TUTTI I CONSIGLI PER CHI INIZIA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: TUTTI I CONSIGLI PER CHI INIZIA

Messaggioda Christian Romeo » lunedì 9 agosto 2010, 16:29

Comunque da qualche parte nel forum ci deve essere una tabella sugli elastici fatta da un utente

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Re: AI PIU' ESPERTI:CONSIGLIATEMI!

Messaggioda voltage » sabato 28 agosto 2010, 21:18

nulla togliere a marco bardi (del team omer mi sembra) e' un grandissimo campione ho visto alcuni dei suoi filmati
pero' ti consiglierei ti guardare la collana di video prettamente didattici di Giorgio Dapiran (e qui e' possibile io mi faccia qualche nemico) per me e' un sub eccezionale che pratica delle tecniche da manuale e le spiega in una maniera elementare... lui pratica dall'aspetto all'agguato profondo e nel bassofondo fino ad arrivare al classico scavalcamento del dosso.I
o sono un suo grande fan
ma gironzolando sul web ho potuto notare che ci sono molte persone che disapprovano i suoi metodi
tu guarda qualcosa e trai le Tue conclusioni :biggrin
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c’è certezza.

voltage
Top Member
Top Member

Re: AI PIU' ESPERTI:CONSIGLIATEMI!

Messaggioda Siniscam » domenica 29 agosto 2010, 21:34

voltage ha scritto:nulla togliere a marco bardi (del team omer mi sembra) e' un grandissimo campione ho visto alcuni dei suoi filmati
pero' ti consiglierei ti guardare la collana di video prettamente didattici di Giorgio Dapiran (e qui e' possibile io mi faccia qualche nemico) per me e' un sub eccezionale che pratica delle tecniche da manuale e le spiega in una maniera elementare... lui pratica dall'aspetto all'agguato profondo e nel bassofondo fino ad arrivare al classico scavalcamento del dosso.I
o sono un suo grande fan
ma gironzolando sul web ho potuto notare che ci sono molte persone che disapprovano i suoi metodi
tu guarda qualcosa e trai le Tue conclusioni :biggrin

Concordo parzialmente con te.
Didatticamente e come dialettica Dapiran è ad un ottimo livello, ma ti fa sembrare gli incontri più facili di quanto in realtà lo siano; molte delle sue riprese sono state effettuate in aree protette della Sardegna e della Corsica grazie a dei permessi che è riuscito ad ottenere.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda leo70 » lunedì 30 agosto 2010, 7:50

Siniscam attenzione a non dare troppo credito a delle voci se non sono supportate da prove, si rischia di gettare fango sul lavoro altrui gratuitamente, con questo non voglio difendere ne accusare nessuno ma solo ribadire un concetto: al di là di simpatie personali ricordate che prima di accusare qualcuno bisogna essere certi di quel che si dice. Fate attenzione

leo70
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Siniscam » lunedì 30 agosto 2010, 12:10

leo70 ha scritto:Siniscam attenzione a non dare troppo credito a delle voci se non sono supportate da prove, si rischia di gettare fango sul lavoro altrui gratuitamente, con questo non voglio difendere ne accusare nessuno ma solo ribadire un concetto: al di là di simpatie personali ricordate che prima di accusare qualcuno bisogna essere certi di quel che si dice. Fate attenzione

OK Leo70; grazie per la segnalazione.
Rileggendo quanto ho scritto, effettivamente può sembrare che io intenda accusare qualcuno.
In realtà volevo solamente dare il mio personale parere. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda voltage » lunedì 30 agosto 2010, 13:00

vorrei sottolineare una cosa sola ..in tutti i suoi video giorgio dapiran puntualizza sempre le secche sulle quali si trova quindi non credo lui voglia nascondere il luogo
cmq io mi riferisco solo alle tecniche da lui usate ed alle sue cronache sono per uno alle prime armi fondamentali da prendere come esempio....

p.s. se fai apneee da piu' di 2 minuti fino ad arrivare a -40 metri di profondità il luogo e' irrilevante (pensiero personale)
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c’è certezza.

voltage
Top Member
Top Member

Re: Le salpe...

Messaggioda gianni capuozzo » mercoledì 14 settembre 2011, 22:35

devi esserre silenziosissimo non fare assolutamende rumore
avvicinandoti quando più possibile nascosto trà gli scogli
e in agguato tendare il tiro a sopresa ma non nel gruppo ma a una dingola preda :o.k: :ciao:

ps le salpe pur non essere pregiate sono molto difficili da insidiare sono sempre in allerta
un minimo fruscio d'acqua e scartano via
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda scampanale » giovedì 15 settembre 2011, 5:46

straquoto Gianni :o.k: Le salpe sono un'ottima palestra :ciao:
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggioda chimico » giovedì 15 settembre 2011, 6:04

quanto mi rispecchio nelle tue parole mio caro...prendo le stesse cose ed ho anche io un 75 :D devo dire che l'altro ieri sono riuscito a fare un bell'agguato raggiungendo salpe...le ho viste da lontano...erano dietro un masso...mi sono messo dalla parte opposta del masso e mi sono avvicinato lentamente fino a circa 7-8 metri...poi capovolta lenta e silenziosa....e agguato fino alla roccia interessata...ho aspettato da un lato che uscissero e appena avute a tiro....NIENTE XD le ho lasciate andare...speravo spuntasse un sarago tra loro :) tuttavia ero soddisfatto dell'azione di pesca ;)

