Adesso provo a spiegarvi quale tecnica uso per insidiare i serra...
premetto che faccio tutto in massima sicurezza con la zona sgombera da bagnanti (anche perchè alle 20 non c'è più quasi nessuno in spiaggia figuriamoci in acqua)
Quindi faccio così: intorno alle 20, quando il sole è basso, entro in acqua nuotando contro corrente, con pochissima zavorra per avere un galleggiamento maggiore e a una distanza da terra di 2m circa a seconda della profondità dell'acqua...
tengo il fucile con due mani (sennò non potrei girare un 90 abbastanza velocemente) girato di 45° rispetto alla mia direzione e guardo avanti focalizzando maggiormente nei primi 60cm di acqua partendo dalla fine della battigia...
in genere così riesco a fregarli
Le altre cose da sapere sono: i serra frequentano di più i punti in cui nei primi metri d'acqua c'è un fondo di ciottoli, se vedete le mormorette e minutaglia varia che vi vengono incontro a tutta velocità state pronti perchè subito dietro ci sono i serra, frizione del mulinello sempre aperta perchè tirano come treni e se passate in una zona dove c'è molta sospensione di pezzi di alghe marce cambiate aria perchè le probabilità di trovarne uno sono veramente poche

Vi allego un disegno molto schematizzato per spiegarmi meglio...
non vi assicuro la cattura ma nel mio caso dove pesco io funziona abbastanza bene

spero vivamente di riuscire a farvi catturare un bel serrone come si deve...
se avete domande da fare o mi volete dare dei consigli sono felice di rispondervi

alla prossima... Ciao!

certo, diciamo che a primo impatto lascia perplessi, però attuata con la massima attenzione potrebbe rientrare tra le varie tecniche di pesca.