Moderatore: Moderatori

Fagiolo ha scritto:cmq tornando a parlare seriamente, a nessuno era mai capitata una reazione allergica a lavorare il legno?
ho fatto veramente tanta polvere, ci ho lavorato diverse ore, e ho usato vestiti che avevo adoperato gia altre volte per lavorare senza lavarli...voi direte me la sono cercata....ma le altre volte non mi aveva fatto assolutamente nulla!!

Piergiver ha scritto:È abbastanza difficile , di solito tranne in qualche caso specifico , non è il legno , ma qualche sostanza in cui è impregnato . Il fatto che le volte precedenti , con gli indumenti sporchi non ti è successo nulla , è da attribuire ai tempi di incubazione degli eventuali agenti patogeni .

Meffiu ha scritto:salve! volevo sapere se qualcuno ha mai costruito un arbalegno in legno d'ulivo...
avrei l'intenzione di farlo completamente in ulivo ma mi chiedo se le caratteristiche di questo legno sono adatte al nostro scopo![]()
è meglio usare un mix di essenze?
grazie in anticipo

Piergiver ha scritto:Meffiu ha scritto:salve! volevo sapere se qualcuno ha mai costruito un arbalegno in legno d'ulivo...
avrei l'intenzione di farlo completamente in ulivo ma mi chiedo se le caratteristiche di questo legno sono adatte al nostro scopo![]()
è meglio usare un mix di essenze?
grazie in anticipo
Assicurati che non sia troppo grasso, in caso , lavalo col diluente nitro .
Non fare listelli troppo grossi , meglio più strisce sottili , che impediscano alla nervatura , di fare troppa torsione ,
prima di incollare , gratta le superfici di unione con una carta da 60 , tenendo il tacco a 45° , in modo da esercitare dei micro solchi obliquo alla venatura .
Penso sia tutto , naturalmente poi ce lo fai vedere .

Mazzei Andrea ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda, siccome mi sono costruito un nuovo legnetto un doppio da 100, e di conseguenza il mio hf 100 lo devo pensionare, mi e' venuta l' idea di riutilizzare l' impugnatura completa e la testata per farci un 75.
Non avendolo mai smontato mi chiedevo se si puo' assemblare il tutto con un fusto in legno.
Se facessi il solito diametro esterno del fusto in alluminio funzionerebbe?
Oppure mi consigliate di comprare un fusto normale in aluminio o carbonio?
Grazie anticipatamente.

Piergiver ha scritto:Mazzei Andrea ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda, siccome mi sono costruito un nuovo legnetto un doppio da 100, e di conseguenza il mio hf 100 lo devo pensionare, mi e' venuta l' idea di riutilizzare l' impugnatura completa e la testata per farci un 75.
Non avendolo mai smontato mi chiedevo se si puo' assemblare il tutto con un fusto in legno.
Se facessi il solito diametro esterno del fusto in alluminio funzionerebbe?
Oppure mi consigliate di comprare un fusto normale in aluminio o carbonio?
Grazie anticipatamente.
Compra un fusto in alluminio o carbonio .

Torna a Dalla teoria alla pratica
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti