Per la vigilia di natale ho cucinato questo cerniotto per amici e parenti marchigiani, il risultato è stato eccezionale.
Nel caso specifico si tratta di un cerniotto di 2,450 kg, quindi le dosi sono riferite ad esso..
Ingredienti:
3 patate grandi;
2 peperoni, uno rosso ed uno giallo;
1 porro;
2 cipolle;
4 pomodorini;
3 spicchi d’aglio;
1 bicchiere di vino bianco;
½ limone;
prezzemolo, maggiorana, peperoncino, sale ed olio q.b.;
Preparazione:
Salate il pesce, sbucciate le patate il porro e le cipolle, poi tagliate le patate e i pomodori a rondelle di ½ cm., tutto il resto a striscioline abbastanza larghe;
a questo punto prendete una teglia e rivestitela con carta forno, mettete un po’ d’olio le patate e la metà delle verdure ed aromi;
prendete il cerniotto ed adagiatelo sopra le verdure riempitegli la pancia con un po’ di verdure e utilizzate il resto per ricoprirlo, aggiungete il vino bianco il succo di limone un altro filo d’olio gli aromi e un po’ di sale per le verdure.
Adesso dovete fare attenzione per richiudere il tutto con altra carta forno ed infine con la pellicola di alluminio, mi raccomando fate in modo che l’alluminio chiuda quasi ermeticamente la teglia, o meglio se disponete di una teglia con coperchio potete evitare l’alluminio.
Infornate per circa 1 ora e 15 min. a 220 gradi, la cottura con questo sistema richiede tempi lunghi, ma alla fine avrete un pesce cotto al vapore insieme alle verdure e tutti i sapori rimarranno concentrati all’interno e nel sughetto.
Buon appetito!!!!!!
Le foto sono quel che sono…..fatte con il cell…..

davvero una bella ricetta che esalta la bontà di questo pesce. Spero di provarla prima o poi, considerando che l'ultima cernia che ho preso ormai è solo un lontano ricordo.