, nemmeno io saprei scegliere una sezione piu' indicata.
Per ora lasciamolo qui, mi consulto con gli altri Mod e Admin ed eventualmente lo sposto io.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda jotric » venerdì 30 gennaio 2015, 11:30

1-Pensi alla possibilità di avere un sistema integrato sul fucile che faciliti le operazioni di caricamento degli elastici, che ne pensa?
E-non mi piace affatto
2-Ipotizzando che tale sistema esista, che ne pensa di un fucile che non ha un sistema di caricamento integrato?
C-non mi interessa
3-Quanto è importante che il sistema di caricamento non influenzi il brandeggio del fucile?
B-deve essere così
4-In acqua il sistema di caricamento influenza il brandeggio del fucile: cosa ne pensa?
E-non mi piace affatto
5-Il sistema di caricamento integrato migliora notevolmente la sicurezza in fase di caricamento
E-non mi piace affatto
7-la forza necessaria a caricare il fucile viene ridotta dal sistema di caricamento, che ne pensa?
E-non mi piace affatto
B-deve essere così
9-Quanto è importante che il sistema di caricamento lasci libera la scelta di aste, ogive, tipologie di elastici?
B-deve essere così
10-Il sistema di caricamento obbliga all’uso di determinate ogive e aste, che ne pensa?
E-non mi piace affatto
11-Il sistema di caricamento permette di caricare agevolmente fucili di qualsiasi lunghezza, che ne pensa?
12-Il sistema di caricamento è funzionale solo per fucili al di sotto di una certa lunghezza
13-Il sistema di caricamento riduce il tempo necessario a ricaricare il fucile, che ne pensa?
C-non mi interessa
C-non mi interessa
15-Quanto è importante che il sistema di caricamento sia facile e intuitivo da usare senza conoscerne a fondo il funzionamento?
C-non mi interessa
16-Il sistema di caricamento necessita di informazioni per capirne il funzionamento, che ne pensa?
17-Il sistema di caricamento necessita di una manutenzione particolare, che ne pensa?
18-Il sistema di caricamento non necessità di una manutenzione particolare, che ne pensa?

Visto che non lo ha ancora fatto nessuno rispondo al questionario.
Tuttavia alcune domande sono poste in modo sbagliato o quanto meno manca la risposta corretta.
La legislazione prevede che non ci sia nessuna demoltiplicazione nella fase di carica del fucile, quindi anche se, ad esempio le carrucole dei roller infrangono questo principio....la regola dovrebbe essere quella.
Ovviamente la sicurezza è fondamentale e la ricerca ve premiata, quindi buon lavoro ed in attesa dei risultati....
Per quanto riguarda il settaggio del fucile...ogni mare ha le sue caratteristiche quindi va da se che ogni pescatore ha la necessità di poter modificare il suo fucile in funzione del luogo di pesca o del periodo dell'anno....
Il mare negli occhi e nel cuore....
jotric
Newbie
Newbie

Messaggioda T'nB » venerdì 30 gennaio 2015, 12:17

jotric ha scritto:....

Prima di tutto grazie per la risposta!

E grazie per la segnalazione sulla legislazione, non lo sapevo! Ci sono altri vincoli costruttivi previsti dalla legge? mi potresti indicare dove trovare il regolamento? Grazie
Ultima modifica di Siniscam il venerdì 30 gennaio 2015, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote eccessivo.
T'nB
Newbie
Newbie

Messaggioda Siniscam » venerdì 30 gennaio 2015, 14:11

Mi stavo dimenticando della mia risposta.
Ecco cosa ne penso in rispetto al tipo di pesca che pratico.

C - Lo prenderei in esame ma lo vedo più applicabile per arbalet "estremi" con molta potenza e quindi difficoltà di caricamento.

A - Sicuramente è meglio averlo integrato che esterno; un oggetto in meno da ricordarsi e/o perdere.

B - Supponendolo applicato su fucili lunghi, con questi il brandeggio è già abbastanza compromesso; in ogni caso meno influisce e meglio è.

E - Vedere risposta al punto 3.

B - Ottimo punto; con ogive metalliche il rischio di danno alla falange è sempre presente.

D - Sarebbe ugualmente accettabile se porta effettivi benefici al caricamento.

B - Se così non fosse, credo che abbia poco senso applicarlo.

E - Vedi risposta al punto 7.

A - Penso che, rispettando la libertà di scelta e/o preferenza, avrebbe un successo maggiore.

D - Diventerebbe un compromesso tra benefici ottenuti a fronte dei vincoli imposti.

E - Lo vedo applicabile su fucili lunghi.

C - Potrebbe solo essere utile per le rare donne che pescano; su arbalet gestiti da uomini ed inferiori alla misura 100 penso che non sia necessario.

A - Potrebbe rivelarsi un vantaggio ed una delle ragioni per sceglierlo.

D - Potrebbe essere comunque utile a fronte di altri benefici.

C - Non molto importante; se veramente utile, si impara ad usarlo.

C - Se veramente utile, si impara ad usarlo.

D - Purché sia semplice e veloce, un po' di manutenzione non infastidisce.

A - Sarebbe molto meglio.

:ciao: :ciao:
Ultima modifica di Siniscam il lunedì 2 febbraio 2015, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MadSub » lunedì 2 febbraio 2015, 20:17

1-c
2-d
3-b
4-d
5-a
6-e
7-a
8-e
9-a
10-e
11-a
12-e
13-a
14-d
15-d
16-d
17-e
18-a
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra"Attle - Duwamish

Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. Pánta rêi, tutto scorre.Eraclio
MadSub
Member
Member

Messaggioda ragnetto » martedì 3 febbraio 2015, 11:41

T'nB ha scritto:................le risposte possibili alle domande sono le seguenti:
B-deve essere così
C-non mi interessa
E-non mi piace affatto
......................
vi prego di rispondermi con la lista di risposte associate ad ogni domanda, ad esempio 1-a, 2-d, 3-e, 4-c eccetera eccetera..
Inoltre vi prego di rispondere alle domande senza aver pregiudizi o particolari soluzioni costruttive in mente, se qualcosa non vi sembra plausibile non pensate a come la realizzereste voi, cercate di idealizzare la cosa..

Vi ringrazio tantissimo e spero che rispondiate numerosi!!

Perdonami ma con questi parametri pare di avere a che fare col Governo Renzi e la dittatura di Bruxelles !
..nel senso che non puoi intimare una risposta (sebbene tra vaie scelte) per avere una soluzione da te preconfezionata... io sono un venditore e questi sono sistemi da marketing promozionale televisivo:

- Ti faccio vedere che per essere un figo devi avere gli occhiali di un certo tipo e poi ti faccio scegliere tra i miei modelli -
è un pochino come cantarsela e suonarsela da sè ...senza offesa ti prego.. :P ..!

Ti offro le mie risposte:

E

Sebbene per molti possa essere una soluzione dal momento che ormai si compra più ciò che fa moda che non ciò che è utile, vediamo tanti rolleristi che tirano ai saraghi, ma l'attuale tendenza all'utilizzo in serie multipla di elastici di sottili diametri rende peggio che superflua una pensata di questo tipo. Aggiungo che utilizzatori di elastici molto forti che possano richiedere un ausilio per il caricamento sono in genere pescatori che malvedono certe appendici... io ad esempio o Dario Motta che ti ha risposto per primo.

B

Qualsiasi cosa conferisca massa o volumi che non partecipano ai fenomeni di rigidità, bilanciamento di arma ed asta utilizzata e resistenza alla forza elastica applicata, utile alla massimizzazione dei rapporti maneggevolezza-resa balistica (parlo anche della Formula dell'Equilibrio dell'Arbalete), infierisce negativamente nell'utilizzo.

B

Fatto salvo il caso della caccia grossa ai grandi pelagici, in cui la cosa può starci... è sempre assolutamente deleterio qualsiasi accessorio, grammo in più e/o volume superfluo... tanto che personalmente sono puntiglioso fino all'ultimo pure sui mulinelli da applicare, perchè abbiano dimensioni contenute al massimo e profili favorevoli all'ergonomia dell'arma e del brandeggio.

