thomas ha scritto:\ciao ragnetto, mettendo in conto che ti faccio questa domanda da neofita riguardo gli arbalete, puoi spiegarmi in che modo il materiale di cui e fatto il fucile a cosi pesanti ripercussioni sulla distanza utile di tiro??
...è una mera questione di masse e rigidità!
Rigidità, perchè.. un fusto quanto più è rigido tanto meno subisce eventuali flessioni che si risolverebbero altrimenti.. in un'assorbimento elastico di certe percentuali
(variabili a seconda della lunghezza del fusto) di potenza scaricata sul dardo al momento dello sparo.
Massa, perchè.. unitamente alla rigidità, aiuta a stabilizzare l'arma e ridurre il rinculo quale, anch'esso, è un grande assorbitore di energia cinetica.
..inoltre:
la rigidità da sola.. ha comunque dei limiti; nel caso di fusti cilindrici standard in carbonio
(quelli che non hanno buon spessore e consistenza o ancora forme e volumi particolari) infatti, questo miglioramento della resa non è avvertibilissimo, ..è invece ben più avvertibile in certi fusti idroformati in alluminio che abbiano particolari sezioni antiflessione e volumi più accentuati della norma, ..
"penso" in merito infatti.. che anche la superficie d'acqua a contatto col fucile abbia un'incidenza, poichè maggiore è la "presa" sull'acqua e più accentuata sarà la resistenza al movimento al momento dello sparo.. vista la velocità con la quale il rinculo si produce
(quindi l'impennata o l'abbassamento verticale dell'anteriore del fusto che fa perno sulla mano).
In ragione di quanto, ..è ovvio che a dispetto di tante disquisizioni ridicolizzazioni sull'utilità di corti fucili in legno.. da armare "pesanti", talvolta li stessi non hanno avversari e possono essere molto utili!
..sei casteddaio

.., quindi conoscerai Malfattano o le coste di Quirra o Cala Pira o ancora Capo Ferrato, posso dire che qui io con l'80 in inverno, quando fucili medio lunghi non sono adoperabili (per tanti motivi), ho un'arma spesso micidiale perchè anche sorprendendo all'agguato belle orate che brulicano in spazi troppo scoperti e lontani, talvolta pesci pericolosamente allertati dietro una cadutina di alcuni metri, riesco a punirli con tiri dritti o diagonali lunghissimi,
grazie ad un'asta da 325g che conserva un'inerzia assolutamente imparagonabile ad una standard per un 75/80 di serie e che viene sparata a tutta forza da una coppia di 16 ultratesi che uno stesso fucile di serie non può reggere!
..siccome fondamentalmente (per quanto ho potuto sperimetare in vita mia) è il peso dell'asta a "fare" la gittata e la penetrazione, semprechè sia sparata con la giusta forza che diverse centinaia di grammi d'acciaio richiedono per rendere adeguatamente, alla fin fine, il giusto rapporto potenza applicata peso dell'asta
(che deve raggiungere una certa velocità.. altrimenti è tutto inutile!) è quello che fa il..
tiro utile su determinati pesci!
..io non dico che un corto arbalete potente sia un concetto estendibile a qualsiasi spot, nel nostro caso (Sardegna) però, considerato che con mare mosso, ondoni sottocosta e tanta visibilità, devi avere qualcosa che tira ma che puoi maneggiare con successo, mi ha salvato tantissime situazioni!
..anche per questo c'è chi non cambierebbe mai un corto o medio pneumatico, per un arbaletino!
..vero
Palù?..poi ognuno ha le sue esperienze e le sue convinzioni, però bisogna sempre pensare che la pesca subacquea è un'attività predatoria in cui ognuno può avere le sue pecuniarità da mettere in gioco e sopratutto aver maturato strategie personali che per essere espresse al meglio, han bisogno di "soluzioni" personali!
insomma:
..per avere un bel tiro, bisogna avere un'asta consistente e che riduca l'effetto spline) !,
..per scagliarla è necessaria una certa forza di spinta!
..per giocare con certe proporzioni di asta-carico applicato ci vuole un fusto rigido e massa sufficiente a non assorbire le energie in gioco !
paluzzo ha scritto:Non leggo le distanze degli oleo.
..ho solo esperienza di 70ini standard e di pochi tiri effettuati col mio ex asso 115 che ho portato in acqua una sola volta nella vita! ..son convinto comunque che il pneumatico sia l'essenza del fucile da caccia grossa ed io sono uno che va a selvaggina leggera, al limite qualche lepre!
...rendile pubbliche tu piuttosto
che ne hai larga esperienza!! "paluzzo"Queste fionde ................