vinci_s79 ha scritto:..... la muta era nuova ....oggi ho imparato a conoscerla e di conseguenza mi sono adattato a lei.
....tenersi sugli scogli con la mano libero.....non è una cosa che penalizza i tempi di apnea?
La zavorra in genere non dovrebbe darci la sensazione di neutralità una volta raggiunto il fondo?....
Certo è che non si può avere un assetto unico che vada bene per tutto. Ritornando alla mia esigenza, credo cmq che un pantalone da 5mm con bermuda, anzichè un 6,5+bermuda mi dia quel qualcosa in più in termini di libertà di movimento che sto cercando.Tu che pensi?
..io sono alto 178cm e con un peso forma che dovrebbe essere di 80kg ne ho sopra 95 (Babbo Natale me ne ha donati 5), ...uso attualmente pantalone da 6,5 (no salopette) e giacca da 7 e così bardato indosso una cintura con 7kg, una con 3 kg e 2 piastrine da 300g per cavilglia!
..con il neoprene che ho addosso ed il sovrappeso

che aumenta la galleggiabilità.. ti sembro appesantito dal piombo?
..con questo assetto divento neutro intorno ai 7mt mentre in acqua appena più bassa, dal momento che la doppia cintura fa gravare il peso più verso gambe e addome che al torace, è sufficiente (agguantandomi con la mano libera a eventuali appigli) compensare il galleggiamento del torace e questo consente di conservare comunque una certa stabilità limitando lo sforzo!
..certo l'apnea si accorcia!
..ma aumentando ulteriormente la piombatura ottengo più impedimento respiratorio e sensazione di "compressione" che vanno a compensare in parte l'ossigeno bruciato dallo sforzo compiuto nell'appigiarmi al fondo!
..insomma quanto perdo in più ...10/15 secondi?
...in compenso soffro meno alla schiena, posso stare più sicuro in acqua più profonda, mi muovo meglio in superficie e riduco la fatica durante la pinneggiata, se improvvisamente il tempo si "mette brutto" e il mare si agita rapidamente come può capitare nella stagione fredda ho un livello di sicurezza più alto!
...riguardo l'assetto sul fondo (neutro o negativo) penso ci sia anche una questione di gusti personali!
...certo è che se piombo a velocità rapida su un certo fondale i pesci si avvicinano dopo e a volte non lo fanno nemmeno! ..l'unico vantaggio lo hai con le orate (a mio parere) perchè ho notato che se vengono all'aspetto lo fanno in genere a causa della forte sospensione che si crea e non dalla nostra presenza che questi pesci invece tendono a evitare, ..il dentice ho notato invece ti molla letteralmente come pure fanno i grossi saraghi ..per on parlare delle cernie!
...una cosa importante per me è sopratutto
poter staccare dal fondo senza affanni, spesso con indosso un paio di pinne in carbonio senti le pale che tendono a infilarsi tra le rocce diventando pesanti e questo non mi piace per niente!
... poter salire facilmente anche a costo di qualche secondo di apnea in meno, per me è molto più importante che dover forzare per la risalita, perchè prendersi una micro manciata di tempo con una bella preda in arrivo al momento giusto può far aprire facilmente le braccia al coccolone!
..nelle belle stagioni, quando pesco come piace a me, con i 5mm di muta (sopra e sotto) sotto i quali non scendo mai, pesco in genere con 6kg circa... operando a quote tra i 10-20 mt, se poi mi accorgo che necessito di più peso per passare un pochino a batimetriche tra i 6/7 e i 12mt, allora acchiappo qualche "sfoglia" di scisto o graniti discoidali ( in Sardegna ce li hai quasi sempre a portata di mano) e me li infilo sotto la giubba della muta!
..insomma, per me, ..è ideale poter stare si sul fondo.. ma ..leggeri!
...riguardo lo spessore che riesci a usare (senza sentire freddo) lo sai solo tu!
..certo è che sopratutto per quanto riguarda i pantaloni hai un'efficienza termica maggiore con un 5mm che aderisce bene che non con un 7mm che fa "sacche" o altro, il freddo tende a gelare il corpo sopratutto se le zone esposte sono il torso e le chiappe!
..una giacca (anche la zona del c**o e la vita son oimportanti in questo senso) che calza bene senza creare "trazioni" non crea infiltrazioni durante le capovolte, non abbisogna cdunque di bermuda!
...mentre 6,5 + bermuda irrigidiscono di più... sia il materiale che tende a elasticizzarsi meno creando magari infiltrazioni e comunque se queste non ci sono per perfezione di calzata ti fanno fare una fatica nei movimenti.. esagerata!