E

Peggio che andar di notte!

B

Sarebbe la condizione necessaria e sufficiente perchè lo si debba utilizzare dal momento che un sistema tale, presumibilmente lo utilizzerebbe chi si potrebbe facilmente lasciar scappare gli elastici dalle mani per mancanza di forza e tecnica.

E

Non avrebbe senso! Sarebbe un cavallo zoppo!

B

Altrimenti... a cos'altro dovrebbe servire un sistema tale?

E

:mmm: Come una scarpa da trekking che beve l'acqua?

B

Sarebbe fondamentale

D

Tollererei un sistema di armamento assistito secondo la condizione su descritta (caccia grossa)... e allora potrebbe starci dal momento che sarebbe dimensionato allo scopo. Ma io non faccio certi tipi di pesca.

B

La fase di difficoltà è sempre quella conclusiva, quando le mani sono prossime al nostro torace e il picco di sforzo più difficile da sostenere, quindi sarebbe ovvio così!

E

Talvolta si possono avere problemi a raggiungere gli elastici con le mani su misure troppo lunghe e a qualcuno potrebbe giovare in tal senso. Inoltre per caccia grossa ci vogliono aste e fucili oversize.

A
Ho dato la A perchè era l'alternativa più accetabile. Dubito fortemente che vi sia qualcosa di più veloce della risposta neuromotria allenata in cui la velocità della mano umana è difficilmente soppiantabile, anche per la mancanza di vincoli richiesta agli elastici nel dovere esprimere la massima efficienza di resa.
Al di là del mio pensiero, seppure fosse fallace, è assai raro che un PIA abbia la possibilità di dover fare il pistolero, ed ogni concitazione motoria innesca dei deleteri processi assolutamente da evitare in termini di ansie e nervosismi.
In mare la parola d'ordine deve sempre essere: Rilassatezza!

D ...in mancanza di altre risposte.

Il mio pensiero è contenuto nella precedente risposta

A

D

Già si concretizzano tutte le mie diffidenze... :cool: non esistono cose complicate ma immediate e facili da utilizzare.

D

..e dire che uno dei punti di forza dell'arbalete doverbbe essere la semplicità di utilizzo ed una bassa esigenza di interventi di manutenzione...

A

Sarebbe auspicabile.

Spero di averti messo abbastanza i bastoni tra le ruote perchè capisco che è alla base di una migliore "pensata"! ;)

Ti ringrazio a nome del forum per averci scelti come gruppo di brainstorming per le tue ricerche.
Non può che giovare anche a noi. :o.k:

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda g.shark72 » martedì 3 febbraio 2015, 13:17

mitico ragnetto :fumato: :fumato:
inesauribile fonte di saggezza :entu: :D
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda solaris » giovedì 5 febbraio 2015, 19:16

ecco le mie risposte..... anche se la scelta obbligata non lascia molto spazio :)

E

D

B

E

A

D

B

E

A

E

D

E

B

E

A

B

E

A
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda GinoPinoCalabria » lunedì 6 aprile 2015, 16:04

Io carico un 110 con elastico da 20 al 350% tutto a na botta..
E: non mi i teressa!

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine
GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Siniscam » lunedì 6 aprile 2015, 20:59

Scusa T'nB, che conclusioni hai tratto dalla tua ricerca?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda T'nB » mercoledì 8 aprile 2015, 12:34

Ciao scusate se ancora non avevo pubblicato niente..in breve i rusltati mostrano interessi molto differenti tra i pescatori, c'è chi ė interessato all'idea e chi no..Cmq l'idea si ė rilevata potenzialmente realizzabile e sulla carta senza inficiare i benefici di un fucile tradizionale..magari più in là quando avrò tempo proverò a realizzare un prototipo..grazie a tutti per la collaborazione!!
T'nB
Newbie
Newbie

Messaggioda Stefano70 » martedì 23 febbraio 2016, 14:06

1 A_2d_3A_4e_5b_6b_7a_8e_9a_10e_11a_12e_13a_14a_15a_16b_17d_18a_
Stefano70
Newbie
Newbie

Torna a Fai da te: attrezzature autocostruite dagli utenti