DOVE METTERE LA BOA?

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

DOVE METTERE LA BOA?

Messaggioda Gas » lunedì 30 agosto 2010, 18:49

Ciao a tutti.
Io ho l'abitudine di tenere la boa attaccata al fucile, tramite sagola ovviamente.
Da un pò di tempo però ho il sospetto che in questo modo sbaglio: la sagola è infatti
arancione e penso che i pesci non solo mi vedono, ma capiscono benissimo dove sto andando.

Devo dire che in questo modo però quando sono stanco, o mi devo sistemare la maschera
o fare altro, lascio andare il fucile sul fondo e poi lo recupero tramite la sagola dalla superficie.

Dite che sarebbe meglio pedagnare la boa e di conseguenza munirsi di mulinello sul fucile? :mmm:

A voi capita mai di avere la necessità immediata di lasciare il fucile o vi è mai
capitato che sia scappato di mano?

Uso un SL 70 "di famiglia", ha quasi 30 anni e all'idea che mi possa scappare di mano
e perderlo mi dispiacerebbe non poco.
Grazie delle risposte.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Re: DOVE METTERE LA BOA?

Messaggioda cianuzzu78 » lunedì 30 agosto 2010, 18:54

Gas ha scritto:Ciao a tutti.
Io ho l'abitudine di tenere la boa attaccata al fucile, tramite sagola ovviamente.
Da un pò di tempo però ho il sospetto che in questo modo sbaglio: la sagola è infatti
arancione e penso che i pesci non solo mi vedono, ma capiscono benissimo dove sto andando.

Devo dire che in questo modo però quando sono stanco, o mi devo sistemare la maschera
o fare altro, lascio andare il fucile sul fondo e poi lo recupero tramite la sagola dalla superficie.

Dite che sarebbe meglio pedagnare la boa e di conseguenza munirsi di mulinello sul fucile? :mmm:

A voi capita mai di avere la necessità immediata di lasciare il fucile o vi è mai
capitato che sia scappato di mano?

Uso un SL 70 "di famiglia", ha quasi 30 anni e all'idea che mi possa scappare di mano
e perderlo mi dispiacerebbe non poco.
Grazie delle risposte.

ciao ti sconsiglio di tenere attaccata la sagola della boa al fucile perche' potresti rimanere impigliato in qualche scoglio lega la sagola ad un piombo e quando arrivi sul posto la lasci andare e peschi tranquillamente senza alcun pericolo :ciao:

cianuzzu78
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda midril86 » lunedì 30 agosto 2010, 18:58

effettivamente la sagola della boa è molto appariscente.... una volta anche io la attaccavo al fucile ma alla fine ho cominciato a pedagnarla con un piombo che sgancio agevolmente dalla cintura. Secondo me dovresti pedagnarla non solo per una questione di visibilità ma anche di sicurezza. immergersi con la sagola che ti si puo' attorcigliare sul corpo e con la possibilità che si possa aggianciare su qualche asprità del fondo puo' diventare pericoloso. in ogni caso, per essere meno visibile, ti consiglio di sostituire la sagola con del monofilo di nylon da 140-160.. :ciao:

non ti sentire più forte del mare...
midril86
Top Member
Top Member

Messaggioda Gas » lunedì 30 agosto 2010, 19:28

Vi ringrazio per le risposte; ma vi è mai capitato di dover lasciare
il fucile in tempi rapidi o che vi sia scappato di mano?

Probabilmente devo solo abituarmi a tenerlo sempre in mano
e magari metterci un mulinello; se prendo un pescione (nn si sa mai :rolleyes: )
non vorrei certo mandarlo a spasso con l'asta e il fucile !!
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda midril86 » lunedì 30 agosto 2010, 19:33

Gas ha scritto:Vi ringrazio per le risposte; ma vi è mai capitato di dover lasciare
il fucile in tempi rapidi o che vi sia scappato di mano?

Probabilmente devo solo abituarmi a tenerlo sempre in mano
e magari metterci un mulinello; se prendo un pescione (nn si sa mai :rolleyes: )
non vorrei certo mandarlo a spasso con l'asta e il fucile !!

ti consiglio di creare un'asola con del cordino nel calcio del fucile così lo puoi attacare sotto la boa tramite un moschettone...secondo me, se peschi con la fiocina non ha senso mettere il mulinello.. se poi usi l'arpione... :devil:

non ti sentire più forte del mare...
midril86
Top Member
Top Member

Messaggioda davide81 » lunedì 30 agosto 2010, 23:31

io ho la boa attaccata alla cintura dei pesi però ultimamente mi è capitata una cosa poco piacevole,
mi si è arrotolata tra le gambe quando ero sotto.... fortunatamente sono riuscito a liberarmi subito però adesso ci stò molto più attento.... siniscam mi ha visto, mi era sopra :)

davide81
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Christian Romeo » martedì 31 agosto 2010, 10:24

Dai anche un'occhiata qua sotto
viewtopic.php?f=6&t=6965

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda voltage » martedì 31 agosto 2010, 11:52

io ho il mulinello sotto l'arbalete ma cmq tengo la boa legata al fucile
in modo tale che nei spostamenti mi basta allontanare il fucile di lato al busto per pinneggiare senza che sagola mi dia fastidio alla pinneggiata..
non c'e' una regola secondo me e' soggettiva come ti trovi piu' comodo
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c’è certezza.

voltage
Top Member
Top Member

Messaggioda Gas » martedì 31 agosto 2010, 12:50

Ok, proverò col pedagno. Mi sembra la cosa migliore per la sicurezza e
per pescare un pò più in libertà. Sicuramente la cosa più fastidiosa sarà
recuperare il pedagno ogni volta. Vi dirò come è andata!
Grazie delle risposte e grazie Christian del link.
Se voltete aggiungere qualche altra idea di pesca son sempre qua :happysub: :ciao:
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Izius » martedì 31 agosto 2010, 12:56

Io ho solitamente la boa attaccata al fucile , nei fucile ho un anello in acciaio e nella sagola della boa un moschettone in modo da poter cambiare fucile ho attaccarla al pedagno che porto in cintura .

Izius
Silver Member
Silver Member

Messaggioda voltage » martedì 31 agosto 2010, 15:21

scusatemi fatemi capire...
il pedagno e semplicemente un ancoretta per la boa quando si decide lo spot di caccia?

se si, perche si chiama pedagno?

19 anni di apnea e' sempre bello imparare cose nuove ;)
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!

voltage
Top Member
Top Member

Messaggioda Antonino_S » martedì 31 agosto 2010, 15:27

voltage ha scritto:scusatemi fatemi capire...
il pedagno e semplicemente un ancoretta per la boa quando si decide lo spot di caccia?

se si, perche si chiama pedagno?

19 anni di apnea e' sempre bello imparare cose nuove ;)

diciamo che il vero scopo del pedagno è quello di segnare una tana o comunque un punto buono, per poi tornarci successivamente; il pedagno vero e proprio è un peso attaccato mediante qualche metro di cima a un galleggiante ben visibile.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda voltage » martedì 31 agosto 2010, 16:35

a ecco io le chiamavo nasse
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!

voltage
Top Member
Top Member

Messaggioda voltage » martedì 31 agosto 2010, 16:36

vipercarbon grazie sei sempre rapido e esaudiente nelle risposte
veramente veramente di aiuto ;)
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!

voltage
Top Member
Top Member

Messaggioda Cressi » martedì 31 agosto 2010, 16:53

Ragazzi ank'io lego la boa al fucile. Ho sempre fatto così, non ho avuto mai inconvenienti e mi trovo bene. mi state dicendo che è pericoloso e che è meglio pedagnarla?

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gas » martedì 31 agosto 2010, 17:11

Cressi ha scritto:Ragazzi ank'io lego la boa al fucile. Ho sempre fatto così, non ho avuto mai inconvenienti e mi trovo bene. mi state dicendo che è pericoloso e che è meglio pedagnarla?

Beh oltre a essere sicuramente un pò pericoloso ho l'impressione che i pesci
ci vedano molto prima e che quel filo li insospettisca non poco.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Cressi » martedì 31 agosto 2010, 18:14

Gas ha scritto:Beh oltre a essere sicuramente un pò pericoloso ho l'impressione che i pesci
ci vedano molto prima e che quel filo li insospettisca non poco.

no gas, questo non lo penso proprio. Me ne fanno essere sicuro, oltre che l'esperienza, anche la biologia. Difficilmente il pesce si insospettisce perchè vede qualcosa. Il pesce è miope e il senso sul quale si affida è "il tatto". Lo puoi insospettire facendo rumore con la pinneggiata, brandendo il fucile, con le bolle che escono dal boccaglio finanche, io credo, col battito del cuore. Il colore o la presenza della sagola, che non ha quasi attrito col mezzo liquido, non influiscono, almeno in maniera così drastica, sulle tue qualità venatorie.

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sirbone » martedì 31 agosto 2010, 18:46

Gas ha scritto:Ciao a tutti.
1)"Io ho l'abitudine di tenere la boa attaccata al fucile, "

2)"Devo dire che in questo modo però quando sono stanco, o mi devo sistemare la maschera
o fare altro, lascio andare il fucile sul fondo e poi lo recupero tramite la sagola dalla superficie."

3)"Dite che sarebbe meglio pedagnare la boa e di conseguenza munirsi di mulinello sul fucile? :mmm:"

4)A voi capita mai di avere la necessità immediata di lasciare il fucile o vi è mai "
capitato che sia scappato di mano?" .

1) Non e' una buona abitudine a meno che tu non peschi prettamente in tana e sia munito di un pedagno extra in cintura per segnalare una tana piena, onde evitare di perderla nelle discese successive. Nell' agguato e nell'aspetto c'e' il rischio che fai scappare il pesce...

2)se abbandoni il fucile in questo modo ricorda di scaricarlo... un fucile in balia delle
onde/correnti carico sul fondo e' pericoloso, il tiro puo' partire da un momento all'altro...
oltretutto cosi facendo rovini 'arma. ti conviene appenderlo al pallone quando fai queste operazioni.

3)Senza ombra di dubbio ci vuole il mulinello... cosi' quando spari in una tana nel torbido, per non perdere l'arma e il pesce, apri il mulinello e il fucile te lo porti a presso, dopodiche' lo leghi alla boa
cosi' ti lavori la preda con calma...

4)Puo' succedere ... ma devi stare attento... io ho perso 2 fucili causa torbido... dopo di che' ho adottato gli accorgimenti che ti ho scritto e che ti hanno scritto gli altri pescatori...
:ciao:
Ultima modifica di sirbone il martedì 31 agosto 2010, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gas » martedì 31 agosto 2010, 19:45

Grazie anche a te Sirbone, a dir poco esauriente... :)

La prossima volta pedagnerò la boa e vedrò come mi trovo,
se dovesse andare meglio non sarà difficile abituarsi.

Chissà che tiro fuori qualche pesce in più :happysub:
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda luca bettinelli » domenica 19 dicembre 2010, 15:29

io la tengo legata alla cintura! uso il classigo sagolino che c'è ad esempio nel mulinello (quello della omer nero)...
la scelta di legarla alla cintura ha i sui pro e i suoi notevoli contro:
PRO : in vacanza vado in sardegna...premetto che cerco di rispettar sempre le norme e la legge quindi non sto vicino alla riva a qualsiasi ora io vada a mare; detto questo è noto che la sardegna è posto abbastanza affollato (io passo circa 3 settimane in agosto) e posso assicurarvi che le barche le si trovano ad ogni ora (tranne di notte).. mi è capitato più di una volta, ormai ho perso il conto di vedere o meglio sentire imbarcazioni (anche yacht da 20 metri) molto vicino a me...sicuramente entro i fatidici 100 metri dalla boa! questo mi ha portato ad essere premuroso e farmi una pescata, spesso senza prendere nemmeno una cippa, in sicurezza a sfavore del bottino ma a favore del mio c**o...è brutto da dire ma se provassi a pedagnare la boa nella mia testa (a seconda di dove mi trovo, perchè ci sono zone molto meno trafficate) scatta un meccanismo di ansia e paura che mi dimezza le apnee e la concentrazione. può esser condivisa o meno questa sensazione di maggior sicurezza nell'aver la boa attaccata.

CONTRO: sebbene effettivamentela vista dei pesci è noto esser scrsa, non lo sono atrettanto tutti i loro sensi...che nei nostri sono molto più sviluppati ( incontro spesso salpe plurilaureate) di conseguenza se il pesce non lo vede, lo sente ECCOME! io stesso sento che la sagola mi sfrega contro la muta nella pinneggiata sia orizzontale che verticale...e anche se lo faccio con tutta la calma e attenzione possibile un minimo di sfregamento sulla fodera esterna c'è e se no loto io figuriamoci i pesci!
altra questione è quella che anche a me è capitato che si intorcigliasse attorno al polpaccio o alla fodera del coltello... situazione molto spiacevoli! non tiro mai molto l'apnea, infatti sono una ciofeca nonostante il 3° anno di corso, ma assicuro che c'è una piccola scarica di adrenalina nell'aver fretta di sgarbugliare il tutto...il che come sappiamo non fa bene all'apneista (e ai sub in generale) piccoli momenti di "panico" che posso risultare gravissimi se non si sta attenti...

nonostante questi e i notevoli aspetti negativi del legarla alla cintura, io continuo a farla per via della zona in cui
"pesco" o provo a farlo quantomeno...è ovvio che se mi trovo in un posto che non è zona di sosta o passaggio di barche o barconi sono il primo a volerla pedagnare!
luca bettinelli
Advanced member
Advanced member

Prossimo

Torna a Dalla teoria alla pratica