ALLENAMENTO E PREPARAZIONE FISICA PER L'APNEA

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: ALLENAMENTO E PREPARAZIONE FISICA PER L'APNEA

Messaggioda guem81 » domenica 13 dicembre 2009, 18:36

io al momento una partita di calcetto a settimana ed una mezz'ora di corsa quindi due allenamenti a settimana

guem81
Top Member
Top Member

Messaggioda tonios » domenica 13 dicembre 2009, 20:52

guem81 ha scritto:io al momento una partita di calcetto a settimana ed una mezz'ora di corsa quindi due allenamenti a settimana

praticamente sei proprio giu con l'allenamento, :D :D se fai il test di coper sei sotto la media :D :D dai scherzo .
Il fatto e che se non ti alleni con degli standard molto ma molto alti non se mettono fichi nel paniere ;) questa e la nuda e cruda verita a volte mi spiace dirlo ma e cosi.
Dovresti fare una pausa di riflessione se ci tieni seriamente all'allenamento per l'apnea ed impostare bene le cose magari con qualcuno che ti possa aiutare nell'intento,se non te la senti di fare tutto solo :ciao:
tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda guem81 » martedì 22 dicembre 2009, 10:29

tonios ha scritto:
guem81 ha scritto:io al momento una partita di calcetto a settimana ed una mezz'ora di corsa quindi due allenamenti a settimana

praticamente sei proprio giu con l'allenamento, :D :D se fai il test di coper sei sotto la media :D :D dai scherzo .
Il fatto e che se non ti alleni con degli standard molto ma molto alti non se mettono fichi nel paniere ;) questa e la nuda e cruda verita a volte mi spiace dirlo ma e cosi.
Dovresti fare una pausa di riflessione se ci tieni seriamente all'allenamento per l'apnea ed impostare bene le cose magari con qualcuno che ti possa aiutare nell'intento,se non te la senti di fare tutto solo :ciao:

in primavera faccio il corso potrebbe essere una buona pausa di riflessione?

guem81
Top Member
Top Member

Re: preparazione fisica per l'apnea

Messaggioda ombrenelmare » mercoledì 27 gennaio 2010, 19:08

giuli82 ha scritto:Io penso che la cosa migliore sia allenarsi in piscina, che tra l'altro è molto piacevole e rilassante a livello mentale, ma soprattutto fare bici e andare a correre, "allarga" i polmoni come niente!

Quoto inpieno.

Faccio un lavoro che d'inverno mi porta via tanto tempo (conduttore di impianti termici) così la sera tardi riesco ad allenarmi in piscina tre volte a settimana seguendo le tabelle di allenamento illustrate sul libro del Pelo. All'inizio erano un po' cattivelle poi con la costanza sono arrivato a migliorare nettamente le mie prestazioni in acqua. Quello che ho notato e che facendo tanto nuoto si può mantenere una buona acquaticità, oltre che allenare bene il fisico, che per noi apneisti è indispensabile. Essendo anche appassionato di MTB freeride ho constatato che le salite in montagna servono tantissimo, si allenano gli stessi muscoli delle gambe usati in fase di pinneggiata, ma sopratutto i polmoni ne traggono beneficio, sono soggetti ad espandersi al limite, di conseguenza anche la gabbia toracica e i muscoli intracostali (se si esegue tutto ad un ritmo costante) che sono muscoli che spesso vengono dimenticati ma che ci sono e svolgono un ruolo importante. Ho iniziato la MTB dopo che frequentavo già regolarmente il mare per le mie uscite di pesca o discese su cavo, e devo dire che la bici fa la differenza.
La corsa, anche se la pratico regolarmente, la uso solo come un mantenimento di forma fisica o scaccia stress. Sono convinto che la corsa esasperata o comunque usata come unico allenamento regolare, sia controproducente per l'apnea (Apnea di una persona in buono stato fisico che pratica regolarmente la disciplina) in quanto tende a far sviluppare molto i muscoli delle gambe in senso di massa, quindi volume del muscolo, rispetto ad esempio a quelli della parte alta del corpo. Ma sopratutto trovo che, passatemi il termine, "LEGA" troppo il corpo limitando gli arti in quei movimenti che non sono propri della corsa ( oddio... mi sono spiegato??? )
In oltre la corsa andrebbe eseguita con brevi apnee (come già accennato da qualcuno) altrimenti i muscoli si abituano a lavorare ad un certo regime con un certo quantitativo di ossigeno che gli permette di aumentare massa e potenza. Quando poi andiamo in acqua e chiediamo ai nostri muscoli di fare lo stesso sforzo con il minimo consumo di benzina (O2), la risposta dei nostri muscoli sono dei bei crampi che arrivano puntualmente dopo relativo poco tempo. Questo perchè il muscolo non riconosce quella situazione di lavoro.
Con questo non vuol dire che chi per motivi di tempo non può frequentare piscina o palestra per svolgere spinning, non possa correre. Meglio quello che non fare niente, ma dovrebbe però essere usata con un po' di criterio (QUESTI SONO PARERI DEL TUTTO PERSONALI BASASTI SU ANNI DI SPORT DIFFERENTI PRATICATI CON REGOLARITA')

Tutto questo discorso si riferisce sopratutto a quelle persone che come me abitano lontano dal mare e non possono frequentare con regolarità, quindi sopratutto d'inverno devono trovare metodi sostitutivi validi per arrivare preparati nella bella stagione.
L'APNEA SI ALLENA CON L'APNEA. :ciao:

PS. chiedo scusa se mi prolungo tanto nel discorso obbligandovi a stare incollati al pc, ma sono argomenti che mi appassionanano e che meritano a mio avviso di essere ampliati. C'è ne sarebbe ancora tanto da dire, e comunque tutto quello di cui parlo è basato sul mio fisico e su esperienze personali che quindi possono contrastare in pieno con quelle di qualcun'altro.
Ultima modifica di ombrenelmare il mercoledì 27 gennaio 2010, 19:19, modificato 2 volte in totale.
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda mitraglia » domenica 31 gennaio 2010, 23:15

basta trombare a metà settimana (per chi pole) e sei in forma smagliante per la pescasub ,lì cè tutto fatica, movimento, aerobica, canto, lambada, tuca tuca :D :D :D
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda luca bettinelli » sabato 6 febbraio 2010, 15:29

trombare fa INDUBBIAMENTE BENE A CORPO MENTE....peccato che non tutti possano farlo...con costanza!!! ahah
cmq per post ombrenelmare! complimenti! ;)
Ultima modifica di luca bettinelli il sabato 6 febbraio 2010, 15:30, modificato 1 volta in totale.
luca bettinelli
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ombrenelmare » domenica 7 febbraio 2010, 23:06

luca bettinelli ha scritto:trombare fa INDUBBIAMENTE BENE A CORPO MENTE....peccato che non tutti possano farlo...con costanza!!! ahah
cmq per post ombrenelmare! complimenti! ;)

Grazie, quello che dico lo dico per passione...

La moglie si è già rotta :P così mi sfogo qui...
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda desmo16_87 » lunedì 8 febbraio 2010, 8:59

Beneeee... Anche questo post, come tutti sta iniziando a degenerare....
E quando si degenera....
Cmq onesto, trombare 6-7 Volte a settimana allenerà sicuramente, ma visto che la mia raga nn abita qui vicino, preferisco la piscina 2 volte a settimana e palestra gli altri giorni...
Sabato, Domenica e Lunedi si

BETTER WORLD IS THE "DEEP WORLD"

desmo16_87
Member
Member

Messaggioda luca bettinelli » lunedì 8 febbraio 2010, 19:35

beh a parte il degenero..l'attività sessuale nel suo piccolo aiuta un po' dai...certamente non sarà mai paragonabile all'esercizio fisico, tantomeno ad un a piscina...a meno che si faccia del sesso in piscina...ahahaha scherzo dai... :D
luca bettinelli
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Antonino_S » lunedì 8 febbraio 2010, 19:37

ragazzi, buoni :doh:
alias ViperCarbon

SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda meskino » giovedì 18 febbraio 2010, 17:27

