DISCUSSIONE GENERALE SULLA ZAVORRA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: DISCUSSIONE GENERALE SULLA ZAVORRA

Messaggioda giulio » martedì 1 febbraio 2011, 17:13

12 kg?!?! secondo me so un po tantini.. :mmm: non è che tante volte ti si fa qualche bolla d'aria nella muta, no? tipo nel cappuccio o dietro la schiena..non so; :mmm: :ciao:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda vinci_s79 » martedì 1 febbraio 2011, 17:59

No giulio, di solito riesco a farla uscire tutta l'aria....inoltre su consiglio di molti mi va un pelino stretta. Quando quest'estare sono passato alle muta spaccato liscio è stato fantastico, mi muovevo come se la muta non la avessi,ovviamente era una 3,5mm speravo che in inverno con una spaccato liscio, non dico fosse stato lo stesso ma neanche così negativo.
Cioè oltre a non riuscire bene a stare sul fondo a bassa quoto, mi sento impedito, impacciato, come se la muta limitasse tutti i miei movimenti.
Ultima modifica di vinci_s79 il martedì 1 febbraio 2011, 18:00, modificato 1 volta in totale.
vinci_s79

Messaggioda Antonino_S » martedì 1 febbraio 2011, 19:07

vinci_s79 ha scritto:Raga cose intendete precisamente per acquaticità? Voglio dire vado a mare da sempre, ho fatto tantissimi hanni di piscina,nuoto in modo eccellente in tutti e 4 gli stili.....

intendo imparare a muoverti in superficie, mentre scendi, e quando sei sul fondo, rilassare i muscoli al massimo...

Il rilassamento dei muscoli è la cosa più importante, se impari a rilassarti puoi iniziare a fare a meno delle cavigliere...

per farti un esempio il mio istruttore ara scendeva con 4 kg mentre io inizialmente avevo bisogno addirittura di 13 kg , poi man mano che aumentavano le immersioni sono arrivato a usarne la metà...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda vinci_s79 » martedì 1 febbraio 2011, 19:27

Si ma in effetti antò è come dicevo, cioè all'inizio ho qualche difficoltà poi dopo un pò nessun problema,solo che in condizioni particolari, tipo quando c'è risacca, le difficoltà aumentano.
vinci_s79

Messaggioda giulio » martedì 1 febbraio 2011, 21:41

ahaha anto mi hai fatto rivenire in mente st'estate che ho preso l'advance :lovely:
anche io sono partito con 8 chili (e peso 60) poi arrivato a 3
la mia istruttrice (è vero che una "piccoletta" di 45 kg) scende con un kg tanto per metterlo

OT a parte :ciao:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Siniscam » mercoledì 2 febbraio 2011, 0:01

Vinci, ho le tue misure e pescon con giacca da 7 mm, pantaloni e calzari da 5 mm; anche io vado con 12 Kg e sono neutro a 5 - 6 metri.
Eventualmente, prova ad infilarti un sasso tra cintura e addome, giusto per verificare come ti trovi.
Quoto poi la questione del rilassamento per evitare le cavigliere, ma quando sei positivo galleggi e basta. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda vinci_s79 » mercoledì 2 febbraio 2011, 0:30

Vedi tu hai il pantalone da 5mm, e secondo me è quello che mi frega, il mio è da 6,5 e sopra poi metto il bermuda che è da 5mm foderato int/est.
Si anch'io sono neutro a 5/6mt il problema sorge quando scendo al di sotto dei 5/6mt
Quando sono giù a 5/6mt tendo a gravare sul fondo, invece a fondali più bassi tendo un pò a staccarmi dal fondo e sono costretto a tenermi, se poi c'è un pò di risacca..... :doh:
vinci_s79

Messaggioda Siniscam » mercoledì 2 febbraio 2011, 7:37

A questo punto puoi regolare la galleggiabilità o negativita in bassissimo fondale attraverso la respirazione; in poca acqua devi riempire meno i polmoni. Non credere che il tempo di apnea si accorci così tanto; l'importante è prepararla con un buon rilassamento e recupero.
Se invece trovi delle zone più profonde dei 5 - 6 metri, attrezzati con un paio di Kg a sgancio rapido (sconsiglio vivamente gli Omer ) per alleggerirti e diventare neutro più a fondo.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda ragnetto » mercoledì 2 febbraio 2011, 8:22

purtroppo ..la scelta della zavorra secondo me può essere subordinata solo alla intenzioni e non alle situazioni che si incontrano!

..un conto è uscire in gommone... sul quale puoi lasciar dei piombi per variare l'assetto!
...un conto uscire da terra!
..però credo che il nemico n°1 sia la nostra "occidentalita", ..mi spiego meglio:

Se pigliamo d'esempio un praticante di aikido (l'arte marziale dei samurai) cintura nera al 1°dan, noteremo che egli non si lascia condizionare dalla pesantezza del suo abbigliamento!

..un aikidoka infatti, finchè non raggiunge la cintura nera, indosserà soltanto il dogi (quello volgarmente detto kimono dai profani).., sarà l'hakama invece (una specie di sovrapantalone molto pesante e di colore scuro) a farci distinguere a colpo d'occhio una cintura nera!
..questo perchè tale indumento aggiuntivo, determina un impedimento non indifferente ai movimenti, rendendo tutto più difficile!
..ebbene nella pratica reale è un onore indossarlo, nonchè una responsabilità e il senso maggiore della padronanza tecnica dell'arte stessa è quello di riuscire a ignorare al massimo le sensazioni accessorie al proprio equilibrio e movimento!
..l'essenza stessa dell'arte marziale è essere "spiritualmente equilibratissimi"!
..penso che l'apnea (più in pesca che in apnea pura) debba godere e mirare sopratutto a questo genere di cose;
...se non impariamo a dominare qualsiasi sensazione negativa, non riusciremo mai a sfruttare al massimo le nostre capacità!

...allora io dico che bisogna ..nei limiti del possibile, ..credere in quello che si fa e saper a volte improvvisare nelle decisioni, ...questo anche per quanto riguarda il nostro assetto!
...se so che pescherò entro i 7/8mt posso tranquillamente zavorrarmi in un certo modo che possa farmi affondare rapidamente ma non posso pretendere di avere una certa costanza di assetto che mi permetta di fare ora in un modo ora in un altro, ..se poi voglio sentirmi possibilitato a poter agguattare sul fondo a tale profondità senza sbattere sulle rocce e sollevare polveroni, dovrò imparare a convivere di buon grado col fatto di dovermi agganciare tra le rocce con la mano libera e le ginocchia o ancora come meglio credo quando sto in 2 / 4 /5mt di profondità! ..senza accumulare imbarazzi o nervosismi che sono i nemici primari del pescasub!
...si rende necessario invece... adattarsi!

...se mi trovo a pescare ad una profondità per me impegnativa, trovandomi con un kg o 2 in più, potrei avere difficoltà a risalire in superficie e allora sfrutterò il momento della caduta rinunciando a qualcosa in termini di tempo in appostamento sul fondo!

...la cosa più sbagliata è cercare di "forzare" secondo le nostre intenzioni, piuttosto che capire qual'è l'atteggiamento migliore da adottare in ogni singolo momento!

..non capiterà mai a nessuno di entrare in acqua da terra e avere la situazione di assetto perfetta per tutte le occasioni, ..nemmeno in periodi stagionali ottimi, basta anche soltanto una corrente ascensionale per mandare a monte tutte le nostre certezze!

..comunque uno stratagemma che personalmente mi capita di usare, è quello di portare 2 cinture in vita (nei periodi in cui l'acqua è freddina) e con la 6,5 indossata riuscire a variare di 2/3 kg secchi il mio assetto (pescando o in 7mt o spostandomi sui 15/18) levandomi una cintura e lasciandola imboscata da qualche parte!
Ultima modifica di ragnetto il mercoledì 2 febbraio 2011, 8:25, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda vinci_s79 » mercoledì 2 febbraio 2011, 10:25

Grande ragnetto bella spiegazione, ti dirò, i primi tempi mi innervosivo tantissimo, la muta era nuova e non ne conoscevo le prestazioni in termini di spinta, oggi ho imparato a conoscerla e di conseguenza mi sono adattato a lei.
Certo ancora oggi ho qualche piccola difficoltà come scritto, ma rispetto alle prime uscite con questa muta va decisamente meglio. Il problema è legato anche al posto in cui adoro pescare, perchè varia rapidamente dai 3/4 ai 10/18mt anche seguendo la costa orizzontalmente, questa può passare da 1/2mt a 10mt quindi spesso mi ritrovo con un assetto negativo perchè a mio avviso dovrei trovare il pesce a terra, poi mi rendo conto che devo allontanarmi, quindi l'assetto leggermente posito che mi faceva aggrappare agli scogli,diventa negativo.
Ho collaudato ad esempio che se c'è medio/forte risacca, devo per forza mettere le cavigliere, in caso contrario posso farne a meno.
A proposito di tenrsi sugli scogli con la mano libero.....non è una cosa che penalizza i tempi di apnea? La zavorra in genere non dovrebbe darci la sensazione di neutralità una volta raggiunto il fondo?
Se è vero ciò che ho detto, capisco perchè porti 2 cinture , ma lo reputo un pò uno sbattimento, odio le cose complicate, il dover togliere e mettere a seconda del posto in cui vado.....non mi entusiasma.
Certo è che non si può avere un assetto unico che vada bene per tutto. Ritornando alla mia esigenza, credo cmq che un pantalone da 5mm con bermuda, anzichè un 6,5+bermuda mi dia quel qualcosa in più in termini di libertà di movimento che sto cercando.Tu che pensi?
vinci_s79

Messaggioda Gas » mercoledì 2 febbraio 2011, 17:39

Anch'io ho imparato nelle ultime uscite che se si è neutri a 5-6 mt per pescare in meno acqua o si leva un
piombo o ci si riempe meno i polmoni....io preferisco la seconda ed è una cosa che apprezzo molto.
Se invece vado in acqua più profonda dei 6 metri devo togliere un chilo ogni 3-4 mt in più di profondità.
(5mm con pantalone salopette)

con queste tecniche sono neutro o sempre
leggermente negativo....rimanere un pò positivo infatti non è una cosa che apprezzo. Considerando
che pesco in tana e razzolo di energie ne spendo già abbastanza e se devo anche pinnare di continuo per stare
alla giusta quota sai che lunghe apnee che vengono fuori...

Avere 6,5 mm di pantalone e bermuda sicuramente richiedono più zavorra.
Se i bermuda li metti solo per le infiltrazioni li puoi usare anche di 2mm!! se li tieni anche per
avere più caldo allora è chiaramente meglio avere 5mm.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 3 febbraio 2011, 7:41

vinci_s79 ha scritto:..... la muta era nuova ....oggi ho imparato a conoscerla e di conseguenza mi sono adattato a lei.
....tenersi sugli scogli con la mano libero.....non è una cosa che penalizza i tempi di apnea?
La zavorra in genere non dovrebbe darci la sensazione di neutralità una volta raggiunto il fondo?....
Certo è che non si può avere un assetto unico che vada bene per tutto. Ritornando alla mia esigenza, credo cmq che un pantalone da 5mm con bermuda, anzichè un 6,5+bermuda mi dia quel qualcosa in più in termini di libertà di movimento che sto cercando.Tu che pensi?

..io sono alto 178cm e con un peso forma che dovrebbe essere di 80kg ne ho sopra 95 (Babbo Natale me ne ha donati 5), ...uso attualmente pantalone da 6,5 (no salopette) e giacca da 7 e così bardato indosso una cintura con 7kg, una con 3 kg e 2 piastrine da 300g per cavilglia!

..con il neoprene che ho addosso ed il sovrappeso :doh: che aumenta la galleggiabilità.. ti sembro appesantito dal piombo?

..con questo assetto divento neutro intorno ai 7mt mentre in acqua appena più bassa, dal momento che la doppia cintura fa gravare il peso più verso gambe e addome che al torace, è sufficiente (agguantandomi con la mano libera a eventuali appigli) compensare il galleggiamento del torace e questo consente di conservare comunque una certa stabilità limitando lo sforzo!
..certo l'apnea si accorcia!
..ma aumentando ulteriormente la piombatura ottengo più impedimento respiratorio e sensazione di "compressione" che vanno a compensare in parte l'ossigeno bruciato dallo sforzo compiuto nell'appigiarmi al fondo!

..insomma quanto perdo in più ...10/15 secondi?
...in compenso soffro meno alla schiena, posso stare più sicuro in acqua più profonda, mi muovo meglio in superficie e riduco la fatica durante la pinneggiata, se improvvisamente il tempo si "mette brutto" e il mare si agita rapidamente come può capitare nella stagione fredda ho un livello di sicurezza più alto!

...riguardo l'assetto sul fondo (neutro o negativo) penso ci sia anche una questione di gusti personali!

...certo è che se piombo a velocità rapida su un certo fondale i pesci si avvicinano dopo e a volte non lo fanno nemmeno! ..l'unico vantaggio lo hai con le orate (a mio parere) perchè ho notato che se vengono all'aspetto lo fanno in genere a causa della forte sospensione che si crea e non dalla nostra presenza che questi pesci invece tendono a evitare, ..il dentice ho notato invece ti molla letteralmente come pure fanno i grossi saraghi ..per on parlare delle cernie!

...una cosa importante per me è sopratutto poter staccare dal fondo senza affanni, spesso con indosso un paio di pinne in carbonio senti le pale che tendono a infilarsi tra le rocce diventando pesanti e questo non mi piace per niente!
... poter salire facilmente anche a costo di qualche secondo di apnea in meno, per me è molto più importante che dover forzare per la risalita, perchè prendersi una micro manciata di tempo con una bella preda in arrivo al momento giusto può far aprire facilmente le braccia al coccolone!

..nelle belle stagioni, quando pesco come piace a me, con i 5mm di muta (sopra e sotto) sotto i quali non scendo mai, pesco in genere con 6kg circa... operando a quote tra i 10-20 mt, se poi mi accorgo che necessito di più peso per passare un pochino a batimetriche tra i 6/7 e i 12mt, allora acchiappo qualche "sfoglia" di scisto o graniti discoidali ( in Sardegna ce li hai quasi sempre a portata di mano) e me li infilo sotto la giubba della muta!

..insomma, per me, ..è ideale poter stare si sul fondo.. ma ..leggeri!

...riguardo lo spessore che riesci a usare (senza sentire freddo) lo sai solo tu!
..certo è che sopratutto per quanto riguarda i pantaloni hai un'efficienza termica maggiore con un 5mm che aderisce bene che non con un 7mm che fa "sacche" o altro, il freddo tende a gelare il corpo sopratutto se le zone esposte sono il torso e le chiappe!
..una giacca (anche la zona del c**o e la vita son oimportanti in questo senso) che calza bene senza creare "trazioni" non crea infiltrazioni durante le capovolte, non abbisogna cdunque di bermuda!
...mentre 6,5 + bermuda irrigidiscono di più... sia il materiale che tende a elasticizzarsi meno creando magari infiltrazioni e comunque se queste non ci sono per perfezione di calzata ti fanno fare una fatica nei movimenti.. esagerata!
Ultima modifica di ragnetto il giovedì 3 febbraio 2011, 7:55, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda vinci_s79 » giovedì 3 febbraio 2011, 9:24

Farò tesero di quanto hai scritto......si in effetti il pantalone + il bermuda mi sfiniscono, il fatto è che se non metto il bermuda mi è capito che quando respiro e comprimo l'addome,capita che sento un pò d'acqua gelata che si infiltra, e se la cintura non è ben stretta sotto la vita sono CAZZ.....
Questo perchè il pantalone a solopette l'ho tagliato un pelino corto a favore della respirazione, il pantalone l'ho tagliato appena sopra l'ombelico(come mi ha suggerito un certo PALUZZO )ed essendo un pò corpo di cavallo, se aggiungo molto sapone tende a scivolar via.
vinci_s79

Schienalino

Messaggioda dentice » lunedì 2 maggio 2011, 21:46

Ragazzi, qualcuno sa spiegarmi perchè quando vado a mare con lo schienalino e quindi ho bisogno di zavorrarmi di più non mi sento per niente sicuro. Cioè a parte il fatto che comunque migliora il mio assetto in acqua (unica cosa positiva) però a galla mi dà fastidio soprattutto perchè non riesco a rilassarmi, secondo perchè non riesco a ventilarmi bene e quindi a prendere l'ultimo respiro come vorrei prima del tuffo e poi per una sorta di situazione psicologica le mie apnee si riducono drasticamente in quanto penso che è qualcosa che possa ostacolare la mia risalita in quanto difficilmente staccabile dal corpo non come la cintura che in caso di problemi basta sganciarla. Voi che ne pensate ??
dentice
Top Member
Top Member

Re: Schienalino

Messaggioda PullMeUnder » martedì 3 maggio 2011, 7:19

ciao, da quanti kg è lo schienalino?io ce l'ho da 3 kg e per me ormai è come non averlo. Può darsi che l'ansia ti subbentra perchè ti senti troppo zavorrato, non è che per caso a volte sei negativo (troppo piombo)? A me pensa che le apnee si dimezzano col pedagno in cintura....mi devo sentire libero dalla sagola della boa anche se non mi da fastidio e comunque ormai riesco a cambiare le pesata velocemente con i piombi mobili che mi sono costruito.
Liberarsi dello schienalino non dovrebbe essere difficile una volta staccata la cintura e comunque pensa che difficilmente ti ritroverai a pescare in profondità con tanto piombo, se non hai bisogno più di 2-3 kg lo togli :ciao:

PullMeUnder
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » martedì 3 maggio 2011, 12:27

probabilmente ti sta scomodo o se troppo zavorrato, o entrambe le cose :mmm:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda dentice » martedì 3 maggio 2011, 20:46

Lo schienalino è di 4 kg e in effetti come dice Antonino mi va un pò stretto e non mi permette movimenti naturali. Comunque penso di trovarmi meglio senza anche se saro costretto a zavorrarmi tutto in cintura e caviglia. :Bye-Bye:
dentice
Top Member
Top Member

Messaggioda guido 2 » mercoledì 4 maggio 2011, 20:20

ragazzi io uso lo shienalino solo devo pescare sottocosta 3,2kg,lo attacco alla boa poi uso 6-7-8kg in base a quanto devo scendere!uso molto i pesi movibili della omer.preferisco essere un po negativo massimo -10m poi quando vado giu',giu',giu' vado quasi neutro!!!!

guido 2
Top Member
Top Member

Messaggioda scampanale » giovedì 5 maggio 2011, 8:49

dentice ha scritto:Lo schienalino è di 4 kg e in effetti come dice Antonino mi va un pò stretto e non mi permette movimenti naturali. Comunque penso di trovarmi meglio senza anche se saro costretto a zavorrarmi tutto in cintura e caviglia. :Bye-Bye:

Se non ti trovi bene con lo schienalino, metti due cinture elastiche. Io ho risolto così, una quasi sulle chiappe e una poco sotto lo sterno :ciao:
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda dentice » domenica 29 maggio 2011, 20:13

scampanale ha scritto:
dentice ha scritto:Lo schienalino è di 4 kg e in effetti come dice Antonino mi va un pò stretto e non mi permette movimenti naturali. Comunque penso di trovarmi meglio senza anche se saro costretto a zavorrarmi tutto in cintura e caviglia. :Bye-Bye:

Se non ti trovi bene con lo schienalino, metti due cinture elastiche. Io ho risolto così, una quasi sulle chiappe e una poco sotto lo sterno :ciao:

Potrebbe essere un'idea quello della doppia cintura. Quella sotto lo sterno ti pregiudica la respirazione ?? :ciao:
dentice
Top Member
Top Member

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica