CONSIGLI PER SCEGLIERE FUCILI OLEOPNEUMATICI OVVERO A PRESSI

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Cressi SL 100 vs Seac ASSO 90

Messaggioda giuseppepipitone » mercoledì 11 agosto 2010, 11:47

Ciao a tutti.
Domanda secca: prescindendo dalla ovvia considerazione che non hanno la stessa lunghezz,a quale dei due è meglio (entrambi con riduttore di potenza) e perchè. SEAC Asso 90 a 90€, CRESSI S 100L a 84€.

Giuseppe Pipitone
Ultima modifica di giuseppepipitone il mercoledì 11 agosto 2010, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe Pipitone ... io aspetto, aspetto.... aspetto........
giuseppepipitone
Member
Member

Re: CONSIGLI PER SCEGLIERE FUCILI OLEOPNEUMATICI OVVERO A PR

Messaggioda Antonino_S » mercoledì 11 agosto 2010, 12:43

prima di tutto bisogna capire che pesca vuoi farci :mmm:

comunque, premettendo che ho usato poche volta il seac, qualche tiro col 75 e col 115, personalmente ho un sl 100, mi ci trovo abbastanza bene, soprattutto per quanto riguarda l'impugnatura anatomica e con un ottimo grip, e con la mira, in quanta la canna è disassata rispetto al serbatoio...un pò scomodo lo sganciasagola, molto meglio quello di casa mares posto lateralmente. in defintiva asso e sl sono fucili molto simili, ma il secondo è un pò più leggero...

con quel fucile ci faccio prevalentemente pesca in caduta, e ogni tanto aspetto, e per questo ha un allestimento abbastanza tradizionale e pesante, sono da poco tornato all'asta da 8 mm, il mulinello l'ho da poco sostituito con un comune universale con capienza di oltre 50 mt di sagolino da 1,5, il fucile non ha modifiche, e lo tengo sempre sopra i 25 bar e le passate di sagola sono tre, non ho dovuto correggere l'assetto.

l'sl è apprezzato anche da chi pratica tirosub per quel fatto della canna, e principalmente è provvisto di modifica sottovuoto...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Lupen » mercoledì 11 agosto 2010, 18:17

meglio il cressi come oleo. io ne avevo uno da 100, e lo usato un po, molto ben fatta l impugnatura, forse meglio del mares; peccato per lo sganciasagola un po scomodo.. fucile per l aspetto e uguato. e un buon fucile.. uso oleo da sempre, e mi sono sempre trovato meglio del arba; potenza e gitata e molto superiore. brandegio piu veloce, il cressi sl 100 va reso sottovuoto e asta da 6.5. un po di pratica e si carica senza problemi.. io sono alto 1.70cm e il mio mamba 110 a 30bar lo carico con l asta da 6.5mm senza mai piegarla..

se miro lo scoglio sono sicuro che prendo il pesce

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Carmineros » mercoledì 11 agosto 2010, 18:40

Come hanno già detto Vipercarbon e Lupen è meglio l'SL, sia per le questioni che ti hanno illustrato loro, ma anche perchè se lo usi con il variatore di potenza quello della Cressi è molto più dolce e ben fatto.
Poi c'è da considerare il fattore della filettatura che mentre per la Cressi, Mares e Tigulio non cambia il passo è 1,0 mm, e quindi possono montare kit x sottovuoto senza problemi.
Mentre x il seac la filettatura è 1,5 mm e diventa difficoltoso trovare un kit dedicato.

:ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Re: Cressi SL 100 vs Seac ASSO 90

Messaggioda giuseppepipitone » giovedì 12 agosto 2010, 7:43

OK, grazie a tutti penso che prenderò il CRESSI. Ho però ancora qualche dubbio dovuto a due diversi aspetti:
1) Ho già un SEAC ASSO 135 che uso per l'aspetto PURO, il nuovo fucile dovrebbe affiancare/sostituire un seac THUNDER 95 che utilizzo per aspetto/agguato, soprattutto quando (e capita spesso per ora) c'è abbondanza di ricciole in banco in acqua non limpidissima. Si materializzano all'improvviso, fanno un paio di veloci giri e spariscono. In quei casi serve un ottima brandeggiabilità e una buona gittata. I due fucili che utilizzo al momento hanno una maneggevolezza simile, che spesso mi pare insufficiente. L'ASSO 90 da questo punto di vista forse potrebbe essere migliore del CRESSI SL 100.
2) Avendo già un manometro per il controllo della pressione di precarica per l'ASSO 135 vorrei prima verificare se la filettatura del tappo valvola è uguale fra CRESSI e SEAC per evitare di acquistare un altro manometro.
giuseppepipitone
Member
Member

Messaggioda Carmineros » giovedì 12 agosto 2010, 8:15

Per quanto riguarda l'aspetto brandeggio, impugnatura, puntamento ecc. devi valutare tu, noi possiamo solamente mettere in evidenza i pregi ed i difetti dei due fucili a confronto, ma è logico che poi dipende molto da quale impugnatura sei abituato ad utilizzare.
Per quanto riguarda il manometro, come dicevo sopra, la filettatura della seac è di 1,5 mm mentre quella cressi 1,00 mm quindi magari il manometro si avvita fino ad un certo punto e poi si blocca, perchè hanno filettature incompatibili, puoi risolvere se ti fai tornire un niples da un tornitore, o se hai fortuna lo riesci ad assemblare in qualche negozio che tratta articoli di pneumatica :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda giuseppepipitone » giovedì 12 agosto 2010, 8:20

Carmineros ha scritto:Per quanto riguarda l'aspetto brandeggio, impugnatura, puntamento ecc. devi valutare tu, noi possiamo solamente mettere in evidenza i pregi ed i difetti dei due fucili a confronto, ma è logico che poi dipende molto da quale impugnatura sei abituato ad utilizzare.
Per quanto riguarda il manometro, come dicevo sopra, la filettatura della seac è di 1,5 mm mentre quella cressi 1,00 mm quindi magari il manometro si avvita fino ad un certo punto e poi si blocca, perchè hanno filettature incompatibili, puoi risolvere se ti fai tornire un niples da un tornitore, o se hai fortuna lo riesci ad assemblare in qualche negozio che tratta articoli di pneumatica :ciao:

Quando parlavi della differenza di filettatura credevo ti riferissi alla testata e non alla valvola...
giuseppepipitone
Member
Member

Messaggioda Carmineros » giovedì 12 agosto 2010, 11:14

giuseppepipitone ha scritto:
Carmineros ha scritto:Per quanto riguarda l'aspetto brandeggio, impugnatura, puntamento ecc. devi valutare tu, noi possiamo solamente mettere in evidenza i pregi ed i difetti dei due fucili a confronto, ma è logico che poi dipende molto da quale impugnatura sei abituato ad utilizzare.

Quando parlavi della differenza di filettatura credevo ti riferissi alla testata e non alla valvola...

Scusa, mi sono confuso, :doh: .........la filettatura della valvola Seac è uguale a quella MARES, infatti ci puoi avvitare la stessa pompetta :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda giuseppepipitone » giovedì 12 agosto 2010, 11:41

Carmineros ha scritto:Scusa, mi sono confuso, :doh: .........la filettatura della valvola Seac è uguale a quella MARES, infatti ci puoi avvitare la stessa pompetta :ciao:

... ed è diversa da quella SEAC? :unsure:
Ultima modifica di giuseppepipitone il giovedì 12 agosto 2010, 11:43, modificato 1 volta in totale.
giuseppepipitone
Member
Member

Messaggioda Carmineros » giovedì 12 agosto 2010, 12:33

giuseppepipitone ha scritto:
Carmineros ha scritto:Scusa, mi sono confuso, :doh: .........la filettatura della valvola Seac è uguale a quella MARES, infatti ci puoi avvitare la stessa pompetta :ciao:

... ed è diversa da quella SEAC? :unsure:

...la filettatura della valvola dove vai ad avvitare il manometro è uguale solo nei modelli seac e mares, per i cressi cambia tutto, ma puoi sostituire la valvola cressi con una mares (costo circa € 6,00) e hai risolto :ciao:

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gas » domenica 19 dicembre 2010, 22:42

Ciao a tutti, mi chiedevo che differenze ci sono tra un canna 11 e un 13 :mmm:
a parte che con la canna 11mm si espelle meno acqua e dovrebbe avere gittata maggiore,
in fase di caricamento dite che c'è qualche differenza?

Sto pensando ad un fucile più lungo e gli oleo non mi dispiacciono affatto, l'Sl 100 ad esempio,
ma anche il seac hf 90 o 115 sembra un bel fucile :mmm:
Dell'SL mi frena il fatto che non hanno risolto alcuni difetti come quello della sensibilità del grilletto.

avete qualche consiglio da darmi sui miei orientamenti??
Ultima modifica di Gas il lunedì 20 dicembre 2010, 8:28, modificato 1 volta in totale.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » lunedì 20 dicembre 2010, 11:11

l'sl 100 è un ottimo fucile, ma secondo me, per essere "versatile" e avere un maggior range di utilizzo, dovrebbe essere sottoposto a una modifica sottovuoto...l'hf invece è un fucile che di serie si presta a più tecniche e non necessita per forza di essere modificato. ti sconsiglio il 115: è un fucile da esperti e che si presta all'utilizzo solo nel caso si vada a caccia di grossi predoni principalmente...

canna 11 e canna 13, oltre a quello che hai già detto, si differenziano anche per la maggior semplicità di caricamento del primo anche a pressioni di esercizio elevate, e ovviamente permette l'utilizzo di aste più sottili come 6,5-6,7 e 7 mm, ne deriva una maggior velocità dell'asta in fase di sparo...
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Gas » lunedì 20 dicembre 2010, 14:59

Antonino_S ha scritto:l'sl 100 è un ottimo fucile, ma secondo me, per essere "versatile" e avere un maggior range di utilizzo, dovrebbe essere sottoposto a una modifica sottovuoto...l'hf invece è un fucile che di serie si presta a più tecniche e non necessita per forza di essere modificato. ti sconsiglio il 115: è un fucile da esperti e che si presta all'utilizzo solo nel caso si vada a caccia di grossi predoni principalmente...

canna 11 e canna 13, oltre a quello che hai già detto, si differenziano anche per la maggior semplicità di caricamento del primo anche a pressioni di esercizio elevate, e ovviamente permette l'utilizzo di aste più sottili come 6,5-6,7 e 7 mm, ne deriva una maggior velocità dell'asta in fase di sparo...

sospettavo questa cosa sul seac, il 115 è un fucile veramente lungo e per certe prede.
Se l' SL non avesse quel maledetto difetto del grilletto troppo duro ad alte pressioni lo prenderei al volo.
Il seac hf 90 non dovrebbe essere male perchè è canna 11 per cui a quanto ho capito ,con asta più sottile,
dovrebbe sparare come un SL 100 :mmm:

I mares mi lasciano perplesso, il cyrano 98 sembra un buon fucile ma costa il doppio di un SL 100
e l'unico vantaggio sembra quello di avere una canna da 11mm.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » lunedì 20 dicembre 2010, 16:38

Gas ha scritto:Il seac hf 90 non dovrebbe essere male perchè è canna 11 per cui a quanto ho capito ,con asta più sottile,dovrebbe sparare come un SL 100 :mmm:

I mares mi lasciano perplesso, il cyrano 98 sembra un buon fucile ma costa il doppio di un SL 100
e l'unico vantaggio sembra quello di avere una canna da 11mm.

l'hf spara meglio del cressi, in quanto ha un'asta da 7 mm, forse meno, contro gli 8 della cressi, il seac è sempre un canna 11,2 mm e ha il fusto a osso di seppia, ne guadagni in mira e assetto, l'unica cosa che non mi piace è lo sganciasagola verticale...il cyrano, è sempre canna 11, e ha il vantaggio di avere un'impugnatura eccellente e il "naso" molto affusolato, ne deriva una mira più instintiva, ma per altri sub è più un hendicap, in quanto ha un assetto negativo che, nelle misure più lunghe, affatica il polso, ma è un "problema" di facile risoluzione; comunque ti consiglio di guardare anche i nuovi sten, adesso sono canna 11.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Gas » lunedì 20 dicembre 2010, 17:41

Antonino_S ha scritto:....comunque ti consiglio di guardare anche i nuovi sten, adesso sono canna 11.

ok, grazie, ora do un'altra bella occhiata in giro per il web!
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda paolor » giovedì 6 gennaio 2011, 19:02

ciao a tutti,
da poco sono ritornato ai fucili oleo:
ho un 115 canna da 12 con kit stc su componenti cressi (asta devoto 130 x 7 mm) e mi sono trovato subito bene, forse x il fatto che l'impugnatura ha la stessa inclinazione dei fucili c4 che uso da sempre .....

ora, un caro amico sardo mi sta assemblando un 95 sempre cressi con kit stc più pistone x runner, canna da 13 lucidata a mano e altre cossette particolari ...., la domanda è questa: con tale lunghezza l'asta da 6.5 mm quanto deve essere l'unga ??? 105, 110, oppure 115 ???? chi mi aiuta ???
grazie paolo
... e il mare porterà nuove speranze, come il sonno porta i sogni
Cristoforo Colombo

paolor
Junior member
Junior member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 6 gennaio 2011, 19:47

110 cm per una lunghezza "standard", considerando anche che monterà il kit sottovuoto.
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda paolor » giovedì 6 gennaio 2011, 22:04

Antonino_S ha scritto:110 cm per una lunghezza "standard", considerando anche che monterà il kit sottovuoto.

grazie, in questo modo di quanto sporgerà l'asta 20cm o meno ???
paolo
... e il mare porterà nuove speranze, come il sonno porta i sogni
Cristoforo Colombo

paolor
Junior member
Junior member

Messaggioda Antonino_S » venerdì 7 gennaio 2011, 10:08

paolor ha scritto:grazie, in questo modo di quanto sporgerà l'asta 20cm o meno ???
paolo

dovrebbe sporgri poco più di 15 cm
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda LUIGI62 » domenica 17 aprile 2011, 10:39

buon giorno e auguri a tutti. volevo un parere sul acquisto dell airbalete 100 della omer se ce qualcuno che lo ha acquistato ed usato .grazie per la disponibilita :ciao: :ciao:

LUIGI62
Avanced User
Avanced User

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica