paluzzo ha scritto:Anche in questo post ho consigliato di lubrificare l'interno motore, ma io non lo faccio e stavolta ne spiego il motivo.
Mi contraddico, ma lo dicevo per fare quantomeno un'operazione corretta.
Personalmente ho opinioni opposte su come fare il "rimessaggio" invernale.
Fermo restando che l'AS non ha avuto infiltrazioni d'acqua, non vedo il motivo per il quale va lubrificato internamente.
la tecnologia va avanti con notevoli progressi e rispetto ai nostri nonni o papà, parecchi prodotti e metalli sono migliorati.
Oggi, abbiamo cilindri in canna cromata o nichelata, olii sintetici e carburanti additivati.
Con questo voglio dire che, con i vecchi idrocarburi che contenevano disciolta una più alta percentuale d'acqua e con le canne cilindri in ghisa, era molto facile che si innescasse un processo di ossidazione.
Ricordo un fuori bordo di mio padre, Seagul 5 CV, miscela al 10% !!!![]()
Come pure il famoso "grafitaggio" che si faceva fare all'auto, per lubrificare snodi, fuselli, balestre ecc ecc
Quindi, se e ripeto se, non abbiamo acqua all'interno del motore, cosa serve a fare l'aggiunta di olii, lubrificanti o altro ??
Solo ad uscire pazzi nel rimetterlo in moto quando servirà.
Oggi gli olii sintetici servono proprio a questo, mantengono un velo lubrificante su tutti gli organi che ne vengono a contatto.
Non basta neanche un anno di fermo per farlo decantare dalla superficie, resterà sempre saldo e sempre pronto a svolgere il proprio dovere.
Se tenete il vostro scooter o auto ferma per 1 o 2 anni, la troverete bloccata ??
Fate fare il grafitaggio alla vostra auto con ammortizzatori, perni a sfera autolubrificanti ecc ecc ??
Esternamente lo posso capire, anzi consiglio in particolar modo la lubrificazione del carburatore, meno per il resto.
Eviterei pure il grasso bianco, con il freddo indurisce, creando dei veri "pezzi" di grasso.
Convincetemi del contrario.
![]()
sono d'accordo in pieno