Salve a tutti, io personalmente non pratico l'apnea in modo costante, ma mi alleno quotidianamente per quanto riguarda il pugilato.
In palestra fra le varie cose faccio un allenamento mirato all'allenamento del cuore (ingrossamento, riduzione dei battiti a riposo, ed un miglior recupero dopo lo sforzo)e penso che possa servire anche per quanto riguarda l'apnea.
Io personalmente faccio il lavoro al sacco ma si può fare anche durante una seduta di corsa.
Ad esempio, si sceglie una distanza (250 400 metri)e si percorre ad una velocità tale che al termine della prova i battiti cardiaci siano intorno ai 180 al minuto,durante la pausa si può stare fermi o camminare lentamente.
Dopo circa 30 secondi (in condizioni fisiche ottimali) si controllano nuovamente le pulsazioni, se sono scese intorno ai 120 130 si ripete nuovamente l'esercizio.
La cosa fondamentale è aspettare che i battiti scendono intorno ai 120 battiti.( ne più allenati ciò avviene dai 30 ai 90 secondi , in caso contrario si prolunga il tempo di recupero.)
In base alle condizioni fisiche e all'allenamento possiamo eseguire dalle 8 alle 20 serie.
Facendo questo tipo di allenamento anche 1 volta a settimana (abbinandolo con una seduta di corsa ) possiamo ottenere buoni risultati.
Accetto volentiri opiioni dai più esperti su questo tipo di allenamento e colgo anche l'occasione per ringraziarvi dei preziosi consigli
meskino
Newbie
Newbie

Messaggioda ombrenelmare » giovedì 18 febbraio 2010, 20:16

GRAZIANO85 ha scritto:ciao a tutti,premetto che sono un novellino nel mondo pescasub,ho iniziato un'anno e mezzo fa,cme tempistica sul fondo a meno di 12mt ho 1min e 25circa;nulla a che vedere con i vostri :clap: cme allenamento corro 3 volte a settimana (10km)e da oggi inizio il mio primo corso d'apnea
spero di riuscire a guadagnare qualche secondo in piu',ma piu' che altro,riuscire ad operare alle solite profondita ma con maggior sicurezza... :ciao:

Ciao, con un corso di apnea sicuramente migliorerai le tue prestazioni in acqua, ma prima di tutto imparerai a farlo in sicurezza.
Sicurezza vuol dire consapevolezza, che vuol dire tranquillità che vuol dire divertimento!!!
Comunque 1min e 25 non è affatto male... :o.k: :ciao:
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda tonios » venerdì 19 febbraio 2010, 22:01

meskino ha scritto:Salve a tutti, io personalmente non pratico l'apnea in modo costante, ma mi alleno quotidianamente per quanto riguarda il pugilato.
In palestra fra le varie cose faccio un allenamento mirato all'allenamento del cuore (ingrossamento, riduzione dei battiti a riposo, ed un miglior recupero dopo lo sforzo)e penso che possa servire anche per quanto riguarda l'apnea.
Io personalmente faccio il lavoro al sacco ma si può fare anche durante una seduta di corsa.
Ad esempio, si sceglie una distanza (250 400 metri)e si percorre ad una velocità tale che al termine della prova i battiti cardiaci siano intorno ai 180 al minuto,durante la pausa si può stare fermi o camminare lentamente.
Dopo circa 30 secondi (in condizioni fisiche ottimali) si controllano nuovamente le pulsazioni, se sono scese intorno ai 120 130 si ripete nuovamente l'esercizio.
La cosa fondamentale è aspettare che i battiti scendono intorno ai 120 battiti.( ne più allenati ciò avviene dai 30 ai 90 secondi , in caso contrario si prolunga il tempo di recupero.)
In base alle condizioni fisiche e all'allenamento possiamo eseguire dalle 8 alle 20 serie.
Facendo questo tipo di allenamento anche 1 volta a settimana (abbinandolo con una seduta di corsa ) possiamo ottenere buoni risultati.
Accetto volentiri opiioni dai più esperti su questo tipo di allenamento e colgo anche l'occasione per ringraziarvi dei preziosi consigli

non e male ma se vai poco al mare l'allenamento deve essere duro nel senso che bisogna essere motivati e affrontarlo con costanza mettendoci il massimo ad ogni allenamento prova a fare un test di cooper e importante per capire se con questo tipo di allenamento funziona bene se non sai cose' fai una ricerca su google diciamo che se stai su 2900 3100 mt va bene.
Ti dico subito che nulla si guadagna con nulla quindi vuol dire che se fai questi tempi ti sei rotto il c**o come dio comanda, ed in mare fai faville ciao
tonios
Top Member
Top Member

Messaggioda sirbone » sabato 20 febbraio 2010, 0:37

meskino ha scritto:Salve a tutti, io personalmente non pratico l'apnea in modo costante, ma mi alleno quotidianamente per quanto riguarda il pugilato.

Anche se poco conosciuto e' un'ottimo metodo. io lo conosco perchè me lo ha insegnato un vero e proprio guru che si destreggia bene in aria in terra e in mare... capisci a me...
Con questo metodo si allena bene il cuore sopratutto, e la forza . e come hai detto tu, in una settimana,
va anche bene se fai una volta questo e una volta una corsa di almeno mezzora,abbinata a un po di piegamenti trazioni e addominali.
:o.k:

P.S. Comunque se devi ottenere risultati su discipline specifiche e devi preparare gare, questo allenamento non basta,
ma per il mantenimento della forma di un individuo che non pratica l'agonismo, invece e' ottimo.
:ciao:
Cantu t'appu intesu mia ...terra mia tue ser mia e boh!

sirbone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda davide81 » martedì 23 febbraio 2010, 18:47

nel settembre del 2009 ho deciso di iscrivermi ad un corso di sub di primo livello...
a gennaio 2010 ho cominciato il corso (nel mentre il 27 dicembre ho smesso anche di fumare), primo giorno in piscina ho provato la mia apnea e con le pinne ho fatto si e no 12/15mt (ero così deluso che avevo voglia di uscire e tornare a casa), a distanza di 1 mese e mezzo facendo solo esercizi in piscina 1 o 2 volte a settimana (e neppure specifici per l'apnea visto che è un corso di sub con bombole) da 12 /15mt sono arrivato a 25Mt.
(fuori dall'acqua camminando lentamente o stando fermo la mia apnea va da 0,55 a 1,05 di apnea) :wall:

Sinceramente non pensavo che risultati del genere mi arrivassero cosi in breve tempo....
sicuramente adesso andando avanti per forza di cose non ci saranno miglioramenti cosi netti ma questo mi ha fatto capire che se voglio e mi impegno un allenamento con persone esperte aiuta parecchio.

davide81
Silver Member
Silver Member

Messaggioda luca bettinelli » martedì 23 febbraio 2010, 21:01

i miei istruttori oltre a dar sempre molta attenzione alla sicurezza in acqua, che non è mai abbastanza dicono sempre una cosa...che è diventata il mio motto, visto le mie esigue dimensioni (1,70 per 60kg)....
NON IMPORTA QUANTA ARIA PRENDI, MA COME LA USI...ovviamente non vale per persone che puntano a fare gare o agonismo, ma per dimostrare che i potenziali di anche quelli che all'apparenza non valgono una mazza, nell'apnea ci sono! l'importante è l'allenamento e la costanza di esercizo fisico (il mare è una fortuna non di tutti )...
io mi accontento del secondo livello di apnea...
luca bettinelli
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ombrenelmare » martedì 23 febbraio 2010, 21:11

Quoto Bettinelli...

Questo è l'atteggiamento che condivido andando in mare... cerco sempre il massimo divertimento con la massima sicurezza...
i tempi li lascio fare ai primatisti, anche se li guardo con una certa ammirazione e forse un pizzico di invidia. :)
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda ombrenelmare » martedì 23 febbraio 2010, 21:24

meskino ha scritto:Salve a tutti, ...............

Ciao meskino, anche io in passato tiravo di box, l'ho praticata per soli tre anni, ma posso confermare che con un allenamento simile al tuo i risultati sono arrivati. Mi piaceva davvero molto, e sembrerà strano ma ho trovato delle analogie con l'apnea... la concentrazione mentale prima del ring era fondamentale (anche se ho fatto pochi incontri e non di rilievo), mi ricorda la concentrazione prima di un tuffo, anche se la tensione era più difficile da gestire che nell'apnea :rolleyes: .
Con quegli allenamenti il fiato e la resistenza si che venivano fuori...
Buon mare...
Immagine

ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda pakovill » sabato 1 marzo 2014, 19:12

Un articolo interessante che potrebbe aiutarci ad aumentare la resistenza nella corsa e quindi ulteriori benefici nell'apnea http://www.cibo360.it/sport/quale/corsa_allenamento.htm buona lettura e buon lavoro :happysub:

pakovill
Top Member
Top Member

Messaggioda ramojfox » mercoledì 9 dicembre 2015, 16:25

Vorrei rispolverare questo post in cerca di consigli per un neofita

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ramojfox
Avanced User
Avanced User

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica