REGOLAMENTAZIONE DELLA PESCA IN APNEA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: Legge italiana per noi.

Messaggioda shark black » giovedì 14 ottobre 2010, 10:02

tranquillo pescano pure in apnea ma con il rischio di 3000 euro di multa e il sequesto dell'attrezzatua, ne conosco un paio..
shark black
Member
Member

Re: Legge italiana per noi.

Messaggioda Spiderg » giovedì 14 ottobre 2010, 12:12

lucadonald ha scritto:tranquillo pescano pure in apnea ma con il rischio di 3000 euro di multa e il sequesto dell'attrezzatua, ne conosco un paio..

anke con le bombole!!! :fischio:
www.youtube.com/user/RobSpiderg
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Re: REGOLAMENTAZIONE DELLA PESCA IN APNEA

Messaggioda Siniscam » giovedì 14 ottobre 2010, 12:30

Mi sembra il solito ribadire dei soliti limiti che sono a noi vengono imposti.
L'unica nota positiva è che, in questo caso, le motivazioni vengono publicate su un quotidiano, ma non credo che questo basti per far cambiare le regole.
In modo più incisivo, per la recente costituzione della AMP delle Secche della Meloria (al largo di Livorno) è stato addirittura costituito una sorta di comitato per far valere le argomentazioni dei pescasub; non mi parer che siano riusciti a cambiare le cose.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Christian Romeo » venerdì 15 ottobre 2010, 20:51

L'assurdo è che noi dobbiamo tenerci a 500 metri, le imbarcazioni a 300...

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Christian Romeo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda roby 60 » venerdì 15 ottobre 2010, 22:48

Christian Romeo ha scritto:L'assurdo è che noi dobbiamo tenerci a 500 metri, le imbarcazioni a 300...

E' veramente assurdo...secondo il legislatore sono più pericolosi i PIA che le imbarcazioni????????
roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggioda passioneblu » lunedì 3 gennaio 2011, 19:37

Grazie Antonello, c'è un post parla proprio di questo se cerchi, comunque ad oggi nessuno ha saputo ancora dirmi su quale Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che trovi sul sito del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali:
http://www.politicheagricole.it/PescaAc ... ra/default

:ciao:

ecco il post: viewtopic.php?f=4&t=8330

Ultima modifica di passioneblu il lunedì 3 gennaio 2011, 19:39, modificato 2 volte in totale.
Francesco Mazzei
Immagine
passioneblu
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Daniele » martedì 4 gennaio 2011, 9:21

passioneblu ha scritto:Grazie Antonello, c'è un post parla proprio di questo se cerchi, comunque ad oggi nessuno ha saputo ancora dirmi su quale Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che trovi sul sito del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali:
http://www.politicheagricole.it/PescaAc ... ra/default

ecco il post: viewtopic.php?f=4&t=8330

Io ho cercato nelle gazzette ufficiali fino al 26 dicembre.
Appena ho tempo vedo se è uscito qualcosa nei giorni successivi.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Siniscam » mercoledì 12 gennaio 2011, 13:38

Daniele ha scritto:Lasciando da parte il discorso sul limie dei 5 Kg, ci sarebbe anche da ricordare che a noi pescasub sembrerebbe preclusa la cattura dei molluschi cefalopodi.
Si discute da anni sull'argomento. Ora sembrerebbe che il divieto si assodato.
Quindi, occhio !!

PS: alcuni pescasub sono stati multati dalle motovedette della CP di Gallipoli perchè avevano polpi in cavetto.

Possiamo cercare di fare chiarezza su questo punto?
In base a quanto mi risulta attualmente in vigore (viewtopic.php?f=13&t=537), il pescatore subacqueo può pescare anche polpi mantenendo il limite dei 5 Kg totali giornalieri, come si evince dalla regolamenteìazione che riporto:

Cressi ha scritto:Cosa pescare

Non si possono assolutamente catturare molluschi (fatta eccezione per polpi, seppie e calamari) e crostacei. Il pescato nn deve superare i 5 chilogrammi complessivi o, in alternativa, un solo pesce di peso superiore a 5 chilogrmami.
Non è una norma ma ogni buon sub dovrebbe astenersi dal catturare prede troppo piccole.
Una cosa ke merita di essere precisata è ke è vietato vendere il pescato.

Cosa è cambiato (se effettivamente cambiato) rispetto alle norme che mi sembrano tuttora in vigore?
Ultima modifica di Siniscam il mercoledì 12 gennaio 2011, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda davide81 » mercoledì 12 gennaio 2011, 14:27

ci manca solo che ci levano pure i polpi e le seppie e siamo a posto :doh: prossimo passo ragazzi sono i pesci!

nel 2012 sarà vietato catturare:
pesci di qualsiasi razza o peso
crostacei
molluschi
polpi
seppie
calamari
alghe

l'unica cosa che ci rimarrà da catturare saranno le meduse
Ultima modifica di davide81 il mercoledì 12 gennaio 2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.

davide81
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » giovedì 13 gennaio 2011, 10:14

Da quanto mi dice l'amico "cx2" è oramai assodato che la cattura di molluschi è preclusa al pescatore subacqueo.
Solo che l'applicazione di questa norma stenta a decollare.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda davide81 » giovedì 13 gennaio 2011, 11:31

veramente no comment.... poi ci vogliono pure far fare una licenza di pesca.... ma che vadino a dar via al cul

adesso proprio andrò sempre a casa a mani vuote....

Daniele ha scritto:Da quanto mi dice l'amico "cx2" è oramai assodato che la cattura di molluschi è preclusa al pescatore subacqueo.

davide81
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gas » giovedì 13 gennaio 2011, 13:29

I pescatori tra poco potranno ritrovarsi per spararsi addosso l'un l'altro a non meno di 1000 metri da riva
e divieto assoluto di chiamare soccorsi mi raccomando

Scherzi a parte ho fatto una breve ricerca su google e non ho trovato nulla ma sarebbe veramente l'assurdo...
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Siniscam » giovedì 13 gennaio 2011, 13:55

Daniele ha scritto:Da quanto mi dice l'amico "cx2" è oramai assodato che la cattura di molluschi è preclusa al pescatore subacqueo.

Che stenti a decollare ci fa gioco, ma per fare ciò serve che questa norma sia regolamentata da un decreto legge che anche io non ho trovato con Google.
Chi ci da una mano a capire questo aspetto fino in fondo?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Se pesco con la fiocina a mano...

Messaggioda mino1987 » venerdì 24 giugno 2011, 16:07

Mi togliete una curiosità, se pescassi con una fiocina a mano, sono comunque soggetto ai limiti dei 500m dalle spiagge occupate dai bagnanti? E se posso pescare nel sottocosta sono comunque obbligato ad avere il pallone segnasub?

mino1987
Member
Member

Re: Se pesco con la fiocina a mano...

Messaggioda Cressi » venerdì 24 giugno 2011, 16:15

Caro mino, nn capisco bene la tua domanda. in pratica vorresti pescare dei polpi? e lo vorresti fare in un tratto di mare pieno di bagnanti? e poi la questione del pallone non la vedrei come un obbligo ma come una maggiore sicurezza.
Ad ogni modo mi sa che hai sbagliato sezione. Ce ne dovrebbe essere una apposita che parla di regolamentazione. magari potresti proporre la tua domanda lì.

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gas » venerdì 24 giugno 2011, 17:12

Riguardo alla seconda domanda la risposta è sicuramente un si.
Il pallone di segnalazione devi averlo anche se metti la testa 1 metro sotto la superfice, cioè devi
sempre segnalare che c'è una persona sott'acqua indipendentemente dalla profondità o distanza
dalla costa.

Riguardo alla prima domanda non saprei di preciso ma penso proprio di si; anche se usi solo una
fiocina si tratta sempre di pesca in anea.
Ultima modifica di Gas il venerdì 24 giugno 2011, 17:13, modificato 1 volta in totale.
-Gaspare-

Immagine
Gas
Silver Member
Silver Member

Messaggioda pierl » venerdì 24 giugno 2011, 21:30

mino1987 ha scritto:Mi togliete una curiosità, se pescassi con una fiocina a mano, sono comunque soggetto ai limiti dei 500m dalle spiagge occupate dai bagnanti? E se posso pescare nel sottocosta sono comunque obbligato ad avere il pallone segnasub?

Suppongo proprio di sì.
Il dispositivo di legge non fa distinzione tra le varie "armi".
Se prendi un polpo con le mani, forse no.
Ritengo.
Cmq non sbandiererei la preda se fossi fermato, questo è certo.
E guarda che la boa è un sistema di sicurezza che io porterei dietro anche in una nuotata al largo...specie d'estate.
Intelligentibus pauca.
Ultima modifica di pierl il venerdì 24 giugno 2011, 21:31, modificato 1 volta in totale.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda mino1987 » sabato 25 giugno 2011, 6:34

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, spostatemi subito il post se necessario. La mia domanda era proprio relativa alla pesca ai polpi, io ritengo che sia assurdo che non si faccia distinzione dal tipo di arma usata, apparte che ritengo esagerati i 500 metri dalla costa, ma poi secondo me possono essere giustificati per la pesca con fucile dove effettivamente c'è il rischio di ferire i bagnanti, ma con la fiocina a mano qual'è il rischio? E poi il discorso del pallone, sicuramente come dite voi è una sicurezza in più, ma io parlavo in termini normativi, c'è l'obbligo di segnalarsi dove passano le imbarcazioni, ma se io pesco in un tratto di costa che è interdetto alla navigazione prorprio perchè ci sono i bagnanti, in teoria le barche non dovrebbero esserci e quindi neanche il rischio di essere investiti, altrimenti a questo punto devo pensare che anche i bagnanti dovrebbero essere obbligati a portare il pallone? Non si può negare che ci vorrebbe una normativa fatta come si deve secondo me.

mino1987
Member
Member

Messaggioda ragnetto » sabato 25 giugno 2011, 7:05

..carissimo mino..!

...capisci bene che siamo in Italia e qui le cose funzionano tutte alla Totò!

...le normative sono chiare e incomprensibili, anzi a volte ingiustificabili, ..non si capisce infatti secondo quale principio un bagnante possa spingersi anche a soli 200m da terra e diventare preda di un sub!

..in genere le boe rosse di delimitazione del limite balneare son poste a 300m (in realtà, non si capisce con quale diritto lo facciano, le puoi trovare a molto, molto, ..ma molto.. meno, per comportamento di autotutela delle autorità responsabili alla sicurezza della balneazione) e non si capisce se lo si faccia (all'italiana) per rassicurarsi di non incorrere (le autorità) in inquisizioni di sorta a causa di incidenti!

..sta di fatto che in area di balneazione un testa di min**** che si mette a fare il deficiente con una moto d'acqua o anche con un motoyacth spinto da centinaia di cavalli anche a pochi metri da riva e sulle teste dei bagnanti, corre il rischio di vedersi notificare una multina da niente!

...insomma ricordati che da pescatore subacqueo tu sei e sarai sempre un capro espiatorio utile a controbilanciare le puttanate di chi ha interessi economici di un certo tipo (società di noleggio di moto e gommoni, gestione di porticcioli, mercato nautico in genere e aggregazioni d'élitè in cui si ottengono patenti nautiche per cortesie o per mazzette, a ciò si aggiunga che chi può permettersi di spendere un mucchio di quattrini per un natante (un gommone medio ben attrezzato oggi tra motore ecc ti costa un salasso) ...perchè gli serve giusto a fare il coglioncello alla domenica davanti ai bagnanti di una spiaggia, ha in genere uno status sociale elevato, oppure magari è un narcotrafficante e come sai bene nel nostro paese il legislatore si comporta sempre a tutela dei grandi delinquenti!

..comunque è giusto ..così! ...perchè essere tranciati da un supercabinato da 24mt è sempre meno doloroso di una fiocina su un piede che causa morte lenta e cosciente!

..io dal canto mio (come faccio in macchina che faccio passare la gente agli incroci quando sono incolonnato e scaltramente mi infilo di prepotenza quando sono nella situazione opposta e non mi vogliono far uscire)... mi faccio giustizia da me! ......... :rolleyes: ..questa me la editano!............ ..e mi riprendo il maltolto!

..quindi quando vado in spiaggia, mi porto un coltello, un retino e niente palloncino, ..che verrebbe usato come riferimento di virata da tutti quei magnaccia che ho elencato prima! ..mi faccio la mia brava raccolta di cannolicchi (che per legge non potrei prendere) che è allenante per l'apnea e quando intercetto sogliole, seppie o polpi, impugno il coltello e provvedo al prelevamento coatto!

..il tutto rimanendo nella zona di balneazione :fumato: dove non è necessaria la segnalazione! ..e senza armi in mano per le quali possa essere definito "pescatore subacqueo che impugna un'arma" !!!
Ultima modifica di ragnetto il sabato 25 giugno 2011, 7:13, modificato 2 volte in totale.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda pierl » sabato 25 giugno 2011, 17:18

mino1987 ha scritto:... io ritengo che sia assurdo che non si faccia distinzione dal tipo di arma usata, apparte che ritengo esagerati i 500 metri dalla costa... ma con la fiocina a mano qual'è il rischio? E poi il discorso del pallone, sicuramente come dite voi è una sicurezza in più, ma io parlavo in termini normativi, c'è l'obbligo di segnalarsi ... in teoria le barche non dovrebbero esserci e... devo pensare che anche i bagnanti dovrebbero essere obbligati a portare il pallone? Non si può negare che ci vorrebbe una normativa fatta come si deve secondo me.

Mi sa che ti sei dato tutte le risposte da solo...
"Cercate giustizia? Avrete solo giurisprudenza!" disse un grande legale.
Se pensi a quanto è idiota la legge che tiene NOI a 500 m, e LE BARCHE col motore acceso a 200 m,..
Purtuttavia per ora le regole sono quelle. IDIOTE quanto vuoi ( e anche di più) ma son quelle.

Per quanto concerne la sicurezza offerta dal pallone, il punto è che un nuotatore è concentrato sulla spazio in superficie, mentre la nostra concentrazione è rivolta altrove. A noi serve MOLTO di più.
E cmq ogni estate di nuotatori affettai si perde il conto... :Bye-Bye:
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica