TECNICHE : COME INDIVIDUARE UNA TANA BUONA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: TECNICHE : COME INDIVIDUARE UNA TANA BUONA

Messaggioda Daniele » mercoledì 14 gennaio 2009, 16:48

ViperCarbon ha scritto:questo articolo, come molti, mi era sfuggito, complimenti :clap: :clap:

al seguente link:
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SEZIONE PRIMI TUFFI

troverete una selezione di articoli da non lasciarsi sfuggire.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Antonino_S » mercoledì 14 gennaio 2009, 16:51

Daniele Pancosta ha scritto:
ViperCarbon ha scritto:questo articolo, come molti, mi era sfuggito, complimenti :clap: :clap:

al seguente link:
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SEZIONE PRIMI TUFFI

troverete una selezione di articoli da non lasciarsi sfuggire.

Grazie Daniele :smile:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda fides1977 » domenica 25 gennaio 2009, 11:11

quante volte ci è capitato!!!!
sparare con punta il pesce insagolato però...accidenti!la punta dentro lo scoglio niente non ne vuol sapere di venire e magari stiamo operando su profondità impegnative cabia di poco sù fondali bassi sarà ugualmente un impresa togliere l'asta per evitare si spara da più lontano ma se succede questo caso come intervenire?

cambia pure il discorso per la fioscina magari dentro una fessura stretta si colpisce un sarago e dalla fessura all'ultimo momento notiamo che il pesce non passa quindi si crea una situazione difficile se tiro si sfila il sarago niente! ti rendi conto che non ci sono altre uscite a volte con le mani sono riuscito a tirarli fuori ma pultroppo altre sono dovuto ricorrere a la cosa più brutta sfilare e pesce ferito
Immagine

FORZA DANIELA ...TI STIAMO ASPETTANDO
fides1977
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » domenica 25 gennaio 2009, 12:06

fides1977 ha scritto:quante volte ci è capitato!!!!
sparare con punta il pesce insagolato però...accidenti!la punta dentro lo scoglio niente non ne vuol sapere di venire e magari stiamo operando su profondità impegnative cabia di poco sù fondali bassi sarà ugualmente un impresa togliere l'asta per evitare si spara da più lontano ma se succede questo caso come intervenire?

cambia pure il discorso per la fioscina magari dentro una fessura stretta si colpisce un sarago e dalla fessura all'ultimo momento notiamo che il pesce non passa quindi si crea una situazione difficile se tiro si sfila il sarago niente! ti rendi conto che non ci sono altre uscite a volte con le mani sono riuscito a tirarli fuori ma pultroppo altre sono dovuto ricorrere a la cosa più brutta sfilare e pesce ferito

se ho capito bene cosa chiedi :mmm: , l'unica cosa sarebbe tirarlo fuori da un' altra fessura, magari doppiandolo con un'altro fucile
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda marcoauf » venerdì 30 gennaio 2009, 13:05

ViperCarbon ha scritto:

se ho capito bene cosa chiedi :mmm: , l'unica cosa sarebbe tirarlo fuori da un' altra fessura, magari doppiandolo con un'altro fucile

Per quelle situazioni io mi sono costruito il "Salvapesce"; se vai nella sezione attrezzature lo trovi.
Ciao, Marco

Brindisino DOC

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggioda Antonino_S » venerdì 30 gennaio 2009, 16:50

marcoauf ha scritto:
ViperCarbon ha scritto:

Per quelle situazioni io mi sono costruito il "Salvapesce"; se vai nella sezione attrezzature lo trovi.

ok grazie :o.k:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda toastall » domenica 13 settembre 2009, 16:20

Grazie Marco!
Una vera e propria lezione! :clap:
Da conservare! (Gia fatto!)

Ciaooooo
_________T o a s t a l l_________

toastall
Advanced member
Advanced member

Messaggioda giulio » domenica 13 settembre 2009, 20:37

non ti ho ancora ringraziato per questo splendido articolo e fatto tutti i piu che meritati conplimenti :clap: :clap:
nonostante ce l'ho già salvato da un po e l'ho letto diverse volte :lovely:
complimenti!!
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda cerniamax » domenica 13 settembre 2009, 23:02

Spiegazioni eccezionali, una meglio dell'altra.
Complimenti spiegazioni perfette.
Il prof è il pof :clap: :clap: :clap: :clap:

cerniamax
Top Member
Top Member

Messaggioda leo70 » lunedì 14 settembre 2009, 8:23

Questo articolo ha risposto a più di una domanda che avevo sulla pesca in tana e ha chiarito parecchi dubbi che avevo, grazie Professore e complimenti :super:

leo70
Silver Member
Silver Member

Messaggioda alex74 » lunedì 14 settembre 2009, 16:25

sei un maestro!!
Immagine
alex74
Member
Member

Messaggioda FrancescoGrecia » martedì 29 settembre 2009, 20:24

Mi dispiace che ho tardato cosi tanto per leggerlo veramente interessante! Complimenti! :clap:

Riguardo le tane maestre è proprio vero se si pecca di avarizia dopo non troveremo nulla, mi capita spesso di trovare tane piene di corvine, saraghi ma provo sempre a non essere esagerato nel prelevare troppi pesci proprio la scorsa domenica mi è capitato di trovare dentro una tana 3 diverse cernie sparo alla più grossa l'altre due lo lasciate stare per la prossima volta perchè sono fermamente convinto che questi pesci di fondale creano movimento intorno alle loro tane 2 anni fà sono andato su di una secca dove c'era di tutto abbiamo pescato per quasi tutta la stagione sullo stesso fondale prelevando il 75% dei pesci senza capire di aver commeso un grande ERRORE dopo 2 anni ancora il posto non si è ripopolato a dovere, ho capito che i cicli naturali sono molto più lenti del nostro prelievo per questo il mare si sta impoverendo sempre di più.! :ciao:

FrancescoGrecia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tarcioz » martedì 6 ottobre 2009, 22:40

e grande Marco..Bellissima lezione..Da manuale.. :D :clap: :clap:

tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggioda il Fabio » martedì 8 febbraio 2011, 23:24

Un articolo veramente interessante!!!complimenti è scritto benissimo!!!
Non ho mai pescato in tana...al massimo mi è capitato di sparare qualche pesce all'imboccatura...
dopo questa lezione proverò qualche ispezione!!!...
E' stato un piacere leggere l'articolo!!!
Ciao!!

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sirbone » giovedì 26 maggio 2011, 10:09

La pesca in tana e' produttiva in tutte le ore del giorno tranne alba e tramonto
dove il pesce dovrebbe essere fuori per mangiare!!!
:ciao:
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda scialabba » lunedì 23 marzo 2015, 14:32

A proposito di specie che coesistono, quando si trova in una tana un sarago Pizzuto di mole significa che quella è una tana DOC; ritengo che sia dovuto al fatto che tale specie quasi mai tende ad intanarsi, per cui se lo ha fatto significa che l’anfratto ha le caratteristiche per essere una tana maestra (o tana madre).

Convengo con te sul fatto che la presenza del sarago pizzuto in una tana contraddistingue la tana mastra
scialabba
Newbie
Newbie

Messaggioda tommyracetek » martedì 24 marzo 2015, 8:58

Molto interessante complimenti.. :o.k:

tommyracetek
Top Member
Top Member

Messaggioda Daniele » martedì 24 marzo 2015, 11:22

scialabba ha scritto:A proposito di specie che coesistono, quando si trova in una tana un sarago Pizzuto di mole significa che quella è una tana DOC; ritengo che sia dovuto al fatto che tale specie quasi mai tende ad intanarsi, per cui se lo ha fatto significa che l’anfratto ha le caratteristiche per essere una tana maestra (o tana madre).

Convengo con te sul fatto che la presenza del sarago pizzuto in una tana contraddistingue la tana mastra

E' una considerazione che condivido, anche se il problema serio è che, almeno nelle zone che frequento, è difficile trovare tane maestre che non sia state "profanate" da gente che le ha spolpate ripetutamente.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Precedente

Torna a Dalla teoria alla pratica