TUTTI I CONSIGLI PER CHI INIZIA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

AI PIU' ESPERTI:CONSIGLIATEMI!

Messaggioda polpone » domenica 25 luglio 2010, 14:50

Forse non è corretto aprire un nuovo post al riguardo, ma essendo nuovo del forum non sapevo come destreggiarmi.
Comunque nel chiedere ai piu' esperti qualche buon consiglio spero di essere d'aiuto anche a qualche altro che si trova con i miei stessi problemi. Andiamo al dunque...
Da sempre il mio tipo di pesca e' il seguente: vado in lungo la costa e dalla superficie osservo il fondale che e' generalmente intorno ai 6/8 metri... costituito preevalentemente da sabbia e qualche grossa pietra o gruppi di pietre dove prendo di solito dei polpi... (li vedo anche dove nn ci sono!!). per quanto riguarda altri tipi di pesce catturo mormore avvicinandomi dall'alto ... i cefali invece li catturo quando mi passano casualmente davanti mentre pinneggio in superficie(li sparo al volo e non sempre li prendo!).
La domanda e': che tipo di pesca faccio?
Vorrei imparare l'aspetto del quale ho letto molto ma nel provare nn sono stato molto fortunato... forse e' il tipo di fondale che nn ha molti punti dove appostarmi... ci sono dei punti in cui il fondale passa dai 50 cm ai 6 metri di colpo in una franata, ho provato ad appostarmi al fondo e risalire ma mai nulla di fatto!
Uso da sempre un oleo asso 75 con fiocina, non so se e' adeguato per l'aspetto... per sicurezza quest'anno ho acquistato il mio primo arba da 75(bolt 75 della seac):e' adeguato ?
Se avete bisogno di piu' chiarimenti in modo da ottenere delle risposte piu' approfondite chiedete pure, saro' felice di darveli perche' la voglia di affinarmi e' tanta!!!
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI
polpone
Avanced User
Avanced User

Re: AI PIU' ESPERTI:CONSIGLIATEMI!

Messaggioda Felix_29 » domenica 25 luglio 2010, 15:44

anche se hai rivolto questa domanda ai più esperti volevo risponderti anche io da neofita che per adesso mi trovo praticamente nelle tue stesse condizioni, e allora per quanto riguarda il tipo di pesca che fai mi pare il termine più adeguato per definirla sia razzolo sottocosta, per l'aspetto prima di tutto ti consiglierei un fucile più lungo magari un 90/100 che ha una gittata più lunga, ma l'arma nn sempre fà la differenza, avvolte basta anche un buon appostamento , magari avere la luce favorevole per portare a termine un buon aspetto, a riguarda ti consiglio di cercare sul web qualche dvd di pesca magari tecniche complementari di marco bardi, che cura quelle piccolezze quei dettagli che noi neofiti spesso trascuriamo ma sono veramente importanti, spero di esserti stato d'aiuto a presto ciao....

censito n° 529500

Felix_29
Silver Member
Silver Member

Messaggioda h4nnib4l » domenica 25 luglio 2010, 16:36

Io non sono un esperto, tra l'altro chi è che stabilisce quando uno è esperto o meno? Provo comunque a dire la mia! Anche con un 75 puoi fare l'aspetto, specie in bassofondo. Il 75 è ideale in condizioni di acqua torbida. Per l'aspetto devi curare prima di tutto la ventilazione, il modo di vedere il fondale, il modo di muoverti. Io ad esempio, i polpi li vedo solo quando mi passano davanti, è rarissimo che li prenda in tana. Perché non guardo tanto il fondo ma quardo IN fondo, per vedere se c'è qualche pesciotto decente, riuscire a vederlo prima di lui, per provare a fare un agguato o un'aspetto. Magari in una zona d'ombra, magari alla base di un massone. Sicuramente se provi uno, due, tre aspetti e non si avvicina nulla, non puoi prendere ... lasciar perdere e continuare il razzolo dalla superficie che di per se è raro che consenta di fare catture "buone", per quanto ho potuto vedere io quando sei in superficie puoi prendere (in basso fondo) solo cefali; spigole e orate è impossibile che risalgano dal fondo e vengano a trovarti. Devi intestardirti, provare e riprovare, cerca le punte, le correnti; cerca la mangianza, guarda come si muove, fai gli aspetti in prossimità. Youtube può essere un valido strumento per imparare i rudimenti di certe tecniche. Buona fortuna!

h4nnib4l
Top Member
Top Member

Messaggioda polpone » domenica 25 luglio 2010, 16:57

grazie degli ottimi consigli...cerchero' di metterli in pratica. Per il fondale che c'e' dalle mie parti e' difficile trovare dei punti con grossi massi o tratti di costa con delle punte rocciose... pero' provero' a curare meglio gli aspetti facendo attenzione alla posiz del sole o cambiando punti piu' spesso... per il fucile penso sia ancora presto per un 90 o 100... devo ancora prendere la mano al 75 :D ...grazie ancora
polpone
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Silente » domenica 25 luglio 2010, 17:05

Quoto quello che dice Hannibal.

E ti riporto un'esperienza personale. In uno dei posti dove vado io abitualmente a pescare, si può praticare solo ed esclusivamente razzolo oppure pesca in tana.

Molte volte ho provato a fare l'aspetto, e i risultati sono scadenti, non c'è pesce che gira (non dirmi il perchè...non l'ho mai capito) il pesce preferisce starsene in tana, tutto il contrario di un altro luogo di pesca dove invece si riesce a pescare benissimo all'aspetto o all'agguato...(causa del sole? Può anche essere)

Questo per dirti che, in base ai luoghi, ci sono delle tecniche adatte...

Tentar non nuoce, prova a fare un po di aspetto, e se con l'aspetto non becchi nulla, cambia luogo di pesca e scegline uno dove puoi praticare questa tecnica...

P.s.: Con la mia ultima frase non voglio dire di abbandonare il tuo primo luogo di pesca e pescare solo nel secondo, ma bensì, alternarti un po qua e un po la, in modo tale da allenare tutte le tecniche necessarie ed utili per la pesca subacquea :happysub:
Ultima modifica di Silente il domenica 25 luglio 2010, 17:06, modificato 1 volta in totale.

RICORDATEVI:

Nessun pesce vale quanto la propria vita
Silente
Member
Member

Messaggioda polpone » domenica 25 luglio 2010, 19:53

grazie ancora! proverò a mettere in pratica i vs consigli appena il mare sarà in buone condizioni... :ciao: vi farò sapere quante padelle porterò a casa... :happysub:
polpone
Avanced User
Avanced User

Messaggioda FrancescoGrecia » domenica 25 luglio 2010, 22:26

Ciao polpone
Praticare l'aspetto in acqua bassa è una tecnica bellissima dal lontano 1993 che pratico l'aspetto in tutte le sue forme.
Per me l'aspetto si divide in due tecniche base. Quali?
L'aspetto classico e l'aspetto dinamico(agguato).

1) L'aspetto classico prima di tutto devi organizzare nella mente il tuffo succesivo dove e come impostarlo cerca di avere sempre la corrente e il sole alle spalle guardare in avanti ed ogni tanto ruota la testa in modo molto lento per dar.e un'occhiata a destra e a sinistra nel momento dello stacco dal fondo pinneggia in modo obbliguo verso dietro e piano piano le zone migliori per appostarsi sono le piccole oasi di alghe in mezzo alla sabbia oppure nei repentini avvalamenti del fondali tra le roccie poi in base alle preda da insidiare ci sono piccoli trucchi da fare per incuriosire la preda.

2) L'aspetto dinamico(agguato) una tecnica più completa come già ho scritto organizzi nella tua mente il tuffo succesivo appena arriva sul fondo fai un piccolo aspetto e se non vedi niete con piccoli movimenti e aiutandosi con la mano libera ti sposti nella direzione più buona per cercare il pesce nel momento dell'avvistamento fai incuriosire la preda in quel caso ti fermi rimanendo immobile e aspetti che il pesce arrivi sotto tiro.

Poi ci sono i derivati delle tecniche basi.Quali?
Aspetto in acqua bassa
Aspetto in medio-basso fondale
Aspetto profondo
Aspetto nel blu ai grandi pelagici( chiamata tecnica del ragno)
Ognuno di questi modi ha delle caratteristiche,periodi,condizoni meteo e prede diverse.
Per me pescare all'aspetto da soddisfazioni uniche.
Per me l'arma migliore per pescare in acqua bassa è un fucile da 90cm con asta da 6,35mm o 6,5mm con elastico da 17,5 in ambra bianca caricato al 340%. :ciao:
Ultima modifica di FrancescoGrecia il domenica 25 luglio 2010, 22:32, modificato 2 volte in totale.

FrancescoGrecia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda polpone » lunedì 26 luglio 2010, 6:38

grazie Francesco...veramente ottimi consigli, come daltro canto anche quelli che ho ricevuto in precedenza dagli altri membri... siete tutti molto gentili... proverò a fare tesoro dei consigli di ognuno di voi... :ciao:
polpone
Avanced User
Avanced User

Messaggioda FrancescoGrecia » lunedì 26 luglio 2010, 15:40

Volevo aggiungere che veri aspettisti si diventia dopo tanti anni di esperienza e tante ore passate in acqua ci vuole tanta forza di volontà e tanta umiltà. :o.k: :ciao:

FrancescoGrecia
Silver Member
Silver Member

Messaggioda polpone » lunedì 26 luglio 2010, 22:00

farò tesoro anche di ciò... pazienza ne ho tanta, cosi' come tanta è la voglia di imparare...
polpone
Avanced User
Avanced User

Re: TUTTI I CONSIGLI PER CHI INIZIA

Messaggioda donato93 » domenica 1 agosto 2010, 19:23

stavamo dicedo, questa è la tacca che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
donato93
Junior member
Junior member

Messaggioda Silente » domenica 1 agosto 2010, 21:42

No...dovrebbe esserci una vera e propria tacca...cmq lo puoi far passare pure sopra quell'anello....

RICORDATEVI:

Silente
Member
Member

Messaggioda donato93 » domenica 1 agosto 2010, 21:49

domani con calma vedo se ci riesco altrimenti compro un mulinello e faccio prima!!
donato93
Junior member
Junior member

Messaggioda Silente » lunedì 2 agosto 2010, 6:17

In effetti in un 90 il mulinello ci sta...

RICORDATEVI:

Silente
Member
Member

Messaggioda donato93 » lunedì 2 agosto 2010, 14:26

su un 90 quanto devono essere lunghi gli elastici? perchè ora ho quelli da 17 che sono lunghi 57cm però per caricarlo mi spompo quindi ho pensato di mettere quelli da 16
donato93
Junior member
Junior member

Messaggioda Silente » giovedì 5 agosto 2010, 17:31

Devi far passare la sagola all'intero di quell'anello guida sagola e poi farla finire direttamente all'asta....Al massimo se non vuoi pescare con il mulinello fai due passate complete di filo e serri la manopola che ci sta sotto.

Per fissarlo lo devi fare con le fascette..Più saldo di così non si può :D

RICORDATEVI:

Silente
Member
Member

Messaggioda Antonino_S » giovedì 5 agosto 2010, 18:35

fissalo con delle fascette inox ;)
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda donato93 » venerdì 6 agosto 2010, 17:26

donato93 ha scritto:su un 90 quanto devono essere lunghi gli elastici? perchè ora ho quelli da 17 che sono lunghi 57cm però per caricarlo mi spompo quindi ho pensato di mettere quelli da 16

ce nessono che sappia rispondermi?
donato93
Junior member
Junior member

Messaggioda leo70 » sabato 7 agosto 2010, 8:01

donato93 ha scritto:
donato93 ha scritto:su un 90 quanto devono essere lunghi gli elastici? perchè ora ho quelli da 17 che sono lunghi 57cm però per caricarlo mi spompo quindi ho pensato di mettere quelli da 16

ce nessono che sappia rispondermi?

Se parliamo di circolari per un 90 dovremmo stare intorno a 60cm, quindi 57 è ok. Se tispompi forse sono molto reattive le gomme che monti, prova con delle gomme più progressive :ciao:

leo70
Silver Member
Silver Member

Messaggioda donato93 » sabato 7 agosto 2010, 9:35

ok grazie
donato93
Junior member
Junior member

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica