PARLIAMO DI ARBALEGNI

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: arbalete in legno

Messaggioda Ale » venerdì 16 ottobre 2009, 22:43

ivanianne ha scritto:tanto per iniziare pratichi due tipi di pesca che necessariamente richiederebbero l'ultilizzo di fucili con caratteristiche diverse, e non parlo di materiali, ma di lunghezza, peso, gittata, sezione, ecc ecc.
Io personalmente uso il legno quelli autocostruiti, fatti un giro nel mercatino magari trovi qualcosa che ti piace.

Avevo pensato a un 75 per quando pesco nel torbido o in presenza di forte risacca e avevo pensato a un buon arbalete in carbonio per la brandeggiabilità, mentre il fucile in legno più lungo (95-100) soprattutto per un aspetto in acqua limpida. Il problema è che non ho mai usato un fucile in legno e non ho idea di come mi possa trovare. Comunque ti ringrazio, vedrò di fare un giro nel mercatino per vedere quello che c'è.
Immagine

Ale
Avanced User
Avanced User

Re: PARLIAMO DI ARBALEGNI

Messaggioda Daniele » mercoledì 11 novembre 2009, 10:04

Ho riunito qui tutti i topic relativi agli arbalegni.
Questo megatopic è stato inserito tra le discussioni Top di questa sezione.
Tutti gli utenti sono invitati a mettere qui le loro domande su questo argomento.
Nuovi topic in cui si chiedono info sull'argomento in oggetto potrebbero essere cancellati senza alcun preavviso
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Fagiolo » giovedì 29 novembre 2012, 9:01

Ragazzi, per curiosità ho provato a fare due conti per provare a ipotizzare un arbalegno perfettamente bilanciato:
arbalete 75
legno 0.7 kg/dmc
asta 6.3 x 1100

prima ho considerato un ipotetico peso del meccanismo di sgancio e dell'asta trovando il baricentro
FERRO.jpg

poi ho cercato di modellare un arbalegno che produca una forza di galleggiamento uguale e contraria
LEGNO.jpg

questo sarebbe l'arbalete completo di elastici tirati
COMPLETO.jpg

mi piacerebbe che chi ha esperienza in merito commentasse la relatà delle cose confrontandola con la teoria
sperando di non aver fatto errori :entu:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 29 novembre 2012, 16:29

) ..ma chi te lo fa fare?

..a prescindere dal fatto che durante la costruzione del fucile non riuscirai mai ad avere rispondenza assoluta rispetto ai tuoi calcoli, per tanti motivi, ..tra cui il peso della resina ad esempio! ..e gli accessorini in acciaio non li metti? ..e hai clacolato la pasta che perdi coni fori?

..se pigli inmano un fucile negativo che affonda di coda, in acqua affonderà la punta perchè è libera e il fusto farà leva!
...magari la tua idea è ottimissima però ti finisci per fare una miriade di seghe mentali per non arrivare lontano! ..anche perchè considera che troverai di voler modificare talvolta l'asta in dotazione!

Il mio 80 ha iniziato a sparare con asta da 6,75 X 108 (io modifico le aste tagliando il codolo per guadagnare tensione di caricamento), poi son passato al 6,3 X 112 e dopo aver perso un'oratona perchè non l'ho passata, son tornato alla alla 6,75.. questa volta X 118 :roll: ..in questo momento ho dei risultati di tiro quasi da primato ed ho guadagnato inpuntamento con la punta del fucile che è passata ad affondare decisamente, mentre con la 1a asta era assolutamente neutra e con la seconda appena positiva! ..miro alla stessa maniera (a parte il discorso che l'asta lunga offre maggior allineamento) ed è certamente aumentato un tantino il rinculo ma parlo di un fucile che allestito pesa 1200grammi mentre l'asta 330g contro i 295g di quella iniziale!

..se il fucile è tosto con questi calcoli stai comunque sprecando energie! :risatina:

..massa prevalentemente arretrata per gestire meglio il brandeggio e il resto vien da sè! ;)

..guarda compare Piergiver (il gran maneggione del mio amico col quale ho costruito i miei legni) sta mandando ultimamente le masse del fucile..:

480927_441800565863636_691042417_n.jpg
:

296703_441801375863555_1775048918_n.jpg

218162_441800422530317_740080604_n.jpg

184128_441800812530278_1452320998_n.jpg

1.jpg

.....e ti assicuro che in acqua vanno molto molto bene! ..son relativamente "sottili", con massa arretrata e gran gestibilità! ..rigidissimi (tantissimi listelli assemblati insieme contribuiscono molto più delle grandi sezioni ma non sarebbero necessari) e carichi di accessori inox!

..fermo lì! ..non ti far venire l'acquolina in bocca e non cercare di imitarne l'arte!

.... perchè Piero :ammicca: è un maestro ebanista!!! ..tra l'altro il migliore agguattista da strusciapanza off-limits (anche 20cm d'acqua :risatina: ) esistente al mondo .. ti assicuro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Fagiolo » giovedì 29 novembre 2012, 18:47

Lo so che è solo pura teoria...ma a me piace la teoria proprio per capire come gira la pratica.
Ovvio che andrebbero aggiunte le masse degli accessori e della colla, resina...se si aggiunge un mulinello sarebbe da rifare tutto... ecc ecc ma questa cosa l'ho provata per capire come funziona il "Legno" in acqua.

Tu Ragnetto mi dici che sia sufficiente tenere le masse piu possibili arretrate, ma cosi facendo piu arretriamo la massa più la punta diverrà negativa.
Creando invece un arbalete quanto piu prossimo all'ecquilibrio (ma non positivo!) avremmo certo la punta negativa (come dici te facendo "perno" sulla mano) ma mooolto meno o del caso con le masse arretrate; questo semi equilibrio non andrebbe a vantaggio oltre della rilassatezza del polso, anche della maneggevolezza dell'arma?

Comunque negli arbalete commerciali ho notato che in linea di massima ad asta montata sono negativi, ma in quasi perfetto equilibrio, in quanto affondano orizzontalmente...

PS. la mia è mera curiosità, essendo ignorantissimo in materia e senza la minima esperienza!

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda ragnetto » giovedì 29 novembre 2012, 22:31

:) se prendi ad esempio i C4 affondano di c**o, e senz'asta galleggiano verticalmente con almeno 20cm di punta fuori dall'acqua!
Il mio 100 in legno risulta neutro e orizzontale con asta 140 X 6,5 e la maneggevolezza benché superiore nettamente ad altri legni di serie é uno schifo comunque! ...ho provato a suo tempo un Totem di pari misura e come maneggevolezza é identico al mio, mentre certi pezzi che sta facendo Piergiver risultano molto piú gestibili, e hanno masse "tutto dietro"!
Ultima modifica di ragnetto il venerdì 30 novembre 2012, 8:23, modificato 1 volta in totale.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Piergiver » lunedì 11 febbraio 2013, 0:51

Ragnetto , a volte non capisco se sei stronzio o ci fai . Perché non gli dici la verità ,è si vero che porto la massa dietro e l'aumento pure , assottigliando drasticamente la punta , ma non lasciarlo col dubbio che il fucile sia diventato pesantemente negativo , perché così non è . Sappi Fagiolo che quell'esile testata nasconde al suo interno una camera stagna , lunga circa un quarto del fucile , che come avrai già intuito supplisce alla mancanza del legno , tenendo miracolosamente il fusto in perfetto assetto , pensa che fortuna !
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » lunedì 11 febbraio 2013, 16:41

Piergiver ha scritto:Ragnetto , a volte non capisco se sei stronzio o ci fai . Perché non gli dici la verità ,è si vero che porto la massa dietro e l'aumento pure , assottigliando drasticamente la punta , ma non lasciarlo col dubbio che il fucile sia diventato pesantemente negativo , perché così non è . Sappi Fagiolo che quell'esile testata nasconde al suo interno una camera stagna , lunga circa un quarto del fucile , che come avrai già intuito supplisce alla mancanza del legno , tenendo miracolosamente il fusto in perfetto assetto , pensa che fortuna !

Allora c'è il trucco!!! grande :o.k:

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Fagiolo » venerdì 1 marzo 2013, 18:35

Domanda: quanto devo considerare di spessore di resina quando vado a fare lo scasso per il meccanismo di sgancio e la relativa spina di fissaggio?

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » venerdì 1 marzo 2013, 19:24

Poco più di un mm. Se vuoi stare iperpreciso . Con uno e mezzo dovresti stare già abbondante.
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » sabato 9 marzo 2013, 20:31

Grazie per la risp! quindi il meecanismo è largo 16mm dovrò allargare il foro fino a 18.5 circa...idem per il foro della spina di fissaggio, fori elastici ecc ecc...

giusto?

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » sabato 9 marzo 2013, 22:16

Fagiolo ha scritto:Grazie per la risp! quindi il meecanismo è largo 16mm dovrò allargare il foro fino a 18.5 circa...idem per il foro della spina di fissaggio, fori elastici ecc ecc...

giusto?

NO ! se da sedici vai a 18,5 , da queste parti fa due e mezzo . Devi dargli al massimo 1,5 , altrimenti balla .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » sabato 9 marzo 2013, 22:27

Per l'elastico , ci sono varie scuole di pensiero , chi lo fa lasco , come me x esempio che mi tengo la possibili ta' in un secondo momento , di poterci mettere un eventuale maggiorato . Chi invece lo vuole più piccolo x tenere fermo l'elastico .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » domenica 10 marzo 2013, 11:06

a ok, quindi lo spessore della resina è 6/7 decimi! ...ottimo, i fori li ho fatti 16 mm così potrò inserire sia il doppio 14 che il 16 ;)

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Fagiolo » domenica 10 marzo 2013, 11:50

Allego qualche foto...nel caso qualcuno mi voglia dare consigli per il primo legnetto.
Arbalete 70 doppio 14 o 16, in punta h28 l32 , all'altezza sgancio h32 l50
Eseguito senza frese...solo seghetto alternativo, flessibile, trapano, lima e carta vetrata...con tutte le imperfezioni del caso....in piu sono partito da dei tavoloni di teak di dimensioni esuberanti tutti da ritagliare a mano (erano per il pavimento di un solarium su un tetto)

Cmq è ancora in parte da sgrossare (soprattutto la parte posteriore) e tutto da rifinire incastrare l'impugnatura!

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda il Fabio » domenica 10 marzo 2013, 12:29

Ti faccio i miei complimenti!!!....sta venendo su bene!!
Penso che per essere lavorato tutto a mano con pochi attrezzi il risultato sia ottimo!!
Buon proseguimento!!! :o.k:
:ciao:

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fagiolo » domenica 10 marzo 2013, 23:55

Grazie! ora però sono alle prese con una bella allergia da contatto su tutto il corpo...sono rosso dalla testa ai piedi con tante bolle....uff...è da mettere nelle controindicazioni del fare l'arbageppetto che a fare troppa polvere col flessibile c'è il rischio di ridursi a pois.... :D ...o magari sono io che sono allergico al teak, bella sfiga....

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » lunedì 11 marzo 2013, 1:59

Fagiolo ha scritto:Grazie! ora però sono alle prese con una bella allergia da contatto su tutto il corpo..t

E tu smettila di " TOCCARTI " :risatina:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » lunedì 11 marzo 2013, 7:53

E tu smettila di " TOCCARTI " :risatina:[/quote]

farò il possibile...ma le belle abitudini sono dure a morire!! :risatina:

Fagiolo
Member
Member