giosub ha scritto:ciao a tutti , ho bisogno di qualche consiglio . ho da sempre la passione per il mare, sono 15 anni che mi immergo con le bombole , ma arrivato a 40 anni ,vorrei vivere il mare con piu' naturalita' .... e con un bel arbalete fra le mani .
la domanda e' questa : la preparazione atletica e' indispensabile per poter iniziare a pescare ?
si, ma sei giovane e se vai con le bombole non devi essere mica tanto fuori forma; e poi più della forma fisica è importante la l'acquaticità. ritengo che tu la abbia, se ti immergi da 15 anni.
.
giosub ha scritto:vAdesso come adesso riesco rimanere a una profondota' di una decina di metri per circa un minuto ... e' una valida partenza ?
a -10, per un minuto di apnea, CI FAI DELLE STRAGI!!! Magari i dentici e le cernie saranno rari, ma saraghi, spigole, cefali , orate, tordi, polpi, li trovi normalmente a quelle quote . E quando è stagione anche ricciole, leccie e barracuda.
Pensa questo: se la media di salita e discesa è circa 1m al sec., ti restano ben 40 secondi per agguatare, aspettare o cercare in tana. Ci fai (quasi) quello che vuoi
Dalle tue parti ( ma parlo solo per sentito dire) il problema più importante è il torbido. Per qui è meglio che inizi con fucili medio/corti.
Lo standard per il principiante è il 60/70 armato con la fiocina, ( in genere si inizia pescando in tana) ma anche un arba 75/90 va bene.