chimico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Felix_29 » giovedì 15 settembre 2011, 6:54

bhe per l'esperienza che mi sono fatto la migliore tecnica per prendere le salpe l'agguato misto con l'aspetto, ti dico questo perchè nn puoi avvicinarle tantissimo visto che proprio negl'ultimi metri il minimo rumore allerta quasi sempre un componete del gruppo e si tira tutti i compari dietro, quindi verso la fine cerca di appostarti dietro qualche pietra e metterne uno a tiro , ed in bocca al lupo :ciao:

censito n° 529500

Felix_29
Silver Member
Silver Member

Quanto conta l'altezza?

Messaggioda faschio » domenica 2 ottobre 2011, 12:03

Avevo pensato, per iniziare (dati i miei 16 anni), ad un arbalete 75, ma volevo rivolgervi questa domanda: pensate sia giusto un 75 per iniziare considerando che sono alto circa 1,65 m?
faschio
Newbie
Newbie

Re: Quanto conta l'altezza?

Messaggioda Demka » domenica 2 ottobre 2011, 12:29

dipende dai luoghi che frequenti e dal tipo di pesca che pratichi....cmq per iniziare l'ideale è un arbalete da 75/80.... ;) :ciao:

Demka
Top Member
Top Member

Messaggioda fabio fama' » domenica 2 ottobre 2011, 13:41

faschio ha scritto:Avevo pensato, per iniziare (dati i miei 16 anni), ad un arbalete 75, ma volevo rivolgervi questa domanda: pensate sia giusto un 75 per iniziare considerando che sono alto circa 1,65 m?

Quoto con Demka...la tua altezza non è importante per la scelta della lunghezza del fucile. Per adesso un 75 và benissimo, ma vedrai che col tempo, l'esperienza e un pizzico di tecnica riuscirai a caricare anche un 110... :ciao:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda gianni capuozzo » domenica 2 ottobre 2011, 14:46

quoto i 2 di sopra :o.k: per il 75
ps. ti auguro di allungarti fino a185
ma se resti più corto? non centra la lun..tecnica e sopratutto esperienza
poi caricherai di
tutto :ciao:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Gittata presunta

Messaggioda emanuele annunziata » sabato 7 aprile 2012, 23:02

Come si fa secondo voi a stabilire approssimativamente quale può essere la gittata utile di un fucile...?
ho letto in un forum che bisogna moltiplicare x 3 (nel caso di un arbalete) la distanza che va dalla punta della testata allo sganciasagola, più la lunghezza dell'asta...
ma ho provato sul mio 90 e la misura suddetta è 105 che dovrei moltiplicare x 3.... possibile....??? :mmm:
emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Re: Gittata presunta

Messaggioda ragnetto » domenica 8 aprile 2012, 8:48

Voi ha perfettamente ragione!
..ci son troppi fattori in gioco; ..comunque in termini molto sommari sappi che un arba 90 giustamente efficiente offre di base 3,40 m su pesci fino a qualche kg!

Poi le sovrapposizioni son tantissime!
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda emanuele annunziata » domenica 8 aprile 2012, 13:18

Grazie per la risposta.... effettivamente mi sembrava un pò strano....! comunque giusto per completezza di informazioni, ho da poco acquistato un Pathos Laser Open 90 con asta da 6,5 x 120 cm, elastico circolare da 19 mm e meccanismo di sgancio arretrato rispetto al normale.
Non ho ancora avuto modo di provare bene le sue caratteristiche perchè la prima volta che sono entrato in acqua ero talmente eccitato che volevo solo pescare.... comunque mi è sembrato molto preciso e potente.... ma il resto lo devo ancora valutare con attenzione.....
emanuele annunziata
Junior member
Junior member

Messaggioda nunzio » martedì 10 aprile 2012, 16:35

ciao,non ti fare paranoie con la gittata della tua arma, perfeziona la tecnica che è più importante,poi in base a quella vedrai i risultati, potrai valutare tu stesso tempi,gettata,ecc.ecc. ciao :happysub: :o.k:

bravettato fipsas pesca in apnea agonistica
nunzio
Silver Member
Silver Member

Cosa devo comprare per iniziare a fare pesca sub?

Messaggioda Mariano 1997 » domenica 25 gennaio 2015, 16:19

Salve a tutti. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno e vi chiedo essendo un neofita con pochi soldi in tasca chiedo cosa sia indispensabile per questo magnifico sport. Premetto che gia al negozio di pesca vicino casa mia ho trovato un phantom a 90 euro. Secondo voi e un buon fucile? Grazie in anticipo :D
Mariano 1997
Avanced User
Avanced User

Re: R: Cosa devo comprare per iniziare a fare pesca sub?

Messaggioda ZioPelo » domenica 25 gennaio 2015, 19:12

Ciao Mariano.
Se ti vieni a presentare nell'apposita sezione ci darai le indicazioni di cui abbiamo bisogno per poterti consigliare

ZioPelo
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica