Aspetto Dinamico Al TONNO.

Sezione dedicata alla condivisione delle proprie esperienze di pescatori in apnea.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
kelvy69
Member
Member
Stato: Non connesso

Aspetto Dinamico Al TONNO.

Messaggio da kelvy69 » domenica 24 aprile 2011, 7:22

Innazitutto, bisogna trovare un tratto di mare profondo circa tre metri e non piu' distante da riva di dieci.

Scendere sul fondo e iniziare un aspetto verso il largo, in attesa che il TONNO che si trova nei paraggi, per sorprenderci, ci giunga di lato.

Aspettare che sia a tiro e ................................

Ognuno di noi si comportera' in modo Differente.

(L'ironia del racconto e' dettata ancora dall'euforia dell'evento MOLTO Eccezionale.) :risatina:

Personalmente ho scelta di non Sparare l'avevo gia' presa appena ho visto " L'ANIMALE " arrivare.
Nella mia mente ci sono ancora i ricordi di quando sparai e catturai una ricciola di 13,5Kg , in circostanze molto simili a questa.

In quella circostanza fui trascinato per circa 100 mt verso in largo, prima di avere la meglio sul pesce.

Ieri non era proprio il caso il caso di tentare un tiro su un pesce del genere con il mio arbalete da 90cm , certamente non allestito a recuperare un pesce di quelle dimensioni.

Molti di voi appena vedranno il VIDEO, (Come hanno fatto tutti i miei compagni di pesca diranno ...................STU CU...E PERCE? NU HA SPARATU ).

Forse perche sapevo gia' come sarabbe andata a finire.

PRIMA Ipotesi :
Sparo al TONNO , il pesce con una codata pazzesca, mi strappa il fucile di mano.
RISULTATO : Perdo il Fucile (che tra l'altro e' un ricordo di mio Fratello e non lo scambierei con un TONNO), La Videocamera con relativo VIDEO (cosi' tra l'altro nessuno mi avrebbe creduto che ho sparato ad un tonno superiore ai 100Kg in tre metri di acqua) e cosa Anora peggire il Tonno Sarebbe Morto con L'asta nel corpo chissa Dove.

SECONDA Ipotesi :
Sparo al TONNO , il pesce Parte verso il largo , srotola i 40 mt di nylon del mulinello e inziamo a fare un po di sci nautico , non avendo amici vicini e una barca che mi segua , una volta allontanatomi dalla costa avrei tagliato il Filo e sarei tornato mestamenta a riva.
RISULTATO : Un Tonno FERITO (con la mia ASTA ) che se va in giro nel mediterraneo.

Altre IPOTESI ci sarebbero, ma io mi sento di aver fatto la scelta scelta giusta. Gia' aver avuto la FORTUNA di FILMARLO per ne e' stoto gia' Appagante, NON vi descrivo poi l'eccitazione di quei momenti.

Auguro a tutti voi (Oltre che una BUONA PASCQUA) di fare un incontro del genere nelle prossime battute di pesca.

ecco i link Per chi vuol vedere il video .

TONNO_23 Aprile 2011.jpg
:ciao: :ciao:
Ultima modifica di Daniele il domenica 24 aprile 2011, 18:52, modificato 1 volta in totale.

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Zio Pisli is an Angel
Immagine

Antonio Ragone
Advanced member
Advanced member

Re: Aspetto Dinamico Al TONNO.

Messaggio da Antonio Ragone » domenica 24 aprile 2011, 7:31

bellissimo a esemplare di tonno..io personalmente avrei provato ha sferrare un tiro dietro le branche.era troppo vicino.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » domenica 24 aprile 2011, 7:36

Spettacolare. :sorpresa: :sorpresa:
Quoto la tua scelta di non aver sparato, impossibile metterlo al carniere !! :o.k:
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

Parcher
Member
Member

Messaggio da Parcher » domenica 24 aprile 2011, 7:49

Minchiazza, io avrei tirato quando era di muso senza pensarci troppo,a me sembra un pesce sui 50 kg. Certo il rischio di mollare il fucile c'era, comunque in poca acqua io avrei tentato, il pesce sarebbe scappato solo in orizontale. :biggrin

Buona Pasqua.

:ciao:
Ultima modifica di Parcher il domenica 24 aprile 2011, 7:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

kelvy69
Member
Member

Messaggio da kelvy69 » domenica 24 aprile 2011, 9:02

Parcher ha scritto:Minchiazza, io avrei tirato quando era di muso senza pensarci troppo,a me sembra un pesce sui 50 kg. Certo il rischio di mollare il fucile c'era, comunque in poca acqua io avrei tentato, il pesce sarebbe scappato solo in orizontale. :biggrin

Buona Pasqua.

Caro Parcher,
se era di 50 kg lo avrei sparato anche ad occhi chiusi, ma questo esemplare ara circa il triplo di me (che ne peso 85) senza esagerare non pesava meno di 150 Kg.
per farvi capire vi allego due frame di un video su un sarago filmato 10 min prima, il sarago e' circa 30cm.

Sarago in acqua
Sarago in acqua
sarago fuori
sarago fuori
Ultima modifica di kelvy69 il domenica 24 aprile 2011, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Zio Pisli is an Angel
Immagine

Parcher
Member
Member

Messaggio da Parcher » domenica 24 aprile 2011, 9:40

kelvy69 ha scritto:
Parcher ha scritto:Minchiazza, io avrei tirato quando era di muso senza pensarci troppo,a me sembra un pesce sui 50 kg. Certo il rischio di mollare il fucile c'era, comunque in poca acqua io avrei tentato, il pesce sarebbe scappato solo in orizontale. :biggrin

Buona Pasqua.

Caro Parcher,
se era di 50 kg lo avrei sparato anche ad occhi chiusi, ma questo esemplare ara circa il triplo di me (che ne peso 85) senza esagerare non pesava meno di 150 Kg.
OK!

:o.k:
Ultima modifica di Parcher il domenica 24 aprile 2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » domenica 24 aprile 2011, 10:06

Bravissimo :o.k: hai avuto la lucidità di capire che l'avresti perso sicuramente e forse l'avresti ferito a morte inutilmente, con l'arma che impugnavi al momento...Complimenti!!!! :clap2: :clap2: :ciao:
Immagine
I MIEI VIDEO http://www.youtube.com/channel/UCTy0T9h ... 3mg/videos

frangizolle
Junior member
Junior member

Messaggio da frangizolle » domenica 24 aprile 2011, 10:39

...Sei di Magliano...quindi è molto probabile che tu abbia avuto l'INCONTRO nello stesso posto in cui ieri mattina ho visto saltare decine di tonni sui 50 60 kg a non più di 200 metri dalla costa!!! :shifty: :ammicca: :ammicca:
Niente di paragonabile ovviamente con il tuo avvistamento...sembrava che volesse un bacio sulla guancia... :biggrin
Complimenti e la prossima volta portati un cannone che quei tonni staranno li sicuro per qualche giorno altro....

marcoauf
Top Member
Top Member

Messaggio da marcoauf » domenica 24 aprile 2011, 11:15

che dire.......a bocce ferme dico che non l'avrei sparato.......ma con l'adrenalina della pesca......non vi nascondo che se mi passa a 3 m dalla punta dell mia asta da 7 mm spinta da doppia gomma da 20 mm e con 70 m di Kevlar nel mulinello un tiro sul tronco di coda l'avrei tentato.......gli levi il 60% della propulsione......e se perdi l'asta cmq non l'hai ferito mortalmente......ma ripeto che ragionandoci non l'avrei sparato!!!!
Ciao, Marco

Brindisino DOC

kelvy69
Member
Member

Messaggio da kelvy69 » domenica 24 aprile 2011, 14:57

frangizolle ha scritto:...Sei di Magliano...quindi è molto probabile che tu abbia avuto l'INCONTRO nello stesso posto in cui ieri mattina ho visto saltare decine di tonni sui 50 60 kg a non più di 200 metri dalla costa!!! :shifty: :ammicca: :ammicca:
Niente di paragonabile ovviamente con il tuo avvistamento...sembrava che volesse un bacio sulla guancia... :biggrin
Complimenti e la prossima volta portati un cannone che quei tonni staranno li sicuro per qualche giorno altro....
si sono di Magliano e ieri ero verso Torre San Giovanni, la mia meraviglia e' stata che non ero a neanche 10 mt dalla riva in tre metri d'acqua.......
e' stato un puro caso , un incontro cosi' credo che succeda una volta nela vita.
Ultima modifica di kelvy69 il domenica 24 aprile 2011, 15:01, modificato 1 volta in totale.

Zio Pisli is an Angel
Immagine

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Spiderg » domenica 24 aprile 2011, 15:30

ottima scelta... :o.k: giorni fà nelle tue stesse condizioni ho sparato ad uno su 20 kili....sparato molto bene!!! :roll: mi ha devastato un asta da 6,5mm e alla fine a rotto l'aletta...non faccio nomi della marca.....dico solo che anke se fosse stato 50 kili sarebbe stata la stessa scelta da fare....almeno io...ho capito come cazzzz tira un tonno!!! :8E:
:toobad:
Ultima modifica di Spiderg il domenica 24 aprile 2011, 15:31, modificato 1 volta in totale.
www.youtube.com/user/RobSpiderg

Immagine
Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

Izius
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Izius » domenica 24 aprile 2011, 15:33

Bellissimo !!!!
Immagine

CiccioSacco
Advanced member
Advanced member
Contatta:

Messaggio da CiccioSacco » domenica 24 aprile 2011, 16:03

Mamma mia! Ma che era un tonno che si credeva spigola?! Incredibile! Metterò il video tra i miei preferiti! Complimenti per la freddezza...sicuramente hai fatto la scelta corretta, io di certo avrei sparato! :D
*Francesco Sacco*
Immagine Immagine

650mb
Member
Member
Contatta:

Messaggio da 650mb » domenica 24 aprile 2011, 17:19

Ti capisco benissimo, mi è successa la stessa identica esperienza a Otranto circa 2 mesi fa, un tonno enorme (due volte me) mi si è affiancato durante un aspetto a circa 4mt.

Mi è venuto un infarto perchè l'acqua era molto torbida e non l'ho visto arrivare, me lo sono ritrovato a fianco mentre giravo la testa, non ho potuto fare altro che ammirarlo e basta.

Anche io ero con un 90ino allestito leggero, potevo pure sparare, ma poi? No... impossibile da gestire, soprattutto senza un amico o un mezzo nautico.

Hai fatto bene, certe volte meglio guardare e basta.

Ramirez
Top Member
Top Member

Messaggio da Ramirez » domenica 24 aprile 2011, 18:46

in primis mi complimento con te,per tutto,per il video per la freddezza e soprattutto per le risate!
devo essere onesto io probabilmente avrei tirato,pur sapendo che la cattura sarebbe stata praticamente impossibile!
certo tornare a casa con un pesce del genere.............avresti campato di rendita a vita!!!
comunque bravo

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » domenica 24 aprile 2011, 19:08

Esordisco con una frase che capiranno solo i "vecchi": quel video è un falso perchè è scientificamente provato che nel Salento in primavera i tonni non ci sono ! :risatina:

Lasciando da parte questa "reminiscenza storica", faccio i miei più sentiti complimenti al caro Daniele alias Kelvy69 per la scelta che ha fatto.

Tutti quelli che dicono che gli avrebbero sparato o sono dei pazzi :D oppure non hanno minimanente l'idea che quella era una locomotiva travestita da pesce... :8E:

Con un 90 monogomma, allestito con asta leggera (magari) monoaletta ed appena 40 metri di sagola nel mulinello solo in una caso su 1.000.000 si riesce a portare a cavetto un pesce simile. Ed anche in quell'unico caso rischiando molto in tutti i sensi.

Bravo Daniele per il sangue freddo ! :super:

Onore a te ! :o.k:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

carmelosub
Silver Member
Silver Member

Messaggio da carmelosub » domenica 24 aprile 2011, 19:08

Bravo e ancora bravo. Hai avuto la lucidità e l'intelligenza di non sparare. Secondo me hai fatto la cosa giusta :o.k:
Immagine

donato
Advanced member
Advanced member

Messaggio da donato » domenica 24 aprile 2011, 19:10

Scelta razionale e condivisa.
Complimenti per la freddezza!
Ciao buon mare e buona pasqua.
Donato

carlo_p
Junior member
Junior member

Messaggio da carlo_p » domenica 24 aprile 2011, 19:26

Hai fatto benissimo, bravo. E hai vissuto un'emozione che davvero pochissimi pescasub possono mai sperare di avere. BRAVO! :clap2:
Ho vissuto un'esperienza simile alla tua - meno "estrema" - un paio di mesi fa all'Addaura, a Palermo. Facevo un aspetto sui 7-8 metri e un tonno (o alalunga? non saprei) piu' piccolo del tuo, ma comunque di diverse decine di chili, mi passo' a 8-10 metri davanti. E' stata gia' cosi' una bella emozione, ma la tua deve essere stata molto piu' forte!
--Carlo
--Carlo Pipitone--

utazio
Avanced User
Avanced User

Messaggio da utazio » domenica 24 aprile 2011, 19:28

più vedo il video e più dico che io...sbagliando...avrei sparato...nella caccia subacquea ci vuole sempre la giusta tensione e attenzione complimenti

Rispondi