CONSIGLI, INFO E CONFRONTI PER LA SCELTA DELL'ARBALETE

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

Re: CONSIGLI, INFO E CONFRONTI PER LA SCELTA DELL'ARBALETE

Messaggioda polpone » mercoledì 6 marzo 2013, 15:55

Grazie a Ragnetto per la precisa spiegazione!
in ogni caso la configurazione che cerco è appunto una che mi possa consentire un equilibrio completo e principalmente per pesci che si incontrano nella maggior parte delle occasioni( cioè pesce che va dal kg e al max raggiunge i 2 kg)...
Il ricciolone cmq è andato perso a causa della rottura del dineema del mulinello che ha rovinosamente strisciato sugli scogli per un bel pò...
Ormai è acqua passata cmq!
dispiaciutissimo per averlo ferito e certamente mandato a morire da qualche parte nel mare :(
il mio dubbio principale è se montare un 19,5 o un 17,5 più tirato... tutto qui...
polpone
Avanced User
Avanced User

Messaggioda ragnetto » giovedì 7 marzo 2013, 7:19

polpone ha scritto:il mio dubbio principale è se montare un 19,5 o un 17,5 più tirato... tutto qui...

..personalmente, al di là delle mode correnti, trovo più performante in linea di massimo un elastico più spesso;
adottando un Sigal Reactive da 19 teso al 340/350% ottenevo sul legno da 90 prestazioni assolutamente migliori di un Sigal Reactive da 17,5 teso allo spasimo, nel primo caso il rinculo si avverte di più, quindi se non hai polso fermo, perdi precisione; è un discorso relativo quindi al fucile e alle tue possibilità personali!

..resto convinto che la di là del fatto che i 17,5 son stati una bella "invenzione", siano stati realizzati per sopperire alle difficoltà di gestione dei 19/20 sopratutto in fase di caricamento! ...ma è una mia idea, non so se possa essere davvero così!
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda polpone » giovedì 7 marzo 2013, 8:02

Grazie ancora... sempre preciso e disponibile!
Così mi era sembrato anche a me come sensazioni in fase di pesca...
Avere dei consigli da persone molto più esperte di me è sempre un vantaggio ulteriore e sicuramente le vostre spiegazioni provengono da anni di esperienza...
Pertanto prima di adottare le mie impressioni come dati certi preferisco chiedere lumi a voi per evitare di inseguire errate sensazioni...
Cmq grazie ancora!
polpone
Avanced User
Avanced User

Re: R: CONSIGLI, INFO E CONFRONTI PER LA SCELTA DELL'ARBALET

Messaggioda lucavillas » mercoledì 3 luglio 2013, 17:00

cosa mi dite dell'Arbalete Omer cayman da 75 cm....??? mi sembra buona x cominciare...

Inviato con il mio piccione archimede.....

lucavillas
Newbie
Newbie

Messaggioda g.shark72 » mercoledì 3 luglio 2013, 17:04

x cominciare ma anche in futuro è un ottimo fucile preciso e affidabile :)
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Re: R: CONSIGLI, INFO E CONFRONTI PER LA SCELTA DELL'ARBALET

Messaggioda lucavillas » mercoledì 3 luglio 2013, 17:13

visto che lo trovato in un negozio che hanno anche lo store online....ha un ottimo prezzo

Inviato con il mio piccione archimede.....

lucavillas
Newbie
Newbie

Messaggioda francesco 92 » martedì 13 agosto 2013, 12:56

ciao a tutti,
ho finalmente deciso di fare il passo di qualità passare dal 55 a un fucile più serio, inizialmente pensavo a un 75 ma poi mi sono convinto: se devo fare una spesa voglio farla coi controcazzi :devil:
ora ho qualche dubbio, meglio geronimo o caymann?

sono abbastanza confuso...
francesco 92
Member
Member

Messaggioda g.shark72 » martedì 13 agosto 2013, 14:06

io ho i cayman hf 75 e 100 e mi trovo bene......geronimo mai avuti.... :)

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco 92 » mercoledì 14 agosto 2013, 9:39

benissimo allora penderò un cayman... scusa per l' ennesima domanda, ma le differenze tra un 75 e un 90 sono così abissali?
francesco 92
Member
Member

Messaggioda g.shark72 » mercoledì 14 agosto 2013, 10:59

francesco 92 ha scritto:benissimo allora penderò un cayman... scusa per l' ennesima domanda, ma le differenze tra un 75 e un 90 sono così abissali?

col 75 ci peschi con acqua torbida o se vuoi fare agguati a ridosso di costa e frangiflutti col 90 già puoi fare anche qualche aspetto se settato bene.....il 75 ha un brandeggio eccezzionale e ti permette veloci puntamenti e spostamenti quindi molto indicato nelle circostanze di cui sopra :) quindi la scelta dipende molto da dove peschi e cosa vuoi insidiare :)

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco 92 » mercoledì 14 agosto 2013, 11:33

pesco prevalentemente in estate, l' acqua limpida e brodaglia.. i pesci sono davvero molto diffidenti, per questo ero orientato verso un 90 però non vorrei trovarmi con un fucile ingestibile rispetto alle mie capacita mediocri di pescatore... cosa mi consiglieresti?
francesco 92
Member
Member

Messaggioda g.shark72 » mercoledì 14 agosto 2013, 14:51

se hai acqua limpida e non hai intenzione di agguatare allora io ti dico che il 90 va bene....che hai quel 1/2 metro di gittata in più.....

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco 92 » mercoledì 14 agosto 2013, 18:45

alla fine acquisto fatto caymann hf 90... domani mattina lo posto e scrivo le prime impressioni a guardarlo sembra un gran bel fucile ma aspettiamo il battesimo dell acqua ahahha
francesco 92
Member
Member

Messaggioda Lupen » domenica 30 marzo 2014, 20:39

ciao a tutti, vorrei prendere un mares viper pro 100, nuovo, qualcuno conosce il tipo di fucile? sembra molto bello :ciao:

se miro lo scoglio sono sicuro che prendo il pesce

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggioda mauro » giovedì 10 luglio 2014, 6:56

Ciao,
io sono un felice possessore dell'arbalete CRESSI GERONIMO ELITE 85. Con questo fucile ci faccio un po' di tutto e devo dire che sono soddisfatto del suo comportamento nelle varie tecniche di pesca (anche se non sono un pescatore esperto).
Cressi Geronimo 85 con elastico Cressi da 18mm, asta da 6,5 da 130mm (questa è la configurazione con cui esce il fucile e che io attualmente uso)

Ora vorrei prendere un altro arbalete di maggior lunghezza 100 o massimo 110 per poter insidiare anche i pesci più diffidenti in acque trasparenti specie nella tecnica dell'aspetto (che è la mia preferita)... quindi a me servirebbe maggior gittata del mio attuale 85 più che potenza di penetrazione visto che non caccio pesci giganteschi....

Vorrei prendere un buon fucile (sempre tra i commerciali) che magari mi permetta di montarci eventualmente anche il doppio elastico. Cosa non obbligatoria se riesco ad ottenere cmq buone prestazioni di gittata con il mono elastico.

Tra i nomi e marche più comuni sicuramente metterei:

- Cressi Geronimo Elite 105 (però sarebbe la versione più lunga del mio ma lo vedo un po' troppo leggerino come fucile, specie se poi si vorrà montare un doppio elastico)
- Omer Cayman HF 110 (questo mi sembra interessante anche per la forma ad osso di seppia del fusto)
- Seatec Snake oppure Seatec Geko (ne parlano tutti molto bene ma solo dopo averci preso molta molta mano, non mimetico)

Che cosa mi consigliereste? Grazie a tutti
MAURO
mauro
Newbie
Newbie

Messaggioda Daniele » venerdì 11 luglio 2014, 16:20

Premetto che non ho mai usato nessuno degli arbalete da te menzionati.
Però ti consiglio un paio di cose.
Se possibile, fatti prestare questi modelli da qualche amico per provarli in mare.
Solo così potrai testarli e vedere se tra te e loro c'è feeling.

Inoltre, visto che vuoi montare il doppio elastico, ti consiglierei ti orientarti verso una coppia di elastici da 16 mm con un coefficinte di allungamento non molto esasperato.
Ciò ti consentirà di caricarli senza difficoltà e di avere comunque una buona gittata e velocità.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Siniscam » venerdì 11 luglio 2014, 18:12

Anche io non posso darti consigli precisi.
Per le informazioni che ho, l'impugnatura Omer consente un puntamento più intuitivo rispetto al Cressi.
Vista la lunghezza ed il carico che vorresti applicare, ti consiglio anche di verificare che il meccanismo di sgancio sia interamente in acciaio inox senza parti in plastica.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda fabio fama' » venerdì 11 luglio 2014, 22:21

SE ti trovi veramente bene con l'Elite 85, io mi orienterei sul modello più lungo...avere la stessa impugnatura su tutti i fucili che utilizzi, anche se di lunghezze diverse, è un valore aggiunto. Puoi passare quando vuoi da una lunghezza all'altra senza "sacrificare" ogni volta un pò di tempo per avere il necessario feeling e l'istintività del tiro... :ammicca:
Ultima modifica di fabio fama' il venerdì 11 luglio 2014, 22:23, modificato 2 volte in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda ragnetto » sabato 12 luglio 2014, 11:17

hai avuto 3 consigli illuminanti:
doppio 16;
meccanismo di ritenzione e sparo in inox;
abitudine ad un determinato fucile;

...aggiungo: Dire gittata o penetrazione, conduce nella stessa direzione, poichè richiede un certo rapporto peso-rigidità dell'asta che esprime una certa conservazione del moto e della velocità. È l'asta che deve poter esprimere certi livelli prestazionali e da essa devi iniziare a ragionare:

Parlando di “lunghi” e considerato che già hai un fucile medio (pure buono) è opportuno andare su un 100-110; asta da 140X6,5 o al massimo dello spessore una 6,75 5/10cm più corta.
Gittata e penetrazione sono direttamente collegate poiché è la conservazione del moto a determinarle entrambe; a parità di peso le 6,5 partono più rapide ma rallentano prima, le 6,75 di pari peso e un pizzico più corte... partono più lente ma conservano meglio la velocità a fine corsa ed hanno più penetrazione, sopratutto perché arrivate sul bersaglio, flettono meno scaricando meglio la forza d'impatto sulla propria direttrice; …. vedi tu!
Su buone armi commerciali come quelle che hai elencato, il doppio 16 come ti ha scritto Daniele è il top, ma non troppo teso, 320% al massimo e stai più che apposto!
Meccanismo in acciaio e di buona fattura come ha detto Siniscam è irrinunciabile se non vuoi durezza e imprecisioni nel cliccare il grilletto e colpi che partono da soli.
Giustissimo anche il consiglio di stare sul modello che conosci (solo mi pare che non consenta l'utilizzo del doppo elastico), ma se posso (la tasca è tua) permettermi un consiglio spassionato, mi orienterei su un Seatec Snake con fusto in carbonio, o meglio ancora su un Merou Australia; costano di più ma offrono molta più qualità e prestazioni decisamente migliori, sopratutto con aste pesantucce e elastici un pochino più esasperati.
Ultima modifica di ragnetto il sabato 12 luglio 2014, 11:19, modificato 1 volta in totale.

La vita in Sardegna, è forse la migliore che un uomo possa augurarsi:
ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso che dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio de Andrè
ragnetto
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Piergiver » sabato 12 luglio 2014, 13:44

Concordo al 100% con fabio , seza per questo inniorare le splua' di ragnetto , sul quale mi permetto come al solito , un piccolo appunto .. L'asta più corta e grossa , permette la buona incidenza di penetrazione anche a fine corsa , ma avendo letto attentamente ciò che Mauro richiede ..... Mi premuro di rammentarti che L'asta più lunga consente una maggior planata , indi per cui maggior gittata , tenendo conto che non intende importunare ricciole quintaliche , credo la 6,5 lo pzione più indicata , ed in virtù dei trascorsi.... Vedi omero t 20...
Se è anche un po più lunga , non guasta ..
Il discorso vale anche x il già esistente 85. Mauro ,
se ti capita prova ad allungargliela , potrebbe essere simpaticamente significativa con circa 10 cm in più ,
Che non ha niente a che vedere con la gittata del 100 . Ma........ Anche il 100 ha ben poco di simile alla brandeggiabilita' dell' 85 . :ammicca:
Piergiver
Top Member
Top Member

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla teoria alla pratica