PARLIAMO DI ARBALEGNI

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: PARLIAMO DI ARBALEGNI

Messaggioda Fagiolo » lunedì 11 marzo 2013, 10:45

cmq tornando a parlare seriamente, a nessuno era mai capitata una reazione allergica a lavorare il legno?
ho fatto veramente tanta polvere, ci ho lavorato diverse ore, e ho usato vestiti che avevo adoperato gia altre volte per lavorare senza lavarli...voi direte me la sono cercata....ma le altre volte non mi aveva fatto assolutamente nulla!!

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » lunedì 11 marzo 2013, 13:14

Fagiolo ha scritto:cmq tornando a parlare seriamente, a nessuno era mai capitata una reazione allergica a lavorare il legno?
ho fatto veramente tanta polvere, ci ho lavorato diverse ore, e ho usato vestiti che avevo adoperato gia altre volte per lavorare senza lavarli...voi direte me la sono cercata....ma le altre volte non mi aveva fatto assolutamente nulla!!

È abbastanza difficile , di solito tranne in qualche caso specifico , non è il legno , ma qualche sostanza in cui è impregnato . Il fatto che le volte precedenti , con gli indumenti sporchi non ti è successo nulla , è da attribuire ai tempi di incubazione degli eventuali agenti patogeni .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » lunedì 11 marzo 2013, 17:03

Piergiver ha scritto:È abbastanza difficile , di solito tranne in qualche caso specifico , non è il legno , ma qualche sostanza in cui è impregnato . Il fatto che le volte precedenti , con gli indumenti sporchi non ti è successo nulla , è da attribuire ai tempi di incubazione degli eventuali agenti patogeni .

...adesso però quando mi sarà passata per finire l'opera mi dovrò imbacuccare ermeticamente dalla testa ai piedi!?

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Matteo » martedì 26 marzo 2013, 10:41

salve! volevo sapere se qualcuno ha mai costruito un arbalegno in legno d'ulivo...
avrei l'intenzione di farlo completamente in ulivo ma mi chiedo se le caratteristiche di questo legno sono adatte al nostro scopo :mmm:
è meglio usare un mix di essenze?

grazie in anticipo

:ciao:
"Dritti alla meta e conquista la preda"
"I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.”
Immagine

Matteo
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » martedì 26 marzo 2013, 12:27

Meffiu ha scritto:salve! volevo sapere se qualcuno ha mai costruito un arbalegno in legno d'ulivo...
avrei l'intenzione di farlo completamente in ulivo ma mi chiedo se le caratteristiche di questo legno sono adatte al nostro scopo :mmm:

grazie in anticipo

Assicurati che non sia troppo grasso, in caso , lavalo col diluente nitro .
Non fare listelli troppo grossi , meglio più strisce sottili , che impediscano alla nervatura , di fare troppa torsione ,
prima di incollare , gratta le superfici di unione con una carta da 60 , tenendo il tacco a 45° , in modo da esercitare dei micro solchi obliquo alla venatura .
Penso sia tutto , naturalmente poi ce lo fai vedere . :o.k:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Matteo » martedì 26 marzo 2013, 12:43

Piergiver ha scritto:
Meffiu ha scritto:salve! volevo sapere se qualcuno ha mai costruito un arbalegno in legno d'ulivo...

grazie in anticipo

Assicurati che non sia troppo grasso, in caso , lavalo col diluente nitro .
Non fare listelli troppo grossi , meglio più strisce sottili , che impediscano alla nervatura , di fare troppa torsione ,
prima di incollare , gratta le superfici di unione con una carta da 60 , tenendo il tacco a 45° , in modo da esercitare dei micro solchi obliquo alla venatura .
Penso sia tutto , naturalmente poi ce lo fai vedere . :o.k:

grazie mille!

..tarderà ad essere realizzato...per ora sistemo il materiale

"Dritti alla meta e conquista la preda"
"I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.”
Immagine

Matteo
Top Member
Top Member

Re: PARLIAMO DI ARBALEGNI si puo' fare

Messaggioda Mazzei Andrea » giovedì 4 aprile 2013, 19:03

Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda, siccome mi sono costruito un nuovo legnetto un doppio da 100, e di conseguenza il mio hf 100 lo devo pensionare, mi e' venuta l' idea di riutilizzare l' impugnatura completa e la testata per farci un 75.
Non avendolo mai smontato mi chiedevo se si puo' assemblare il tutto con un fusto in legno.
Se facessi il solito diametro esterno del fusto in alluminio funzionerebbe?
Oppure mi consigliate di comprare un fusto normale in aluminio o carbonio?
Grazie anticipatamente.
Censito N° 3905
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2013-14
Immagine

Mazzei Andrea
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » giovedì 4 aprile 2013, 21:57

Mazzei Andrea ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda, siccome mi sono costruito un nuovo legnetto un doppio da 100, e di conseguenza il mio hf 100 lo devo pensionare, mi e' venuta l' idea di riutilizzare l' impugnatura completa e la testata per farci un 75.
Non avendolo mai smontato mi chiedevo se si puo' assemblare il tutto con un fusto in legno.
Grazie anticipatamente.

Compra un fusto in alluminio o carbonio .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda fabio fama' » giovedì 4 aprile 2013, 22:20

Piergiver ha scritto:
Mazzei Andrea ha scritto:Salve a tutti.
Grazie anticipatamente.

Compra un fusto in alluminio o carbonio .

Quoto con Pier al 100%... :ammicca:
Ultima modifica di fabio fama' il giovedì 4 aprile 2013, 22:23, modificato 2 volte in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Fagiolo » venerdì 19 aprile 2013, 16:00

Dopo aver dato la resina epossidica ho notato che rimaneva appiccicosa anche dopo giorni, anche tenendo al caldo; informandomi mi è stato detto che probabilmente avevo esagerato con il catalizzatore il quale non polemerizzando rimaneva appiccicoso.

Consiglio, come risolvo la situazione? ...non ditemi che devo carteggiare tutto fino a tornare al legno!!

p.s. Ora provo con l'acetone....

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » venerdì 19 aprile 2013, 17:11

ciò che resta capriccioso , al limite è la resina , e non il catalizzatore , il fatto che non asciuga , dipende solitamente dalla temperatura se va sotto i 6 ° , prima delle dodici ore , ma molto più probabilmente dal tasso di umidità troppo alto , la risposta che non vuoi , è dietro l'angolo...... se è ancora morbida , lavalo con straccio e diluente nitro , l'acetone che trovi in commercio non è efficace , ci vorrebbe quello industriale , ma o conosci qualcuno.... altrimenti non te lo danno .
il diluente nitro , è meglio che sia antinebbia o antivelo , non prendere niente su cui è scritto : ecologico , profumato o putttanate simili . una volta asciugato provvedi con la carta a pareggiare eventuali anomalie .
se invece ha già o in parte reticolato come sopra con la carta , :devil:
mi dispiace , ma devi rimuoverla , se è la prima mano , sino al legno , se è invece una successiva solo quella . :Bye-Bye:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » venerdì 19 aprile 2013, 17:18

lo straccio ti serve per non imbrattare dove eventualmente ti metti a lavorare , quindi sotto il fucile che terrai verticale , il diluente dallo abbondante col pennello , che userai a mo' di spazzolino ,
assicurati di avere un abbondante AREAZIONE !!!!!
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » venerdì 19 aprile 2013, 18:16

A me è stato detto che la resina epossidica va miscelata esattamente come da proporzioni indicate se no da il problema che ho avuto io...
Cmq con l'abetone puro sembra sia venuto bene, al limite uso quello alla nitro e riprovo....speriamo bene!!!!

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » venerdì 19 aprile 2013, 21:21

intanto , usa le siringhe come facciamo quasi tutti , in questo modo le proporzioni risultano pressoché precise al milligrammo ,
in secondo luogo , non so bene quale resina tu stia usando , ma dalla mia esperienza sui materiali , posso assicurarti che qualunque sostanza abbia usato , con catalizzatore , funziona nel seguente modo : il rispetto delle dosi prima di tutto ,
se esageriamo col reagente , avremo dei tempi ristretti , rispetto a quelli indicati ,
se ne mettiamo troppo poco , avremo dei tempi indefiniti... ma comunque si raggiunge la cristallizzazione , naturalmente in ambedue i casi la ditta produttrice declina a riguardo del risultato .
naturalmente tutto è possibile.... anche che io sbagli , e che l'epossidica funzioni diversamente , un giorno che ho un po di tempo , è anche possibile che faccia questa prova , e ti saprò dire con più precisione , nel frattempo se fossi in tè , mi atterrei alle regole , facendo attenzione al tempo , in pratica , se piove o è nuvolo , lascia perdere , per la temperatura , regolati come già detto .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » sabato 20 aprile 2013, 1:30

Seguirò i tuoi consigli

:o.k:

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Fagiolo » martedì 23 aprile 2013, 8:23

Con le giuste dosi sta venendo proprio un bel lavoro...da un giorno all'altro si asciuga ottimamente, passatina di carta vetrata grana ultrafine e via con le altre mani..3/4 mani sono ok?

Invece con la vernice poliuretanica, consigli? quante mani? (ho quella bicomponente Veneziani per legno, la do a pennello)

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » martedì 23 aprile 2013, 8:37

4 mani di resina , vanno bene . x la vernice , aspetta qualcun'altro , io l'ho data su un fucile solo , non ne vedo l'utilità quindi i barattoli sono sullo scaffale a fare la muffa , uso solo la resina .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » martedì 23 aprile 2013, 8:37

4 mani di resina , vanno bene . x la vernice , aspetta qualcun'altro , io l'ho data su un fucile solo , non ne vedo l'utilità quindi i barattoli sono sullo scaffale a fare la muffa , uso solo la resina .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Fagiolo » martedì 23 aprile 2013, 14:29

ma la resina da sola al sole senza nessuna protezione ai raggi non si rovina? :mmm:

Fagiolo
Member
Member

Messaggioda Piergiver » martedì 23 aprile 2013, 17:43

si ! così dice anche la casa !
ma , tenendo conto che il calcolo fatto , riguarda un imbarcazione che sta , 365 giorni all' anno in acqua , al sole e al gelo d'inverno , hanno riscontrato un leggero ingiallimento in due anni ,
ora dico, presupponendo che tu riesca ad andare a pesca , un giorno si ed uno no , per eguagliare i tempi della prova ti ci vorrebbero almeno 4 anni , mettendo poi che almeno la notte non starebbe comunque in acqua i tempi si allungano ulteriormente , se una volta ogni 5 anni soltanto ti dovesse capitare di dargli una rinfrescata , saresti comunque entro limiti ragionevoli .
ti do inoltre una notizia segreta , quindi tienila x te , dal momento che non ho un cazzzo da fare :risatina:
mi sono preso la briga di fare alcune prove , tipo : il mio fucile personale , non è mai stato lavato con acqua dolce , l'ho sempre lasciato di proposito in cortile al sole e al gelo , quando sparo in risacca lo lascio in balia delle onde che lo trasportano e sbattono sugli scogli e quando non ho voglia di scaricare , lo lascio in macchina ad arrostire sotto il sole. Credo di poter dire che peggio di me , il proprio fucile non lo abbia trattato nessuno .
tutto questo per due anni di fila , effettivamente ho notato un leggero scurimento sul rovere ( legno chiaro ) che ti dirò , gli conferisce un aria vissuta che a me tutto sommato fa piacere , nel senso che se lo paragoni al nuovo , è leggermente più giallo , ma se ti da proprio fastidio :fischio:
trai le tue conclusioni . :ammicca:
Piergiver
Top Member
Top Member

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica