INFO E ITINERARI PER PESCA E VACANZE IN SARDEGNA

Per chiedere informazioni sui posti in cui pescare e per conoscere altri pescasub.

Moderatore: Moderatori

Re: INFO E ITINERARI PER PESCA E VACANZE IN SARDEGNA

Messaggioda solaris » giovedì 13 settembre 2012, 10:17

ciao ragazzi, che ne dite di Cala della Signora a Sant'Antioco ? in passato ci sono stato più volte ma non avevo gli attrezzi con me :P avete notizie in merito ? qualcuno ci ha pescato in questo posto ?
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: CINSIGLI PESCA GOLFO MARINELLA (Sardegna)

Messaggioda Fagiolo » martedì 25 settembre 2012, 11:32

Eccomi di ritorno, ammalato sul divano con febbre nausea e diarrea dopo un ritorno da incubo!

Comunquie sono riuscito ad andare in acqua a pescare 4 giorni su 7 grazie alla pazienza della mia ragazza!
Il fondale nel golfo di Marinella non è un gran che, basso e spostandosi dalla costa piatto e pieno di poseidonia, molti polpetti ma i pesci erano tutti allo stdio giovanile....spostandosi verso est e allontanandosi un po piu dalla costa in mezzo alla posedonia ho trovato qualche ammasso roccioso sui 12 metri su cui sostavano grossi branchi di saraghi e ricciolette sul mezzo chilo o meno. Ma le mie aspettative erano diverse...pescare in mezzo alla poseidonia cercando nel mezzo qualche formazione rocciosa non mi piaceva molto...
In seguito ci siamo spostati piu a sud e ho provato a capo Ceraso nella costa nord...e....torbido! mi sembrava di pescare a casa in alto Adriatico :doh: a 5 metri non si vedeva piu il fondale, comunque il fondale sembrava essere migliore anche se ho un po vagato a caso...sempre poco profondo però...

Nell'ultima parte della vacanza ci siamo spostati a nord nelle spiagge della "costa smeralda", moooolto belle!! ....l'ultima pescata l'ho fatta a nord di Romazzino in un golfo accerchiato da 3-4 bellissime spiaggette; qui il mio morale si risolleva notevolmente, il fondale mi pace molto, con franate, rocce grandi, cigli che dalla superfice sprofondano a 20 metri...spettacolo!! :roll:
Sui 10 metri mentre ero all'aspetto vedo sgattaiolare in mezzo a dei massi una bella cernia marrone e gialla, ero a corto di fiato quindi torno su, recupero e vado a cercarla dove l'avevo vista infilarsi, subito vedo un esemplare della stessa razza ma piccoletto, alzo lo sguardo ed eccola di nuovo che rientra in un nuovo pertugio...provo a cercarla piu volte ma nulla di fatto....vabbè però è stato bello vederla!!! :D
Qualche tuffo dopo all'aspetto a 13 m su un ciglio che arriva a -20 mi appaiono in lontanaza un branco di dentici veramente grossi!! sono emozionatissimo, i testoni sembrano avvicinarsi per un po ma proprio prima di arrivare a tiro si fermano e stanno li....io finisco il fiato e devo tornare su...i tuffi dopo non torneranno più :( . Beh anche qui poco male, sono contentissimo di averli visti!!
Riassumendo ques'ultima uscita è valsa una vacanza intera...un po deluso dagli altri fondali ma è tutta esperienza! Alla fine qualche sarago, triglioni e una riccioletta (troppo piccola sorry....) oltre 3 polpi per l'insalatona :) .

Per me abituato a a pescare nel torbido estremo pescare a vista è una cosa nuova, bella! fondali emozionanti e incontri da togliere il fiato...grazie sardegna!

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda ragnetto » martedì 25 settembre 2012, 13:37

Fagiolo ha scritto:.......Il fondale nel golfo di Marinella non è un gran che, basso e spostandosi dalla costa piatto e pieno di poseidonia, molti polpetti ma i pesci erano tutti allo stdio giovanile....spostandosi verso est e allontanandosi un po piu dalla costa in mezzo alla posedonia ho trovato qualche ammasso roccioso sui 12 metri......

Questa condizione si perpetua tantissimo in molte zone costiere della nostra isola!

..tu non essendo abituato e probabilmente cercando idilliaci fondali granitici o quant'altro, non hai capito (giustamente) che quella è una condizione spesso molto redditizia ma difficile psicologicamente da affrontare!

..lo scorso anno in un fondale di questo tipo (al poetto) ho catturato in 2 sole uscite due orate di buon peso poi postate sul forum, ..ti dirò di più..! ..proprio ieri mi è capitato, dopo 6 ore di mare senza vedere un pesce degno di una fucilata, di non poter spare (alle 19:00 quindi verso l'imbrunire) su almeno una di 2 orate di 2,5/3kg che mi son ritrovato sulle pinne perchè arrivatemi da tergo durante un aspetto, ..ho provato a scivolare sotto il sommo algoso alla metà del quale stavo posato per potermi girare nella speranza che fosseo ancora lì, ..e c'erano..! ..ma più lontane del dovuto a 6/7 metri di distanza e non ho tentato il tiro per non sputtanare la zona ma alle immersioni successive... buio!

Secondo te la presenza di tutti quei polpi giovani che hai incontrato.. a cosa era dovuta?

:) ..te lo dico io! ..alla presenza massiva di ricci, bivalvi, granchietti, murici e tanti altri animaletti di cui son ghiotti oltre i polpi anche tante specie di pesci fra cui appunto le orate di taglia!
..ma trovi anche bellissime mormore, saraghi reali di buona dimensione, eccetera!
..se poi sulle rocce bazzigavano le ricciolette, stai sicuro che la zona crea raccolta di microorganismi che attirano mangianza ed ho imparato che laddòve ci sono piccolissimi esemplari di pelagici vi si trovano tanti altri pesci come ad esempio i dentici! ..e pure le grosse orate bazzigano su questi fondali ..ma devi avere tecnica giusta e tanto fiato e pazienza!

..i dentici appunto! ..questi disgraziati che da troppi anni mi fanno dannare perchè non riesco mai a catturare gli esemplari di taglia seria, ..talvolta per miei errori di valutazione del momento del tiro anche perchè io esco da terra e li incontro a fine estate, quando riprendo ad immergermi verso la fine di settembre dopo lo stop estivo (ci tengo alla pelle) per trovarmi al top per i mesi di ottobre, novembre e anche dicembre; quando qualora la temperatura resista alla soglia minima dei 17°C loro son sempre presenti e affamati ma allarmati dalle pessime esperienze estive!

:rolleyes: ..questo allarmismo è quello stesso che tu hai riscontrato nel tuo incontro!

avrai notato che le catture postate "dalla Sardegna" che riguardino questi animali splendidi ma non solo loro, vengono quasi al 100% effettuati a batimetriche parecchio impegnative o altrimenti in secca! ..la nostra cristallinità dell'acqua comporta che i pesci siano molto più avvantaggiati rispetto al sub e non solo i dentici, anche altre specie impongono analoghe difficoltà per il sub! ..si aggiunga a questo che in estate qui i pesci (gia accade tutto l'anno) subiscano supplizi e angherie da ogni visitatore stagionale (aborigeno o meno che possa essere) che li maltratta fina da tenerissima età; anche i pescatori di professione inoltre (che qui fanno scompisciare dal ridere) grattano il bassofondo con le reti killer terrorizzando comunque i sopravissuti i quali ancora, vengono sfiancati dal traffico nautico e dai lenzaioli con ami del n°18!
..in ultima analisi qui da noi è nata la tecica del paperino ed ancora è praticata assiduamente da tantissimi ba*****i che si aggiungono al coro degli idioti già ottimamente rappresentati dai cosidetti pipistrelli (pescatori notturni)!

..la mia (e non solo) predilezione per armi di una certa lunghezza e/o potenza (corti con doppio elastico e aste pesantucce) anche se agguato, magari addirittura dalla superficie, è dettato proprio da questi fattori di difficoltà nell'avvicinare pesci che individui da lunghe distanze e che loro altrettanto possono fare con te al primo movimento strano ..e basta un'onda lunga che ti faccia sbattere unapinna sullo scoglio per vedere i pesci staccarsi verso il mare aperto o partire a razzo in direzione opposta alla nostra! ..poi ci sono signori pescatori che riescono ad usare fuciletti corti ma in queste condizioni in genere non applicano queste tecniche ma vanno a fare aspetti o agguati profondi preimpostati in punti ben sperimentati!

...comunque la prossima volta che ti trovi in una condizione di quel tipo, :ammicca: sai che non devi demordere ma aspettare i pesci, spesso davvero da sogno, che verranno più probabilmente col sole al loro favore!
Ultima modifica di ragnetto il martedì 25 settembre 2012, 13:38, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Fagiolo » martedì 25 settembre 2012, 15:40

Hai fatto centro ragnetto! sono in sardegna 1 settimana quando per il resto dell'anno pesco in alto adriatico, ovvio che cerco fondali da sogno! :D ...oltretutto non avendo tutta la giornata a disposizione ma 3 ore scarse, vagare per alghe senza vedere molto per la maggior parte del tempo logora psicologicamente!
Comunque ti ringrazio e spero vivamente di avere presto la possibilità di mettere in pratica i tuoi consigli! :ammicca:

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda ragnetto » martedì 25 settembre 2012, 17:54

Fagiolo ha scritto:.......... vagare per alghe senza vedere molto per la maggior parte del tempo logora psicologicamente!
Comunque ti ringrazio e spero vivamente di avere presto la possibilità di mettere in pratica i tuoi consigli! :ammicca:..........

logora anche me! ..non mi piace! ..odio il torbido e tutto ciò che è monocromatico! odio addirittura eseguire la stessa tecnica per ore, anche se trovo molto pesce ad un certo punto cambio! :rolleyes:

ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Perdalonga domani mattina si cerca compagnia e indicazioni

Messaggioda marco.marras » giovedì 11 ottobre 2012, 14:38

Ciao ragazzi,

domani mattina vorrei andare a Perdalonga, dopo Chia ma non ho capito da dove devo entrare, qualcuno mi da le indicazioni giuste? Non ho il fuoristrada ma una comune utilitaria, magari se mi indicate su google Earth o su google Maps satellite dove devo parcheggiare e il passaggio. Posso entrare con la macchina nella frazione di Perdalonga oltrepassando la sbarra che si vede in foto??? Poi se qualcuno vuole venire direttamente in macchina con me( 3472716430 vodafone), sono solo, tanto meglio io conto di essere in acqua per l'alba e parto da Cagliari :) :) :)

Uploaded with ImageShack.us

Un saluto e tutti e grazie in anticipo per l'aiuto

marco.marras
Newbie
Newbie

Re: Perdalonga domani mattina si cerca compagnia e indicazio

Messaggioda ragnetto » giovedì 11 ottobre 2012, 16:55

Puoi solo arrivarci via mare entrando da Tuerredda! ..se parcheggi dopo l'entrata del villaggio in corrispondenza di quella casa a bordo strada e scendi nella baietta ciotolosa fai prima ma sei a rischio contravvenzione per il parcheggio a bordo carreggiata!

E' ricco di pesce tra cui oratoni record se li riesci a convincere! :risatina: ..sopratutto sulle rocce che si vedono in fondo a sinistra, c'é un fondale in quell'area in cui puoi pescare tra i 7 e i 20 metri uscendo un pochino ma occhio alle madrepore (sono diversi anni che non vado in quel punto ma prima era poeno) che ti affettano muta e mani!

Domani c'é un tempaccio con mare formato che batte da ovest e quindi lí ti becca in pieno! ..trovi una risacca impetuosa con forte corrente che tende a trastullarti a suo piacimento e sbatterti sulle creste affioranti!

..valuta bene il tempo e se puoi magari immergerti nella baia!
:ammicca: ..occhio!

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: Perdalonga domani mattina si cerca compagnia e indicazio

Messaggioda ragnetto » giovedì 11 ottobre 2012, 16:58

:) ..un'ultima cosa; ..volevo invitarti a presentarti sull'apposita sezione! :ciao:

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda g.shark72 » martedì 14 gennaio 2014, 9:40

ragazzi quest'anno vorrei andare in vacanza in sardegna :entu: è un pò che manco x via dell'eccessivo costo del traghetto .......qualcuno sa darmi qualche dritta x ovviare al problema :mmm:
grazie a tutti x le risposte :)
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabio fama' » martedì 14 gennaio 2014, 11:16

g.shark72 ha scritto:ragazzi quest'anno vorrei andare in vacanza in sardegna è un pò che manco x via dell'eccessivo costo del traghetto :crying: .......qualcuno sa darmi qualche dritta x ovviare al problema
grazie a tutti x le risposte

Dopo i tuoi "soliti complimenti" al Ragno e a Pier...io, al posto tuo, in Sardegna non ci andrei... :hahaha: :hahaha:

P.S. sei sempre il solito tirchio...spendili i soldi che hai...
:fischio: :risatina:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » martedì 14 gennaio 2014, 11:41

:) ...vieni in gommone! ;) ..ti passano pure la diaria come rifugiato politico!

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda fabio fama' » martedì 14 gennaio 2014, 11:44

ragnetto ha scritto: ...vieni in gommone! ..ti passano pure la diaria come rifugiato politico!

P.S. ammesso che il gommone se lo compri...non si è comprato nemmeno il 3 cavalli di Montalbano... :doh: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Ultima modifica di fabio fama' il martedì 14 gennaio 2014, 11:49, modificato 3 volte in totale.
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda g.shark72 » martedì 14 gennaio 2014, 12:40

fabio fama' ha scritto:
ragnetto ha scritto: ...vieni in gommone! ..ti passano pure la diaria come rifugiato politico!

P.S. ammesso che il gommone se lo compri...non si è comprato nemmeno il 3 cavalli di Montalbano...

fabiuccia sei sempe a solita mignotta :entu: :roll:
viewtopic.php?p=303918#p303918 :fischio: :fischio:

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda g.shark72 » martedì 14 gennaio 2014, 15:36

@ fabiucciA.....mentre te lavori come parcheggiatore abusivo ai giardini naxos.. :risatina: ..e percependo un ottimo stipendio......
io lavoro!!!!!!....mi alzo tutte le mattine alle 5,50 x aprire il tabacchi alle 6,30 :( .....chiudo alle 13,30 x poi riaprire alle 15,00..... la domenica sono aperto la mattina.... e questo 7gg su 7gg.....il tutto x portarmi a casa un buon stipendio ......
questo x dirti che i soldi io me li stento...non come te!!!!!! perchè so cosa devo fare x guadagnarmeli.....
ragion x cui quando spendo dei soldi ci penso bene sopra prima di farlo
ps:: in merito al frullino di montalbano.....inizialmente ero orientato x un gommoncino da 2,90 smontabbile....poi invece ho preso un 4,50 ragion x cui quel frullino potevo si prenderlo....ma solo x fartelo frullare un pò tra le chiappe :roll: .....-.
ciao recchia

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Siniscam » martedì 14 gennaio 2014, 19:15

Ragazzi, siete OT per questo topic.
Queste sono conversazioni da bettola.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda g.shark72 » martedì 14 gennaio 2014, 19:48

Siniscam ha scritto:Ragazzi, siete OT per questo topic.
Queste sono conversazioni da bettola.

hai ragione ..... :police: scusami ma a volte proprio non riesco a trattenermi

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabio fama' » martedì 14 gennaio 2014, 20:01

g.shark72 ha scritto:@ fabiucciA.....mentre te lavori come parcheggiatore abusivo ai giardini naxos.. :risatina: ..e percependo un ottimo stipendio......
io lavoro!!!!!!....mi alzo tutte le mattine alle 5,50 x aprire il tabacchi alle 6,30 :( .....chiudo alle 13,30 x poi riaprire alle 15,00..... la domenica sono aperto la mattina.... e questo 7gg su 7gg.....il tutto x portarmi a casa un buon stipendio ......
questo x dirti che i soldi io me li stento...non come te!!!!!! perchè so cosa devo fare x guadagnarmeli.....
ragion x cui quando spendo dei soldi ci penso bene sopra prima di farlo
ps:: in merito al frullino di montalbano.....inizialmente ero orientato x un gommoncino da 2,90 smontabbile....poi invece ho preso un 4,50 ragion x cui quel frullino potevo si prenderlo....ma solo x fartelo frullare un pò tra le chiappe.....-.
ciao recchia

Dai...non essere così acidA...si scherza...e poi Marco ha ragione...ti aspetto nella bettola... :fischio:

P.S. mi fà piacere per te che hai un buon stipendio (lo dico sinceramente...)...il mio, invece non lo è...(anche se c'è gente che non ha manco questo...)...non sai quanto è importante il fatto che tutto quello che fai, lo fai solo per te...
Ultima modifica di fabio fama' il martedì 14 gennaio 2014, 20:01, modificato 1 volta in totale.
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda gianni capuozzo » martedì 14 gennaio 2014, 22:13

be se ci vediamo nella bettola allora :fischio: :devil: :fischio: :devil: :fischio:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda g.shark72 » giovedì 16 gennaio 2014, 9:29

ho inizito a vdere un pò in giro su vari siti......e solo x il traghetto ci vogliono 400 cucuzze :(
x l'hotel c'è qualcosa di interessante su orosei a 1500e in pensione completa,,,,
insomma cosi ad occhio e croce x venire 10gg in sardegna ci vogliono 2500e

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabio fama' » giovedì 16 gennaio 2014, 12:41

g.shark72 ha scritto:ho inizito a vdere un pò in giro su vari siti......e solo x il traghetto ci vogliono 400 cucuzze :(
x l'hotel c'è qualcosa di interessante su orosei a 1500e in pensione completa,,,,
insomma cosi ad occhio e croce x venire 10gg in sardegna ci vogliono 2500e

In effetti, a parte gli scherzi con il caro Gianni, è veramente vergognoso...se dai 400 euro sono esclusi i biglietti passeggeri, la tariffa è veramente esagerata all'ennesima potenza...in questo modo, molta gente non può godere delle bellezze di questa splendida isola... :(

P.S. comunque, a fine ottobre sono stato una settimana a Lampedusa (partendo da P.Empedocle...) con una macchina sola ed eravamo in due...solo per la macchina (escluso il passeggero) di traghetto andata e ritorno abbiamo pagato sui 230 euro...e le ore di traghetto sono quasi 9... :doh:
Ultima modifica di fabio fama' il giovedì 16 gennaio 2014, 12:43, modificato 1 volta in totale.
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

PrecedenteProssimo

Torna a Luoghi e compagni di pesca