e loro ghiotti di questi ultimi....aspettavano con ansia un mio invito a cena x farsi nuovi nuovi
quindi cena a base di polpo
l'antipasto....un tagliere di formaggi e uno di affettati e bocconcini di bufala doc....e polpo fatto al carpaccio con rucola e scaglie di parmigiano......
per fare il carpaccio bisogna cuocere il polpo solo nell'acqua dopo un'oretta toglierlo e metterlo in una bottiglia di plastica dove avremo tagliato la parte superiore quanto basta x farcelo entrare aspettare che si freddi e poi metterlo in frigo con un peso sopra io ho usato un bicchiere pieno di acqua,,,,e farlo riposare un gg...poi si taglia la bottiglia e si affetta possibilmente con l'affettatrice......poi si impiatta e si guarnisce con la rucola condita e le scaglie di parmigiano.....buonissimo!!!
il primo:::: una linguina al ragù cozze e vongole veraci e polpa di sarago....
la preparazione........si prende un bel sarago lo si mette in padella solo con acqua e lo si lascia cuocere per circa 20" minuti...poi lo si pulisce in un altra pentola avremo messo cozze e vongole sempre x circa 20 minuti finchè si aprono per bene i gusci...e prenderemo solo il frutto.....però chi vuole x un fattore estetico li può anche lasciare....solo che poi il volume del piatto aumenta notenolmente....un un altra pentola mettiamo olio extra vergine di olina uno spicchio d'aglio schiacciato e appena rosolato lo toglieremo per poi aggiungere mezzo kg di pomodorini pachino.....e lasciamo cuocere x un pò finche non si amalgama tutto a fuoco lento....
il secondo::::polpo affogato e ceci con crostini o pane di grano raffermo.........io ho usato del pane di altamura fresco che ho tagliato a fettine sottili e messe nel forno finche non diventavano bruschette......tagliuzzate e messe alla base del piatto.....sopra metteremo il polpo con i ceci...caldo in modo che si spugni bene il pane che avremo messo sotto....il polpo và cucinato cosi ...lo si mette in pentola solo con acqua e lo si lascia cuocere per circa un'oretta (acqua del polpo la terremo x cucinarci la linguina )...poi si prende una pentola dove metteremo della passata di pomodoro....e i ceci e si lascia cuocere x 20 minuti poi aggiungeremo il polpo che avremo tagliuzzato a pezzetti e lasceremo cuocere x altri 20 minuti....a questo punto e pronto x essere servito....
buon appetito